Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-12-2008, 10:08   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Perché utilizzare VirusTotal per le comparative AV è sbagliato

6 Dicembre 2008

Lavorando nel settore della sicurezza informatica e nella ricerca di malware mi capita spesso di leggere comparative e test di software antivirus tenuti da compagnie o siti web piu o meno famosi. Ultimamente il trend sembra essere quello di redigere comparative indipendenti per mostrare come i software di sicurezza reagiscano male alle nuove minacce informatiche.

Ogni giorno vengono creati migliaia di nuovi codici malevoli utilizzati spesso per attacchi mirati, uno dei fenomeni di primaria importanza da controllare per ogni società di sicurezza.

L’ultimo articolo che ho letto riguardo l’efficacia di soluzioni antivirus è redatto dalla società di sicurezza FireEye, nel proprio blog ufficiale. Sebbene l’articolo sia molto interessante e ben scritto, sarei stato personalmente molto più attento nel trarre le conclusioni finali.

L’opinione dell’autore dell’articolo è che le soluzioni di sicurezza siano efficaci contro malware più vecchi rispetto che contro i nuovi malware, dove la percentuale media di inviduazione è di un 40% dei prodotti. Essenzialmente, le parole dell’autore sono: “gli AV sono verosimilmente in grado di individuare un bot realmente in azione meno della metà delle volte“.

Sebbene condivida che l’individuazione e il blocco di nuove minacce sia una sfida molto difficile, perché necessita di tecnologie di prevenzione e engine euristici particolarmente efficaci, tuttavia mi sorgono parecchi dubbi sulle conclusioni raggiunte.

Dove non concordo assolutamente è l’utilizzo del servizio online VirusTotal come tool primario per verificare l’efficacia dei prodotti antivirus. VirusTotal è un utile servizio che permette di ottenere alcune statistiche, non può assolutamente essere utilizzato come strumento per la stesura di comparative e come metro di giudizio dell’efficacia di antivirus.

Purtroppo un bel numero di quelle che si definiscono come “comparative indipendenti” fanno riferimento ai risultati ottenuti da VirusTotal per giudicare un prodotto antivirus.

L’individuazione di nuovi malware sganciandosi dall’utilizzo di signature è un tema particolarmente caldo che è stato ampiamente discusso anche all’interno di conferenze internazionali. Chiunque lavori nel settore della sicurezza informatica sà che, ad oggi, l’individuazione per mezzo di firme virali non è più sufficiente. Lo sviluppo di nuove tecnologie per prevenire e bloccare attacchi mirati e nuovi malware è uno dei principali obiettivi di ogni produttore di software di sicurezza informatica. Non potrebbe essere differente.

Per noi alla Prevx è il nostro primo obiettivo. Appena rilasciato Prevx Edge, molti utenti ci hanno comunicato come Edge sia riuscito a bloccare nuove minacce anche se, scansionati su VirusTotal, questi file sospetti non erano individuati dall’engine Prevx incluso nello scanner online VirusTotal.

Un esempio su tutti: un famoso sito web è stato attaccato qualche giorno fa e la home page è stata modificate inserendovi all’interno del codice malevolo. Mentre molti utenti hanno testato il malware su VirusTotal traendo le conclusioni errate, Prevx Edge è stato in grado di bloccare euristicamente l’infezione dall’inizio.

Questo perché molte nuove tecnologie euristiche che utilizziamo non possono essere incluse in uno scanner on-demand, il quale controllerà esclusivamente se in un file è riscontrabile una precisa signature.

Questa è la situazione per Prevx, ma è anche una situazione comune per molte altre società di sicurezza. Spesso gli antivirus includono nuove tecnologie - behavior blockers, heuristic behavior analyzers, dynamic heuristic engine e così via - che sono utilizzate per mitigare (o addirittura colmare, la maggior parte delle volte) il gap che si viene a formare tra la creazione di un malware e il rilascio di firme virali.

Se qualche volta, analizzando un file su VirusTotal, viene fuori qualche individuazione euristica, ciò non implica necessariamente che tutta la tecnologia euristica di un determinato prodotto è stata inclusa nello scanner on-demand. Semplicemente, ci sono alcune tecnologie che non possono essere incluse in uno scanner on-demand. Ciò però non toglie che queste tecnologie giochino un ruolo cruciale nell’intercettazione di attacchi 0day.

Fare riferimento esclusivamente ai risultati di VirusTotal rischia di far perdere la reale efficacia delle soluzioni antivirus testate.

Questo è il motivo per il quale utilizzare VirusTotal per redigere comparative e test di prodotti antivirus è un approccio sbagliato.

Prevx Blog


Fonte: Pcalsicuro
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 14:16   #2
eraser
Senior Member
 
L'Avatar di eraser
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Messaggi: 6395
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Mi sembra abbastanza lampante che si possa usare virustotal solo per le firme virali poichè alcuni antivirus usano anche dei moduli hips.

Ma propio prevx non usa come arma principale un database internet immenso per le firme virali?
Come scritto nell'articolo, Prevx utilizza *anche* un database per le firme virali
__________________
:: Il miglior argomento contro la democrazia è una conversazione di cinque minuti con l'elettore medio ::
eraser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v