|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
coniugazione verbo essere
Scusate, forse è ot. A seguito di una discussione in famiglia dove ognuno ha detto la sua, mi piacerebbe sapere come si coniuga la frase sii ciò:
Siillo oppure siilo, o non esiste affatto. Ho sfogliato una vecchia grammatica ma non ne ho ricavato niente. Qualcuno sa darmi una risposta citando la regola grammaticale? Grazie. (spero di vincere la scommessa. Io ho optato per siillo) ![]() Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
|
anche per me: siilo
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
hai perso, mi spiace...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
siilo con una L. A parte tutto siamo sicuri che sia italiano?
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: A 32 km da Ferrara, 35 da Bologna e 38 da Modena
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: messina
|
Quote:
![]()
Ho fatto affari con: Zagor4, carcarlo, neoxxx, Biz, Thyo85, Holy_knight, Alex_, stelite, super_billoz, pinco88, Snake007, DreamLand, iasudoru, nino.nino, manga81, Gsche, alphacentauri87, Marilyn 52 & tanti altri che non ricordo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
gli accenti sono sbagliati..
perché di fa mentre ..fà e dì sono imperativi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia...
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Accidenti, non immaginavo che questo forum fosse una sezione staccata dell' accademia della crusca...
Scusate, io non sono laureata in lettere ma in architettura ![]() Comunque per quanto riguarda il mio dilemma (ho fatto di tutto per non pagare le pizze) mi rispondo da sola. In una vecchia grammatica di mia nonna ho trovato questa semplice regola: Quando l'accento tonico cade sull'ultima vocale, la consonante successiva viene raddoppiata. Nel mio caso "sii" ha l'accento sulla penultima vocale e quindi fa (o fà?) siilo. Pazienza, pagherò. ![]() ![]() ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: messina
|
Quote:
![]() ma quasi tutti usan questa è invece di é
Ho fatto affari con: Zagor4, carcarlo, neoxxx, Biz, Thyo85, Holy_knight, Alex_, stelite, super_billoz, pinco88, Snake007, DreamLand, iasudoru, nino.nino, manga81, Gsche, alphacentauri87, Marilyn 52 & tanti altri che non ricordo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Ma che bravo!
Non era mia intenzione fare polemiche, ma poichè le vai cercando... Dunque, sempre dalla grammatica della nonna, "fà" e "dà" imperativi , sono accentate per distinguerle da "fa" indicativo e "da" congiunzione. Ai tempi del Manzoni, come giustamente fa rilevare Antonio23, si usava l'apostrofo, ma adesso è desueto. Per ciò che riguarda "perchè" è vero, si dovrebbe usare l'accento acuto per sottolineare la e chiusa, ma anche in questo caso l'evoluzione (o involuzione) della lingua ha semplificato la scrittura e si può usare anche in questo caso l'accento grave. Chiudo quì questo stupidissimo battibecco, a non più risentirci. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
Tra l'altro, ti faccio notare che "dà" non può essere l'imperativo singorale di "dare" perché "dà" in realtà è già l'indicativo presente III persona singolare. Per evitare di fare confusione ti sei inventata una regola che di confusione ne fa ancora di più. Se però vuoi riscrivere la grammatica per poter dire "io non ho sbagliato! gne gne" fai pure. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.