|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Muletto
Ciao a tutti,
è da un po' che seguo le discussioni di questo forum sul discorso muletti (in particolare mini-ITX), e ora mi sono deciso a postare per illustrare la mia situazione e per raccogliere un paio di idee riguardo a un muletto. A cosa mi serve: eMule e BitTorrent, ed eventualmente un po' di storage. OS: Windows preferibilmente, perché su linux c'è il problema che aMule va molto più lentamente di eMule. Mi rendo conto che "molto più lentamente" è un claim da provare, nel senso che è chiaro come il sole che in momenti differenti di tempo si possono trovare condizioni diverse di traffico di rete e altre cose, sta di fatto che nel periodo in cui usavo aMule la velocità media di download era sensibilmente più bassa di quando ho messo Windows sulla stessa macchina con eMule. Cosa uso ora: PC assemblato mobo ASUS P4V8X-X, P4 2.2Ghz (Northwood), HD 120GB (Maxtor 6Y120L0), 768MB RAM, Scheda rete D-Link DGE-528T, alimentatore marca random 450W Ora, quello che vorrei valutare è l'acquisto di un nuovo muletto con cui sostituire la macchina di cui sopra. Vorrei che questo muletto mi consentisse di fare le 3 cose che ho indicato sopra (eMule, BT, storage) e vorrei (possibilmente) posizionarlo in un armadio alto 2.6m, largo 2m e profondo 21cm, chiuso e NON ventilato, ma ogni giorno viene aperto quindi le dimensioni dovrebbero permettere ad una eventuale macchina che si trovasse dentro di respirare abbastanza. Vorrei che fosse SILENZIOSO (il mio PC attuale fa il rumore di un aspirapolvere) e che mi consentisse di far girare almeno un Windows XP Pro (meglio Windows 2003, ho una licenza a disposizione). Ho visto con interesse il discorso mini-ITX, ma ovviamente bisogna valutare per bene il rapporto costi/benefici: ciò che mi interessa maggiormente è che consumi poco, sia MOLTO silenzioso e che ci stia nell'armadio, poi la forma che ha è secondaria. Idee? Suggerimenti? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Reggio Calabria
|
Guarda ce ne sarebbero di config da fare,però non sapendo il budget non mi sbilancio,pero ti mando questo link che sono config validissime fatte da Hackrey e ci sono config per ogni budget,per quello che devi fare tu andrebbe bene anche la prima
http://www.hackrey.altervista.org/ già con la seconda puoi giocare tranquillamente,monta una vga che è perfetta per i monitor da 17 pollici,ma anche sul 19 ci puoi giocare,se non hai pretese puoi far partire ogni gioco a dettaglio medio alto se no se proprio muletto muletto vai sull'ultimo
Case - Corsair graphite 600tm Cpu - Intel core i5 2500k Mobo - Msi z77a g43 HD - WD caviar blu 500 Ram - Corsair Vengeance low profile 8gb VGA - Sapphire HD7870 ghz edition Ultima modifica di 19Dante86 : 27-09-2008 alle 20:04. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Andrebbe bene anche l'ultimo della lista, se non fosse che la mia sola ed unica preoccupazione è il consumo, e sospetto che quella configurazione non sia proprio l'ideale da questo punti di vista. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
prenditi un sempron le boxato, con 25euro lo porti a casa. freddo e silenzioso.
una ecs basic con 40euro vai da dio e va benissimo
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Calcolando che deve stare sempre acceso, 0.045kW*8760 (ore in 1 anno) = 394.2 kWh. Con un calcolo a 0.24€/kWh ≈ 95 euro all'anno. E parliamo del solo processore! A questo punto preferisco spendere qualcosa in più ma per un prodotto che consumi di meno. EDIT: per consumo *basso* intendo che vorrei che il processore consumasse massimo 30W TDP. Ultima modifica di j0t : 28-09-2008 alle 15:54. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
|
beh... pero' nn credo che il procio sarà sempre in full load...
posto di seguito i risultati rispettivamente : CPU IDLE - IDLE SISTEMA - SISTEMA(mobo con 780g e disco da 320gb 7200rpm) A CARICO. ![]() ![]() ![]() l'intero articolo se ti interessa si trova QUI'
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: PN
|
GIGABYTE 479 GA-GC230D con Intel Atom 230 compreso, la trovi a partire da 80 euri
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
nelle tue condizioni non ti consuma neppure 25w sfrutterai il procio si e no al 25% io atom non lo prenderei perche' essendo meno potente lavorerebbe sempre a % +elevate (ad esempio la mobo intel atom è saldato, se ti rompi la cpu devi buttare tutto e viceversa)
|
|
|
|
#10 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Non ha la gigabit ethernet. Sai di qualcosa di equivalente ma con ethernet gigabit? |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: PN
|
No, pare che per il momento schede madri con l'Atom reperibili in Italia abbiano tutte la LAN 10/100. Comunque valuterei anch'io un sistema con Sempron, ne ho assemblati un paio e scaldano assolutamente nulla (il consumo sarà pure un pelo superiore ma si può soprassedere...)
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Ho trovato la mia mobo!!!
Ora devo solo aspettare che arrivi in italia! http://global.msi.com.tw/index.php?f...maincat_no=388 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:17.