|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Messina - Catania
|
Fotovoltaico
Ciao a tutti,
oggi pomeriggio devo andare (con mio padre) in una ditta che produce ed installa pannelli fotovoltaici per chiedere un preventivo. Mio sono un pò informato sul conto energia e sui vari finanziamenti e tipi di pannelli. Per quanto riguarda i pannelli mi pare di aver capito che i migliori, per quanto riguarda l'efficenza, siano i pannelli in silicio monocristallino, che hanno un'efficenza pari al 16%. Subito dopo vengono quelli in silicio policristallino, con un'efficenza del 13%. DUBBIO 1: Da un mio punto di vista (abbastanza ignorante in questo campo) i primi (silicio monocristallino) sono più convenienti in quanto garantiscono una migliore efficenza, ma come qualità, durata e rapporto qualità/prezzo come sono? la differenza di prezzo è molta con quelli in silicio policristallino? insomma.. il prezzo vale la candela? DUBBIO 2: La superficie a mia disposizione per la costruzione dell'impianto (ovvero la parte del tetto con inclinazione a 30° e con orientamento a SUD) è di 119 mq. La mia intenzione era di costuire un impianto tra i e3 e i 20 KWP per poi effettuare la vendita "indiretta" dell'energia. Secondo voi, ricoprendo interamente la superficie sopracitata di pannelli, quanta energia dovrebbe essere in grado di produrre? Grazie a tutti, Emanuele
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Quote:
http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps3/pvest.php# Metti "Catania, Italy" come città ed in Monthly radiation ti viene fuori 4720 Wh/mq al giorno di irradiazione per superficie orizzontale, che corrispondono ad una potenza media annuale di 196.67 W/mq. 119 mq a 30° è come se fossero 137.4 mq di superficie orizzontale. Dunque: 196.67*137.4*0.16 = 4323 W Tutto questo sempre che la potenza installata sia superiore a quella di picco (118.3 KW).
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
scusa max la domanda da stupido che ti faccio ma la potenza media che è? quello che produci in un anno facendo la media dei giorni assolati/nuvolosi/estate/inverno/giorno/notte?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Esatto.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
quindi se per quell'impianto hai calcolato 4.3kw faccio x 24 x 365 = 37.7 mw/h l'anno? in soldi quanto fa... 7000 euro circa? mica male...
![]() ![]() ![]() appena arrivano i nanosolar pure io farò una robina simile, sui 100mq ma forse con meno inclinazione purtroppo
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non a caso aspetto i nanosolar
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si, infatti... alla fine si farà un classico impianto da 3KWp
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
quindi ottiene quasi 19kw ogni ora di media in un anno?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
No: sono 19 KW di picco, che ottieni durante il mese di luglio nelle ore più calde.
![]() Ultima modifica di MaxArt : 18-09-2008 alle 20:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||||
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Il monocristallino ha ad esempio un'efficienza superiore degli altri, ma necessita anche di un'incidenza più diretta da parte dei raggi solari, mentre il policristallino assorbe anche un 20% dell'energia mediante diffusione luminosa (per carità, non funzionano quando il cielo è nero o di notte eh!). Ne risulta che la producibilità di entrambi è pressoché la stessa, visto che mentre il policristallino produce meno a mezzogiorno del monocristallino, quando cala la sera rende molto di più prima che il sole tramonti. L'unica differenza alla fine si riduce alla superficie occupata, che nel caso del monocristallino è minore. Dunque se hai poco spazio e vuoi sfruttarlo bene ti conviene un mono, altrimenti un policristallino sortirà gli stessi risultati con un investimento leggermente inferiore. Quote:
entro 10 anni rendimento superiore al 90% di quello dichiarato dal costruttore entro 25 anni rendimento superiore al 80%. Insomma è garantito che entrambi entro i primi 25 anni renderanno di sicuro più del 90 e poi 80% di quello che è dichiarato. Quote:
Ammesso che siano installati a Catania avrebbero una produzione di energia pari a 21.616 kWh/anno. Non ho capito se tu voglia praticare l'autoconsumo o la sola vendita, comunque nel secondo caso (cioè vendendo tutta l'energia prodotta) avresti un ricavo annuo di circa 2.118,41 €, mentre in ContoEnergia otterresti dallo stato circa 8.905,99 € all'anno, per 20 anni, contando di avviare l'impianto nel 2009 (ti ricordo che l'incentivo del GSE viene decurtato del 2% ogni anno a decorrere dal 2008). Se sei un privato, senza finanziamenti di sorta, dovresti rientrare in 11-12 anni circa, se sei un'azienda in circa 9 anni. Comunque in generale ai privati non conviene fare vendita di energia, soprattutto se si considera che la si compra a circa 18 c€ e la si venderebbe a circa 10 c€ per kWh, cioè neanche la metà. Conviene piuttosto fare lo scambio sul posto con il GRE. Quote:
Ad esempio se consumi 3.600 kWh avrai bisogno di 2,33 kWp che è di solito la misura classica per utenze da 3kW contrattuali col GRE. Ultima modifica di Hactor : 18-09-2008 alle 21:11. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ho trovato questo software abbastanza facile da usare: http://www.calcolainrete.com/ inserendo i dati mi viene che dovrei ottenere una produzione di Kwh netta di 4603 Kwh (potenziale 5479) con un impianto da 3Kwp. Con un impianto da 2 Kwp dovrei produrre 3069 Kwh annui, che basterebbero sempre a coprire i miei consumi; ma una volta che costruisco l'impianto non mi conviene farlo da 3? in questo modo ottengo anche dei contributi maggiori, in quanto lo stato mi incentiva i Kwh prodotti, non quelli consumati, vero? Comunque abbiamo optato per lo scambio sul posto e per quanto riguarda il decurtamento del 2% ogni anno... purtroppo i lavori non inizieranno prima del 2009, quindi rientro nel caso "penalizzato"; però avevo un dubbio: come hai detto tu Quote:
grazie
![]() |
![]() |
#15 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() La produzione salta fuori dal programma, il consumo nello specifico si legge dalle bollette. I dati sull'irraggiamento sono ottenuti dalle tabelle dell'ENEA. Quote:
Nello scambio sul posto di solito non conviene sovraddimensionare l'impianto perché questo allunga i tempi di rientro, nonostante l'incentivo da parte dello stato. In linea di principio poi, visto che l'incentivo si mantiene tale e quale per 20 anni, è meglio rientrare prima che dopo. Tanto per dirla in parole povere, i 45 centesimi che ti danno oggi non avranno di sicuro lo stesso valore tra 10 o 15 anni. Inoltre il GRE non dà alcun contributo sull'energia prodotta in eccesso, ma la mette in credito per i successivi 3 anni allo scadere dei quali decade. Insomma, da quel punto di vista non si produrrebbe granché. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Sì, ok, ma se il programma l'hai fatto tu avrai avuto i tuoi motivi per applicare quei calcoli...
In base a cosa li hai ottenuti? O non puoi divulgare questa informazione? Quote:
Quote:
E' questo che mi sfugge. C'è da aggiungere che all'aumentare della produzione annua, diminuisce la potenza da installare, ed è un filo in controsenso...
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
Ho risposto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...8#post24229858
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.