|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Uguaglianza: perchè certe categorie devono sempre pagare per altre?
Permettetmi di aprire questa discussione a cui spero parteciperanno in molti.
Premetto: questo discorso è scaturito da due provvedimenti (a mio avviso non giusti) in provincia di bz: - bus gratis per gli anziani over 65 - bus gratis per gli studenti... Ultimamente (e in generale negli ultimi anni) ho notato una cosa... Quelli che sono sempre e comunque penalizzati sono: - i single - le coppie senza figli - chi convive Gli altri ricevono soldi a nastro: famiglie con figli, anziani, (non parliamo poi degli immigrati ! quelli perfino la casa gratis hanno...) Allora io adesso mi domando: è giusto che noi cittadini che non rientriamo in queste categorie paghiamo per gli altri? D'altronde... a parità di stipendio, le detrazioni sono le stesse e in più tutta sta gente ha agevolazioni a destra e a manca. Io non lo trovo giusto e sinceramente a me sta cosa fa veramente girare le scatole. Voi che ne pensate? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
|
Quote:
Quindi agli anziani è giusto fornire aggevolazioni perchè se no con la pensione crepano di fame. agli studenti e alle famiglie è giusto dare aggevolazioni per incentivare queste due categorie: in italia coi vogliono più studenti e più bambini!!! é comunque un estensione del principio delle tasse in base al reddito, da un puro punto di vista egoistico non è giusto nemmeno che chi guadagna di più debba versare di più perchè usufruisce degli stessi servizi di tutti. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se sei un anziano over 65 e magari hai un reddito enorme, non è giusto. l'autobus te lo paghi. E se danno contributi a chi fa figli a me sta bene. Ma allora la mia aliquota sullo stipendio me la abbassi perchè non è giusto che se io prendo che so 1.800 euro al mese e un'altra persona perchè ha dei figli prende 1100 euro + magari 700 euro di contributi. Questo a me non sta bene. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Però non tutti gli over65 sono uguali, avrei piacere, prima di erogare il sussidio, ad esaminare il 740 dell'anziano. Idem lo studente, che ha diritto a molte agevolazioni SE la sua famiglia ne ha diritto. Il pensionato con 5 appartamenti dati in affitto deve pagarsi tutto l'abbonamento agli autobus come i normali lavoratori. E forse anche qualcosina di più!
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
si chiama stato sociale...
e, se vogliamo parlare di ingiustizie, pensa a chi è... facciamo quadro e ha moglie a carico (con un reddito lordo facciamo di 4000+0=4000) e ha un reddito netto inferiore di due operaio che hanno un lordo di 2000+2000=4000. se non è ingiustizia questa.... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
- esami e medicine - attività sportive - pannolini e vestiti - alimenti per neonati e in seguito cibi decenti - scuola e libri scolastici - (eventuali giochi e ninnoli) - lavaggi in lavatrice molto frequenti - varie ed eventuali Ti basta come aliquota?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Io lo trovo un principio giusto, anzi in Italia ci vorrebbe il quoziente familiare e delle forti agevolazioni per le famiglie con forti sconti fiscali, proporzionali al numero dei componenti familiari.
E' giusto anche fare delle discriminazioni di prezzo nei confronti degli studenti, perchè gli studenti generalmente non hanno un reddito proprio e quindi devono essere fortemente agevolati. Aggiungo che è normale (nei cinema ad es.) che vi siano delle discriminazioni di prezzo verso alcune categorie, perchè il loro reddito è più basso. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
*
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Basta come argomentazione, per far si che lo stato agevoli chi fa figli (cosa che tra l'altro in italia non avviene)? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
oddio.. chi ne sfornasse 10 ALLA VOLTA prenderebbe tanti di quei quattrini di diritti di esclusiva da giornali / tv che non credo abbia bisogno di sussidi...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Queste discussioni fanno ben intendere quanto sia forte la coesione sociale all'interno dello stato italiano
Cioè, proprio tirchi e egoisti fino al midollo, nemmeno anziani e famiglie con bambini. Come si può pretendere che uno stato vada avanti decentemente se non c'è nemmeno un minimo senso di unità nazionale! Non parlo di filantropia, parlo di semplice, ingenua, non impegnativa unità nazionale
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
qui ci sono immigrati che lavorano e la casa ce l'hanno gratis... Poi possiamo parlare di tutte le menate patriottiche che vuoi Poi cosa c'entra l'unità nazionale proprio non l'ho capito |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
Se c'è un modello egoistico è proprio l'anarchia...a parole so tutti bravi, ma poi... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
dare a chiunque non ti sembra uno spreco e una ingiustizia? se tu fossi un anziano con la pensione minima non ti incazzeresti ugualmente a sapere che il tuo vicino di casa, anche lui anziano ma con magari 2 o 3 case in affitto che gli procurano reddito, ha le tue stesse agevolazioni? trovo giusto dare o non far spendere) a chi ha reale necessità, ma ci vuole un minimo di controllo
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Quote:
Se c'é una cosa che odio qui a Bz, sono i continui aiuti a zingari e altra gente...che non fanno che rovinare le case in cui stanno, non pagano niente e non si riescono nemmeno poi a sgomberare. Le famiglie come la mia invece prendono solo calci in culo.
|
|
|
|
#17 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Poi ti ripeto tu puoi anche non credere nell'anarchia, ma almeno le tue opinioni mettile con un IMHO, perchè affermare che l'anarchia si basa sull'egoismo dimostra ignoranza di ciò di cui si parla Quote:
Ma allora non bisogna criticare lo stato sociale in se per se, ma come questo viene gestito Il 3d all'inizio lascia intendere tutt'altro
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
ma questa condizione deriva dal nostro disagio, dal fatto che (faccio un esempio) si pagano le tasse e non si hanno i servizi minimi (garantiti dalla costituzione, la stessa che chiede/obbliga il citttadino a contribuire secondo le proprie capacità e possibilità al benessere della nazione)
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Son 2 cose differenti. Sarebbe giusto che tutti avessero gli stessi diritti e doveri. Ti sei mai guardato per bene la busta paga? Tra tasse e cacchi e mazzi va via la metà dello stipendio lordo... |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:58.

Membro dell' HWUpgrade JRR Tolkien Clan