Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2008, 15:28   #1
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Uguaglianza: perchè certe categorie devono sempre pagare per altre?

Permettetmi di aprire questa discussione a cui spero parteciperanno in molti.

Premetto: questo discorso è scaturito da due provvedimenti (a mio avviso non giusti) in provincia di bz:

- bus gratis per gli anziani over 65
- bus gratis per gli studenti...

Ultimamente (e in generale negli ultimi anni) ho notato una cosa...

Quelli che sono sempre e comunque penalizzati sono:

- i single
- le coppie senza figli
- chi convive

Gli altri ricevono soldi a nastro: famiglie con figli, anziani, (non parliamo poi degli immigrati ! quelli perfino la casa gratis hanno...)

Allora io adesso mi domando: è giusto che noi cittadini che non rientriamo in queste categorie paghiamo per gli altri?

D'altronde... a parità di stipendio, le detrazioni sono le stesse e in più tutta sta gente ha agevolazioni a destra e a manca. Io non lo trovo giusto e sinceramente a me sta cosa fa veramente girare le scatole.

Voi che ne pensate?
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 15:38   #2
funky80
Member

L'Avatar di funky80

Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
Permettetmi di aprire questa discussione a cui spero parteciperanno in molti.

Premetto: questo discorso è scaturito da due provvedimenti (a mio avviso non giusti) in provincia di bz:

- bus gratis per gli anziani over 65
- bus gratis per gli studenti...

Ultimamente (e in generale negli ultimi anni) ho notato una cosa...

Quelli che sono sempre e comunque penalizzati sono:

- i single
- le coppie senza figli
- chi convive

Gli altri ricevono soldi a nastro: famiglie con figli, anziani, (non parliamo poi degli immigrati ! quelli perfino la casa gratis hanno...)

Allora io adesso mi domando: è giusto che noi cittadini che non rientriamo in queste categorie paghiamo per gli altri?

D'altronde... a parità di stipendio, le detrazioni sono le stesse e in più tutta sta gente ha agevolazioni a destra e a manca. Io non lo trovo giusto e sinceramente a me sta cosa fa veramente girare le scatole.

Voi che ne pensate?
alla fine si redistribuisce a chi ha meno ed è più in difficoltà o alle categorie che si vogliono incentivare.
Quindi agli anziani è giusto fornire aggevolazioni perchè se no con la pensione crepano di fame.
agli studenti e alle famiglie è giusto dare aggevolazioni per incentivare queste due categorie: in italia coi vogliono più studenti e più bambini!!!

é comunque un estensione del principio delle tasse in base al reddito, da un puro punto di vista egoistico non è giusto nemmeno che chi guadagna di più debba versare di più perchè usufruisce degli stessi servizi di tutti.
funky80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 15:45   #3
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da funky80 Guarda i messaggi
agli studenti e alle famiglie è giusto dare aggevolazioni per incentivare queste due categorie: in italia coi vogliono più studenti e più bambini!!!

é comunque un estensione del principio delle tasse in base al reddito, da un puro punto di vista egoistico non è giusto nemmeno che chi guadagna di più debba versare di più perchè usufruisce degli stessi servizi di tutti.
eh no... se io figli non ne voglio fare, o non posso averne, o per qualsiasi altro motivo non ne ho non vedo perchè devo pagare per chi ne sforna 10 alla volta...

Se sei un anziano over 65 e magari hai un reddito enorme, non è giusto. l'autobus te lo paghi.

E se danno contributi a chi fa figli a me sta bene. Ma allora la mia aliquota sullo stipendio me la abbassi perchè non è giusto che se io prendo che so 1.800 euro al mese e un'altra persona perchè ha dei figli prende 1100 euro + magari 700 euro di contributi. Questo a me non sta bene.
Old 01-09-2008, 15:48   #4
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da funky80 Guarda i messaggi
alla fine si redistribuisce a chi ha meno ed è più in difficoltà o alle categorie che si vogliono incentivare.
Quindi agli anziani è giusto fornire aggevolazioni perchè se no con la pensione crepano di fame.

Concordo in linea di massima: più aiuto a chi ne ha bisogno.
Però non tutti gli over65 sono uguali, avrei piacere, prima di erogare il sussidio, ad esaminare il 740 dell'anziano.
Idem lo studente, che ha diritto a molte agevolazioni SE la sua famiglia ne ha diritto.

Il pensionato con 5 appartamenti dati in affitto deve pagarsi tutto l'abbonamento agli autobus come i normali lavoratori.
E forse anche qualcosina di più!
Old 01-09-2008, 15:50   #5
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
si chiama stato sociale...

e, se vogliamo parlare di ingiustizie, pensa a chi è... facciamo quadro e ha moglie a carico (con un reddito lordo facciamo di 4000+0=4000) e ha un reddito netto inferiore di due operaio che hanno un lordo di 2000+2000=4000.

se non è ingiustizia questa....
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 15:51   #6
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
eh no... se io figli non ne voglio fare, o non posso averne, o per qualsiasi altro motivo non ne ho non vedo perchè devo pagare per chi ne sforna 10 alla volta...

Se sei un anziano over 65 e magari hai un reddito enorme, non è giusto. l'autobus te lo paghi.

E se danno contributi a chi fa figli a me sta bene. Ma allora la mia aliquota sullo stipendio me la abbassi perchè non è giusto che se io prendo che so 1.800 euro al mese e un'altra persona perchè ha dei figli prende 1100 euro + magari 700 euro di contributi. Questo a me non sta bene.
Considera che non avendo figli non devi spendere nulla in:
- esami e medicine
- attività sportive
- pannolini e vestiti
- alimenti per neonati e in seguito cibi decenti
- scuola e libri scolastici
- (eventuali giochi e ninnoli)
- lavaggi in lavatrice molto frequenti
- varie ed eventuali
Ti basta come aliquota?
Old 01-09-2008, 15:57   #7
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Io lo trovo un principio giusto, anzi in Italia ci vorrebbe il quoziente familiare e delle forti agevolazioni per le famiglie con forti sconti fiscali, proporzionali al numero dei componenti familiari.
E' giusto anche fare delle discriminazioni di prezzo nei confronti degli studenti, perchè gli studenti generalmente non hanno un reddito proprio e quindi devono essere fortemente agevolati.
Aggiungo che è normale (nei cinema ad es.) che vi siano delle discriminazioni di prezzo verso alcune categorie, perchè il loro reddito è più basso.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 15:59   #8
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Quote:
*
Old 01-09-2008, 16:02   #9
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
.
Se nessuno facesse figli, in meno di una generazione gli italiani si estinguerebbero.
Basta come argomentazione, per far si che lo stato agevoli chi fa figli (cosa che tra l'altro in italia non avviene)?
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 16:02   #10
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
oddio.. chi ne sfornasse 10 ALLA VOLTA prenderebbe tanti di quei quattrini di diritti di esclusiva da giornali / tv che non credo abbia bisogno di sussidi...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 16:09   #11
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Queste discussioni fanno ben intendere quanto sia forte la coesione sociale all'interno dello stato italiano

Cioè, proprio tirchi e egoisti fino al midollo, nemmeno anziani e famiglie con bambini.
Come si può pretendere che uno stato vada avanti decentemente se non c'è nemmeno un minimo senso di unità nazionale! Non parlo di filantropia, parlo di semplice, ingenua, non impegnativa unità nazionale
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 16:19   #12
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Queste discussioni fanno ben intendere quanto sia forte la coesione sociale all'interno dello stato italiano

Cioè, proprio tirchi e egoisti fino al midollo, nemmeno anziani e famiglie con bambini.
Come si può pretendere che uno stato vada avanti decentemente se non c'è nemmeno un minimo senso di unità nazionale! Non parlo di filantropia, parlo di semplice, ingenua, non impegnativa unità nazionale
tirchi ed egoisti fino al midollo? a me la casa gratis lo stato provincia o comune quel che è non me la da.

qui ci sono immigrati che lavorano e la casa ce l'hanno gratis...

Poi possiamo parlare di tutte le menate patriottiche che vuoi

Poi cosa c'entra l'unità nazionale proprio non l'ho capito
Old 01-09-2008, 16:21   #13
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Città: Calabria - Emilia Romagna
Quote:

Unità, e quindi coesione sociale, che non potrebbe esistere in anarchia in quanto a me non fregherebbe niente di uno che vorrebbe prendersi ciò che è mio in quanto la proprietà privata non la odia.

Se c'è un modello egoistico è proprio l'anarchia...a parole so tutti bravi, ma poi...
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 16:21   #14
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:

tu sei disposto a dare una parte del tuo stipendio a un anziano che ha un reddito superiore al tuo? perchè di questo si tratta: dare a chi ha bisogno.

dare a chiunque non ti sembra uno spreco e una ingiustizia?

se tu fossi un anziano con la pensione minima non ti incazzeresti ugualmente a sapere che il tuo vicino di casa, anche lui anziano ma con magari 2 o 3 case in affitto che gli procurano reddito, ha le tue stesse agevolazioni?

trovo giusto dare o non far spendere) a chi ha reale necessità, ma ci vuole un minimo di controllo
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 16:25   #15
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
tu sei disposto a dare una parte del tuo stipendio a un anziano che ha un reddito superiore al tuo? perchè di questo si tratta: dare a chi ha bisogno.

se tu fossi un anziano con la pensione minima non ti incazzeresti ugualmente a sapere che il tuo vicino di casa, anche lui anziano ma con magari 2 o 3 case in affitto che gli procurano reddito, ha le tue stesse agevolazioni?

trovo giusto dare o non far spendere) a chi ha reale necessità, ma ci vuole un minimo di controllo
giustissimo! quoto
Old 01-09-2008, 16:27   #16
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Quote:

Io per mia fortuna ho avuto la possibilità di avere libri sempre passati dalla scuola e avere l'autobus o gratis o in modo parziale.
Se c'é una cosa che odio qui a Bz, sono i continui aiuti a zingari e altra gente...che non fanno che rovinare le case in cui stanno, non pagano niente e non si riescono nemmeno poi a sgomberare. Le famiglie come la mia invece prendono solo calci in culo.
Old 01-09-2008, 16:27   #17
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck Guarda i messaggi
Unità, e quindi coesione sociale, che non potrebbe esistere in anarchia in quanto a me non fregherebbe niente di uno che vorrebbe prendersi ciò che è mio in quanto la proprietà privata non la odia.

Se c'è un modello egoistico è proprio l'anarchia...a parole so tutti bravi, ma poi...
Si intende che quello che ho scritto l'ho scritto adattandomi al presupposti sui quali ragiona la maggior parte della gente, altrimenti parlerei sempre da solo

Poi ti ripeto tu puoi anche non credere nell'anarchia, ma almeno le tue opinioni mettile con un IMHO, perchè affermare che l'anarchia si basa sull'egoismo dimostra ignoranza di ciò di cui si parla

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi

Oh, allora il discorso acquisisce il senso di una critica sensata.
Ma allora non bisogna criticare lo stato sociale in se per se, ma come questo viene gestito
Il 3d all'inizio lascia intendere tutt'altro
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 16:33   #18
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:

Ma allora non bisogna criticare lo stato sociale in se per se, ma come questo viene gestito
credo ti dia questa impressione eprchè probabilmente l'autore del thread è amareggiato dalla situazione... un po' come me: io stesso ogni tanto mi incazzo e penso che se gli extracomunitari se ne stessero a casa loro, l'Italia sarebbe un posto migliore.... poi, a mente lucida, mi accorgo che l'italia sarebbe un posto migliore senza tante teste di cavolo, sia comunitari (italiani inclusi) che extracomunitarie...

ma questa condizione deriva dal nostro disagio, dal fatto che (faccio un esempio) si pagano le tasse e non si hanno i servizi minimi (garantiti dalla costituzione, la stessa che chiede/obbliga il citttadino a contribuire secondo le proprie capacità e possibilità al benessere della nazione)
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 16:36   #19
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Si intende che quello che ho scritto l'ho scritto adattandomi al presupposti sui quali ragiona la maggior parte della gente, altrimenti parlerei sempre da solo

Poi ti ripeto tu puoi anche non credere nell'anarchia, ma almeno le tue opinioni mettile con un IMHO, perchè affermare che l'anarchia si basa sull'egoismo dimostra ignoranza di ciò di cui si parla

Un conto è gestire lo stato sociale, un conto è derubarmi dei soldi del mio stipendio per sperperarli elargendo contributi a destra e a manca.

Son 2 cose differenti. Sarebbe giusto che tutti avessero gli stessi diritti e doveri.
Ti sei mai guardato per bene la busta paga? Tra tasse e cacchi e mazzi va via la metà dello stipendio lordo...
Old 01-09-2008, 16:43   #20
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Città: Calabria - Emilia Romagna
Quote:

Già, tutto anarchia imho
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian