|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Situazione petrolio, come siamo messi?
Scusate mi è venuto un dubbio: io in giro vedo la benzina ancora oltre 1,40€ al litro, ma non era sceso un bel pò il prezzo del barile? Ci pigliano in giro o mi sono perso nuovi aumenti?
Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
la prima che hai detto, sai che novità eh
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Se il petrolio aumenta, la benzina aumenta. Se il petrolio diminuisce, la benzina rimane uguale perchè devono "vendere le scorte acquistate a prezzo elevato". Io mi domando allora perchè quando il petrolio aumenta non vendono le scorte comprate a prezzo minore.
In altre parole ... RUBANO!!! In più ci sarebbe da vedere l'andamento del prezzo di barile espresso in € perchè mentre il petrolio in $ aumentava, aumentava anche il rapporto €/$ e quindi l'aumento per noi europei sarebbe dovuto essere più ridotto. Ma forse i petrolieri avevano fatto anche scorte di dollari. Xwang
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Io qua vedo la maggior parte dei distributori vendere sotto l'1,4€/l , fermo restando che il prezzo rimane comunque più elevato di quello che dovrebbe essere
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ma il prezzo lo decide il distributore adesso no? quindi chi specula è, diciamo, a portata di mano?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Le compagnie danno un prezzo consigliato e non penso che i distributori possono modificare più di tanto.
Xwang
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
unica eccezione, che ho notato proprio in questi ultimi giorni, è la AGIP, che ho visto che in molti distributori la tengono sotto i 1,4€. ne ho contati ben 4 che la facevano a 1,36, un paio a 1,38 (sempre agip), quando praticamente tutti gli altri oscillavano tra i 1,4 e i 1,44. alcuni (i peggiori) arrivavano a sfiorare ancora i 1,5. più di 10 cent di differenza per litro di benza è una enormità....
Ed io non so chi va e chi resta. Ultima modifica di Krammer : 24-08-2008 alle 16:53. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
qui negli usa il prezzo e' abbassato , da $4.30 a $4.00 (vista anche a $3.95)
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
qualcuno sa darmi le seguenti informazioni:
1 quanto costa ad oggi un barile 2 quanto costava la benzina in passato quando il barile costava quanto oggi grazie |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
1) siamo sui 114 euro al barile 2)non lo sò, ma ti posso dire che c'è stata una variazione del 22% sul prezzo del petrolio metre sul prezzo della benzina la variazione è tra il 9 e il 15%
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
su chi possiamo rivalerci?
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
http://news.kataweb.it/tag/petrolio |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
la verita è che se anche domani mattina lo mettessero a 1.7 cambierebbe 1 cazzo
si , lamentele , proteste pero poi tutti a fare benza uguale non la finiamo piu raga la macchina è 1 bene essenziale e sanno benissimo che non ci si puo fare nulla a riguardo anche se sei contro la devi usare x forza x andare a lavorare o andare in giro |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
|
Quote:
accertato dunque che ci pigliano in giro, il governo che fa dorme? ma ora non c'era mister prezzi? boh.... |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Io penso che sulla distribuzione al dettaglio dei carburanti, come in tanti altri settori, ci siano i più onesti e i meno onesti.
Ci sono benzinai che allungano con la piscia e fanno pagare tanto, e benzinai che pisciano nel water ma vendono a prezzi onesti. La concorrenza funziona quando c'è un consumatore che valuta razionalmente e sceglie l'offerta migliore. Solo così si mette in moto quel circolo vizioso che invoglia i benzinai ad aplicare prezzi proponibili e carburanti spurii. Voi tutti, per esempio, lo scegliete o andate sempre dal benzinaio amico che vi da i punti per il tostapane? P.S: Parlo ovviamente solo della distribuzione al dettaglio, inutile tirare in ballo quel che stà dietro alla filiera finchè permarrà lo status quo. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Il barile è sceso ma rispetto a quando era ai massimi, intorno ai 150$/Barile c'è da tenere conto del fatto che l'euro si è deprezzato nei confronti del dollaro da quota 1,60 agli 1,47 attuali, quindi il calo reale in euro è stato inferiore e questo spiega una parte del minore calo dei carburanti ai distributori rispetto alla semplice diminuzione della materia prima.
Sommando a questo fattore, la storica estrema solerzia negli aumenti quando il petrolio sale e lentezza della diminuzione quando scende e l'elevata percentuale della tassazione su ogni litro di carburante pari a circa il 54% sul prezzo di un litro di benzina e 45% su un litro di gasolio ecco che alla fine "i conti tornano". Insomma il carburante potrebbe costare probabilmente 4-5€/cent in meno ma non di più (stante il sistema attuale ovviamente). Come ha detto Krammer poi, ci sono anche differenze rilevanti tra i diversi benzinai e non è difficile vedere anche 15 centesimi in meno tra i i più cari e i meno cari in questo periodo, quindi se si desidera risparmiare qualcosa il modo c'è. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Edit: doppio.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:56.