|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
libmysql.dll è liberamente distribuibile a fini commerciali ?
Sto realizzando un programma shareware che funziona grazie a libmysql.dll. Volevo sapere se per poter rilasciare il programma devo pagare dei diritti oppure è gratis.
Se fosse a pagamento, potrei inserire un messaggio nel software che indica all'utente di copiarsela a mano dalla cartella di mysql ? Ho fatto un po' di ricerche ma non ci ho capito molto. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Se realizzi un programma shareware basato su MySQL e non intendi rilasciare i sorgenti nel rispetto di una licenza GPL-like devi acquistare MySQL.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Dunque se il mio programma suggerisse al cliente di installarsi mysql (ad es. XAMPP) e copiarsi la dll per conto suo andrebbe bene ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Certe cose vanno chiarite nel dettaglio contattando un commerciale di MySQL al quale potrai spieegare per bene quali sono le modalità di interfacciamento e di distribuzione del tuo programma.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Imho i casi sono due:
- linking statico di libmysql: qui è fuori dubbio che ti serva una licenza visto che distribuisci parte del codice di libmysql - linking dinamico di libmysql: qui non viene distribuito alcuna parte di MySQL. Tu puoi distribuire il tuo codice senza licenza di MySQL, ma sarà il cliente a doversi acquistare una licenza MySQL in quanto Un tempo libmysql era LGPL ed anche il primo caso era perfettamente legale. Ora invece la community edition di MySQL è completamente GPL (inclusa libmysql), quindi o rilasci il sorgente della tua applicazione sotto GPL o il cliente dovrà dotarsi di una licenza commerciale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Cioè, io distribuisco il mio programma senza libmysql, alla prima schermata appena installato chiede:'Indicare il percorso dove è installato il server mysql' A quel punto una routine copia libmysql nella propria cartella. Così dovrebbe andare bene no ? Se il cliente installa xampp che è gpl non dovrebbe essere costretto a comprare una licenza no ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non va bene perché è un programma commerciale e non open source. Per tali programmi c'è bisogno di una licenza commerciale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Ma tutti i siti che usano MySQL dovrebbero averne una licenza o essere opensource? Sinceramente non ho mai lavorato con una licenza pagata di MySQL. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Però ho appena letto la licenza GPL e al punto 3/c dice:
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Il punto non è la GPL, ma quando MySQL AB prescrive l'uso della GPL e quando non. Infatti dicono che per programmi commerciali serve una licenza commerciale. La tua lettura della GPL è corretta, infatti non distribuendo MySQL con il tuo programma tu non incorri in alcun problema. I problemi sono per la ditta che usa un programma commerciale senza una licenza MySQL commerciale. Se avessi linkato staticamente libmysql avresti dovuto includere una licenza di MySQL nell'acquisto del programma. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ah ho capito.
Comunque non è detto che gli utenti del mio programma ne facciano un uso commerciale dato che è uno shareware. Potrebbero usarlo anche solo per praticità personale visto che è una specie di motore di ricerca. Nella licenza d'uso inserirò una nota dove specifico che se si intende fare un uso commerciale del mio software occorre comprarsi anche mysql. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Per evitare beghe legali ti rinnovo il consiglio di contattare un commerciale di MySQL e di illustrare nel dettaglio il tuo scenario.
Anche perché se il cliente ti paga il software (non open-source) allora ricadi nel caso di software commerciale: Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Hai ragione, a questo punto passo a PostegreSQL.
Con quello non dovrei avere problemi no ? E' licenza BSD |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
PostgreSQL è coperto da licenza BSD, comunque valuta anche altri sistemi di gestione dei dati prima di sceglierne uno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Già. C'è anche Firebird con licenza BSD-like.
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Cercando su internet ne ho trovati un po', ma il più veloce qual'è? non mi interessa nessuna funzione particolare, ma nella mia applicazione il database è il collo di bottiglia perchè è l'unico momento in cui si scrive su hard disk.
Tra PostgreSQL, Firebird e SQLite qual'è il più veloce ? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Per applicazioni "normali" (es. un gestionale) non dovresti vedere differenze notevoli tra i vari DBMS, soprattutto se ti attieni alle guidelines sull'ottimizzazione degli inserimenti reperibili tra la documentazione sui siti ufficiali dei vari prodotti. Secondo me dovresti prendere in considerazione altri aspetti: facilità di sviluppo, supporto delle transazioni e dell'integrità referenziale, affidabilità e soprattutto "adeguatezza" rispetto alle specifiche del tuo progetto.
Considera che spesso "maggiore velocità = minori controlli". Prima di sceglierne uno leggi con attenzione le relative feature-list e nota se manca qualcosa... SQLite ha fama di essere molto veloce, ma è anche vero che il set di carattistiche supportate è ridotto rispetto alla concorrenza. Ultima modifica di variabilepippo : 09-07-2008 alle 10:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
SQLite ha il pregio di essere un db embedded ed occupa molte meno risorse degli altri DBMS ed è più facile da distribuire con la tua applicazione.
Comunque dipende da quello che ti serve ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In quale linguaggio stai sviluppando il progetto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.