|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 34
|
Soluzione wi-fi Interno/Esterno
Ciao a tutti,
Ho necessità di aumentare il segnale wi-fi. Posto uno schizzo della piantina di casa mia(in inglese perchè ho chiesto ad un mio amico) almeno vi aiuto ad analizzare la mia situazione. Su ebay e su altri negozi ci sono miriadi di prodotti e più ne giro peggio sono messo...:-P Attualmente ho un ROPER FLYNET ADSL 2/2+ Wireless 125 Mbps Router (ROADSL2P-WG) situato nella “Room With PC 1”. Ho 4 PC, due al 1° piano(nella "Room With PC 1" e nella "Room With PC 2") e 2 al piano terra(stanza che è situato proprio sotto alla "Room With PC 1". Ora…..Diciamo che il segnale wi-fi è abbastanza normale in casa e copre entrambi i piani, anche se non ne sono così tanto soddisfatto visto che qualche disconnesione capita. Il problema è fuori, in giardino....perchè sia che usi un notebook, un palmare o i due skype phones non riesco a connettermi al router....zero totale.... In pratica io voglio avere la totalità della casa, incluso giardino, wireless.... Cosa mi conviene acquistare?....le antenne omni 9.5dbi aiutano?....altrimenti altre soluzioni?
__________________
BsW |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
|
Le antenne ad alto guadagno non aiutano tanto.
Dovresti posizionare degli access point nei pressi dei punti del giardino dove ti serve la connesione. Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Messaggi: 10296
|
in effetti le antenne ad elevato guadagno in questi casi servono a pochissimo, se non a rendere la stazione... "pirata"
Sommando i quasi 10 dBi (fortunatamente sono molto teorici) ai 15 dBm di potenza RF dell'access point si raggiungerebbero quasi 25 dBm senza tuttavia risolvere il problema. Per risolvere brillantemente il problema, come giustamente suggerisce Tutmosi, bisognerebbe realizzare una piccolissima rete cellulare, con 2 o 3 AP collegati via cavo e dislocati nei punti strategici della casa. Funzionerebbe perfettamente il "rooming" (preferisco chiamarlo Handover) ed i telefoni Skype potrebbero funzionare senza "gap" e senza "cadute" gironzolando in tutta l'area
__________________
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 34
|
Eccomi di nuovo al punto di partenza...
Ho personalmente sperimentato le antenne ad alto guadagno(da 7db a 9.5db) ma ho avuto un miglioramento massimo del 5%.. Adesso ho un altro quesito: Access Point, Powerline Bridge o Wall-Plugged Wireless AP? A parte che non ho ancora capito perchè vendono singolarmente la versione XE102 della NetGear e scrivono: Quote:
Comunque..... Ho bisogno della vostra esperienza per sapere se questi PLC sono degni sostituti degli AP(qualità, costi, convenienza bla bla bla). Mi sono letto una trentina di pagine sui PLC (official thread) ma non ho trovato risposta in merito. Più che altro ritengo i PLC più comodi, in quanto posso spostarle in qualche manciata di secondo. E poi visto le mie necessità (leggere primo post) ho le prese in entrambe le "Outdoor Sitting Areas"....quindi sarebbe questione di spostarle e basta...o al massimo acquistare altre unità anche se credo non lo farò visto il costo elevato.... Mi aggrappo ad una vostra risposta.
__________________
BsW |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.




















