Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2008, 18:13   #1
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Hard disk e Temperature

Ciao a tutti,
mi sapete dire se 36-37° vanno bene per i miei due hard disk Western Digital (un Raptor 74GB ed un Caviar) interni?
O rischio a lungo andare che si danneggino?

Ho il sistema in sign con case thermaltake Armor con due ventole da 12 cm che gli buttano sopra aria ma in camera giorno e notte purtroppo ho 29-30° fissi...
In inverno (con 23° in camera) mi stanno fissi sui 29 e 31°...

Grazie...
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 18:22   #2
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Sei apposto..
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 18:57   #3
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Sei apposto..
Fino a che temperatura posso stare sicuro al 100%?
Old 27-06-2008, 23:49   #4
Roberto65
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quelle temperature sono una vera pacchia per gli HD ... fino a 50-55 gradi vai bene ...
Roberto65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 11:21   #5
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da Roberto65 Guarda i messaggi
Quelle temperature sono una vera pacchia per gli HD ... fino a 50-55 gradi vai bene ...
No... con 50 gradi l'hard disk ha vita breve...
Old 28-06-2008, 13:52   #6
bakla
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
io quoto Roberto:
fino a 50°-55° stai tranquillo
bakla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 13:56   #7
demi@n
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Scusate, ma con che la misurate la temperatura dell'hard disk?
demi@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 14:25   #8
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da demi@n Guarda i messaggi
Scusate, ma con che la misurate la temperatura dell'hard disk?
Everest
Old 28-06-2008, 14:26   #9
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da bakla Guarda i messaggi
io quoto Roberto:
fino a 50°-55° stai tranquillo

Leggevo in sezione che sopra i 40 ha vita breve...
Old 28-06-2008, 14:37   #10
bakla
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
con tutta la fiducia che possa dare al forum, per esperienza personale dico che fino a 50° non mi preoccupo minimamente:
gli hd che ho cambiato li ho cambiati perchè le tecnologie andavano avanti, e non perchè erano guasti.

ovviamente più la t è bassa e meglio è, qui non ci piove

potremmo quantificare il "vita breve" a questo punto?
bakla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 19:44   #11
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Iscritto dal: Feb 2007
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=1801
Agat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 20:41   #12
rеpne scasb
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Il disco WD740GD e' in gradodi funzionare correttamente nel range di temperature comprese tra 5°C e 55°C con un gradiente termico massimo di 20°C per ora. Una temperatura di 36/37°C rientra in tale range di valori.

Per quanto riguarda il Western Digital "Caviar" dovresti specificare il modello esatto per un'informazione piu' precisa possibile. Ad esempio un Caviar WD3200BD ha lo stesso range termico di temperature del Raptor.
rеpne scasb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 20:56   #13
rеpne scasb
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Agat Guarda i messaggi
Tale tabella e' fuorviante, in quanto la rottura di un hard-disk dipende assai raramente dalla temperatura assoluta raggiunta dal medesimo, ma dal "come" tale temperatura viene raggiunta. Oltre a cause legate ad un malfunzionamento costruttivo un hard-disk si puo' "principalmente" danneggiare per:

1) Shock meccanico - Caduta.
2) Shock elettrico - Errata o inadeguata alimentazione
3) Shock termico - Superamento del gradiente termico massimo ammissibile
4) Shock ambientale - Superamento dei limiti ambientali di funzionamento (Temperatura, umidita', chimismo ambientale).

La causa 3) e' una delle piu' tipiche cause di danneggiamento di un hard-disk. Se un hard-disk WD740GD, per esempio, in grado di reggere un gradiente termico di 20°C per ora, lo si porta da una temperatura ambiente (PC spento) di 20°C, ad una temperatura a regime di 40*C in 30 minuti, nonostante al di sotto di una temperatura massima ambientale di funzionamento di 55°C, esso sara' criticamente predisposto alla rottura in quanto si e' superato il limite di 20°C per ora.
rеpne scasb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 22:47   #14
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da rеpne scasb Guarda i messaggi
Il disco WD740GD e' in gradodi funzionare correttamente nel range di temperature comprese tra 5°C e 55°C con un gradiente termico massimo di 20°C per ora. Una temperatura di 36/37°C rientra in tale range di valori.

Per quanto riguarda il Western Digital "Caviar" dovresti specificare il modello esatto per un'informazione piu' precisa possibile. Ad esempio un Caviar WD3200BD ha lo stesso range termico di temperature del Raptor.
Allora: il codice del Raptor è WD740GD-00FLC0
Del Caviar SE 16MB WD3200KS-00PFB0
Old 28-06-2008, 22:53   #15
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quando mi chiedono valutazioni a spanne, rispondo sempre 35°C in idle, e 40°C in max load, come valori massimi per considerare un disco che lavori in buone condizioni.
Chiaramente non vuol dire che a 42 si rompe, ma queste mi sembrano temperature plausibili per avere un margine di serenità, e poter dire di aver messo il disco in condizioni di lavoro buone.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 23:27   #16
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quindi 50° confermi che sono temperature folli?
Old 30-06-2008, 11:02   #17
cristiandemarch
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: San Donà di Piave (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Ricky78 Guarda i messaggi
Quindi 50° confermi che sono temperature folli?
No, non sono temperature folli... alte ma non folli. Sono solo leggende metropolitane che il disco fisso "più freddo è più ha vita lunga".... non è una CPU, non è RAM... se cerchi su google troverai diversi test che dimostrano come sia un falso mito che l'hard disk deve essere tenuto alla temperatura più bassa possibile.

Fino a 50°-55°C dovresti essere in sicurezza... poi ovviamente si cerca di stare non oltre i 45° per avere sempre un po' di margine.

Ho un vecchio maxtor pidocchioso che ha "vissuto" a quasi 50°C per anni.... e ancora non ha nessun problema. Per contro, ho avuto due hard disk di nuova generazione che si sono rotti entro 1 anno dall'acquisto e non avevano mai superato i 38-40°C.
Antec P180B con 3xScythe Sflex 800rpm | Antec TruePower Trio 550w | Asus P5W-DH Deluxe | E4400 @ 3Ghz con Thermalright Ultra 120 e Scythe Sflex 800rpm | 4GB Corsair XMS2 800Mhz 4-4-4-12 | XFX 8800GTS 640MB con Thermalright HR03+ | 2xSamsung 500GB HD501LJ | Samsung F1 1TB HD103UJ | Asus DVDRW | Dell 2407WFP | OSX 10.5.5
cristiandemarch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 23:13   #18
Roberto65
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Sinceramente io mi preoccuperei veramente poco per le quelle temperature ...
Ribadisco che 50-55 gradi sono la soglia di preoccupazione a salire ... mentre non scenderei mai al di sotto dei 25 gradi ... ma sinceramente non mi sono mai imbattuto in un HD a quella temperatura ...
Hai un sistema di raffreddamento molto potente per far scendere la temperatura così in basso avendo un bel pò di caldo in camera ... così mi sembra di aver capito ... o sbaglio ?
Essendoci componenti meccanici all'interno dell'HD anche la temperatura molto bassa può creare problemi ad un HD ... però ripeto che difficilmente puoi scendere a tanto ... a meno che non monti un radiatore da auto vicino al disco ... ma non ne vedo il senso ... dai 30 gradi ai 50-55 gradi vai bene ...
Roberto65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 23:39   #19
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Sono decisamente in disaccordo con gli ultimi due interventi.
La temperatura massima di esercizio dichiarata dai produttori di tutti i dischi di cui stiamo parlando è 55°C, in alcuni casi anche 50°C. Da questo, dire che 50°C sono ragionevoli, è una stima errata, è irragionevole far lavorare i propri dischi ad una temperatura prossima alla massima consentita. E' tantopiù irragionevole farlo se consideriamo che con una singola ventolina del costo di 3€ in casi come questi si possono guadagnare 8-10°C, se siamo fortunati anche di più.

Faccio presente poi a tutti che le "leggende metropolitane" sono in realtà studi specifici di laboratorio fatti da chi i dischi li produce, e non sono 4 pezzi uniti insieme, bensì un concentrato di tecnologia notevole. La Seagate ha pubblicato uno studio sulle sue unità, in cui risulta che il MTBF, che è la quantità indice della vita del disco, risulti dimezzata a fronte di un incremento di 15°C di temperatura. Vale a dire che i dischi tenuti a 50°C hanno una vita media che è la metà di quelli tenuti a 35°C. Questi studi sono solidi e su base empirica, ed hanno validà più che dimostrata.

In opposizione a questo valore c'è lo studio sul database di google di 100.000 dischi, il più grande mai considerato, da cui sembra che la durata media non sia proporzionale a quanto fresco è il disco, ma appare anche il contrario. Questo è ancora allo studio, ma certamente si può dire che non sono test da laboratorio, è una statistica su dischi di produttore, età, dimensione ecc, diverse, e in condizioni anche molto diverse tra loro. E' ancora ben da comprendere i meccanismi che intervengono, è questo è tutt'altro che una dimostrazione, perchè non viene da un metodo rigoroso, ma solo da un campionamento.

Ognuno di noi può postare la sua esperienza con i 3-10-20 dischi che ha avuto, ma tutte queste hanno significato nullo.

In aggiunta, ricordate che sui nostri dischi ci sono dati personali, tesi, progetti, dati di lavoro, foto e filmini personali, tutto ormai, tutto ciò che abbiamo lo conserviamo in digitale, ed è da sprovveduti non preoccuparsi di spendere 3€ per far lavorare il disco in migliori condizioni, ma lasciarlo a temperature prossime alle massime per cui è stato progettato.

Per tutte queste ragioni, io invito alla massima cautela nel consigliare di prendere con leggerezza questo parametro, è giusto che si sappia che la situazione può migliorare di molto con una spesa irrisoria.

Il discorso temperatura bassa è molto impreciso, mi permetterai roberto65, non c'è modo con raffreddamento ad aria (ventole) di portare la temperatura più bassa di quella ambiente, è un vincolo del 2° principio della termodinamica, e comunque la temperatura minima prevista dal produttore è in genere 5°C, quindi con le temperature delle case italiane siamo ben lontani dall'avere problemi.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]

Ultima modifica di CRL : 01-07-2008 alle 23:41.
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 21:33   #20
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Sapete dirmi la temperatura massima del disco esterno Western Digital My Book Essential da 500GB?

La W.D. dichiara 35° di temperatura ambiente come max... ma l'hard disk?

http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=351

p.s.
Che ventolina da 4x4cm mi consigliate di mettere che sia silenziosa e che faccia ottimamente il suo lavoro?

Ultima modifica di Ricky78 : 03-07-2008 alle 14:59.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian