Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-06-2008, 08:30   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Gli USA discutono dei laptop sequestrati alle frontiere

giovedì 26 giugno 2008

Roma - L'agenzia Customs and Border Protection (CBP) - asset del più vasto bureau del DSH - può anche giustificarsi con motivazioni di sicurezza nazionale, ma la verità è che la ben nota pratica del sequestro preventivo della componentistica hi-tech agli americani in rientro dall'estero è inutile per la suddetta sicurezza e pericolosa per l'idea che trasmette di una privacy da assoggettare sempre e comunque agli occhiuti controllori di stato.



È quanto hanno espresso nella giornata di ieri le organizzazioni pro-diritti civili nell'audizione al Senato USA, tenuta dal "Sottocomitato sulla Costituzione, i Diritti Civili e i Diritti di Proprietà" e avente per oggetto i poteri apparentemente illimitati dei funzionari preposti al controllo dei cittadini di ritorno negli USA, autorizzati a sequestrare, esaminare e ritenere smartphone, portatili, palmari e quant'altro senza la benché minima garanzia sul trattamento e la restituzione del maltolto ai legittimi proprietari.

Un potere illimitato confermato due mesi fa dalla Corte di Appello del Nono Circuito, secondo la cui sentenza gli ufficiali della CBP non hanno bisogno nemmeno di un "legittimo sospetto" per sequestrare il materiale, scaricarne i contenuti su supporti e sistemi diversi e passare al setaccio informazioni sensibili, siano esse di rilevanza personale o aziendale/industriale.

Un potere che la Electronic Frontier Foundation e la Association of Corporate Travel Executives considerano eccessivo, minaccioso, lesivo della privacy e in definitiva dell'intero sistema economico degli Stati Uniti. Le due organizzazioni hanno chiesto alla Corte di Appello di tornare sui propri passi e ribaltare la sentenza sulla legittimità di una condotta che a loro dire non ha fondamento giuridico o fattuale.

"La nostra opinione è che essenzialmente nel mondo di oggi ti porti in giro l'ufficio dentro i dispositivi elettronici come cellulari, laptop o BlackBerry" ha osservato il direttore esecutivo di ACTA Susan Gurley prima di testimoniare presso il Senato. In tempi precedenti al trionfo del digitale per perquisire un ufficio ci voleva un mandato, ha continuato Gurley, e la differenza è che adesso tale autorizzazione scritta del giudice non sembra sia più considerata necessaria.

Gli ha fatto eco Peter Swire, professore di legge presso la Ohio State University che ha servito per due anni come consigliere sulla privacy per la presidenza Clinton, e nel cui giudizio aprire una valigia non è esattamente lo stesso che violare la sacralità di un laptop personale o aziendale e fare una copia bit per bit di tutto il contenuto eventualmente presente.

Al Sottocomitato, Swire ha detto che l'attuale modalità di azione del CBP ricorda le fallimentari politiche sulla privacy degli anni '90. "La policy del governo viola le pratiche di buona sicurezza" ha dichiarato il professore prima ancora di apparire davanti al parlamento, dal momento che "richiede le password e le chiavi di cifratura, che alle persone si insegna di non rivelare mai. Il governo vìola la privacy, inibisce la libertà di parola e compromette i segreti industriali".

Ma c'è anche chi, come Nathan Sales, professore di legge presso la George Mason University ascoltato dai parlamentari assieme agli altri testimoni, sostiene la legittimità dei controlli del CBP. Tanto più che, fa notare l'accademico, a lamentarsi della faccenda sono stati anche 11 pedofili schedati e condannati. Ci vorrebbero piuttosto regole precise sulla gestione e la memorizzazione delle informazioni, dice Sales, oltre che adeguate garanzie sulla distruzione e la discrezionalità di accesso per quanto riguarda i dati dei viaggiatori "normali" su cui non esiste alcun sospetto.

Alfonso Maruccia



Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Logan Paul vende la sua carta Pokemon &q...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Arriva il primo computer quantistico ad ...
'Se lavori al PC sei a rischio': la prev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v