|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Windows Xp e 2003 e 4Gb Ram
Salve,
Sul Pc di casa ho Windows Xp a 32 bit con SP3, con 4Gb di RAM, il S.O. mi vede 3,25Gb. Anche mettendo nel boot.ini l'opzione /PAE Fino qua niente di nuovo... Ma ha installato una trial di Windows Server 2003 SP1 32bit, ebbene mi vede e utilizza tutti e 4Gb di RAM, non come fa Vista SP1 che ne vede 4Gb ma riesce solo ad utilizzare solo 3,25Gb! Allora mi chiedo: non è un limite Hardware ne software, ma un limite di marketing?!? (ci sono un mare di discussioni in cui si dice che è solo un limite hardware e bisogna farsene una ragione) Qualcuno mi sa dare un ragione reale di questa discrepanza?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
E' già stato detto che Windows 2003 Server supporta il PAE, uno stratagemma che utilizza più "finestre" di indirizzamento per supportare tutta la RAM. Il problema è che le prestazioni vengono inficiate quando windows deve cambiare il blocco di indirizzi. Su un server, dopo la quantità di RAM è più importante della sua velocità, non è un grave problema. Ma su un client mi chiedo la resa vale la perdita di prestazioni!
Io son passato direttamente ad un sistema x64, ed è ciò che ti consiglio di fare! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Anche se ancora non ho capito xkè PAE su Xp non si attiva!
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
si, è solo marketing e scelte sbagliate.
semplicemente su Xp home e Pro ci sono moduli limitativi, che non ci sono sul Server (o il Server l'hanno riscritto apposta). ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:49.