|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
|
Perchè si usa ancora il C?
Si usa il C per sviluppare il kernel, per le distro, i Window manager e le applicazioni. Quali sono i vantaggi rispetto al c++?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Il C è ( forse ) il linguaggio più di basso livello rispetto agli altri e quindi ha un codice macchina ben ottimizzato e veloce.
Il C++ è comunque valido, solo che il kernel e i window manager devono essere il più veloci possibile ( soprattutto il kernel ) scrivendo pur sempre un codice di "alto" livello ( o umanamente comprensibile ^^ ). ByeBye
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
e comunque molti progetti tipo il kernel sono nati nei primi anni novanti,il C era la norma,ora sarebbe un po improbabile riscrivere tutto il kernel,piu che altro ciò che dovrebbe essere svecchiato un po è gnome e le gtk
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Poi non bisogna dimenticare che non è detto che il C sia universalmente più scomodo.
Ci saranno programmatori che lo usano da una vita e sono piu produttivi con quello, e alcune cose si fanno meglio ( o si fanno solo) col C piuttosto che con linguaggi di piu alto livello (non parlo del c++) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Quindi il c è lungi da essere obsoleto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
io l'ho appena studiato ora, programmatore al terzo anno d'università.
Se una cosa funziona e non da problemi, non vedo il perchè di una sostituzione. con cosa, poi? ^^
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
|
mi sembra che in questa discussione si sia trattato l'argomento almeno per quello che riguarda il kernel linux (o almeno, si e' iniziato, poi mi sembra che si sia andati un po' ot
![]()
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ginevra
|
IMHO il C oggigiorno e' da destinarsi per quei progetti (vedi appunto kernel) che gia' esistono implementati cosi' e/o necessitano di prestazioni molto elevate (rivedi appunto un kernel... ).
Per quanto riguarda grossi applicativi oramai si preferiscono i linguaggi ad oggetti, piu' vicini al modo di pensare umano, anche grazie a compilatori che restituiscono codice sempre piu' ottimizzato. Ultima modifica di leuzr0x : 26-04-2008 alle 08:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Be', perché c'è ancora chi sviluppa certe cose in assembly, invece?
![]() Il linguaggio è uno strumento, ognuno usa quello che ritiene più adatto per le proprie abitudini, capacità, necessità. Io con il C mi trovo bene, ma per certe cose più "larghe" comincio già a preferire il C++, che mi fornisce delle comodità in più che mi aiutano a programmare più fluidamente, pensando più al problema in sé che non all'implementazione di ogni singolo aspetto. ![]() Comunque... non era più adatta in "Programmazione" questa discussione? ![]()
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Ravenna
|
Beh c'è anche da dire che il C permette di incorporare l'assembly, cosa necessaria nella scrittura di Driver ad esempio, questo non penso sia possibile col C++ ( ma non sono sicurissimo), mentre non è di sicuro possibile con linguaggi di più alto livello e che magari girano su macchina virtuali (Java e C#).
Ve lo immaginate un sistema il cui kernel gira già di suo in una macchina virtuale?
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Java_Native_Interface e so che microsoft aveva scritto un intero kernel in C#,ovvio che nel primo caso si tratta di routine chiamate proprio in casi eccezionali,nel secondo si tratta di pura sperimentazione Nell'ambito Linux ripeto, imho bisogna svecchiare(a livello di sviluppo) gnome e gtk,portarli ad un linguaggio ad oggetti,l'ideale sarebbe come per kde,c++ e sopratutto utilizzare una metodologia di sviluppo veramente oop
Khelidan Ultima modifica di khelidan1980 : 27-04-2008 alle 09:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Ravenna
|
Attenzione: quello che hai citato dice che il codice Java può chiamare ed essere chiamato da applicazioni scritte in altro linguaggio, il che è ben diverso dalla necessità che si ha scrivendo un driver di incorporare direttamente codice a bassissimo livello specifico per l'architettura del processore.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Piu che altro so di progetto oltre quello di ms,di kernel in C#,sarebbe interessante vedere come hanno gestito la cosa
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
http://www.codeplex.com/singularity Quote:
![]()
C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai! Ultima modifica di DanieleC88 : 27-04-2008 alle 14:31. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: in italia
|
piccolo OT
non sapendo assolutamente nulla di linguaggi, per linux, quale è secondo voi un linguaggio semplice e fattibile per un niubbo? Costituisce valore aggiunto un linguaggio per il quale sia disponibile un'ampia documentazione sul web ( magari in italiano ) ed esempi esplicativi ed esaustivi che aiutino la comprensione. grazie fine OT |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Anche se non l'ho mai usato, credo che Python risponda abbastanza bene alle tue necessità.
![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Inkscape ad esempio è scritto in C++ usando gtkmm, che è il binding C++ delle gtk+, gajim, deskbar-applet e alacarte sono scritti in python usando pygtk e i binding python ad alcune librerie gnome, tomboy, f-spot e banshee sono scritti in C# usando i binding gtk-sharp e gnome-sharp, etc. etc.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.