Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

KIOXIA 3 SSD in prova: Exceria e Exceria Plus (M.2 PCIe) e Exceria SATA
KIOXIA 3 SSD in prova: Exceria e Exceria Plus (M.2 PCIe) e Exceria SATA
La nuova linea di SSD consumer di KIOXIA approda ora nei negozi, online e non. Sono giunti in redazione tre modelli appartenenti a serie differenti, che abbiamo analizzato per capire bene come vanno e come si posizionano nel mercato. Ecco le nostre considerazioni
Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso
Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso
Due settimane con una delle auto elettriche più apprezzate e, a modo suo, nemmeno molto cara. Ecco diverse considerazioni fuori dai denti, molto personali, da parte di chi l'ha guidata con curiosità e quel filo di diffidenza che porta a farsi domande. Trovando anche delle risposte, probabilmente solo temporanee, su un tema di cui si parlerà sempre di più.
Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35mm avanzate e performanti
Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35mm avanzate e performanti
La EOS R5 è una "big megapixel" ad alte performance, che si pone in concorrenza con Sony A7R e Nikon D850 - in casa Canon, può essere considerata la versione mirrorless della 5Ds. La EOS R6, dal canto suo, può essere considerata l'erede spirituale della 7D Mark II, con assonanze che arrivano a scomodare nientemeno che la EOS-1D X Mark III.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-04-2008, 22:47   #1
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
Trattamento di prevenzione / post disinfezione

Trattamento di prevenzione / post disinfezione



Per prevenire le infezioni o dopo aver ripulito il pc devi fare alcune cose, per assicurarti di averlo sicuro, aggiornato e performante.
Se sei stato ripulito nella nostra sezione dovrai rimuovere eventuali residui dei tool utilizzati per la disinfezione, vedi all'ultimo punto
.



fondamentale per la sicurezza del tuo pc, da leggere subito
abbastanza importante
facoltativo, o per ottimizzazione sistema

  1. Tieni costantemente aggiornato Windows lasciando attivati gli aggiornamenti automatici oppure collegandoti frequentemente sul sito di microsoft.
    Tenerli disattivati per paura di installare il controllo genuinità (WGA) è solo un rischio per il tuo pc, quindi o compri la licenza oppure non posso dirtelo... ma comunque la soluzione non cercarla direttamente con i programmi P2P.

    Se hai Windows 2000 devi avere installato il service pack4, lo trovi qui
    Se hai Xp devi avere installato il service pack3, lo trovi qui
    Se hai Vista devi avere installato il service pack2, lo trovi qui
    Se hai Seven devi avere il service pack1, lo trovi qui


    Per controllare la versione del tuo sp, click dx su Risorse del computer, Proprietà, Sotto Sistema: trovi tutte le informazioni del tuo sistema operativo.


  2. Controlla di avere tutti i programmi vulnerabili aggiornati

    I programmi da aggiornare più di frequente sono i browser, Java, Adobe/Macromedia Flash Player e Adobe reader

    Per non controllare manualmente la versione di ogni software puoi utilizzare uno di questi programmi e fare scansionare a loro, in automatico, gli eventuali aggiornamenti di tutti i programmi installati.

  3. Utilizza browser alternativi come Firefox, Chrome o Opera, più sicuri e personalizzabili tramite alcuni componenti aggiuntivi che li rendono più completi e ma sopratutto più sicuri.

    Internet Explorer, nonostante sia altamente sconsigliato, deve essere sempre aggiornato, vista la sua "MSN dipendenza", perchè serve per fare gli update di windows o per esempio i controlli con scanner antivirus online non sempre compatibili con browser alternativi.
    L'ultima versione, la 8, la trovi qui

    Guarda qui nell'ottima guida di Romagnolo1973 come impostare al meglio i tuoi browser.

  4. Installa UN buon antivirus, se non ne hai già uno a pagamento noi consigliamo solamente l'ottimo e free Avira AntiVir Personal - FREE cerca qui, nella guida di juninho85, la versione corretta da scaricare compatibile col tuo sistema operativo, e leggi bene come configurarlo correttamente, solo così avrai un'ottima protezione.
    Se dovessero darti fastidio le schermate degli aggiornamenti di antivir nella guida è indicato come bloccare le pubblicità.

    Se dovessi avere problemi nel disinstallare il tuo vecchio antivirus guarda qui

    Qui sotto delle comparative che dimostrano la validità/superiorità di antivir
    http://virusinfo.info/index.php?page=testseng
    http://www.av-comparatives.org/

  5. Installa un buon Firewall, di free consigliamo Online Armor,Comodo ,PC Tool Firewall plus oppure Private Firewall
    Qui trovi link e guida di Leolas per Online Armor.
    Nonostante sia facila da configurare, dato che contiene un modulo hips, dopo l'installazione tramite un wizard guidato fa una scansione dei programmi installati, dello startup ed altre cose a cui devi consentire o meno in base alla legittimità di questi programmi.... se non hai almeno 15 minuti di tempo aspetta ad installarlo altrimenti potresti avere rallentamenti dovuti alla mancanza di queste configurazioni.

    Comodo Internet Security lo puoi scaricare e configurare seguendo questa guida di romagnolo, PC Tool Firewall plus con relativa guida di arnireny e Private Firewall con questa guida di xcdegasp.


    Qui una valida comparativa dei firewall in circolazione.

  6. Installa almeno un paio di buoni antispyware, se hai seguito la guida alla disinfezione per infetti o le altre della nostra sezione, potresti avere già avere installato gli ottimi Malwarebytes' Anti-Malware e A-Squared Free.
    Un altro antispyware molto valido è Superantispyware
    Purtroppo in questo campo non c'è un programma che sa "reggere" da solo, per questo motivo consigliamo di tenere installato Malwarebytes' Anti-Malware + A-Squared Free oppure Malwarebytes' Anti-Malware + SuperAntispyware, tenerli aggiornati frequentemente, configurali ed usarli come indicato nelle loro info.

    Tutti e 3 gli antispyware sopra citati non hanno il controllo in tempo reale, quindi se maneggi files pericolosi, prima di eseguirli fagli un controllo tramite il menù contestuale, click destro sul file e "scansiona con A-S o SAS o MBAM" inutile dire che il programma deve essere quantomeno aggiornato.

    Se il pc viene utilizzato anche da altre persone poco "attente" sarebbe opportuno installare anche Spyware Terminator, che è il migliore tra quelli con protezione in real-time, lo puoi scaricare da qui e chiedere qui per maggiori informazioni.
    Se installi Spyware Terminator puoi tranquillamente rimuovere Spybot e Windows Defender

    Per informazioni maggiori su questi programmi esiste questo 3d ufficiale.

  7. Valuta se bloccare gli indirizzi IP maligni con la lista di HW upgrade tramite Peer Guardian.
    Tutte le info le trovi in questa guida curata dal team Lazza84, juninho85, Johnny Bravo.

  8. Valuta se creare un account limitato o usare programmi di virtualizzazione per operare con la massima sicurezza.
    Installare software dalla dubbia provenienza e semplicemente navigare con un account con privilegi di administratore permette anche virus & C. di insediarsi facilemente nel tuo computer.
    Per ovviare a questo problema puoi creare un utente con un account limitato, operare con software di virtualizzazione oppure ridurre i diritti ai software maggiormente vulnerabili.

    Qui la guida ed alcuni script scaricabili, preparati da Sisupoika, per velocizzare la creazione dell'account ed avere a portata di mano tutti gli strumenti come se fossi ancora Administrator.

    I software di virtualizzazione invece, una volta installati e configurati permettono operare in una sorta di partizione/zona indipendente dal nostro sistema, in maniera da poter annullare qualsiasi cosa fatta da noi o da virus & C. senza pregiudicare lo stato del nostro sistema vero.
    I migliori software di virtualizzazione sono Returnil e Sanboxie
    Qui una guida per Returnil e qui il 3D ufficiale di Sandboxie

    In alternativa è possibile ridurre i diritti ai programmi più vulnerabili come i browser per internet.
    Il software più indicato per questa operazione è Dropmyrights, qui una guida e qui il 3D ufficiale.
    Se hai installato Online Armor come firewall puoi sfruttare semplicemente la sua funzionalità "Esegui in modalità protetta" per avere lo stesso risultato.

  9. Fai pulizia frequente di file temporanei ed inutili, con Ccleaner e ATFcleaner.

  10. Valuta se riabilitare il Ripristino di sistema visto che il più delle volte le infezioni si insidiano lì ed il suo effettivo utilizzo serve in pochi casi.
    Segui qui se vuoi riattivare il ripristino configurazione di sistema.
    In alternativa esistono diversi programmi per fare il backup del reistro di sistema

  11. Ottimizza il pc per migliorare le sue prestazioni.
  12. Evita di scaricare programmi crakkati
    Ce ne sono moltissimi freeware che fanno le identiche cose!
    Qui un elenco di liste o siti utili
    http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=668898
    http://www.programmifree.com/
    http://www.freeware-guide.com/
    http://www.portablefreeware.com/?id=1041&ts=1209476769


  13. Valuta se disattivare la riproduzione automatica delle chiavette USB viste le innumerevoli infezioni veicolabili tramite di esse.
    Se fai uso di chiavette USB "infilate chissà dove...." è facile infettare il pc semplicemente connettendole.
    Per ovviare a questo problema puoi semplicemente premere il tasto Shift ( quello tra Ctrl e Cap Lock) prima di collegarle al pc.
    Se al tuo pc hanno accesso anche altre persone poco attente ti consiglio di disattivare la riproduzione automatica delle periferiche (USB/CD) in automatico

    Aggiornamento:
    Come segnalato qui, Microsoft ha deciso di disattivare la riproduzione automatica delle chiavette sul nuovo so Windows 7, per quelli precedenti sono stati già rilasciati degli aggiornamenti che disabilitano automaticamenti la riproduzione automatica.

    Se infili le tue chiavette in pc poco raccomandabili è obbligatorio immunizzarle tramite con uno dei tanti tool ora disponibili


  14. Valuta se installare un antikeylogger per evitare di farti rubare le password e i tuoi dati importanti
    Un buona protezione di base è installare Keyscrambler Personal per proteggere le sessioni di Firefox, Flock e IE
    Per approfondire il discorso chiedi qui nel 3d dedicato ai keylogger


  15. Disinstalla o disattiva i tool provvisori utilizzati nelle guide
    Alcuni programmi utilizzati sono da tenere installati e usare per pulizie e scansioni periodiche, come già detto qui sopra, altri vanno invece rimossi.
    Per rimuoverli fai riferimento al bigino di sezione e cerca alla voce Disinstallazione/Rimozione di ogni programma.


Se hai ancora dubbi su che antivirus, firewall e antispyware tenere chiedi in questo 3d ufficiale relativo alle configurazioni di sicurezza.

Se non bastassero questi consigli... ci rivediamo in questa sezione


Questa discussione si intende sotto Licenza Creative Commons

Ultima modifica di wjmat : 16-03-2015 alle 22:12.
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 10:18   #2
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27426
Niente male come idea
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 08:23   #3
Franz.
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
Messaggi: 2159
Bene.

Personalmente però aggiungerei ancora due voci:

Utilizzare se possibile un account non amministrativo;
Effettuare regolarmente il backup dei dati importanti.
Franz. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 10:40   #4
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
Devo ancora aggiungere un pò di cosette... valutare l'utilizzo di un account limitato lo metto di sicuro, quello del backup dovrebbe essere una cosa "scontata"...
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 11:07   #5
sampei.nihira
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 4350
Il SSI on line è INSUFFICIENTE anche con quella casella spuntata.
Non vengono controllati alcuni soft importanti ed installati nel pc che invece occorre tenere sempre aggiornati.

Per quello, ho messo in evidenza ciò, nel mio 3D sulle linee:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1723877

Non sono controllati soft come:

Foxit
Open Office
Real Alternative
7zip

E chissà quanti altri ancora........
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 11:44   #6
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27426
purtroppo quello da installare che è in fase beta a me si è sempre piantato e l'ho provato su 4 differenti pc..
almeno quello via web funziona, certo non scansiona tutto ma almeno quelli più largamente diffusi li identifica
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 11:51   #7
sampei.nihira
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 4350
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
purtroppo quello da installare che è in fase beta a me si è sempre piantato e l'ho provato su 4 differenti pc..
almeno quello via web funziona, certo non scansiona tutto ma almeno quelli più largamente diffusi li identifica

Sarebbe interessante,allora Gasp,trovare un soft sostituto a Secunia che "faccia bene il suo sporco lavoro"
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 12:06   #8
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
ci sarebbero dei programmi che cercano nel pc i programmi non aggiornati, per esempio Update Checker o UpdateStar... ma toccherebbe far installare un programma che andrebbe lasciato nell'autostart e magari appesantirebbe il sistema. Trovare qualcosa online come secunia sarebbe il top.
Update checker c'è anche standalone ma non mi funziona...
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 13:56   #9
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
edit

Ultima modifica di wjmat : 22-03-2010 alle 14:21.
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 23:46   #10
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
edit

Ultima modifica di wjmat : 15-04-2010 alle 09:07.
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 09:05   #11
Nuz
Senior Member
 
L'Avatar di Nuz
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
Messaggi: 2155
Complimenti, davvero un bel lavoro.
Nuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 14:16   #13
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
edit

Ultima modifica di wjmat : 18-12-2008 alle 15:55.
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 14:27   #14
ShoShen
 
Messaggi: n/a
ciao, sono un po in ritardo... comunque complimenti per la guida
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 14:34   #15
leolas
Senior Member
 
L'Avatar di leolas
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
Messaggi: 4903
Complimenti per il lavoro!!

Non sapevo dell'esistenza di questo thread :-/

interessante comunque
leolas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 14:37   #16
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
grazie, purtroppo non ho abbastanza soldi per farlo mettere in evidenza ahahahahahahah
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 14:38   #17
leolas
Senior Member
 
L'Avatar di leolas
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
Messaggi: 4903
Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
grazie, purtroppo non ho abbastanza soldi per farlo mettere in evidenza ahahahahahahah


leolas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:12   #18
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27426
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 20:26   #19
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
aggiunto punto 11 relativo a MSN
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 14:24   #20
pocoINformatico
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 30
Ciao...ho iniziato il trattamento...ma lo scani secunia mi trova delle vecchie versioni di flash player che non so come cancellare...dice che ho ancora explorer 6 ma non in realtà uso la 7 che ha rilevato e dice che è ok (anche qui non so come eliminare la versione 6)...winzip dice che è una versione vecchia ma per aggiornarla bisogna sborsare...
fatto tutto con cccleaner...ma non riesco a entrare nella pagina di atf...prima che riesca ad attivare la barra delle protezioni mi compare impossibile visualizzare la pagina...
lo so lo so... sono una ciofeca come informatico...abbiate pazienza...

ciao a tutti...
pocoINformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


KIOXIA 3 SSD in prova: Exceria e Exceria Plus (M.2 PCIe) e Exceria SATA KIOXIA 3 SSD in prova: Exceria e Exceria Plus (M...
Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e par...
Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35mm avanzate e performanti Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35...
Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo dei notebook gaming Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo d...
Ryzen 9 3900XT, Ryzen 7 3800XT e Ryzen 5 3600XT: aspettando Zen 3 Ryzen 9 3900XT, Ryzen 7 3800XT e Ryzen 5 3600XT:...
Huawei, in crescita costante nonostante ...
Schermo con 144Hz di refresh anche per l...
Tesla Model Y: non si farà la ver...
Wi-Fi gratis in Italia, ecco tutti i com...
SoftBank considera la vendita di ARM Hol...
Intel sarà costretta a passare ai...
Watch Dogs Legion: in Ray Tracing non va...
Il data center del futuro? Secondo Verti...
Offerte Amazon (fino a -71%): Nikon, Can...
Tesla Cybertruck dotato di impianto foto...
Superstrata Ion, e-bike in carbonio stam...
Microsoft Flight Simulator: annunciata l...
Non chiudete il MacBook con una copertur...
Apple Glass più vicini alla realt...
Thermaltake, tappetino M900 XXL RGB: una...
Basemark GPU Benchmark
Chromium
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
IObit Uninstaller
OCCT
SmartFTP
CrystalDiskInfo
Firefox Portable
Firefox 78.0.2
Radeon Software Adrenalin 2020 20.7.1
Driver NVIDIA GeForce 451.67 WHQL
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v