Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2008, 00:10   #1
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
sigma 150-500 OS

ho visto i primi pezzi in usa a 980$, che dite vale la pena di rischiare di prenderlo senza avere test per le mani? rispetto al vecchio 80-400 sarà migliorato nella definizione e stabilizzazione?
Old 02-04-2008, 20:11   #2
francescosalvaggio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
il vecchio sigma 80-400 era os ? mi pare di no
francescosalvaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 22:10   #3
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ho visto i primi pezzi in usa a 980$, che dite vale la pena di rischiare di prenderlo senza avere test per le mani? rispetto al vecchio 80-400 sarà migliorato nella definizione e stabilizzazione?
Perchè spendere un mille per un Sigma...quando c'è il 100-400 IS Canon a 1300 -cashback? Avrai mica una Nikon!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 23:53   #4
facip
Member

Iscritto dal: May 2003
Il sigma 80-400 è stabilizzato, ma il 150-500 dovrebbe avere uno stabilizzatore migliorato a 4 stop.
Il Canon 100-400 ha un'ottima qualità, ma stabilizzatore di prima generazione-
Inoltre nuovo il Canon costa sui 1.400,00 Euro (1.300,00 con rimborso canon).
Il sigma 150-500 dovrebbe stare sui 950 dollari, ed avere un miglior prezzo inm Italia intorno a 850,00 Euro.
Parlo di prezzi migliori oggi si trova il sigma 80-400 anche a 1.100,00 Euro ...... ma anche a meno di 900,00 Euro.
facip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 15:12   #5
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da francescosalvaggio Guarda i messaggi
il vecchio sigma 80-400 era os ? mi pare di no
si si, forse ti confondi con il 135-400

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Perchè spendere un mille per un Sigma...quando c'è il 100-400 IS Canon a 1300 -cashback? Avrai mica una Nikon!
be intanto 500mm invece di 400mm, allora il sigma 120-400 OS sta a 850$ poi se lo prendo in usa niente cashback

Quote:
Originariamente inviato da facip Guarda i messaggi
Il sigma 80-400 è stabilizzato, ma il 150-500 dovrebbe avere uno stabilizzatore migliorato a 4 stop.
Il Canon 100-400 ha un'ottima qualità, ma stabilizzatore di prima generazione-
Inoltre nuovo il Canon costa sui 1.400,00 Euro (1.300,00 con rimborso canon).
Il sigma 150-500 dovrebbe stare sui 950 dollari, ed avere un miglior prezzo inm Italia intorno a 850,00 Euro.
Parlo di prezzi migliori oggi si trova il sigma 80-400 anche a 1.100,00 Euro ...... ma anche a meno di 900,00 Euro.
quoto, almeno su photozone l'80-400 non ha brillato in stabilizzazione (2 stop scarsi?) mentre il 18-200 per dire dava 3stop in meno... niente male

per questo sono in dubbio se aspettare qualche rece seria perchè a 500mm (750equiv) f6.3 se non hai un buon stabilizzatore è difficile scattare bene...
Old 03-04-2008, 15:54   #6
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:

quoto, almeno su photozone l'80-400 non ha brillato in stabilizzazione (2 stop scarsi?) mentre il 18-200 per dire dava 3stop in meno... niente male

per questo sono in dubbio se aspettare qualche rece seria perchè a 500mm (750equiv) f6.3 se non hai un buon stabilizzatore è difficile scattare bene...
però considera anche che mentre la lente che hai tu pesa sui 600 gr, queste sono più vicine ai 2 kg (l' 80-400 os é 1kg700), per cui quasi sicuramente ti appoggerai ad un monopiede, e questo già limita (leggermente) l' esigenza di uno stabilizzatore.
A quel punto, perché non valuti il 100-300 f4 sigma moltiplicato? la differenza la noteresti anche nel motore af (hsm nel 100/300), e come lente ne parlano molto molto bene.
Old 03-04-2008, 16:29   #7
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
però considera anche che mentre la lente che hai tu pesa sui 600 gr, queste sono più vicine ai 2 kg (l' 80-400 os é 1kg700), per cui quasi sicuramente ti appoggerai ad un monopiede, e questo già limita (leggermente) l' esigenza di uno stabilizzatore.
A quel punto, perché non valuti il 100-300 f4 sigma moltiplicato? la differenza la noteresti anche nel motore af (hsm nel 100/300), e come lente ne parlano molto molto bene.
anche il 150-500 è hsm
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 17:02   #8
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da mailand Guarda i messaggi
anche il 150-500 è hsm
si, scusa, mi riferivo all' 80-400.

Quel che vorrei dire é che secondo me dipende molto dalla "nicchia" (perché necessariamente tali ottiche fan parte di nicchie) in cui si utilizzeranno.

Se per naturalistica, non so quanto sia effettivamente un plus la stabilizzazione (perché appunto tenere in mano quasi 2kg di lente non é una cosa che si fa in un capanno, ergo penso un monopiede sia un' aggiunta dovuta). in più, il vetro, che a causa della grossa estensione probabilmente porterà ad ottiche già più buie (e quindi, comunque, tempi relativamente brevi).

un 100-300 f4 sopperisce, secondo me, a questi "problemi", ed in più ha un range usabile maggiormente (perché comunque lo puoi tenere anche per uso comune). Però, necessariamente la mia esperienza é limitata, perché parlo di come si adatterebbe al mio modo d' uso (dove la naturalistica é una parte mentre lo sport é già più presente)
Old 06-04-2008, 08:42   #9
alex12345
Senior Member

L'Avatar di alex12345

Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
Io l'ho visto ed usato al photoshow,proprio ieri,me ne sono innamorato
Per il 150-500 il prezzo è di 918€ presso lo stand della Sigma(il 120-400 stà 799€).
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma
SpeedTest LAN 2.5G
alex12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 10:01   #10
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Città: Milano provincia
La classica lente da ottima luce e braccio d'acciao.

Con 2Kg di peso devi avere un bell' allenamento per poter pensare di brandeggiarlo a mano per piu' di una mezz'oretta , io duro poco piu' di mezz'ora con il 70-200IS (1.4kg) e meno di 20 minuti con il 300/2.8 (2.5kg).

L' apertura di F5/F6.3 è a dir poco proibitiva in condizione di luce media , come per il tamron 50/500 i contatti "taroccheranno" l' informazione data alla macchina per permettere comunque di poter usare l' AF che pero' lavorera' con il solo punto centrale a singola precisione...e con F6.3 di apertura minima alla massima focale c'è da augurarsi di avere tanta luce ed un buon contrasto per non mettere in difficoltà l' AF della macchina e loccare in tempo utile per riuscire a fotografare qualcosa...

IMHO lente inutilmente sborona , lunghezza fuori dall' ordinario , peso spropositato , completamente inutile indoor ... boh pero' è 500mm !!

Ciauz
Pat
Old 07-04-2008, 10:24   #11
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
La classica lente da ottima luce e braccio d'acciao.

Con 2Kg di peso devi avere un bell' allenamento per poter pensare di brandeggiarlo a mano per piu' di una mezz'oretta , io duro poco piu' di mezz'ora con il 70-200IS (1.4kg) e meno di 20 minuti con il 300/2.8 (2.5kg).
allenati con questi, perchè quando avrai dei figli, non te la caverai con 20 minuti e 2 miseri kg

Quote:
L' apertura di F5/F6.3 è a dir poco proibitiva in condizione di luce media , come per il tamron 50/500 i contatti "taroccheranno" l' informazione data alla macchina per permettere comunque di poter usare l' AF che pero' lavorera' con il solo punto centrale a singola precisione...e con F6.3 di apertura minima alla massima focale c'è da augurarsi di avere tanta luce ed un buon contrasto per non mettere in difficoltà l' AF della macchina e loccare in tempo utile per riuscire a fotografare qualcosa...

IMHO lente inutilmente sborona , lunghezza fuori dall' ordinario , peso spropositato , completamente inutile indoor ... boh pero' è 500mm !!

Ciauz
Pat
quoto
in effetti però, 500 son 500... e guarda anche il prezzo
Old 07-04-2008, 12:10   #12
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Città: Milano provincia
Quote:
allenati con questi, perchè quando avrai dei figli, non te la caverai con 20 minuti e 2 miseri kg
Li faccio direttamente carrellati

Scherzi a parte , a mano con 800mm equivalenti devi averla bella ferma la mano , ieri in pista con 600mm su 1Dmk3 (780mm equiv) fare panning con meno di 1/50" a mano libera mi veniva un po' dura

Quote:
quoto
in effetti però, 500 son 500... e guarda anche il prezzo
Quello che mi lascia perplesso è come sempre la luminosita' , ok fighi i 500mm arrivi davvero lontano su aps-c , interessante il prezzo ma tolta la caccia fotografica e le riprese in una bella giornata di sole con un F6.3 ci fai davvero ben poco a mano libera , sopratutto poi se per averlo accettabile magari lo devi chiudere anche un filo.

In una giornata un po' nuvola per avere tempi buoni per quelle lunghezze focali (e con diaframmi cosi' bui) non è difficile dover andare a lavorare con ISO 800/1600

Indoor poi è praticamente inutilizzabile (che gia' sei con l' acqua alla gola con un F4).

Pero' ribadisco , è grosso , è lungo , gia' che c'erano potevano farlo bianco cosi' si vedeva meglio ma alla fine è una lente da "condizioni ottimali" il che la rende facilmente inutile.

Ciauz
Pat
Old 07-04-2008, 12:31   #13
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Quote:
Li faccio direttamente carrellati
ahahahahah pio illuso!

Quote:
Scherzi a parte , a mano con 800mm equivalenti devi averla bella ferma la mano , ieri in pista con 600mm su 1Dmk3 (780mm equiv) fare panning con meno di 1/50" a mano libera mi veniva un po' dura
ti credo, ricordo che facevo fatica anch'io a mano libera col 400...

Quote:
Quello che mi lascia perplesso è come sempre la luminosita' , ok fighi i 500mm arrivi davvero lontano su aps-c , interessante il prezzo ma tolta la caccia fotografica e le riprese in una bella giornata di sole con un F6.3 ci fai davvero ben poco a mano libera , sopratutto poi se per averlo accettabile magari lo devi chiudere anche un filo.

In una giornata un po' nuvola per avere tempi buoni per quelle lunghezze focali (e con diaframmi cosi' bui) non è difficile dover andare a lavorare con ISO 800/1600

Indoor poi è praticamente inutilizzabile (che gia' sei con l' acqua alla gola con un F4).

Pero' ribadisco , è grosso , è lungo , gia' che c'erano potevano farlo bianco cosi' si vedeva meglio ma alla fine è una lente da "condizioni ottimali" il che la rende facilmente inutile.

Ciauz
Pat
ti ri-quoto

è un po' come la porsche cayenne: fa figo, è grande e grossa, ma in fuoristrada è pressochè inutile
Old 07-04-2008, 13:14   #14
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

io lo prenderei per naturalistica, capisco che un 400 f4 è meglio ma che prezzi... come al solito. lo so che è buio infatti spero che lo stab sia efficace per farmi guadagnare un po di tempo. f6.3 sono fuori range ma in fondo anche sul 18-250 che ho a f6.3 scatterei bene se avessi lo stab...
Old 07-04-2008, 13:17   #15
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Se è tanto per avere un 500mm, ci sono anche i catadiottrici!
Old 07-04-2008, 13:54   #16
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
io lo prenderei per naturalistica, capisco che un 400 f4 è meglio ma che prezzi... come al solito. lo so che è buio infatti spero che lo stab sia efficace per farmi guadagnare un po di tempo. f6.3 sono fuori range ma in fondo anche sul 18-250 che ho a f6.3 scatterei bene se avessi lo stab...
ma un monopiede l' hai mai considerato?
Old 07-04-2008, 14:07   #17
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Se è tanto per avere un 500mm, ci sono anche i catadiottrici!
difatti, io sostengo il contrario: per 500mm, hsm e stabilizzato non è tanto. poi...
Quote:
ma un monopiede l' hai mai considerato?
poi che sia poco usabile comunque senza monopiede è un altro dato di fatto
Old 07-04-2008, 14:09   #18
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
difatti, io sostengo il contrario: per 500mm, hsm e stabilizzato non è tanto. poi...

poi che sia poco usabile comunque senza monopiede è un altro dato di fatto
non ho capito la frase. Cioé, che comunque conviene usarlo con monopiede? E in quel caso, benché sia comunque "economico", l' os non é più usabile, no?
Old 07-04-2008, 14:16   #19
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Quote:
non ho capito la frase. Cioé, che comunque conviene usarlo con monopiede? E in quel caso, benché sia comunque "economico", l' os non é più usabile, no?
circa
nel senso che comunque un tele da 500 che costa meno di 1000 euri, per giunta stabilizzato non è male... comunque, se non c'è parecchia luce, anche lo stabilizzatore non può fare miracoli su una lente di quella lunghezza e con apertura minima 6.3, quindi meglio affidarsi ad un sostegno...

Ultima modifica di mailand : 07-04-2008 alle 14:19.
Old 07-04-2008, 16:15   #20
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
A budapest ho fatto molte foto con tripode sui ponti. Avevo il 18-55 IS e quando passavano gli autobus il ponte tremava...l'IS ha annullato il movimento (2 su 3 ci riusciva anche)
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Torna il re dei mini PC per utenti Prime...
Ritiro di Tim Cook il prossimo anno? Non...
Valve chiude le porte: nessun nuovo gioc...
Comet per Android: il browser con IA che...
Wallbox e cavi per auto elettriche in su...
iOS 27 punterà tutto su qualit&ag...
Black Friday Amazfit: smartwatch a parti...
Le tabelle arrivano su Blocco note dopo ...
MOVA V50 Ultra Complete: potenza, precis...
Firenze dice 'NO' ai monopattini in shar...
iPhone 16 scende a 679€ in due colori: l...
TOP 10 Amazon Black Friday: i prodotti p...
L'IA è una rivoluzione per i vide...
ASML 'occhi e orecchie' degli USA in Cin...
Super sconti al checkout su OLED e Mini-...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian