|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
controllo utenti wireless
Ciao a tutti!
ho installato una rete wireless nel mio piccolo hotel!....7 camere......come posso controllare chi usa la rete? Grazie, siete forti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Palermo
|
3 modi
1)solo crittografia 2)solo mac filtering 3)crittografia + mac filtering ciao e benvenuto edit: 4) nascondere SSID
a volte dorme più lo sveglio del dormiente. Certificazione CCNA 2006 e 2011uff che fatica!!! Ho concluso bene con: Verolenny x 1, HighvoltagE x7, Gatto77 x25,shojoman x1,Xeleven x2,Taddeo.2 x20, Sanfluis x1, Traxung x2, max299 x1, Correx x1, Sabru79 x4, mimmo1973 x1, GPL46 x1, Davide_845 x2, Creepring x1, S@ibbu x1 Ultima modifica di saurodino : 22-02-2008 alle 22:11. Motivo: dimenticanza |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie per la risposta saurodino, puoi essere più chiaro......non ne capisco molto di queste cose ....anche se ho una passione viscerale per queste applicazioni e cerco di arrangiarmi come autodidatta.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
molto in soldoni o se preferisci alla spiccia:
la crittografia sono le chiavi wep o wpa(1 o 2) che metti nella tua rete wifi. se i tuoi ospiti non la sanno in teoria non possono connettersi alla tua wlan. il mac filtering ti permette di riconoscere il numero seriale delle schede wifi dei tuoi ospiti (mac address). se tu le blocchi nel tuo router wifi loro nn potranno navigare. E' come un gestore di un garage che conosce le targhe delle autiomobili e fa entrare solo quelle che decide lui. Bhè ci sarebbe una quarta cosa che ho omesso ma aggiungerò nella risposta: nascondere l'SSID ovvero il nome della rete. Perdonami se non sono molto chiaro, ma meglio di così non riesco
a volte dorme più lo sveglio del dormiente. Certificazione CCNA 2006 e 2011uff che fatica!!! Ho concluso bene con: Verolenny x 1, HighvoltagE x7, Gatto77 x25,shojoman x1,Xeleven x2,Taddeo.2 x20, Sanfluis x1, Traxung x2, max299 x1, Correx x1, Sabru79 x4, mimmo1973 x1, GPL46 x1, Davide_845 x2, Creepring x1, S@ibbu x1 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
chiarissimo.....comunque io non voglio escludere chi usa la mia rete, infatti l'ho predisposta per loro (gratis). Volevo solo avere la possibilità di "monitorare" il traffico cioè sapere quanti clienti erano collegati e in che momento e se possibile avere dei dati di identificazione (naturalmente non il nome e cognome) dei clienti collegati. Possiedo un router zyxel 600, dove posso trovare i dati che a me interessano?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Però, per stare coperti e a norma di legge, ti serve una cosa così. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Tutto molto chiaro Intrepido, hai un'idea dei costi?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Il costo del dispositivo in se non lo conosco, ti posso dire che comunque vengono installati in comodato d'uso, con contratti delle durata normalmente di 5 anni.
Prezzi? Per il dispositivo più 8 access point (a te ne servono meno di sicuro) sei sulle 120-140 euro al mese. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
buono a sapersi
a volte dorme più lo sveglio del dormiente. Certificazione CCNA 2006 e 2011uff che fatica!!! Ho concluso bene con: Verolenny x 1, HighvoltagE x7, Gatto77 x25,shojoman x1,Xeleven x2,Taddeo.2 x20, Sanfluis x1, Traxung x2, max299 x1, Correx x1, Sabru79 x4, mimmo1973 x1, GPL46 x1, Davide_845 x2, Creepring x1, S@ibbu x1 |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
eccone uno installato ![]() mentre la stampante è molto più piccola ![]() ti fornisce uno scontrino con user e pass, le rete è aperta, e l'autentificazione si fa tramite browser (funziona solo con explorer). Lo scontrino va fotocopiato insieme ad un documento di identità valido. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Però......caruccio!
Comunque legalmente penso di essere già a posto....i documenti vengono sempre registrati ed è facile risalire al periodo di soggiorno. infatti il servizio è concesso solo ai clienti dell'albergo. Grazie a tutti, sicuramente ci risentiremo. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
No, non cambio password tutti i giorni. Ma l'albergo è piccolo e la clientela è abituale. poi non tutti usano il wireless.
i documenti degli ospiti vengono sempre registrati ed è semplicissimo sapere chi alloggiava tal giorno e se aveva la password per usufruire del servizio. in ogni caso cambio la password frequentemente. da considerare che intorno non ho altre abitazioni e non ho il problema che il segnale sia intercettato da estranei. Ma sai che questo forum diventa sempre più interessante!
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il dispositivo che linkavo ha il vantaggio di registrare tutti gli accessi che l'user che tu hai fornito al client fa durante il soggiorno (o il tempo limite per cui fornisci il servizio che comunque è personalizzabile su tre diverse opzioni di tempo) presso la struttura. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Intrepido è infallibile su queste argomentazioni...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Ciao a tutti.
vorrei rialacciarmi alle argomentazioni discusse in precedenza. Entrando nella configurazione del router e cliccando dhcp table riesco effettivamente a vedere le connessioni.......c'è la possibilità di vedere se c'è un trasferimento dati? Attualmente visualizzo gli ip e il mac dei miei computer, anche se sono spenti e desidero sapere quando sono collegati in internet, non solo quando sono connessi ma anche quando c'è un' "effettivo" lavoro in internet. grazie Ciao! |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
e se c'è una table arp vedere i dispositivi collegati...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.