|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
V E R T I C A L . L I M I T
.
Cari amici,
sto studiando lo sviluppo verticale e orizzontale nelle immagini connesse col corpo femminile. in questo caso il taglio stretto verticale, fuori dal formato 2:3 che normalmente cerco di rispettare, dovrebbe trasmettere un senso di sviluppo allungato, slanciato, del corpo della modella (che tra l'altro ringrazio per la capacità interpretativa e partecipazione emotiva). Ho notato che una ripresa con sviluppo verticale della stessa associazione di elementi (in questo caso l'antica ricetta della carne col metallo) è più coerente con l'eros del corpo femminile , a differenza di una ripresa con taglio orizzontale. Ho tenuto molto chiuse le ombre abbassando il livello del bianco a 235, e non ho alzato il valore del contrasto, per mantenere lineare la percezione dell'insieme. grazie dei commenti - 1 LA SBARRA ![]() cialbus
Henri Cartier Bresson Ultima modifica di simalan : 20-02-2008 alle 23:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
che classe, che tecnica, che gestione del BN...
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() PS: ne hai altre? tanto per approfondire il tema ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
![]() ----------------------------------------------------------------------- bella Albe, appena avrò una modella mora farò qualche cosa anche io (le bionde non ispirano ![]() un solo appunto, anzi due: 1) avrei tagliato quel po' di "recchia" che si intravede a destra 2) la firma sottosopra nun se può guardà (secondo me) p.s.: sviluppiamo il tema anche in orizzontale ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Che dire...sensuale è la prima parola che mi viene in mente.
L'immagine di un corpo nudo femminile che tiene saldamente con le mani un palo verticale non può che ispirare sensualità ed eros, cosa che le danzatrici di lap dance sanno benissimo interpretare, inoltre il taglio verticale che conferisce dinamicità e vivacità non può che esaltare questa fotografia, studiata nei minimi particolari nella forma e nell'uso magistrale delle luci, complimenti i tuoi studi sono sempre interessanti e coinvolgenti. ![]() Anche per me il lobo dell'orecchio che spunta a destra da un pò fastidio, basterebbe nasconderlo con un tocco di nero per scurirlo un filino o con PS il "cerottone curatone", poi è perfetta.
My photo4u Space Ultima modifica di stezan : 20-02-2008 alle 16:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
|
Molto delicata ed elegante.
Complimenti. La firma disturba, magari più piccola e lontano dal punto principale della foto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Non comprendo tutto questo entusiasmo
![]() Scherzi a parte solita luce perfetta, immagine attentamente studiata ma ci sono due cose che mi lasciano un po' interdetta: un amico mi ha insegnato l'importanza delle braccia e mani nella composizione (imparo in fretta) e qui il braccio sinistro taglia orizzontalmente la foto fermando, a mio avviso, l'ascesa della figura le mani, la parte che mi piace di più, mostrano una tensione che si perde nella schiena che invece risulta rilassata cosa che contrasta con l'idea ben espressa da stezan di "un corpo nudo femminile che tiene saldamente con le mani un palo verticale" ciao
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Nulla da dire sull'idea e sulla realizzazione, un risultato notevole.
Mi permetto (letteralmente) comunque di esprimerti quella che e' una mia sensazione, assolutamente personale... Il taglio, cosi' estremo, mi e' un po' soffocante. Se mi concentro sullo sviluppo dello scatto cosi' verticale, mi sembra di avvertire la mancanza di tutta la parte inferiore del corpo della modella. Inoltre, l'avambraccio sinistro cosi' disposto e' come se mi spezzasse la tensione verso l'alto. Mantenendo la posa (perfetta) della modella, un po' piu' di aria a sx mi riduce l'effetto che ti ho descritto. Accetto ben volentieri che mi tu smonti questa lettura ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Secondo mè quel braccio sinistro in tensione, lo vedo come una molla pronta a scattare, quindi è un particolare moto dinamico ed importante nel contesto della scena, credo che Simalan lo abbia inserito in quella posizione per questo motivo.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Ottima foto.
Luce fantastica e bellissime le ombre che la circondano ghermendola. Un po' sbrigativo il taglio del naso e dell'orecchio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Lo vedrei come dici tu se fosse più diagonale, così orizzontale mi sembra che visivamente crei un impedimento, una sorta di tetto.
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Sono d'accordo. Non vedo nulla di rilassato in questa foto: è tutta tensione trattenuta a stento. Il metallo appare molto freddo, e a contatto con la pelle nuda della schiena nega ogni possibilità di rilassamento. E' vero che l'immagine non è tutta sviluppata lungo linee verticali, ma la forza con cui la donna si aggrappa al palo fa sentire quasi fisicamente la forza di gravità. Davvero un'ottima partecipazione da parte della modella.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Grazie cari amici per i vostri commenti...
Ieri notte ho effettuato questo lunghissimo shooting alla giovane e bella modella che vedete. Non la conoscevo ed era la prima volta che posava per me ... ![]() Questa che ho postato appartiene alla serie di immagini che sto dedicando alla barra d'acciaio delle bellerine di lapdance, come giustamente osservato. L'integrazione tra l'acciaio freddo e impersonale con la pelle calda e carezzevole delle ragazze mi ha sempre affascinato, come del resto l'acciaio delle lame da taglio nello stesso contesto, che vi presenterò in futuro se vi potrà interessare. Questa foto è molto semplice: ho chiesto alla modella di inarcare il corpo impugnando la barra posteriormente, per evidenziare la curva della schiena nei confronti dei glutei ed aumentare così la formazione di ombre create dai muscoli in tensione. Inoltre le ho chiesto di stirare il più possibile la muscolatura e di darmi una espressione di sofferenza, che per ora non posso mostrarvi ... la modella è abbastanza conosciuta e devo aspettare. 1- Firma: vero che è grandina , ma l'ho fatta in automatico sul mio solito script generato per le cornici da presentare. @Orlando: ciao carissimo, a me sembra giusta così, con la parola che va dall'alto verso il basso... non hai mai visto la scritta HOTEL nelle strade..? @ LucaBH, la foto è grande, ho dovuto tagliarla così per le ragioni suddette, ma la foto continua sia verso sinistra che verso il basso. @ Malja: ciao cara, il braccio è in tensione per il motivo spiegato, in origine la foto è inclinata di circa 15 gradi, quindi, se la immagini così il braccio non è a forma di tetto, ma inclinato... intelligenza gattesca.. Ho preferito raddrizzarla per un motivo di rapporti geometrici ed ottenere un angolo a 90 gradi nei confronti della verticalità... prova ad immaginarla in orizzontale e ti sembrerà che la ragazza sia appesa ad una sbarra...come nei vari film di spionaggio e rapine varie.... @ Aarn e gli altri: avete ragione circa l'orecchio, si poteva scurirlo con il clone e dava meno fastidio... lo farò.. grazie a tutti, ora desidero postare una immagine che presenta circa lo stesso argomento di relazione , ma presa in orizzontale e tagliata circa allo stesso modo, per dimostrare quanto detto all'inizio del post sulla verticalità od orizzontalità di questo tipo di immagini.. ecco a voi: - 2 : LA MANO ![]() cialbus
Henri Cartier Bresson Ultima modifica di simalan : 20-02-2008 alle 23:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Bellissima foto anche questa!
Il taglio del viso qua mi sembra...perfetto. Bravissimo. Avevi un'ottica...stabilizzata? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Immagine perfetta linee diagonali orizzontali e verticali che si incrociano alla perfezione.
Dato per assodato questo, vorrei addentrarmi nello spinoso campo dell'interpretazione psicologica della fotografia passandoti un'impressione che ricevo dalle tue foto e che credo sia attinente allo studio che stai effettuando sul corpo e lo spazio "dovrebbe trasmettere un senso di sviluppo allungato, slanciato". Mi sembra che ci sia sempre qualcosa che fermi, leghi immobilizzi la figura umana penso alle manette, le mani e braccia dell'attore, alla pianista di schiena, infatti l'unica critica che ti sento rivolgere riguarda sempre qualcosa di mozzato o troppo stretto. Dico questo solo perchè mi era sembrato nel'introduzione che ti stessi sperimentando nell'esprimere qualcosa di "fluido" e mi fermo. Se sono OT dimmelo che cancello tutto e me ne vado a S.Elena in esilio (sai quante foto!) miao
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Curata nei minimi particolari come sempre.
Il taglio sul viso è eccezionale, attira lo sguardo meglio di una calamita sul ferro (tanto per rimanere in tema ![]() Ciao ![]()
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
|
che ti dico?
immagini sensualissime....e di una eleganza sorprendente... concordo con gli altri per la recchia della 1.... la 2 è una calamita..... freddezza geometrica vs calde e sinuose forme.....detto...fatto...eccheccevo? ....... altre please.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Brrr! Che freddo quel metallo! L'immagine è potente. L'unica cosa che mi disturba è non vedere traccia dell'avambraccio né del gomito: così la mano è talmente isolata (immagino che fosse questo lo scopo) da non dare un'impressione dinamica: se ne sta lì attaccata per non cadere, ma non trasmette alcuna forza al/dal corpo della donna.
Sto diventando troppo spaccazzi? Ditemelo, eh? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel mio concetto di trasmissione dell'emozione e di percezione della stessa, sono probabilmente influenzato da una visione di costrizione e di dolore, connesso con l'umana condizione dell'essere... difficilmente vedrai nelle mie immagini spazi aperti e distese di cielo azzurro con modelle in abiti di tulle bianco che ballano su prati verdi ... ![]() All'interno di questo tipo di 'percezione' si inserisce quella ricerca formale della quale ho parlato all'inizio, forse spiegandomi in modo insufficiente : - quello che intendevo era che la ripresa fotografica con sviluppo verticale del corpo femminile abbinato a linee rettilinee e metalliche, mi pare più consona alla connotazione erotica generata dalla associazione in questione, piuttosto che la stessa immagine ripresa in senso orizzontale, dove l'eros derivante dalla osservazione a me risulta inferiore. Ovviamente si tratta di una percezione erotica che, come tutti sanno, è strettamente personale e quindi non oggettiva. Quello che volevo esprimere era questa mia personale considerazione attraverso le immagini di esempio, che possono essere condivise o meno da parte degli osservatori, ma che comunque esprimono davvero il mio 'point of view' della cosa... Questo ovviamente riferito alla interpretazione psicologica... cialbus
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Allora avevo interpretato male lo scopo della tua tua ricerca.
Non ho specificato, perchè lo ritenevo superfluo, che adoro nelle tue foto proprio quello su cui riflettevo, quel senso di "costretto" che cattura e concentra l'attenzione.
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
ciao gandalf.....arrivo che è già stato detto tutto....questa tua rappresentazione femminile mi piace, la trovo più "delica" rispetto ad altre tue, per quanto più "palese" nell'immagine..il sentimento trasmesso dallo scatto è maggiormente celato...passami i termini, per iscritto non riuscirei ad esprimere meglio il concetto
![]() nella 1...più che l'orecchio a me infastidisce quella strisciolina di naso, mi fa venir voglia di vedere lo sguardo della modella. E' in ogni caso una gran foto! la 2 come nella uno ha una gran forza nelle mani, solo che nella 1 viene accentuata dalla mancanza dello sguardo, mentre nella 2 il capezzolo distoglie troppo l'attenzione, avrei preferito che si vedesse appena, quasi interamente coperto dalla sbarra....mi rendo conto che sono umili dettagli millimetrici, ma in foto simili mi pare che facciano la differenza... ![]() ciao ciao... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.