|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 101
|
partizione hard disk
Salve a tutti,premetto che non sono un'esperto, ho questo problema ho aquistato diverso tempo fa un vecchio computer fisso con xp istallato esso e' un duron 900 mhz. Il problema e' questo l'hard disk e' un 40 gb diviso in due partizioni A e b in B c'e' il sistema operativo ora ogni volta che istallavo qualche programma questo mi andava sempre nella partizione B, e io dovevo sempre cambiare manualmente da B a A perche' il B e' di 2'5 gb e avevo paura che si riempisse subito. Paura che ora si e' avverata il B e' pieno zeppo e non riesco piu' a liberare spazio. Mi da impossibile proseguire,cosa faccio? Esiste una procedura per aumentare lo spazio di B e portarlo per esempio a 5 gb? e una procedura per far si che i programmi che voglio istallare vadano subito in A invece che in B dove vorrei tenere solo il sistema operativo xp. GRazie a chi mi potra' aiutare.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Biella
Messaggi: 1933
|
se nn erro con partition magic puoi aumentare le dimensioni di qualunque partizione, nel tuo caso aumentare la b e diminuire la a, senza bisogno di formattare prima
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 182
|
partition logic,è stand alone,per giocare con le partizioni
ma ricorda:backup dei dati prima di tutto!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 101
|
Salve, a tutti grazie delle risposte. A Igor, ho scaricato il programma in floppy ho fatto partire il pc e mi trovo con la schermata con le varie opzioni. Ora non e' che io sia molto ferrato a scrtivere gli ordini da impartire con questo programma, non vorrei fare qualche cavolata. Non potresti inviarmi i valori da impostare per aumentare b. Calcola che io ho un hard disk da 40 gb. A e' circa 37 gb. e B sui 2,5 gb per portare B a circa 5 gb. cosa devo fare? Poi non capisco cosa devo scrivere per fargli prendere i mb come misura di riferimento , devo scrivere m oppure mb , e come devo calcolare cio', 1 mb= 1000 oppure 1 mb scrivo 1 . Cioe' se potessi spiegarmi un po' piu' nel dettaglio te ne sarei grato, grazie.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
|
Forse ti è più facile usare GParted o Parted Magic.
Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:40.



















