|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Touring the angel
|
Topic blasfemo: il pc senza antivirus è meglio?
Ciao. Ho cercato nel forum e non ho trovato nessun seguace, come me, del pc senza antivirus per scelta... sono forse io l'ultimo cavaliere?
![]() Prima di dire le mie blasfemie un avviso a tutti: l'argomento trattato nel topic potrebbe ledere, anche gravemente, il vostro computer pertanto non mi assumo nessuna responsabilità ![]() Tutto comincia oggi. Mi trovo ad un corso ECDL (patente europea). Argomento della lezione: antivirus. Dopo ore di lezione passate al solitario mentre spiegavano "come aprire una cartella", si discute di antivirus. Grosse parole rimbombano nell'aula "pericolo estremo", "usate antivirus", "distruzione totale del pc"... alzo la mano e prendo la parola "Io non ho l'antivirus per scelta" Tutti mi guardano cosi ----> ![]() Il docente mi redarguisce ![]() Adesso tutti mi guardano cosi ----> ![]() Il docente mi fa, come è giusto che sia, la paternale mentre gli altri sono stupefatti. Mi dicono che è come fare sesso senza preservativo, che sono un portatore di virus e, scherzosamente, di non inserire il mio pennino nel pc perchè sicuramente infetterei tutti i pc. Breve flash-back: ieri il docente ci ha caricato le dispense sui pennini di mezza classe. Oggi manco a farlo apposta si scopre che tutti i pennini, secondo l'antivirus aggiornato al secondo installato in tutti i pc della rete, hanno contratto un virus. Panico totale. Io tranquillissimo. La task force antivirus entra in azione! 1. Tutti fanno clik su "rimuovi virus" (io no) 2. "Impossibile rimuovere virus. Cerca aggiornamenti" Tutti scaricano gli aggiornamenti (io no) 3. "E necessasio riavviare il sistema" tutti riavviano (io no) 5. "Virus rimosso. Riavviare il pc" tutti riavviano (io no) La task force ha trionfato! Viene raccomandato a tutti di fare la stessa procedura sui propri pc di casa... sono passati 15 minuti... tempo perso appresso all'antivirus o guadagnato nella difesa del proprio pc? Conclusioni (secondo me) Gli antivirus (difetti) -Ci rallentano la connessione -Ci rallentano il pc -Spesso sono inutili -Richiedono continui aggiornamenti -Richiedono continui riavvii di sistema -Alcune volte sembrano essere loro i virus -Ci fanno diventare paranoici al servizio del pc... un esempio mio padre che accende il pc per aggiornare l'antivirus -Ci sfiancano con continui pop-up -I tempi di download delle email raddoppia Gli antivirus (pregi) da wikipedia Quote:
![]() ![]() In fin dei conti non siamo un'azienda... se ci fosse un antivirus che, in poche parole, non rompe le palle sarei felice di installarlo. Sarei felice anche di sentire il vostro parere... magari salta fuori che non sono l'ultimo rimasto della mia stirpe ![]() P.S. Non so se con i post pro-antivirus che ci saranno cambierò idea... in fin dei conti mi faccio una domanda: ho problemi con i pc? No. Ciauz Ultima modifica di Kian : 10-01-2008 alle 13:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Verona
|
Posso farti una domanda se non sono indiscreto?
Se si the question is ![]() Se la risposta è sì sono in parte daccordo con te. Ora io sono costretto ad usare l'antivirus perchè non posso più formattare con facilità da quando ho x sbaglio distrutto la partizione di ripristino. Edit: Se ne parla anche qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1517343 Ciao
Desktop: Asrock FM2A75-DGS R 2.0, A105800K, 2x 4GB Vengeance 1600, Corsair CX430, Crucial MX100 256gb,MSI r7 370 4gb, Antergos Cinnamon, W 10 Pro, Trust GXT 38, Trust GXT 25. MOTO G 16GB. TV TOSHIBA 32" FHD. Vaio VPCEB: I3 330, Linux mint Xfce, Asus K54HR pentium b960 w7 HP. Ultima modifica di marmotta88 : 10-01-2008 alle 13:40. Motivo: Edit |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ciao Kian
![]() Devo dire che non mi è facile risponderti. Ovviamente ognuno è libero di fare quello che vuole con le sue macchine e tu sei liberissimo di non usare alcun software di protezione, alcun aggiornamento etc etc. Personalmente non condivido. Ritengo assurdo non proteggersi e non aggiornare il proprio sistema. Tutto probabilmente dipende dalla sensibilità personale alla sicurezza e dall'importanza (anche soggettiva) dei dati presenti sui picci. A me non va che le mie macchine facciano qualcosa che io non voglio, tu invece ammetti di non dare importanza al fatto di essere infetto o meno "l'importante è che le prestazioni non degradino". Tutto dipende dalle priorità personali: a chi si occupa di sicurezza preme la sicurezza, a te le prestazioni. Entrambe le parti spesso esagerano, chi parla di sicurezza a volte cade nella paranoia perdendo di vista il resto. Nel tuo caso è l'esatto opposto, metti tutte le tue risorse (e indirettamente anche quelle degli altri) a rischio pur di non perdere in prestazioni. Non credo che abbia senso consigliarti di iniziare ad interessarti della sicurezza, i rischi reali e virtuali che corri ... bla bla bla, se non ti importa non ti importa. Per me stai rischiando troppo, se va bene a te... contenti tutti ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
|
sono d'accordo sul fatto che puoi benissimo vivere senza antivirus se hai un gran cu**, e anche sul fatto che rallentano e che con del buon senso non si breccano dei virus...
però, senza usare un av, è possibile, anche con del buonsenso, prendere dei virus... e quel virus, può benissimo farti predere soldi: potrebbe distruggerti l'hd (perchè no?), oppure potrebbe farti perdere tempo per formattare il pc... e se fai transizioni in rete, puoi benissimo perderci dei soldi così... basti pensare al phishing, o ai keyloggers..... in ogni caso, leggendo il tuo topic, mi è tornata voglia di usare solo il firewall (come facevo tempo fa...), dato che la protezione per email, keyloggers e parte di minaccie online l'ho anche lì |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||||
Member
|
Rispondo a tutti con un po di quote
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
Per farvi capire come la vedo vi faccio un esempio stupido. Esempio: il tetto di casa mia è pieno di buchi ed entra acqua. Che senso ha passare la vita a tappare i buchi? Non si fa prima a rifarlo tutto? Vale a dire che senso ha passare la vita a prepararsi a un attacco virus? Se arriva formatto!* *Son 2 anni che aspetto l'attacco che mi costringerà a formattare il pc e ancora nulla ![]() ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() comunque, ora che ci penso, basterebbe passare a linux (che uso, ma purtroppo non come os principale...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
|
la dai una controllatina con a-squared free?
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Riverside House
|
Quote:
Scusa .... ti lascio: corro subito a rifare il tetto di casa .... ops scusa, a disinstallare l'antivirus ![]() P.S.: state assistendo ad una nuova puntata delle serie: < Barzellette informatiche e dintorni > ![]() ![]() Ultima modifica di Riverside : 10-01-2008 alle 14:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ho paura che i veri hacker dovranno trovarsi un nome diverso comunque, non capisco la tua risposta ![]() non mi sembra così "masochistico" disisntallare l'av |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Eppure rallenta le connessioni. Perchè un firewall che rallenta le connessioni va bene mentre un antivirus che rallenta le esecuzioni no? Perchè le tue esigenze e i tuoi parametri lo accettano, niente di male, per te va bene così per altri non basta. ![]() Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 | ||
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Riverside House
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() Ultima modifica di Riverside : 10-01-2008 alle 15:04. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
a differenza di quelli di ubuntu (anceh se non si possono chiamare service pack...). Questo vale anceh per mac |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
![]() comunque, pensaci.. hai mai visto un articolo su un giornale, o un blog o al telegiornale in cui dicevano che un "cracker" o un "lamer" ha fatto "questo e quest'altro"?? So di aver detto una cosa che teoricamente non sta' ne' in cielo, ne' in terra, ma ormai "hacker" non ha più il significato originale... la lingau si evolve ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Fai bene, a livello Utente da casa ti appoggio, tanto se hai un minimo di competenza, dividi l'HD almeno in due partizioni. Il S.O la metti su una e quando prendi virus eccetera Formatti, il resto dei dati ce l'hai nell'altro e bona. Poi se fai un'immagine, non so tipo con il norton ghost del S.O funzionante di base e tutto configurato è proprio una passeggiata rimetterlo ![]() Questo discorso ovviamente non regge a livello amministratore o meglio aziendale ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Li ricrei dopo con la magia i files che servivano al programma per andare? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
è? che centra, i programmi li installi di nuovo, quello che non devi perdere sono i documenti ...cose che ti servono, il programma lo reinstalli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
e credo che il problema principale per molti sia questo.. io, per esempio, ci metto ore e ore a rimettere a posto il pc com'era prima.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:07.