Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2008, 22:03   #1
matteo86photonature
Senior Member

L'Avatar di matteo86photonature

Iscritto dal: Nov 2007
Filtri...li usate?

ciao a tutti
scusate l'eventuale "banalità" della domanda che sto per porvi, ma a riguardo ho sentito un po' di pareri contrastanti e volevo sapere voi cosa ne pensate:
voi di solito nelle vostre fotografie "generiche" in esterno, sui vostri obiettivi montate regolarmente dei filtri protettivi neutri o UV (non mi riferisco quindi a particolari occasioni in cui usare filtri creativi) o non mettete niente e lasciate la lente a contatto "con l'aria"?
grazie
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro
le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche
matteo86photonature è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 22:21   #2
Palermox
Senior Member

L'Avatar di Palermox

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Ovunque Sono
Skylight 1A o UV sempre presente.

Molti ma molti saluti
Palemrox
Old 08-01-2008, 23:43   #3
mino79
Senior Member

L'Avatar di mino79

Iscritto dal: Apr 2006
Città: San Bonifacio - Verona
Li ho, ma non li ho mai usati a protezione della lente; preferisco il paraluce.
D70|F80|24/2,8|50/1,8|85/1,8|15-30|18-55VR|18-70|28-80|70-200/2,8|70-300|Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/,6|500/5,6|35-70|80-210|Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC
Flickr
mino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 07:06   #4
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Palermox Guarda i messaggi
Skylight 1A o UV sempre presente.

Molti ma molti saluti
Palemrox
Esattamente...il contrario: l'UV (nientepopodimenochè il filtro UV che usava Patriota sull'85 1.8) non lo uso e tengo praticamente sempre montato il polarizzatore.

Mi raccomando che siano puliti...da ambo i lati (ed anche la lente dell'obiettivo!)
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 07:49   #5
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
niente filtro protettivo ... solo il paraluce.
Se mi capita di usare il polarizzatore allora lo lascio poi montato.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 07:58   #6
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì Guarda i messaggi
quoto, uso solo il polarizzatore quando serve e ogni tanto lo dimentico montato
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 08:28   #7
Fantalucio
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Ciao, io la vedo così:

se hai un'ottica economica che generalmente "ha già i suoi problemi" cosa fai? ci metti davanti un altro vetro che contribuisca adegradare l'immagine, oppure ne comperi uno di alta qualità che costa come l'ottica che hai montata, soltanto per paura di rovinare quel vetro da 4 soldi?

Se hai un'ottica di qualità cosa fai? ci metti davanti un altro vetro che ne limiti le altissime prestazioni? Allora tanto valeva spendere meno sin da subito...

Concordo con chi ti ha suggerito di montare un paraluce, che è molto più utile e e che ti protegge la lente frontale da urti accidentali.

Ciao,
Lucio
Fantalucio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 08:30   #8
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Niente filtri
Old 09-01-2008, 08:41   #9
matteo86photonature
Senior Member

L'Avatar di matteo86photonature

Iscritto dal: Nov 2007
grazie per le vostre opinioni
fin ora, in questo primo mese di reflex, ho anche io usato solo il paraluce
(anche perchè di filtri non ne ho ancora comprati)...
pensavo di prendermene un paio...uno dei più utili e comunemente utilizzati è quindi il polarizzatore da quanto vedo...
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro
le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche
matteo86photonature è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 08:44   #10
continuiamocosì
Senior Member

escludendo i vetri neutri direi di si.
Poi bisogna sapere quando e come utilizzarlo perchè non basta avvitarlo . Ma qui con Google & Co. non avrai problemi.
Old 09-01-2008, 10:07   #11
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
come ti hanno già detto, montare filtri 'di vetro' davanti alla lente è un ottimo metodo per introdurre magagne nelle foto (perdita di nitidezza, flares, ...), a meno che siano filtri che creino un effetto particolare (vedi polarizzatori, filtri ND,...) e quindi il gioco valga la candela.
il paraluce invece non introduce magagne nella foto ma bensì è utilissimo perchè crea un ostacolo a ditate involontarie, botte, urti, strusciamenti. in più, la sua grande funzione è quella di ridurre i flares e migliorare il contrasto dell'immagine.
I filtri UV o neutri sono consigliatissimi per contro se scatti in zone 'ad alto rischio',tipo sotto la pioggia, in riva al mare dove possono esserci spruzzi o salsedine, ambienti polverosi, ... possibilmente che siano di buona qualità.
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 10:52   #12
Neo_
Senior Member

L'Avatar di Neo_

Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
io tengo montato paraluce e Skylight sempre,preferisco dover spazzolare la polvere dal filtro piuttosto che dalla lente con il rischio che entri dentro
Old 09-01-2008, 11:22   #13
francescosalvaggio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
io tengo montato soltanto un copri obiettivo per non graffiare la lente e poi se un domani volessi vendere l'obbiettivo ... è sempre nuovo
francescosalvaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 12:00   #14
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Città: Milano provincia
Premetto che un buon filtro UV da 77mm costa 30/40€ al massimo , le ottiche economiche di solito hanno diametri di 52/58/62mm il che riduce ancora un po' il costo del filtro (si sta sui 20€).
Tolto il 18-55 canon (che si trova usato a meno di 50€) un filtro (UV,skylight,polarizzatore) su tutto quello che costa piu' di 200€ IMHO vale la pena mettercelo nonstante il paraluce (che a volte e' da acquistare separatamente).

Il degrado dell' immagine se i filtri sono buoni (ci sono filtri UV a partire dai 7€ non sto ovviamente parlando di quelli) è praticamente irrilevante , su tutte le ottiche ho il filtro UV montato davanti (tranne il 300/2.8 IS perchè non è fisicamente possibile montarlo) e trovo piu' ragionevole perdere 10 linee/mm di risolvenza piuttosto che rischiare un bel segno sulla lente frontale di una lente da 1000/2000€.

Inoltre mi sembra giusto ricordare che tolte le zone di lavoro controllate (in studio ad esempio) in tutte le altre occasioni non è difficile accumulare sulla lente frontale polvere e schifezze varie (non arrivo alla salsedine ), un filtro UV da 40€ posso permettermi di pulirlo energicamente anche 30 volte al mese la lente frontale preferisco toccarla il meno spesso possibile.

Le uniche occasioni in cui è preferibile non avere filtri davanti sono concerti e teatri in caso di fortissimi contrasti (la classica maglia bianca) e utilizzo di lenti molto luminose (F1.4/F2.0) è facile trovarsi qualche ghost dovuto al riflesso sulla parte interna del filtro e quindi è consigliabile toglierlo (mantendo il paraluce sopratutto per i concerti ).

Ciauz
Pat
Old 09-01-2008, 12:07   #15
Neo_
Senior Member

L'Avatar di Neo_

Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Premetto che un buon filtro UV da 77mm costa 30/40€ al massimo , le ottiche economiche di solito hanno diametri di 52/58/62mm il che riduce ancora un po' il costo del filtro (si sta sui 20€).
Tolto il 18-55 canon (che si trova usato a meno di 50€) un filtro (UV,skylight,polarizzatore) su tutto quello che costa piu' di 200€ IMHO vale la pena mettercelo nonstante il paraluce (che a volte e' da acquistare separatamente).

Il degrado dell' immagine se i filtri sono buoni (ci sono filtri UV a partire dai 7€ non sto ovviamente parlando di quelli) è praticamente irrilevante , su tutte le ottiche ho il filtro UV montato davanti (tranne il 300/2.8 IS perchè non è fisicamente possibile montarlo) e trovo piu' ragionevole perdere 10 linee/mm di risolvenza piuttosto che rischiare un bel segno sulla lente frontale di una lente da 1000/2000€.

Inoltre mi sembra giusto ricordare che tolte le zone di lavoro controllate (in studio ad esempio) in tutte le altre occasioni non è difficile accumulare sulla lente frontale polvere e schifezze varie (non arrivo alla salsedine ), un filtro UV da 40€ posso permettermi di pulirlo energicamente anche 30 volte al mese la lente frontale preferisco toccarla il meno spesso possibile.

Le uniche occasioni in cui è preferibile non avere filtri davanti sono concerti e teatri in caso di fortissimi contrasti (la classica maglia bianca) e utilizzo di lenti molto luminose (F1.4/F2.0) è facile trovarsi qualche ghost dovuto al riflesso sulla parte interna del filtro e quindi è consigliabile toglierlo (mantendo il paraluce sopratutto per i concerti ).

Ciauz
Pat
Quoto,pulire direttamente la lente è come violentarla,preferisco violentare il filtro
Old 09-01-2008, 13:09   #16
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da francescosalvaggio Guarda i messaggi
io tengo montato soltanto un copri obiettivo per non graffiare la lente e poi se un domani volessi vendere l'obbiettivo ... è sempre nuovo
Il tappo!?! Toglie un po' di luminosità però!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 13:24   #17
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Città: milano, qualunque birreria
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Il tappo!?! Toglie un po' di luminosità però!
facci un buco, diventa stenopeico!

mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 13:38   #18
Palermox
Senior Member

L'Avatar di Palermox

Quote:
.....e non ti da' fastidio perdere 2 stop se non polarizzi ?

La mia filosofia e' quella che ha perfettamente riassunto nel suo intervento (IH)Patriota ... un ottimo filtro UV o SkyLight 1A costa anche 80e ma quello che c'e' dietro anche 4000 !!!!

Molti ma molti saluti
Palermox
Old 09-01-2008, 13:41   #19
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Palermox Guarda i messaggi
.....e non ti da' fastidio perdere 2 stop se non polarizzi ?
se polarizzi arrivi a perdere solo 1 stop (con i filtri di "oggi"), se non polarizzi non perdi nulla.
Il filtro ruota .... quindi sei tu che decidi cosa fare ... se polarizzare e quanto e come ecc... sempre col filtro montato.
Old 09-01-2008, 13:49   #20
Palermox
Senior Member

L'Avatar di Palermox

Quote:
se polarizzi arrivi a perdere solo 1 stop (con i filtri di "oggi"), se non polarizzi non perdi nulla.
Il filtro ruota .... quindi sei tu che decidi cosa fare ... se polarizzare e quanto e come ecc... sempre col filtro montato.
....ma io quando lo monto (ovviamente togliendo quello che di solito c'e') perdo sempre, anche solo 1/3 di stop,rispetto al filtro standard di protezione o al niente e comunque ammetto di non aver preso il piu' bel polarizzatore del mondo (un B+W da 67mm costa 100e e per l'uso che ne faccio e' un po' troppo) pero' neppure quello da 5e...
Bo' io resto dell'idea che il polarizzatore lo monto solo quando mi serve e poi lo tolgo.
Molti ma molti saluti
Palermox
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian