Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2008, 16:17   #1
Sabù
Senior Member

L'Avatar di Sabù

Iscritto dal: Sep 2006
quale driver?

Ciao a tutti e buon anno, anche se con un'pò di ritardo.
Ho un problema un'pò particolare in cui mi trovo. Allora, il mio PC è composto da una scheda madre della ASROCK modello AM2NF6G-VSTA con processore AMD ATHLON64 X2 3800+ più altre periferiche correttamente installate.
Mesi fà ho reinstallato da zero VISTA64 ULTIMATE e rimesso tutti i driver di periferica, ma due dispositivi risultano senza il driver corretto. Uno è il coprocessore (Entrando nei dettagli Ubicazione: bus PCI 0, dispositivo 1, funzione 3) e l'altro è classificato come dispositivo sconosciuto (entrando nei dettagli Ubicazione: su adattatore PCI per standard ISA). Come mai compare il vecchissimo bus ISA se nella scheda madre non c'è traccia?
Comunque, quali driver sono corretti? dove si possono trovare? e cosa sta a rappresentare il dispositivo sconosciuto?
E' una situazione strana anche perchè in WINDOWS VISTA ci sono moltissimi driver per tutte le periferiche e avere questi due "sconosciuti" non mi sembra tanto normale.
Grazie per l'aiuto.
Sabù è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 23:24   #2
Sabù
Senior Member

L'Avatar di Sabù

up
Old 09-01-2008, 23:28   #3
ryo
Senior Member

L'Avatar di ryo

Iscritto dal: Dec 1999
non hai installato tutti i driver che erano nel cd della scheda madre o se lo hai fatto alcuni non sono compatibili con vista e quindi devi cercare quelli + recenti nel sito asrock
ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 23:33   #4
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Granze - PD
Se le periferiche sconosciute hanno il punto esclamativo fagli fare la ricerca driver da qualche cd di installazione, mobo, S.O. ecc. prova a vedere se ci sono aggiornamenti di vista. O può essere una scheda di rete, seriale.....
Old 09-01-2008, 23:36   #5
Sabù
Senior Member

L'Avatar di Sabù

Quote:
Originariamente inviato da ryo Guarda i messaggi
non hai installato tutti i driver che erano nel cd della scheda madre o se lo hai fatto alcuni non sono compatibili con vista e quindi devi cercare quelli + recenti nel sito asrock
Grazie per la risposta che mi hai dato.
Sinceramente il cd della scheda madre non l'ho toccato per installare i driver, li ho presi direttamente tutti sul sito asrock perchè ero sicuro che avrei avuto le versioni più recenti e compatibili con VISTA64. Ci sono riandato in questi giorni ma non ho trovato nulla che facesse al mio caso. Mi puoi consigliare qualche link da dove posso scaricarli?
Old 09-01-2008, 23:50   #6
Sabù
Senior Member

L'Avatar di Sabù

Quote:
Originariamente inviato da lor68pdit Guarda i messaggi
Se le periferiche sconosciute hanno il punto esclamativo fagli fare la ricerca driver da qualche cd di installazione, mobo, S.O. ecc. prova a vedere se ci sono aggiornamenti di vista. O può essere una scheda di rete, seriale.....
Ho fatto come mi hai consigliato, ho fatto cercare il driver da cd. Con il problema "coprocessore" ha funzionato ed il driver è stato installato correttamente; ora il dispositivo è stato riconosciuto e il nome corretto è diventato "nvidia nforce system management controller".
Per quanto riguarda invece "dispositivo sconosciuto" non ha trovato nulla nè sul cd nè on-line. Cosa posso fare?
Old 13-01-2008, 23:32   #7
Sabù
Senior Member

L'Avatar di Sabù

up
Mi sapete dare un consiglio su dove trovare il driver per questo "dispositivo sconosciuto"?
Grazie
Old 14-01-2008, 05:32   #8
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:
Originariamente inviato da Sabù Guarda i messaggi
up
Mi sapete dare un consiglio su dove trovare il driver per questo "dispositivo sconosciuto"?
Grazie
Se sai cosa c'è sul pci probabilmente andando ad esclusioni riesci a trovare quale periferica pci mancano i driver. A meno che non sia un driver della scheda video o audio che non è installato correttamente. Prova a vedere su windows update alla voce software.
Old 17-01-2008, 20:04   #9
Sabù
Senior Member

L'Avatar di Sabù

Quote:
Originariamente inviato da lor68pdit Guarda i messaggi
Se sai cosa c'è sul pci probabilmente andando ad esclusioni riesci a trovare quale periferica pci mancano i driver. A meno che non sia un driver della scheda video o audio che non è installato correttamente. Prova a vedere su windows update alla voce software.
Grazie per la risposta. La cosa strana che non riesco a capire è quale driver bisogna metterci? Mi spiego meglio: non ho nessuna periferica installata nello slot pci (l'unico slot occupato è il pci-express con la scheda SAPPHIRE RADEON HD 2900 XT), nella motherboard non c'è nessuno slot ISA, cosa è questo "dispositivo sconosciuto"? Perchè nella descrizione compare la voce ISA?
Old 17-01-2008, 21:02   #10
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:
Grazie per la risposta. La cosa strana che non riesco a capire è quale driver bisogna metterci? Mi spiego meglio: non ho nessuna periferica installata nello slot pci (l'unico slot occupato è il pci-express con la scheda SAPPHIRE RADEON HD 2900 XT), nella motherboard non c'è nessuno slot ISA, cosa è questo "dispositivo sconosciuto"? Perchè nella descrizione compare la voce ISA?
Ho visto che hai la sapphire. Prova ad andare su windows update> personalizza> software. Forse mancano i driver audio della scheda video.
Old 17-01-2008, 21:38   #11
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Allora:
La buona notizia è che quasi sicuramente il problema è... la scheda audio integrata nella scheda video.
La cattiva notizia è che o riesci a installare i driver per l'ATI HDMI Audio che hai nel CD, o te li devi cercare su internet e, se una volta c'erano sul sito ufficiale ati, ora non so perchè li hanno tolti.
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 22:49   #12
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
Allora:
La buona notizia è che quasi sicuramente il problema è... la scheda audio integrata nella scheda video.
La cattiva notizia è che o riesci a installare i driver per l'ATI HDMI Audio che hai nel CD, o te li devi cercare su internet e, se una volta c'erano sul sito ufficiale ati, ora non so perchè li hanno tolti.
E' quello che ho detto anch'io. I driver AA.... si trovano anche su windows update
Old 17-01-2008, 23:02   #13
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Io li ho scaricati dal sito ati, ora se li trova su windows update meglio così, altrimenti ho cercato e mi sembra di aver capito che per Vista non esistono. Anzi, forse esistono solo per XP 32bit.
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 00:20   #14
Sabù
Senior Member

L'Avatar di Sabù

Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
Allora:
Vi ringrazio molto per avermi chiarito cosa è questo "dispositivo sconosciuto": ora sono sicuro che si tratta dell'ATI HDMI AUDIO come tu mi hai detto. Ho provato a farglielo cercare sul CD fornito con la scheda, ed infatti non lo ha trovato perchè ci sono solamente le versioni dedicate ad XP sia a 32 che a 64 bit.
Ora sò cosa devo cercare in internet. Sono fiducioso che riuscirò a trovarlo in uno dei tanti siti di ATI sparsi per la rete.
Ciao a tutti
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian