|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Black Mountain Side
|
Problema xp su portatile hp
ciao a tutti, ho un problema d'installazione di XP...
allora: ho un portatile hp6560 sul quale c'era installato Vista. Dopo pochi giorni, visto che non riuscivo a prendere confidenza ho deciso di installare Linux openSuse. Tutto perfetto regolare, finchè non ho avito esigenza di tornare a windows, puntando però stavolta sul buon vecchio Xp. Con una live di linux ho creato un'unica partizione ntsf, al riavvio ho inserito il cd di Win, ma dopo il riconoscimento hardware mi dice che è impossibile continuare perchè non è stato rilevato nessun disco rigido, ma non capisco il perchè, forse perchè non ho creato l'unità logica C: ma è solo un'ipotesi. avete idee? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
strano...quando ho installato xp sul mio desktop con hd sata non ho avuto nessun problema, comunque cercherò, grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ti basta fare una prova: entra nel bios del notebook, disabilita il supporto sata, salva le impostazioni e prova a rieseguire l'installazione di Xp.
Se il disco viene riconosciuto il problema era quello. A questo punto puoi continuare l'installazione (rinunciando al supporto sata) oppure interromperla, trovare i driver, creare un cd di xp "personalizzato" con i driver integrati (visto che non hai un lettore floppy per inserirli durante l'installazione), riabilitare il supporto sata e procedere con l'installazione di Xp. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Il "problema" sono i drivers del controller, non del disco...alcuni XP SP2 li integra, altri no
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Per quali controllers XP contiene i drivers ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
quelli Intel e mi sembra alcuni altri. il mio harddisk di sistema è SATA1 e viene riconosciuto dal cd di Xp, al volo.
siccome ora stanno spopolando mobo con controller di cui invece il cd di xp è sprovvisto di driver... ^^
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Intel in emulazione EIDE, non AHCI o RAID .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Cerca un opzione "sata support enabled / disabled" o qualcosa del genere, mi fa un po' fatica riavviare ![]() Comunque integrare i driver con nLite e' semplicissimo, io seguirei questa strada. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
sono entrato nel bios, ma non riesco a trovare riguardo sata o altro.
ci sono 4 "schede": main (dove sono riportate le carateristiche hardware e si può settare l'ora), security (dove ci sono due opzioni riguardanti la password d'amministratore), diagnostic (nel quale si possono fare i test della memoria o dell'hard disk), system configuration (dove ci sono 3 opzioni e tra cui quelle del boot) come cavolo faccio? c'è qualcosa che tralascio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.