Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2007, 08:54   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ing_23246.html

Si avvicina il lancio delle prime schede video con supporto alle API DirectX 10.1, non ancora disponibili sul mercato ma già importante veicolo marketing dei produttori di GPU

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 09:00   #2
APekos
Member

L'Avatar di APekos

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Anche perchè ora vengono implementati sulle schede video, nei primi mesi del 2008 verranno rilasciate su Vista...ma per i giochi? Almeno dopo l'estate 2008 (IMHO).
Sarà uscita una nuova generazione di schede sia da nvidia che da ati...no?
APekos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 09:07   #3
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ma è vera la storia secondo cui con le Dx10.1 è previsto l'utilizzo obbligatorio dell'AA a 2X?
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 09:08   #4
ecro
Senior Member

L'Avatar di ecro

Iscritto dal: Apr 2004
sbaglio o alcuni giochi senza ps 3.0 manco partono?in quel caso anche se il ragionamento ati era giusto, la scelta di nvidia fu + lungimirante
ecro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 09:08   #5
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
News molto diretta e chiara le Dx10.1 sono solo marketing quando verranno implementate nei games avremo ben altre schede rispetto a quelle oggi (o domani ) in commercio
jp77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 09:14   #6
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Non mi aspettavo tale articolo!

Comunque è chiaro che se le prestazioni delle 38x0 saranno deludenti così come sembrano, le DX 10.1 saranno il leit-motiv che le accompagnerà, così come per i Phenom lo è l'architettura quad-core nativa... in entrambi i casi però l'utente accorto dovrebbe sapere che gli scenari reali non premiano tali virtuosismi, e guardare quindi aspetti più "sostanziosi".

Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Ma è vera la storia secondo cui con le Dx10.1 è previsto l'utilizzo obbligatorio dell'AA a 2X?
No, il gioco per essere DX 10.1 deve semplicemente avere internamente l'opzione per abilitare 4x AA (secondo modalità prestabilite dal white paper delle DX).
Percui la scheda DX 10.1 in questo casa basta che supporti tale 4x AA... e questo lo fanno già tutte :/
Quote:
Originariamente inviato da APekos Guarda i messaggi
Anche perchè ora vengono implementati sulle schede video, nei primi mesi del 2008 verranno rilasciate su Vista...ma per i giochi? Almeno dopo l'estate 2008 (IMHO).
Sarà uscita una nuova generazione di schede sia da nvidia che da ati...no?
Sia G100 che R700 sono previsti da qui a 6-8 mesi, o se preferiamo, 2Q 2008... quindi, giusto.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 09:15   #7
Morlack`X
Senior Member

L'Avatar di Morlack`X

Iscritto dal: Dec 2006
Che bello... serviva proprio un upgrade delle directx 10... gioverà ai quei 4 o 5 giochi che le usano...
Morlack`X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 09:17   #8
Ginger79
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Spero che questi chiarimenti servano a chiudere la bocca ad un po di gente su questo Forum. Inutile aspettare schede DX10.1 oggi come oggi... meglio puntare sulle prestazioni massime in DX10.

Il paragone con la storia verificatasi precedentemente, sebbene risulti l'unico spunto al quale aggrapparsi per argomentare, non mi trova molto concorde in quanto la differenza tra Shader 2.0 e 3.0 è sicuramente più marcata che non quella tra DX10 e 10.1. Poi la storia ci insegna anche che schede come la 6800Ultra possono ancora oggi essere utilizzate per far girare giochi del calibro di Bioshock risultanto tutt'altro che obsolete (e permettendo l'abilitazione di tutti gli effetti visivi) cosa che invece non accade con le X800 di Ati ... schede tecnologicamente inferiori al debutto che oggi non permettono di godere di effetti essenziali.

Nvidia fece bene a suo tempo con l'introduzione degli shader 3.0 (fattore che contribuì a decretare il successo delle 6800) e fa bene ora a non introdurre per forza le DX10.1 ... due scelte opposte ma azzeccate in entrambi i momenti storici.

Ati dal canto suo non può fare altrimenti... chi comprerebbe oggi una loro scheda se la stessa non avesse almeno qualche feature in più rispetto alla concorrenza?? Nessuno viste le prestazioni dimostrateci nell'ultimo anno e mezzo e quelle che ci dimostrerà con la sua nuova e fiammante gamma di X3850/70 che si preannuncia già sconfitta in partenza... (così come lo saranno i Phenomeni).

Ultima modifica di Ginger79 : 14-11-2007 alle 09:49.
Ginger79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 09:18   #9
gioggio
Senior Member

L'Avatar di gioggio

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bologna
a rigore questo ragionamento sarebbe stato più che valido anche quando sono uscite le prime schede dx10... ma allora c'era da spingere vista...
Old 14-11-2007, 09:25   #10
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi

No, il gioco per essere DX 10.1 deve semplicemente avere internamente l'opzione per abilitare 4x AA (secondo modalità prestabilite dal white paper delle DX).
Percui la scheda DX 10.1 in questo casa basta che supporti tale 4x AA... e questo lo fanno già tutte :/
allora secondo il tuo ragionamento tutte le vga attuali sono dx10.1, se il gioco basta che lo abbi all'interno! in realtà non è così la gpu deve essere in grado di effettuare AA via Shaders, per una maggiore qualità visiva, cosa che attualmente Nvidia non ha nella sua archietettura, ecco perchè a breve se non rivoluziona G80/G92 non potrà farlo, al contrario già R600 era capace di farlo e con piccole modifiche è diventato anche DX10.1 compilant
Quote:
Le nuove API avranno interessanti ottimizzazioni specifiche per l'anti aliasing e per il supporto alla global illumination, funzionalità molto interessante per fornire una migliore resa dell'illuminazione degli oggetti. In particolare DirectX 10.1 permetterà di gestire modalità anti aliasing custom implementate via pixel shaders, utili in quelle situazioni nelle quali il tradizionale approccio anti aliasing di tipo multisample può avere problemi qualitativi, quando ad esempio viene abbinato a HDR e a tecniche di deferred shading.
Ovviamente come sappiamo tutti R600 e derivati non è capace di gestire AA tradizionale in box, non si tratta di bug come si sosteneva ma di una scelta progettuale (sbagliata o giusta che sia). RV670 non si sa ancora nulla se hanno implementato AA tradizionale, ma dubito fortemente.

Anche da dire ovviamente che giochi in dx10.1 li vedremo tra un bel pò di tempo.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 09:32   #11
Ricky68
Senior Member

L'Avatar di Ricky68

Iscritto dal: Jun 2002
Città: VE/PD--OR
Quote:
Originariamente inviato da Ginger79 Guarda i messaggi
Spero che questi chiarimenti servano a chiudere la bocca ad un po di gente su questo Forum. Inutile aspettare schede DX10.1 oggi come oggi... meglio puntare sulle prestazioni massime in DX10.

Il paragone con la storia verificatasi precedentemente, sebbene risulti l'unico spunto al quale aggrapparsi per argomentare, non mi trova molto concorde in quanto la differenza tra Shader 2.0 e 3.0 è sicuramente più marcata che non quella tra DX10 e 10.1. Poi la storia ci insegna anche che schede come la 6800Ultra possono ancora oggi essere utilizzate per far girare giochi del calibro di Bioshock risultanto tutt'altro che obsolete (e permettendo l'abilitazione di tutti gli effetti visivi) cosa che invece non accade con le X1800 di Ati ... schede tecnologicamente inferiori al debutto che oggi non permettono di godere di effetti essenziali.

Ati dal canto suo non può fare altrimenti... chi comprerebbe oggi una loro scheda se la stessa non avesse almeno qualche feature in più rispetto alla concorrenza?? Nessuno viste le prestazioni dimostrateci nell'ultimo anno e mezzo e quelle che ci dimostrerà con la sua nuova e fiammante gamma di X3850/70 che si preannuncia già sconfitta in partenza... (così come lo saranno i Phenomeni).
Mi sembri un FAN sfegatato della Nvidia. Scommetto che ne hai una.
Io con la mia X1800XT con COD4 e Bioshock gioco a 1280x1024 al max dei dettagli con filtri attivati.
Come mai tu dici che non è possibbbbbole?
Old 14-11-2007, 09:35   #12
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da Ricky68 Guarda i messaggi
Io con la mia X1800XT con COD4 e Bioshock gioco a 1280x1024 al max dei dettagli con filtri attivati.
credo che intendesse dire x800. e giustamente visto che non supportano gli shader3 a differenza delle 6800.
Old 14-11-2007, 09:36   #13
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
a parte che ha cannato di brutto, forse voleva dire le X800/X850 che non avevano lo sm 3.0, invece di dire X1800
Old 14-11-2007, 09:38   #14
Ginger79
Bannato

Quote:

Nessun Fanboysmo (lo lascio fare ai ragazzini quello... e di solito chi lo cita lo è ). (cmq intendevo X800)

Ad ogni modo la mia è un'analisi oggettiva della situazione e non vedo come tu possa affermare il contrario visto che è successo e succederà esattamente quello che ho detto. Se non vuoi accettarlo (xchè di questo si tratta... di pura accettazione per il fatto di essere stato toccato dal discorso in quanto possessore di una scheda Ati.. anche se non di quella incriminata dal mio discorso) aspetta qualche tempo e poi vedrai che i fatti mi daranno ragione. Non ho la sfera di cristallo ... ho solo ripercorso la storia e mi sono limitato a fare previsioni per l'imminente futuro.

Queste le dichiarazioni di MICROSOFT E CRYTEK:

Kevin Unangst, direttore di Microsoft Games per Windows, dichiara che le DX10.1 sono solamente un aggiornamento incrementale, che non coinvolgerà nessun gioco nel prossimo futuro. Cevat Yerli di Crytek, è stato ancora più chiaro: "Da sempre ci vantiamo di utilizzare per primi ogni importante nuova tecnologia per migliorare i nostri giochi ma, guardando alle DX10.1, non abbiamo trovato nulla che giustificasse l'impegno. Non abbiamo intenzione di utilizzarle, nemmeno nel prossimo futuro".

Ultima modifica di Ginger79 : 14-11-2007 alle 09:41.
Old 14-11-2007, 09:40   #15
R3GM4ST3R
Member

L'Avatar di R3GM4ST3R

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Vigevano (PV)
Ecco che ci risiamo un'altra volta, ancora una volta il marketing davanti alla tecnologia ed alla stabilità operativa.
Tempo fa, si sviluppava meglio, si testava di più, e solo dopo si vendeva.
Oggi un prodotto viene concepito, e venduto prima che diventi stabile e definitivo...
Questa corsa al "IO CE L'HO PIU' LUNGO" la vedo abbastanza negativa dal punto di vista dell'affidabilità e dell'efficenza.
Daltronde basta vedere com'è organizzata una società ora e com'era organizzata una società 20 anni fà...

Oggi si fa tutto di fretta e male, si fanno millemila aggiornamenti SW, FW e riprogettazioni HW fatte prima di aver realmente capito dove si era cannato con la versione HW precedente.
(xkè??xkè bisogna vendere!!!)
R3GM4ST3R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 09:43   #16
Ginger79
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
a parte che ha cannato di brutto, forse voleva dire le X800/X850 che non avevano lo sm 3.0, invece di dire X1800
Si è vero ho CANNATO DI BRUTTO BRUTTO BRUTTO per aver messo un 1 davanti all'800 ... ma per favore... riprenditi.. te l'ho già detto chiaramente una volta.
Old 14-11-2007, 09:44   #17
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
ha cannato di brutto per un 1 di troppo. e il senso era pure + che chiaro. cannato di brutto.
MC.
Old 14-11-2007, 09:46   #18
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da Ginger79 Guarda i messaggi
Si è vero ho CANNATO DI BRUTTO BRUTTO BRUTTO per aver messo un 1 davanti all'800 ... ma per favore... riprenditi.. te l'ho già detto chiaramente una volta.
visto che mi avevi sottolineato che non vedevo ciò che scrivevo... te l'ho voluto sottolineare io stavolta senza andare in pallone e senza dare i numeri come invece avevi fatto tu l'altra volta

ah per il riprenditi mi pare che i MOD invece ti hanno ripreso giusto per una settimana intera...

/OT

Ultima modifica di gianni1879 : 14-11-2007 alle 09:51.
Old 14-11-2007, 09:48   #19
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
ha cannato di brutto per un 1 di troppo. e il senso era pure + che chiaro. cannato di brutto.
MC.
che fai pure l'avvocato difensore?? non credo ci sia bisogno.

e cmq l'ho scritto pure che voleva dire X800/x850, ma ha scritto appunto sbagliato, il cannato era riferito appunto allo scrivere e non al concetto.

Ultima modifica di gianni1879 : 14-11-2007 alle 09:53.
Old 14-11-2007, 09:51   #20
Ginger79
Bannato

Quote:
che fai pure l'avvocato difensore?? non credo ci sia bisogno.

e cmq l'ho scritto pure che voleva dire X800/x850, ma a scritto appunto sbagliato, il cannato era riferito appunto allo scrivere e non al concetto.
Ah hai messo gli occhiali.... strano.... dov'è L'H di "Ha scritto appunto sbagliato" ?!?!?

Ti massacri con le tue mani....
 Rispondi

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Zanubis si aggiorna, e cerca di rubare i...
L'italiano Antonio Filosa alla guida di ...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Ripetitori Wi-Fi AVM FRITZ! in sconto su...
Diablo Immortal compie 3 anni: ecco come...
Oggi tante offerte sulle PlayStation 5: ...
OPPO AI Livephoto: l'intelligenza a...
Le auto elettriche rilasciano pochissima...
Microsoft rilascia il terzo aggiornament...
Buone notizie per la smart home: tado&de...
iPad Pro con chip M4 e display XDR a 1.0...
Senua's Saga: Hellblade 2, in arrivo l'e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian