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Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
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Old 14-11-2007, 08:54   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ing_23246.html

Si avvicina il lancio delle prime schede video con supporto alle API DirectX 10.1, non ancora disponibili sul mercato ma già importante veicolo marketing dei produttori di GPU

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 14-11-2007, 09:00   #2
APekos
Member
 
L'Avatar di APekos
 
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Città: Roma
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Anche perchè ora vengono implementati sulle schede video, nei primi mesi del 2008 verranno rilasciate su Vista...ma per i giochi? Almeno dopo l'estate 2008 (IMHO).
Sarà uscita una nuova generazione di schede sia da nvidia che da ati...no?
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Old 14-11-2007, 09:07   #3
Pr|ckly
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Ma è vera la storia secondo cui con le Dx10.1 è previsto l'utilizzo obbligatorio dell'AA a 2X?
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Old 14-11-2007, 09:08   #4
ecro
Senior Member
 
L'Avatar di ecro
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 576
sbaglio o alcuni giochi senza ps 3.0 manco partono?in quel caso anche se il ragionamento ati era giusto, la scelta di nvidia fu + lungimirante
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Old 14-11-2007, 09:08   #5
jp77
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L'Avatar di jp77
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
Messaggi: 4688
News molto diretta e chiara le Dx10.1 sono solo marketing quando verranno implementate nei games avremo ben altre schede rispetto a quelle oggi (o domani ) in commercio
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Old 14-11-2007, 09:14   #6
MiKeLezZ
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L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26788
Non mi aspettavo tale articolo!

Comunque è chiaro che se le prestazioni delle 38x0 saranno deludenti così come sembrano, le DX 10.1 saranno il leit-motiv che le accompagnerà, così come per i Phenom lo è l'architettura quad-core nativa... in entrambi i casi però l'utente accorto dovrebbe sapere che gli scenari reali non premiano tali virtuosismi, e guardare quindi aspetti più "sostanziosi".

Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Ma è vera la storia secondo cui con le Dx10.1 è previsto l'utilizzo obbligatorio dell'AA a 2X?
No, il gioco per essere DX 10.1 deve semplicemente avere internamente l'opzione per abilitare 4x AA (secondo modalità prestabilite dal white paper delle DX).
Percui la scheda DX 10.1 in questo casa basta che supporti tale 4x AA... e questo lo fanno già tutte :/
Quote:
Originariamente inviato da APekos Guarda i messaggi
Anche perchè ora vengono implementati sulle schede video, nei primi mesi del 2008 verranno rilasciate su Vista...ma per i giochi? Almeno dopo l'estate 2008 (IMHO).
Sarà uscita una nuova generazione di schede sia da nvidia che da ati...no?
Sia G100 che R700 sono previsti da qui a 6-8 mesi, o se preferiamo, 2Q 2008... quindi, giusto.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 09:15   #7
Morlack`X
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L'Avatar di Morlack`X
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 650
Che bello... serviva proprio un upgrade delle directx 10... gioverà ai quei 4 o 5 giochi che le usano...
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Old 14-11-2007, 09:17   #8
Ginger79
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Messaggi: 738
Spero che questi chiarimenti servano a chiudere la bocca ad un po di gente su questo Forum. Inutile aspettare schede DX10.1 oggi come oggi... meglio puntare sulle prestazioni massime in DX10.

Il paragone con la storia verificatasi precedentemente, sebbene risulti l'unico spunto al quale aggrapparsi per argomentare, non mi trova molto concorde in quanto la differenza tra Shader 2.0 e 3.0 è sicuramente più marcata che non quella tra DX10 e 10.1. Poi la storia ci insegna anche che schede come la 6800Ultra possono ancora oggi essere utilizzate per far girare giochi del calibro di Bioshock risultanto tutt'altro che obsolete (e permettendo l'abilitazione di tutti gli effetti visivi) cosa che invece non accade con le X800 di Ati ... schede tecnologicamente inferiori al debutto che oggi non permettono di godere di effetti essenziali.

Nvidia fece bene a suo tempo con l'introduzione degli shader 3.0 (fattore che contribuì a decretare il successo delle 6800) e fa bene ora a non introdurre per forza le DX10.1 ... due scelte opposte ma azzeccate in entrambi i momenti storici.

Ati dal canto suo non può fare altrimenti... chi comprerebbe oggi una loro scheda se la stessa non avesse almeno qualche feature in più rispetto alla concorrenza?? Nessuno viste le prestazioni dimostrateci nell'ultimo anno e mezzo e quelle che ci dimostrerà con la sua nuova e fiammante gamma di X3850/70 che si preannuncia già sconfitta in partenza... (così come lo saranno i Phenomeni).

Ultima modifica di Ginger79 : 14-11-2007 alle 09:49.
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Old 14-11-2007, 09:18   #9
gioggio
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L'Avatar di gioggio
 
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Città: Bologna
Messaggi: 870
a rigore questo ragionamento sarebbe stato più che valido anche quando sono uscite le prime schede dx10... ma allora c'era da spingere vista...
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"La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)
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Old 14-11-2007, 09:25   #10
gianni1879
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No, il gioco per essere DX 10.1 deve semplicemente avere internamente l'opzione per abilitare 4x AA (secondo modalità prestabilite dal white paper delle DX).
Percui la scheda DX 10.1 in questo casa basta che supporti tale 4x AA... e questo lo fanno già tutte :/
allora secondo il tuo ragionamento tutte le vga attuali sono dx10.1, se il gioco basta che lo abbi all'interno! in realtà non è così la gpu deve essere in grado di effettuare AA via Shaders, per una maggiore qualità visiva, cosa che attualmente Nvidia non ha nella sua archietettura, ecco perchè a breve se non rivoluziona G80/G92 non potrà farlo, al contrario già R600 era capace di farlo e con piccole modifiche è diventato anche DX10.1 compilant
Quote:
Le nuove API avranno interessanti ottimizzazioni specifiche per l'anti aliasing e per il supporto alla global illumination, funzionalità molto interessante per fornire una migliore resa dell'illuminazione degli oggetti. In particolare DirectX 10.1 permetterà di gestire modalità anti aliasing custom implementate via pixel shaders, utili in quelle situazioni nelle quali il tradizionale approccio anti aliasing di tipo multisample può avere problemi qualitativi, quando ad esempio viene abbinato a HDR e a tecniche di deferred shading.
Ovviamente come sappiamo tutti R600 e derivati non è capace di gestire AA tradizionale in box, non si tratta di bug come si sosteneva ma di una scelta progettuale (sbagliata o giusta che sia). RV670 non si sa ancora nulla se hanno implementato AA tradizionale, ma dubito fortemente.

Anche da dire ovviamente che giochi in dx10.1 li vedremo tra un bel pò di tempo.
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Old 14-11-2007, 09:32   #11
Ricky68
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Spero che questi chiarimenti servano a chiudere la bocca ad un po di gente su questo Forum. Inutile aspettare schede DX10.1 oggi come oggi... meglio puntare sulle prestazioni massime in DX10.

Il paragone con la storia verificatasi precedentemente, sebbene risulti l'unico spunto al quale aggrapparsi per argomentare, non mi trova molto concorde in quanto la differenza tra Shader 2.0 e 3.0 è sicuramente più marcata che non quella tra DX10 e 10.1. Poi la storia ci insegna anche che schede come la 6800Ultra possono ancora oggi essere utilizzate per far girare giochi del calibro di Bioshock risultanto tutt'altro che obsolete (e permettendo l'abilitazione di tutti gli effetti visivi) cosa che invece non accade con le X1800 di Ati ... schede tecnologicamente inferiori al debutto che oggi non permettono di godere di effetti essenziali.

Ati dal canto suo non può fare altrimenti... chi comprerebbe oggi una loro scheda se la stessa non avesse almeno qualche feature in più rispetto alla concorrenza?? Nessuno viste le prestazioni dimostrateci nell'ultimo anno e mezzo e quelle che ci dimostrerà con la sua nuova e fiammante gamma di X3850/70 che si preannuncia già sconfitta in partenza... (così come lo saranno i Phenomeni).
Mi sembri un FAN sfegatato della Nvidia. Scommetto che ne hai una.
Io con la mia X1800XT con COD4 e Bioshock gioco a 1280x1024 al max dei dettagli con filtri attivati.
Come mai tu dici che non è possibbbbbole?
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Old 14-11-2007, 09:35   #12
halduemilauno
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Mi sembri un FAN sfegatato della Nvidia. Scommetto che ne hai una.
Io con la mia X1800XT con COD4 e Bioshock gioco a 1280x1024 al max dei dettagli con filtri attivati.
Come mai tu dici che non è possibbbbbole?
credo che intendesse dire x800. e giustamente visto che non supportano gli shader3 a differenza delle 6800.
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Old 14-11-2007, 09:36   #13
gianni1879
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Mi sembri un FAN sfegatato della Nvidia. Scommetto che ne hai una.
Io con la mia X1800XT con COD4 e Bioshock gioco a 1280x1024 al max dei dettagli con filtri attivati.
Come mai tu dici che non è possibbbbbole?
a parte che ha cannato di brutto, forse voleva dire le X800/X850 che non avevano lo sm 3.0, invece di dire X1800
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Old 14-11-2007, 09:38   #14
Ginger79
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Mi sembri un FAN sfegatato della Nvidia. Scommetto che ne hai una.
Io con la mia X1800XT con COD4 e Bioshock gioco a 1280x1024 al max dei dettagli con filtri attivati.
Come mai tu dici che non è possibbbbbole?

Nessun Fanboysmo (lo lascio fare ai ragazzini quello... e di solito chi lo cita lo è ). (cmq intendevo X800)

Ad ogni modo la mia è un'analisi oggettiva della situazione e non vedo come tu possa affermare il contrario visto che è successo e succederà esattamente quello che ho detto. Se non vuoi accettarlo (xchè di questo si tratta... di pura accettazione per il fatto di essere stato toccato dal discorso in quanto possessore di una scheda Ati.. anche se non di quella incriminata dal mio discorso) aspetta qualche tempo e poi vedrai che i fatti mi daranno ragione. Non ho la sfera di cristallo ... ho solo ripercorso la storia e mi sono limitato a fare previsioni per l'imminente futuro.

Queste le dichiarazioni di MICROSOFT E CRYTEK:

Kevin Unangst, direttore di Microsoft Games per Windows, dichiara che le DX10.1 sono solamente un aggiornamento incrementale, che non coinvolgerà nessun gioco nel prossimo futuro. Cevat Yerli di Crytek, è stato ancora più chiaro: "Da sempre ci vantiamo di utilizzare per primi ogni importante nuova tecnologia per migliorare i nostri giochi ma, guardando alle DX10.1, non abbiamo trovato nulla che giustificasse l'impegno. Non abbiamo intenzione di utilizzarle, nemmeno nel prossimo futuro".

Ultima modifica di Ginger79 : 14-11-2007 alle 09:41.
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Old 14-11-2007, 09:40   #15
R3GM4ST3R
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L'Avatar di R3GM4ST3R
 
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Ecco che ci risiamo un'altra volta, ancora una volta il marketing davanti alla tecnologia ed alla stabilità operativa.
Tempo fa, si sviluppava meglio, si testava di più, e solo dopo si vendeva.
Oggi un prodotto viene concepito, e venduto prima che diventi stabile e definitivo...
Questa corsa al "IO CE L'HO PIU' LUNGO" la vedo abbastanza negativa dal punto di vista dell'affidabilità e dell'efficenza.
Daltronde basta vedere com'è organizzata una società ora e com'era organizzata una società 20 anni fà...

Oggi si fa tutto di fretta e male, si fanno millemila aggiornamenti SW, FW e riprogettazioni HW fatte prima di aver realmente capito dove si era cannato con la versione HW precedente.
(xkè??xkè bisogna vendere!!!)
R3GM4ST3R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 09:43   #16
Ginger79
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a parte che ha cannato di brutto, forse voleva dire le X800/X850 che non avevano lo sm 3.0, invece di dire X1800
Si è vero ho CANNATO DI BRUTTO BRUTTO BRUTTO per aver messo un 1 davanti all'800 ... ma per favore... riprenditi.. te l'ho già detto chiaramente una volta.
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Old 14-11-2007, 09:44   #17
halduemilauno
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a parte che ha cannato di brutto, forse voleva dire le X800/X850 che non avevano lo sm 3.0, invece di dire X1800
ha cannato di brutto per un 1 di troppo. e il senso era pure + che chiaro. cannato di brutto.
MC.
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Old 14-11-2007, 09:46   #18
gianni1879
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Si è vero ho CANNATO DI BRUTTO BRUTTO BRUTTO per aver messo un 1 davanti all'800 ... ma per favore... riprenditi.. te l'ho già detto chiaramente una volta.
visto che mi avevi sottolineato che non vedevo ciò che scrivevo... te l'ho voluto sottolineare io stavolta senza andare in pallone e senza dare i numeri come invece avevi fatto tu l'altra volta

ah per il riprenditi mi pare che i MOD invece ti hanno ripreso giusto per una settimana intera...

/OT

Ultima modifica di gianni1879 : 14-11-2007 alle 09:51.
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Old 14-11-2007, 09:48   #19
gianni1879
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Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
ha cannato di brutto per un 1 di troppo. e il senso era pure + che chiaro. cannato di brutto.
MC.
che fai pure l'avvocato difensore?? non credo ci sia bisogno.

e cmq l'ho scritto pure che voleva dire X800/x850, ma ha scritto appunto sbagliato, il cannato era riferito appunto allo scrivere e non al concetto.

Ultima modifica di gianni1879 : 14-11-2007 alle 09:53.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 09:51   #20
Ginger79
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Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
che fai pure l'avvocato difensore?? non credo ci sia bisogno.

e cmq l'ho scritto pure che voleva dire X800/x850, ma a scritto appunto sbagliato, il cannato era riferito appunto allo scrivere e non al concetto.
Ah hai messo gli occhiali.... strano.... dov'è L'H di "Ha scritto appunto sbagliato" ?!?!?

Ti massacri con le tue mani....
Ginger79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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