|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Excel - Conteggio del numero di ripetizioni di alcune voci
Salve ragazzi. Ho un elenco molto lungo di voci che si ripetono alcune molte volte altre meno.
Le singole voci non sono le stesse da un giorno all'altro. Mi servirebbe una funzione che mi restituisse il numero di volte che ciascuna voce si ripete nell'elenco. E' possibile? es. mela mela mela pera pera arancia mela=3 pera=2 arancia=1 ovviamente si parla di centinaia di voci differenti che si ripetono alcune anche migliaia di volte. Grazie mille per la comprensione! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
L'unica cosa che mi viene in mente è la funzione conta.se
esempio =CONTA.SE(A1:A6;"mela") ma dovresti applicarla per ogni singola voce. Non so se esista un modo per automatizzare la cosa. Con un database te la caveresti con una semplice query. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ah, in alternativa potresti selezionare l'intervallo e dal menù dati scegliere subtotali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
innanzitutto grazie. Volendo ho anche Access...però sono a un livello di conoscenze elementare su questo software, dovresti spiegarmi passo-passo o quasi. Resto in attesa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Penso sia: se nella colonna A nelle righe da 1 a 100 hai l'elenco delle frutte, nella riga 102 puoi mettere =CONTA.SE(A1:A100;"mela"), poi nella 103 =CONTA.SE(A1:A100;"pera") e via di seguito. Se vuoi che venga tutta la frase puoi usare =CONCATENA("mela = ";CONTA.SE(A1:A100;"mela")) e analogamente per gli altri frutti.
Per renderlo un po' più automatico temo si debba fare una macro. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho risolto in maniera PERFETTA con la formuletta dei subtotali !!
Grazie a tutti quanti, siete grandi |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Mmm, a prescindere dalla conoscenza o meno di access, un minimo di nozioni di database relazionali sarebbe meglio che le avessi.
Non so la complessità di dati che devi gestire. Comunque, tornando al mio suggerimento circa l'utilizzo di un database, se avessi una tabella con un campo di tipo contatore (che sarebbe poi la chiave primaria che identifica in maniera univoca ciascun record), un campo di tipo testo in cui inserisci le varie voci (nel tuo esempio mela, pera ...) eccetera, per avere il numero di occorrenze di ciascuna voce sarebbe sufficiente una semplice query del genere Codice:
select nome_campo,count(nome_campo) as ricorrenze from nome_tabella group by nome_campo Decisamente più pratico e performante di un foglio di calcolo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie John. Provvedo a creare una query "di scorta" , fermo restando che il subtotale è perfetto ;-)
Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.