|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Monitor LCD consumer: qualità zero (spunto per riflessioni)
Ciao a tutti, dopo aver cominciato ad accusare ingenti fastidi agli occhi, mi è balenata l'idea di sostituire il mio sempre splendido 19'' PHILIPS CRT 109B con un nuovo monitor LCD.
Così, dopo aver ricevuto alcuni chiarimenti sui prodotti più adatti alle mie esigenze ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1591511 ) oggi ho girato alcuni negozi per vedere "in azione" alcuni lcd. Ovviamente non ho trovato i modelli che interessano a me, ma ho potuto comunque vedere da vicino alcuni dei modelli "consumer" più elogiati in questo forum e devo dire che sono rimasto veramente deluso e perplesso. ![]() ![]() Tanto per citarne alcuni, ho visto all'opera: - Samsung 223BW - Samsung 226BW - Samsung 2232BW - HP W2207 - LG e HannsG modelli vari (non ricordo ora) Cosa mi ha deluso di più? ![]() Ecco i difetti che ho riscontrato immediatamente: - Luminosità scadente ma soprattutto NON UNIFORME sul pannello (zone più scure o più chiare agli angoli rispetto al centro, o dall'alto al basso) - Variazione di colore e contrasto ad ogni MINIMO movimento della testa (alla faccia dei 170° di visione dichiarati da alcuni). Quando dico minimo movimento, intendo davvero minimo! ![]() - Testi e caratteri resi poco leggibili e imprecisi da seghettature e alias vari. Ora, sono consapevole del fatto che quasi tutti i negozianti buttano i monitor appena spacchettati sugli scaffali senza la benchè minima regolazione, quindi molti difetti potrebbero sparire con una buona messa a punto, però.... ...però il difetto dell'illuminazione non uniforme sul pannello, ad esempio, mi sembra un problema davvero grosso e fastidioso e che non si risolve con le regolazioni. Ok, molti monitor consumer sono TN e vengono usati per giocare e niente altro, ma mi chiedo come si possa usare un monitor che al minimo movimento della testa ti cambia colore e contrasto! ![]() Sarà che sono abituato al mio Philips 109B, ma mi sembra che per ora gli LCD non si avvicinino nemmeno lontanamente ad una benché minima qualità visiva. Ma perché, poi, questo difetto è stato eliminato dai TV LCD e rimane nei monitor LCD da PC? Infatti come TV ho un Sony BRAVIA 32'' LCD e ha un'immagine eccezionale, ma soprattutto il pannello ha una illuminazione costante e UNIFORME in ogni punto. Perchè, allora, se possono farlo su un tv 32'' non riescono a farlo su un monitor 22'' da PC? Tecnologie diverse? Dopo aver letto tutte le varie recensioni credevo di trovare dei gioielli da rimanere a bocca aperta, ma dopo averli visti accesi e in funzione ho quasi deciso di tenermi il mio CRT e anche il male agli occhi. ![]() Oppure ho beccato io tutti i monitor difettosi? ![]() Uomoserio
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Purtroppo la situazione attuale è proprio come l'hai descritta tu.
Il mercato in questo momento è pieno di monitor veramente schifosi, e il problema non è che gli lcd sono ancora lontani dai crt, ma che negli ultimi anni gli lcd sono peggiorati da far paura! E' questo proliferare di TN che hai potuto notare anche te che ti fa passare la voglia di cambiare. Io ho avuto un Samsung 226BW rivenduto subito, ma guardando anche gli altri monitor TN la situazione cambia davvero poco. Tu vuoi la qualità del tuo tv su un monitor? Bene, devi guardare i pannelli seri, tipo S-PVA. Io in questo momento sto seguendo molto gli Eizo, monitor seri che mi sembrano essere fantastici. L'unico problema è che se vuoi qualcosa di veramente fantastico e all'altezza del tuo CRT, devi spendere, e parecchio. Ti faccio qualche esempio, un ottimo monitor 4:3 da 19 pollici come l'Eizo S1931 costa quasi 400 euro, tuttavia da quello che puoi leggere anche nel thread qui sul forum su quel monitor tutti ne parlano molto bene. Vuoi un 22 wide? Devi spendere più di 700 euro, contro i circa 300 di quelli che hai visionato tu. Per quanto mi riguarda, il monitor è il componente più importante del pc, è quello su cui posi gli occhi per ore, per cui sono disposto a spendere cifre elevate pur di avere un pannello davvero ottimo e soprattutto riposante per la vista. I TN non sono solo pietosi ma anche terribili se si passano molte ore a leggere sullo schermo. Morale della favola, se vuoi un buon monitor lascia perdere i TN e preparati a spendere una cifra importante. Ti ho citato Eizo giusto per dirne una (tra le migliori tra l'altro), ma ci sono pannelli buoni anche di altre marche, basta cercare. Nei posti tipo Medi@world scordati di trovare monitor seri. Ciao ![]()
Cooler Master CM 690 - EVGA Supernova 650W - ASUS Z170-A - Intel Core i5 6600K - Noctua NH-U9S - 2x8 GB Kingston HyperX Fury DDR4-2133 - SSD 500 GB Crucial MX200 - SSD 500 GB Samsung 860 EVO - 3x HDD 2 TB Seagate ST2000DL003 - ASUS GeForce GTX 1050 Ti - Eizo HD 2441W - Dell U2417H - Dell P2417H - Logitech G413 - Logitech G502 HERO |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Se vuoi la qualità, la paghi!
Anch'io vorrei la botte piena e la moglie ubriaca, ma alle volte bisogna confrontarsi col mondo reale... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sia chiaro, so bene che la qualità si paga e che negli lcd, al momento, la qualità la si ottiene solo con pannelli tipo S-PVA e compagnia bella che costano un pozzo di soldi. Nel mio primo post ho segnalato appunto l'altro thread che mi riguarda e in cui il gentile Abilmen mi ha pazientemente spiegato tutta la questione.
![]() Non per niente, all'epoca quando comperai il Philips 109B, lo pagai 1.200.000 consapevole di fare un investimento e ne sono rimasto soddisfatissimo. ![]() Infatti ho poi precisato che nel giro di oggi non ho visto i monitor che mi interessavano, quelli "seri", diciamo. Io non cercavo i monitor consumer, ma già che c'ero ne ho approfittato per vedere la situazione. Quello che non mi spiego, è come si possano osannare certi monitor che a livello pratico fanno ribrezzo. Va bene che chi gioca non ha molte pretese, sicuramente meno rispetto a me che faccio grafica e fotoritocco e guardo anche il pelo nell'uovo, però accontentarsi di queste schifezze TN mi sembra un gran brutto compromesso. ![]() Piuttosto aspetto di fare più cassa e ripeto l'investimento che feci anni fa con il Philips CRT, comperando un monitor "come si deve" anche a costo di pagarlo uno stipendio. Tanto, se è veramente buono, mi dura tanti altri anni, quindi non sono soldi buttati. ![]()
![]() |
#5 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
I Tn (tutti quelli che hai postato lo sono) costano poco e sono costruiti soprattutto per i giocatori più o meno accaniti più un uso generico. I gamers non guardano tanto alla qualità, quanto alla mancanza delle fastidiose scie nei giochi (ed anche nei film di movimento veloce). Il Samsung 215TW che ti ho consigliato mi pare nell'altro 3d, è un Pva, ed il tv-lcd Sony che tieni, sono quasi certo che, anch'esso, monta un pannello Pva di ultima generazione....quindi...
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Però io mi metto nei panni di un giocatore incallito (lo sono stato, in passato, prima di dedicarmi alla grafica e alla fotografia) e non capisco come si possa giocare su quei monitor e considerarli "eccellenti" solo perchè hanno bassa latenza e non fanno effetto scia. Forse io sono troppo pignolo e rompiscatole, ma non credo che la mancanza di scie sia l'unica cosa importante per un giocatore... ![]() Considerando che la maggior parte dei giochi, ora, sfruttano pesante grafica 3D e tendono quanto più possibile al fotorealismo, a maggior ragione io cercherei la qualità delle immagini e non soltanto la risposta rapida. Capisco, però, che un giocatore medio non ha quasi mai i soldi da spendere in un pannello di fascia alta, quindi probabilmente è per questo che si orienta verso i TN. Comunque sia, io aspetterò di vedere il Samsung che mi hai consigliato ed eventualmente qualche Eizo, con tutte le spese che comportano. ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Il Samsung per computer grafica basata sulla fedeltà cromatica, andrebbe già bene. Se poi riesci a prendere un Eizo (che costa di più) ancora meglio perchè elabora più di 8 bit colore (in hardware) ed ha un software specifico che ti permette di regolare alla perfezione i vari parametri. Per i Tn, teniamo sempre presente che negli store sono collegati in batteria ad un'unico pc per cui l'immagine ne risente non poco. Per i giochi (angolo visivo a parte) sono spesso spettacolari per i colori molto brillanti ma...poco fedeli in quanto non sono 16.7 milioni reali, ma ottenuti con un procedimento fittizio che sfrutta i pixel reali per creare (a grande velocità) milioni di sfumature intermedie....tale tecnica si chiama dithering.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.