|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Rinominare in sequenza...
Scusate sapete come si fa a rinominare in sequenza file,foto o cartelle?
Senza stare a farlo una/o pe una/o ? Vi ringrazio tantissimo Ciaoooo |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
ci sono software di terze parti che te lo fanno, cerca su google, in alternativa, se il tuo intento era: ho 400 file di nome diverso, voglio rinominarli tutti ciao.txt numerati a 1 a 399 li selezioni TUTTI, dal primo all'ultimo. premi F2 e rinomini il primo ciao.txt . premi invio, tutti si chiameranno ciao (numero).txt .
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
sicuramente sei stato chiarissimo.Ma mi faresti un favore, me lo spiegheresti come se avessi 5 anni? Ho paura altrimenti di fare dei danni. Ti ringrazio tanto. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
volevo capire cosa intendevi te per "rinominare file in sequenza". sono 2 situazioni, (o più). situazione A (quella che intendo io, e che windows può fare da solo): ho 400 file .txt, chiamati a.txt, b.txt, fdasfodsdogfso.txt, quelloCheVuoi.txt . li voglio chiamare TUTTI ciao.txt, numerandoli. li seleziono TUTTI. sai come, no ^^? click sul primo, shift+click sull'ultimo, oppure facendo un'area rettangolare sui file da selezionare. premo F2. verrà fuori Il riquadro di ridenominazione solo per un file. Rinomino quel file Ciao.txt. premo enter. (invio) gli altri verranno rinominati "Ciao (un numero).txt". situazione B (quella che windows non può fare, e che devi farla con un software di terze parti, scaricato da internet o comprato). ho 400 file .txt, chiamati a.txt, b.txt, fdasfodsdogfso.txt, quelloCheVuoi.txt . voglio rinominarli tutti, ma con nomi sempre diversi tra loro, magari così: asd.txt, bla.txt, ugh.txt, flap.txt su windows, li devi selezionare uno a uno e rinominarli. con un software di terze parti, fatto apposta, si potrebbe velocizzare la cosa. google è tuo amico, programmi del genere ce ne sono tanti, cerca "rinominare files". ^^
Ultima modifica di Khronos : 28-09-2007 alle 23:31. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
ho più di 500 foto e voglio partire dall' 1 al 500 solo il numero eseguo la prima opzione che mi hai consigliato giusto? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
1 1(1) 1(2) 1(3) 1(4) etc. etc. ma forse stò sbagliando qualcosa!? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per fare quello che intendi te... serve google, la seconda opzione. ^^
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
adesso cerco su google ciao e buona serata |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
ho provato un sacco di programmi free, sarò anche incapace ma non mi hanno neanche fatto un rinomina in sequenza. cmq avrei bisogno di fare un rinomina in sequenza alternato, cioì una cartella tutte foto che fanno 1,3,5,7,9 ecc, e un'altra che fa 2,4,6,8 ecc.
conoscete qualche programma che lo fa? free o a pagamento. non mi dite cerca su google che già ne ho provati 10 e non me ne va neanche uno. grazie per le risposte |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Flexible renamer, metti il segno di spunta su advanced rename, nel campo 'search for' scrivi
*.* e nel campo 'replace with' scrivi ??.\2 I due punti interrogativi rappresentano un numero a due cifre, se hai molti file e la tua nuova numerazione prevede anche i numeri a tre cifre scrivi ???.\2 oppure ????.\2 per numeri a 4 cifre ecc. Premi su option e scegli numbering: per i numeri dispari start from 1 e step 2, per i numeri pari start from 2 e step 2. Più facile farlo che scriverlo! Ultima modifica di Styb : 28-12-2010 alle 18:05. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
altri siti me lo danno solo tramite iscrizione o simili. ancora non riesco a provare la tua procedura perchè non trovo nessun *.exe nel pacchetto rar. ci sono invece dei fie js, ini, vbs e qualche exel. quale devo far partire, dando per scontato che il pacchetto sacricato sia corretto? grazie ancora delle risposte |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Il pacchetto che hai scaricato è in formato zip e il programma non necessita d'installazione; scompatti l'archivio in una cartella e lanci l'eseguibile Flexible Renamer.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai ragione al 100%. ho riestratto tutti i files dal pacchetto ed ho trovato l'exe che prima a quanto pare non avevo selezionato. la tua procedura funziona a meraviglia, l'unico inconveniente è che mi ha cambiato totalmente il nome del file lasciando solo il numero. c'è un modo per avere nome.file+numero? o per aggiungere il nome.file alle foto che ho appena numerato senza perdere il numero? se sai come si fa, per cortesia scrivilo qui, se non ci fosse non è un problema immenso, il vero problema era rimetterle in ordine e quindi grazie 1000 ^_^ |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non usare l'advanced rename e utilizza Insert number at end. Il numero verrà visualizzato alla fine del nomefile senza spazio interposto. Per aggiungere uno spazio o un trattino o quel che vuoi tra nomefile e il numero, dopo la rinomina per l'aggiunta del numero scegli Insert anystring a Nth letter from end: nel campo addstring digiti uno spazio o un trattino o quel che vuoi, nel campo position inserisci il numero delle cifre della tua numerazione. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
tutto perfetto.
grazie 1000, più i mille di prima fanno grazie 2000 ^_^ ci aggiungo anche gli auguri di buon anno. ciao!! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
devo rinominare molte jpg in ordine inverso: la foto 001 deve diventare foto 064 e viceversa, così come per le altre. in poche parole gli ultimi saranno i primi! con flexible rename non riesco a trovare il modo per farlo: puoi darmi una mano? comunque vada grazie lo stesso!!! |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1- seleziona Increase/Decrease Nth number from start e imposta il valore a -65 (per il caso che hai descritto) Premi su Rinomina e i nuovi nomi appariranno con un meno davanti. 2- seleziona Remove N letter at Nth letter from start e imposti il valore di 1 per eliminare il meno all'inizio del numero. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ho trovato un software anche in italiano come batch renamer. la complessità è simile ma sembra più user-friendly.
Advanced Renamer
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie milleeeeeeeeee ( e siamo a 3000) |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
A proposito di Santi, me ne serve uno a me, ecco il mio problema !
Ho dei files MP3 nominati cosi 001 Artista - Canzone.mp3 002 Artista - Canzone.mp3 003 Artista - Canzone.mp3 004 Artista - Canzone.mp3 005 Artista - Canzone.mp3 006 Artista - Canzone.mp3 Etc...... Voglio cambiare a tutti solo il cifrato: 901 Artista - Canzone.mp3 902 Artista - Canzone.mp3 903 Artista - Canzone.mp3 904 Artista - Canzone.mp3 905 Artista - Canzone.mp3 906 Artista - Canzone.mp3 Secondo voi qualche programma di Rename potrebbe farlo ? Io ho rimediato anche se in maniera manuale, usando il Filemamager Directory Opus, che permette di evidenziare tutti i file, e attraverso i tasti freccia di spostarmi giù e rinominare solo la parte numerica, senza fare ogni volta col mouse rinomina etc...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.