Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2007, 11:45   #1
Snowman
Junior Member

L'Avatar di Snowman

Iscritto dal: Sep 2007
Chiedo aiuto ad esperti per rallentamento

Salve a tutti.
Questo è il mio primo messaggio e provo a rivolgermi a voi per chiedere un consiglio poichè sono un po' disperato.

Problema:
il mio pc, che funziona perfettamente all'avvio, mostra evidenti segni di rallentamento dopo un po' che lo uso.
Esempio 1:
ho una directory con numerose sottodirectory le cui icone sono colorate in rosso (tramite un programmino) e tutto ha sempre funzionato senza problemi per anni; ora, da qualche tempo, se il mio pc è avviato di fresco le icone vengono visuallizzate istantaneamente in rosso; se apro la cartella dopo un po', la visualizzazione è evidentemente più lenta e la colorazione avviene cartella per cartella impiegando un secondo o più.
Altro esempio:
costruendo una copmpilation con Nero, se provo a copiare dei file (circa 155MB) dalla finestra del browser a quella della compilation, l'operazione richiede circa 5 sec. se il pc è appena avviato, circa 25 sec. se è stato usato per un po' di tempo.
Questi sono solo 2 esempi, ma temo che i rallentamenti siano ovunque.

Mi rivolgo dunque a voi per un consiglio, ma prima notate che:
- non sono un novizio, anzi uso il computer per lavoro da più di 20 anni e sono anche abbastanza smaliziato
- ho provato ogni genere di scansione con più antivirus, pulitori vari (tipo Spybot, Adaware, anti rootkit) e non è mai parsa traccia di programmi sospetti
- controllando i processi in esecuzione non appare nulla di sospetto
- ho deframmentati i dischi
- ho provato a aumentare la cache delle icone
- disabilitando l'antivirus non cambia nulla
- non ho installato programmi nuovi che possano anche lontanamente far pensare a tali rallentamenti

Non so più a che santo votarmi: potete darmi una mano?
Grazie molte a tutti in anticipo.
Snowman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2007, 14:25   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
lo swap su disco come è settato (e su quanti dischi) ?
hai attivi tutti gli effettini visivi di windows?
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2007, 18:27   #3
Snowman
Junior Member

L'Avatar di Snowman

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
lo swap su disco come è settato (e su quanti dischi) ?
hai attivi tutti gli effettini visivi di windows?
- dimensioni iniziali 1536, massime 3072
- assolutamente no

i dischi sono 2 e lo swap è attivo solo sul primo, dove risiedono sistema operativo e programmi (il secondo mi serve solo per documenti)

Dimenticavo: il SO è winXPsp2 e la ram è di 2 GB

Grazie per la risposta
Snowman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2007, 18:43   #4
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Se, come dici, non vedi processi strani o che utilizzino molte risorse,
-hai controllato in Sistema se tutti i driver girano bene e di avere UDMA attivato su tutti i dischi?
-Prova a cambiare mouse o ad aggiornare il driver (a me una volta il cpu andava lentissimo perchè il mouse era impazzito e tremava ad altissima fresquenza bruciando risorse)
-Non hai cambiato niente nella LAN (il computer continua a cercare qualcosa che non c'è...)

In caso prova a postare una schermata dei processi attivi di Task manager e dei servizi avviati da Esegui --> services.msc
Old 27-09-2007, 20:56   #5
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
controlla le situazioni via task manager (quanta ram/processore occupati durante le operazioni, sia quando sono veloci che quando sono lente) oppure con Process explorer (della Sysinternals, ora integrata in microsoft).
guarda con tools come REGMON o FILEMON che file/chiavi registro vengono usati dal sistema, se noti anomalie o cose strane.
guarda il visualizzatore eventi di windows.

fai test di ram e harddisk (per la ram memtest86+, per l'harddisk i tool dal sito del produttore).
per escludere problemi di natura hardware, una mezzoretta di utilizzo di una distro live di linux (come la ubuntu, da cd) ci starebbe.

altro, per ora, non mi viene in mente.
ciao ^^

Ultima modifica di Khronos : 27-09-2007 alle 20:59.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Credevi fosse un assistente IA, invece e...
God of War Trilogy Remake annunciato all...
Star Wars Galactic Racer mostra il gamep...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian