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OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
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Old 20-09-2007, 12:30   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogi...ngl_22610.html

Si prospetta una decisa inversione di tendenza in casa id Software. Secondo un articolo apparso su un sito tedesco, la software house texana non starebbe pensando ad una versione Linux di Rage e impiegherebbe Direct3D in ambito Windows.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 20-09-2007, 12:40   #2
Narmo
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Messaggi: 394
Se è vera questa cosa avranno una ricaduta di immagine non da poco.
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Old 20-09-2007, 12:44   #3
gicgioc
Member
 
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Messaggi: 43
ma come... fanno una versione "opengl" per mac e snobbano linux???? ma cosa si è fumato carmack? boh, tocca sperare nello sviluppo di wine, profondamente deluso dalla idsoft ma molto profondamente, w epic che ci porta ut3 su linux
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Old 20-09-2007, 12:46   #4
VashTheStampede83
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L'Avatar di VashTheStampede83
 
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Originariamente inviato da Narmo Guarda i messaggi
Se è vera questa cosa avranno una ricaduta di immagine non da poco.
Mi chiedo quante persone della percentuale ad una cifra che usa linux, convinti osannatori del free e del open, acquistava i giochi ID per il loro SO.

Più che ricaduta, mi auguro che le energie spese per le conversioni vengano inglobate in quelle per la realizzazione vera e propria dei giochi.
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Old 20-09-2007, 12:50   #5
k0nt3
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Iscritto dal: Dec 2005
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Rage, inoltre, sarà un gioco DirectX 9
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È ovviamente prevista anche una versione OpenGL, ovvero quella Mac
non capisco cosa non va in queste due frasi
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Old 20-09-2007, 13:04   #6
franz899
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non capisco cosa non va in queste due frasi
per ps3 dovranno usare per forza le opengl, quindi approfittano e sviluppano anche per mac
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Old 20-09-2007, 13:14   #7
k0nt3
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Iscritto dal: Dec 2005
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Originariamente inviato da franz899 Guarda i messaggi
per ps3 dovranno usare per forza le opengl, quindi approfittano e sviluppano anche per mac
da qui il titolo della news? ne capisco sempre meno
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Old 20-09-2007, 13:16   #8
radoen
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L'Avatar di radoen
 
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Città: Lecce
Messaggi: 195
[quote]per ps3 dovranno usare per forza le opengl, quindi approfittano e sviluppano anche per mac
[\QUOTE]
a quel punto non ha senso non sviluppare anche la versione linux visto che le librerie OGL sono sempre quelle
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Old 20-09-2007, 13:17   #9
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7258
aspettiamo la conferma o la smentita va..
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Old 20-09-2007, 13:18   #10
mrbender666
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 127
per me e' una FAKE....... figurati se il dio Carmack fa una verisone mac Ogl e non la fa per linux......
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Old 20-09-2007, 13:20   #11
bist
Senior Member
 
L'Avatar di bist
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 1963
Boh a sto punto mi chiedo se non gli convenga di più affidarsi a Cider per il porting su OS X.
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Old 20-09-2007, 13:20   #12
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
Id sviluppa per Mac ma non per linux....
Probabilmente si prendono avanti nella speranza che la Apple commercializzi la sua fantomatica consol .
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Old 20-09-2007, 13:26   #13
--ale--
Member
 
L'Avatar di --ale--
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: /dev/null
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Originariamente inviato da franz899 Guarda i messaggi
per ps3 dovranno usare per forza le opengl, quindi approfittano e sviluppano anche per mac
Che differenza c'è tra le Opengl per PS3 e quelle per Linux?
Visto che saranno le stesse non vedo il motivo di un mancato port per il pinguino.
__________________
Arch e Debian User
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Old 20-09-2007, 13:27   #14
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7258
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Originariamente inviato da --ale-- Guarda i messaggi
Che differenza c'è tra le Opengl per PS3 e quelle per Linux?
Visto che saranno le stesse non vedo il motivo di un mancato port per il pinguino.
no non sono le stesse, però con l'avvento di opengl3 dovrebbe cambiare qualcosa...
il fatto è che non c'è differenza tra le opengl di osx e quelle di linux
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Old 20-09-2007, 13:33   #15
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
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Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
no non sono le stesse, però con l'avvento di opengl3 dovrebbe cambiare qualcosa...
il fatto è che non c'è differenza tra le opengl di osx e quelle di linux
c'è una differenza a livello di driver stabili : ATI con linux fa fatica a funzionare in modo decente con la grafica 3D , Apple problemi non ne ha .

penso che la decisione sia stata presa per questo : maggiore affidabilità e minor spesa nel testare i giochi.
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Old 20-09-2007, 13:34   #16
Mercuri0
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
Questa news è abbastanza incomprensibile in effetti ^^''. Poi simpatico il fatto che sia di terza-quarta mano :/

Posso capire che non facciano il porting per Linux di un gioco (che non è il solo motore grafico), ma non ho capito se userà Direct3D, OpenGL, o entrambi come back-end.
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Old 20-09-2007, 13:39   #17
riva.dani
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L'Avatar di riva.dani
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 3923
Sarebbe veramente molto strano. Anzi, sempre più aziende si interessano a noi pinguini, anzichè abbandonarci... Vedi il caso Valve: http://www.ossblog.it/post/3160/valve-port-windows-linux-game

Quanto ai driver, quelli di nVidia funzionano benone, quelli di Ati funzioneranno anche meglio, dal momento che le specifiche ora sono libere (non ho ancora capito se avremo o meno dei driver open source... Chi mi illumina?). E chissà, forse questa decisione di AMD/Ati condizionerà le scelte future di nVidia, ed insieme potrebbero (anzi possono, ma per ora non hanno interesse a farlo) condizionare le scelte delle Software House...
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Old 20-09-2007, 13:39   #18
guerret
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Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 556
Ho la vaga impressione che sotto sotto voglia dire... "la base OpenGL c'è già, ma i nostri sviluppatori Linux li abbiamo messi a fare altre cose, quindi lasciamo alla community il compito di fare un client Linux, che tanto di gente brava e di buona volontà ce n'è".

Onestamente, tuttavia, non riesco a pensare a qualcosa di più stupido che fare un software E in Direct3D E in OpenGL. Fai solo OpenGL e tagli i costi di sviluppo...
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Old 20-09-2007, 13:52   #19
delysid.it
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Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 88
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Ho la vaga impressione che sotto sotto voglia dire... "la base OpenGL c'è già, ma i nostri sviluppatori Linux li abbiamo messi a fare altre cose, quindi lasciamo alla community il compito di fare un client Linux, che tanto di gente brava e di buona volontà ce n'è".

Onestamente, tuttavia, non riesco a pensare a qualcosa di più stupido che fare un software E in Direct3D E in OpenGL. Fai solo OpenGL e tagli i costi di sviluppo...
Ti quoto appieno. E' altresì vero John Carmack l'anno scorso osannò la facilità di sviluppare per DirectX e affermò che avrebbe usato proprio le librerie della Microsoft. Effettivamente però le OpenGL funzionano su TUTTE le piattaforme e per fortuna Microsoft non è intenzionata a cambiar la sua strategia al riguardo. Se non fosse per la Valve che stà facendo il contrario della ID vedrei tempi duri per le OpenGL... almeno fino a quando PS3 non sfonderà.
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Old 20-09-2007, 13:53   #20
gicgioc
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Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 43
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Ho la vaga impressione che sotto sotto voglia dire... "la base OpenGL c'è già, ma i nostri sviluppatori Linux li abbiamo messi a fare altre cose, quindi lasciamo alla community il compito di fare un client Linux, che tanto di gente brava e di buona volontà ce n'è".

Onestamente, tuttavia, non riesco a pensare a qualcosa di più stupido che fare un software E in Direct3D E in OpenGL. Fai solo OpenGL e tagli i costi di sviluppo...
Mi pare che chi sviluppa in direct 3d, la microsoft da un incentivo, pero il titolo della news si contraddice cn la stessa news perchè se lo fa per ps3 e per mac nn abbandonano l'opengl. Comunque aspettiamo la conferma della news.
gicgioc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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