Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2007, 18:26   #1
energyfull
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
[elettronica] semplice radiocomando on-off

come da titolo vorrei costruirmi un "semplice" radiocomando in grado di inviare un segnale 1-0, e relativo ricevitore.. qualcuno mi sa dare una mano? non ho idea da dove iniziare... schemi, link, argomenti da studiare ecc..

conosco un po di elettronica basilare e, inquadrati gli argomenti da approfondire, mi metto piu' che volentieri!
energyfull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2007, 06:40   #2
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
per che applicazione ti serve? vuoi un radiocomando in radiofrequenza vero, non infrarossi o roba del genere? che portata?

ciaoooo!

PS www.grix.it
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2007, 13:52   #3
energyfull
Junior Member

ciao,

bellissimo il sito! lo sto spulciando in cerca di qualcosa che faccia al caso mio..

per quanto riguarda la distanza massima, credo che una decina di metri siano piu' che sufficienti (anche se piu' aumenta la portata meglio e' ).
l'uso che ne farei non e' ancora ben definito (nel senso che soprattutto sono curioso di capirne l'esatto funzionamento, mettendo poi il tutto in pratica): per cominciare mi basterebbe per esempio attivare un led a distanza.. o qualcosa del genere..

p.s.: si, a radiofrequenza, giusto per non dover "puntare"
Old 17-09-2007, 15:07   #4
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
mi iscrivo.. mi interesserebbe per poter accendere e spegnere delle luci stando comodamente seduto sul divano

mi hanno chiesto 24€ per telecomando e presa ricevente
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 15:38   #5
energyfull
Junior Member

ho "scoperto" questi moduli della aurel, che permettono di inviare/ricevere un segnale. per esempio, se ho capito bene, si puo' mandare al modulo un'onda quadra da noi creata, lui la "modula" e manda via etere, poi il ricevitore """demodula""" e da in uscita l'onda passata al modulo TX all'inizio. l'onda puo' adesso essere "interpretata" per esempio da un microcontrollore..
su potrebbe creare l'onda quadra con un 555, poi il µC controllerebbe ogni tot tempo il segnale, indirizzato su un determinato piedino..
ho costruito un programmatore per PIC, ma.. non funziona sono quasi sicuro che il circuito sia a posto... magari e' un problema del pic..

moduli aurel:
http://www.elettronicahobby.biz/it/dept_54.html
Old 17-09-2007, 23:55   #6
Demin Black Off
Senior Member

L'Avatar di Demin Black Off

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
Se vuoi na cosa "Casareccia", che costa poco, e se non sei uno che ci sa fare ( come me... ) ...comprati un campanellino dai marok, prende fino a 15 metri con ostacoli ( il mio attraversa la bellezza di 6 pareti )

Costa 3 euro se ci sai fare .

Le modifiche da fare per renderlo un ON-OFF sono banali. Io li uso per le più svariate cose come ad esempio per antifurto auto ( ne ho messo uno che se si apre la macchina quando è attivo me lo segnala , una volta mi è servito... un drogato voleva dormire nella macchina.... ).

Ovviamente li puoi mettere in serie e coprire distanza arbitrarie. Se ne metti 2 fuori al balcone che tirano il segnale dentro copri una vasta zona, io dove metto la macchina prende sempre.

Cmq ho il dubbio che sta cosa funziona perchè li uso solo io in questo modo

Ultima modifica di Demin Black Off : 18-09-2007 alle 00:01.
Demin Black Off è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 22:30   #7
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
cavolo.. ottima idea quella dei campanelli.. piazzo un bel relè nel mezzo e il gioco è fatto..
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 16:08   #8
optimista
Member

Iscritto dal: Oct 2007
salve, io vorrei utilizzare un telecomando I/0 per il condizionatore, in maniera tale che si possa solo spegnere e accendere senza però poter regolare la temperatura. dite sia complicato?
optimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2012, 18:38   #9
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
un po' sì, perchè devi "premere e rilasciare" il contatto, quindi ci vuole un po' di logica di controllo.
Old 04-09-2012, 06:35   #10
optimista
Member

Iscritto dal: Oct 2007
mi sono forse espresso male, ho bisogno di comandare l'accensione e spegnimento del condizionatore con un telecomando del tutto uguale all'attuale, senza però che ci siano i tasti di regolazione di temperatura e ventilazione.
un solo tasto che accenda (e poi, ovviamente, spenga) il condizionatore ogni volta che viene premuto. grazie in anticipo per la risposta
optimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2012, 11:05   #11
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da optimista Guarda i messaggi
mi sono forse espresso male, ho bisogno di comandare l'accensione e spegnimento del condizionatore con un telecomando del tutto uguale all'attuale, senza però che ci siano i tasti di regolazione di temperatura e ventilazione.
un solo tasto che accenda (e poi, ovviamente, spenga) il condizionatore ogni volta che viene premuto. grazie in anticipo per la risposta
il tuo condizionatore ha una linea digitale che comanda l'accensione e lo spegnimento sulla scheda di controllo? se si ti basta il campanello collegato ad un flipflop t

se invece hai un pulsante da premere per un tempo minimo per far scattare il segnale (tipo l'on-off del quadro) ti basta così a occhio una piccola rete rc oppurtunamente dimensionata per "mantere la pressione" e un buffer digitale per sogliare l'uscita
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa le ...
Windows 11, KB5070311 sistema e rompe la...
DJI Mini 3 con controller DJI RC al prez...
Horses riceve il ban anche da Epic: rifi...
Motore elettrico a flusso assiale di Yas...
India, la retromarcia dopo le polemiche:...
La Germania accende il suo colosso eolic...
Mega Risparmi Amazon Haul: fino al 60% s...
Samsung ha dominato il mercato degli sma...
PlayStation 5 in sconto: prezzo abbassat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian