|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14058
|
MALPENSA: RYANAIR, 1 MLD DLR PER RIMPIAZZARE ALITALIA
ANSA) - MILANO, 13 SET - Ryanair si fa avanti per colmare il vuoto lasciato da Alitalia a Malpensa, dopo il piano di riorganizzazione messo a punto dal presidente Maurizio Prato, che prevede un taglio dei voli nell'Hub milanese. E mette sul piatto un miliardo di dollari. L'offerta, presentata a Milano dal portavoce della compagnia, Peter Sherrard, riguarda parzialmente anche lo scalo bergamasco di Orio al Serio, dove Ryanair e' gia' presente, e prevede la creazione di nuove rotte. Ma e' ormai su Malpensa che la compagnia del presidente Michael O'Leary punta decisa per sostituire le rotte lasciate eventualmente libere dalla compagnia di bandiera. Con un progetto che presentera' domani alla Sea (societa' degli aeroporti milanesi), che in delegazione si rechera' al quartier generale di Ryanair a Dublino, per quello che il portavoce Sherrard ha definito come un ''incontro molto spartano, come e' nel nostro stile''. Il piano di Ryanair per Malpensa al posto di Alitalia, ha spiegato il portavoce, prevede per lo scalo varesino ''ben 60 rotte (con altre 20 dovrebbe essere potenziato Orio), con 18 B737, per un valore di 840 milioni di dollari da qui al 2010''. Velivoli nuovi, acquistati a prezzo conveniente dopo l'11 settembre 2001, quando - ha spiegato Sherrard - ''nessuno voleva comperare aerei'', e che consentiranno ''l'apertura di 50 rotte internazionali a tariffe basse da Malpensa, piu' l'apertura di altre dieci rotte nazionali collegando Milano al sud e alle isole''. L'offerta, pero', esclude le rotte intercontinentali che Alitalia copriva, su cui Ryanair per scelta non opera, ma che consentirebbe ugualmente secondo Ryanair di sbloccare la situazione di Malpensa, che ''per anni ha scommesso sul cavallo sbagliato, Alitalia, che applica tariffe troppo alte''. A Sea, pero', Ryanair chiede in cambio ''efficienza e prezzi molto piu' bassi''. La prospettiva e' di ''garantire a Malpensa di triplicare gli attuali milioni di passeggeri annui'', dato che, ''l'area metropolitana di Milano, che comprende anche province come Vercelli, Varese e Piacenza, e' paragonabile per abitanti a Londra, che ha un bacino d'utenza di enorme e che con i suoi aeroporti fa volare 18 milioni di passeggeri''. L' offerta di Ryanar, ha concluso ''non fa volare persone che hanno pochi soldi, ma consente a tutti di volare di piu' e si rivolge non alle multinazionali, che non guardano al costo dei voli, ma a quella moltitudine di piccole e medie imprese che debbono controllare i costi e nello stesso tempo far viaggiare i propri collaboratori per sviluppare le relazioni internazionali e raggiungere nuovi accordi''. Proprio la dimensione delle imprese ''vede la Lombardia e l'Irlanda sullo stesso piano - ha aggiunto Sherrard - perche' anche da noi ci sono molte piccole e medie imprese che hanno grande necessita' di viaggiare''. Intanto easyJet, l'altro colosso del low cost, sfodera i suoi numeri su Malpensa. ''Niente chiacchere, solo fatti. 8 aeromobili basati in meno di 19 mesi, 21 rotte (15 internazionali e 6 nazionali) 250 posti di lavoro, oltre 2 milioni di passeggeri per il 2007. Questo e' quello che abbiamo gia' fatto a Malpensa dove siamo gia' la compagnia numero 2. L'aria fritta la lasciamo agli altri'' dice Oliver Aust, Corporate Affairs Manager Europe di easyJet. Disco verde dal ministro delle Infrastrutture Di Pietro: ''Malpensa e gli altri scali fanno bene a cercare partner alternativi a Alitalia. E' impensabile che possano vivere solo dall'economia indotta da un solo vettore''. Cauti invece i sindacati, che pero' rilevano come la trattativa con Alitalia per il ruolo di Malpensa non sia ancora di fatto giunta a conclusione, ''l'arrivo delle rotte Ryanair al posto di quelle Alitalia sono destinate a diminuire diminuira' l'accessibilita' intercontinentale del mercato del Nord Italia''. (ANSA). VE
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14058
|
Spero che ad Alitalia sottraggano tutti gli slot su Malpensa e che fallisca.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 535
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1551815
avevo già postato ![]() ![]() ![]() comunque io scommetto che non finalizzeranno l'accordo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
|
sperare nel fallimento di un'azienda che dà lavoro a migliaia di persone è quasi come augurare la morte di una persona
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 98
|
Quell'azienda fa il bene di 20.000 dipendenti Alitalia e il male di 58.000.000 di italiani.
Che fallisca come sarebbe successo se fossimo in un paese normale. Sperando che Malpensa possa decollare con il nuovo gestore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Varese
Messaggi: 479
|
Quell'azienda è marcia fino alla radice, è rimasta in piedi fino adesso solo perchè ci sono 58 milioni di persone che la tengono in piedi
__________________
PC 1: Core i7 860 | Asus P7P55D PRO | 4GB Corsair 1600 CL8 |2x120 GB Raid0 + 1TB WD Black | Sapphire HD 5850 | Enermax 600W PC 2: Intel E6750 | Gigabyte GA P35C-DS3R | 2GB Corsair 6400 800Mhz | 2x250GB Raid 0 | Sapphire HD 2600 XT | Enermax 500W Notebook: MacBook Pro Core 2 Duo (Late 2006) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12334
|
quella non è un'azienda che da lavoro a migliaia di persone, è un inps2 che mantiene migliaia di persone e se fossimo in un paese normale sarebbe fallita tanti tanti anni fa.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19401
|
La Ryanair si mangerà tutti...prima o poi...
Mi piacerebbe sapere come fanno a non fallire con quei prezzi pero'... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 61
|
L'Alitalia se non riesce a camminare con le sue gambe deve fallire. C'è poco da dire, se una qualsiasi azienda non riesce a stare sul mercato deva fallire e lasciare spazio a quelle che ci riescono. Poi con le tariffe che pratica non ci vuole un guru dell'economia per dire che non è competitiva.. Magari l'avranno anche pagato davvero!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 61
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
Messaggi: 84
|
Dati vecchi, ma danno idea:
Alitalia nel 2003 ha fatto volare circa 22 milioni di passeggeri. Ha circa 22.500 dipendenti. Ryanair nel 2003 ha fatto volare circa 20,5 milioni di passeggeri. Ha circa 1.800 dipendenti.
__________________
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Messaggi: 1692
|
spero fallisca. proprio per par condicio.. fosse la mia azienda in situazioni simili (ovviamente rapportata per grandezza) sarebbe chiusa da un pezzo.
perchè dobbiamo continuare a finanziarla? è marcia patocca..
__________________
Concluso con: Boso - Fallen Angel - tcianca - sycret_area - carver - serbring - emax81 - Cluk Si chiude una porta.. si apre un portone |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13955
|
intanto Alitalia ha detto che molla Malpensa ma che non lascia liberi gli slot... li utilizza per voli europei e, in generale, più vicini degli intercontinentali... il tutto per non dar spazio agli altri concorrenti. E pare possa farlo, visto che di slot liberi a alpensa ce ne sono ancora (anche se a orari scomodissimi)
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
|
Non rubano e non sprecano, probabilmente.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 369
|
sarebbe una scemenza secondo me.
ryanair e alitalia svolgono servizi completamente diversi; con la prima puoi fare solo viaggi singoli e continentali, la seconda organizza voli a mezzo hub in tutto il mondo e con scali organizzati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
|
Avere due hub è meglio?
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1831
|
Quote:
Il prezzo di base da diritto solo al servizio di base: il trasporto della persona da un aeroporto all'altro. Vuoi anche imbarcare in stiva un bagaglio? Lo paghi a parte. Vuoi mangiare o bere qualcosa a bordo? Lo paghi a parte. Addirittura non vengono neanche assegnati i posti, per cui salendo non hai garanzia neanche di trovare due posti affiancati per fare il viaggio vicino al tuo eventuale accompagnatore. Ma se per te è un servizio importante paghi un supplemento e ti fanno salire a bordo con i primi (e così puoi sceglierti il posto). Inoltre i prezzi non sono fissi, partono bassi e salgono man mano che si avvicina il giorno della partenza. Alla fine più che prezzi bassi, si può dire che il prezzo lo decide il viaggiatore a seconda di quelle che sono le sue esigenze (e se ne hai tante il prezzo sale molto).
__________________
Un uomo intelligente risolve i problemi Un uomo molto intelligente li previene |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||||
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Messaggi: 5126
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Poi i gruppi salgono a turno, e bene o male ci si arrangia sempre. Più che altro, mi dicono, guadagnano molto su cose che il passeggero non vede, "vendendo" magari precedenze in aeroporto per decolli e atterraggio ad altre compagnie di bandiera, molto più interessate ad essere in orario. Ad esempio, decollano con 30-60 minuti di ritardo (quando sei bello che seduto in aereo e non parte mai, per intenderci), magari si sono venduti per migliaia di euro la precedenza di decollo ad una compagnia in ritardo (fonte: personale Alitalia, che mi dice che sono cose all'ordine del giorno). Con questi giochetti fanno soldi facili, tanto tu, passeggero che magari hai pagato 20 Euro un viaggio per andare a Londra, di certo non vai a protestare visto quello che hai pagato... E, se lo fai, magari ti rimborsano anche il biglietto (sai che spesa, 20 Euro ![]() Di sicuro però i soldi NON li fanno con i biglietti, anche se vi è da dire che a prezzi davvero bassi si trovano solo alcuni posti, gli altri tendono a salire fino a completamento posti. Ultima modifica di Alessandro Bordin : 14-09-2007 alle 12:53. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 5707
|
Quote:
![]() Quote:
Ryanair quando tutto va bene è ottima, puntuale e a prezzi spesso imbattibili, ma se qualcosa va storto sono dolori, non hanno nessuna tutela per il passaggero. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
|
malpensa e la zona di milano avrebbero solo da guadagnarci con una presenza massicia di ryanair
![]() per questo spero che alitalia perda i suoi slot, e spero pure succeda presto. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.