Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-09-2007, 11:47   #1
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Potrebbero farci un film...

http://www.corriere.it/Primo_Piano/E..._polonia.shtml

Quote:
Polonia, Krystian Bala incastrato da alcune telefonate
Giallista in cella: «Ha scritto il suo delitto»
La polizia: nel libro troppi particolari, forse l’omicida è lui
Gli amici: un pacifista, lo perseguitano

STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
DAL NOSTRO INVIATO
BERLINO — C’è uno scrittore che ha appena pubblicato un libro, e dentro quel libro c’è la storia di un delitto. C’è un poliziotto che da anni dà la caccia a un assassino, e dentro quel libro ritrova la propria storia. Realtà e fantasia si sovrappongono, come nelle pagine della Storia infinita: «Tutto ciò che accade, tu lo scrivi», disse l’Imperatrice. «Tutto ciò che io scrivo accade», rispose il Vecchio. Questa volta, però, quel che accade è un omicidio, avvenuto quasi sette anni fa. E in cella, in attesa di giudizio (rischia 25 anni di carcere), c’è finito lo scrittore che lo ha raccontato. Tutto inizia e finisce a Breslavia, la Wroclaw polacca, capitale del Voivodato (regione) della Bassa Slesia. Il 10 dicembre 2000, dei passanti scoprono un corpo incastrato in una chiusa sul fiume Oder.
Ai poliziotti basta uno sguardo per capire che non si tratta di un incidente. Il pubblicitario Dariusz J. è stato torturato e incaprettato, le mani legate dietro la schiena, la gola stretta da un cappio annodato alle caviglie. Gli investigatori scandagliano nel vuoto assoluto. Il caso finisce in fretta nel dimenticatoio, e lì rimane, a coprirsi di polvere. Finché, nel 2003, al commissariato di Breslavia arriva una strana lettera. Dice di fare un salto in libreria, e di cercare il nuovo romanzo di Krystian Bala, classe ’74, laureato in filosofia a Wroclaw e subacqueo esperto. Amok è il suo primo giallo. I personaggi sono intellettuali annoiati che cercano una fuga nel sesso e nelle droghe, il linguaggio è aggressivo, le oscenità si mescolano a brani lirici.
Nel marasma, però, viene a galla una storia. Quella di Dariusz J., descritta nei minimi particolari. Amok è la follia omicida, il demone delle stragi senza nome; viene dal malesiano mengamuk, «impazzire di rabbia». Per gli inglesi, «running amok»; per i tedeschi, «Amok laufen ». Jacek Wroblewski, commissario della polizia di Breslavia, non parla né l’inglese né il tedesco, bensì il polacco. Per lui, quella parola significa soltanto una cosa: la luce in fondo al tunnel. Divora il libro dall’inizio alla fine, ne impara a memoria ogni singola riga. Il 5 settembre 2005, Krystian Bala viene arrestato. I detective hanno scoperto che Dariusz conosceva la sua ex compagna, e che nel giorno del delitto, da un telefono pubblico, erano partite due chiamate a breve distanza l’una dall’altra— la prima alla madre di Bala, la seconda alla vittima.
I conti, per Wroblewski, tornano. Non per il giudice, però: Bala esce dal carcere quasi subito, dopo aver spiegato come i dettagli del caso li abbia presi dal programma tv «997», il «Telefono Giallo» polacco, il commissario «voleva vendicarsi perché l’ho reso ridicolo». Appena fuori, si mette a dissertare in Rete sul «delitto perfetto». Al segugio Wroblewski — che nel frattempo è diventato lo zimbello di colleghi e giornalisti — basta questo per rimettersi sulle sue tracce. Insieme ai suoi uomini scopre che, quattro giorni dopo il delitto, Bala ha venduto online un cellulare identico a quello (scomparso) di Dariusz. E poi ci sono le email anonime alla redazione «997», spedite dopo la puntata dedicata all’omicidio da alcuni Internet point in Corea e Indonesia: in quel periodo Bala si trovava là, per realizzare un servizio fotografico subacqueo.
Il 16 gennaio 2006, lo scrittore torna in cella. Contro di lui c’è anche la testimonianza della sua ex fidanzata: racconta che Krystian era geloso, alzava le mani sui suoi amici, l’ha lasciato per questo. Bala si difende, quel cellulare l’ha trovato in un bar, dice; accusa la polizia di complottare contro di lui, chiede di sottoporsi al test della verità. Il verbale registra come, dopo ogni domanda, il 33enne Krystian faccia una lunghissima pausa. Per Wroblewski è la prova definitiva: Bala lo sta sfidando, come ha fatto con i suoi scritti sul «delitto perfetto » e (secondo alcuni) con quella lettera anonima, che puntava il dito proprio sul suo libro. Ora lo fa ricorrendo alle tecniche da sub per ingannare il detector, rallentando battito cardiaco e respiro.
Il procuratore di Breslavia è d’accordo con il commissario, anche se è costretto ad ammettere che tutto il processo è basato su un castello di indizi: a carico di Bala non ci sono prove. Nemmeno una. In Rete, nei pochi siti inglesi che parlano di lui, i suoi amici accusano la polizia di averlo prelevato con la forza, picchiato, forse drogato; raccontano cheKrystian è uno che ha lavorato con i volontari di Theater Amoeba a Banda Aceh dopo lo tsunami, è un artista, non un violento. La polizia lo accusa solo perché il suo libro va contro la Chiesa e le tradizioni polacche. La sentenza, scrive l’inviato della Süddeutsche Zeitung, unico giornale straniero ad essersi occupato del caso, è attesa a giorni.
Gabriela Jacomella
09 agosto 2007
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 11:54   #2
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2898
effettivamente non sarebbe per niente male. lo vedrei bene girato dal regista di seven, col medesimo taglio.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 12:07   #3
MaxArt
Senior Member
 
L'Avatar di MaxArt
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6661
Non avevano già fatto Basic Instinct?
__________________
HWU Rugby Group :'( - FAQ Processori - Aurea Sectio - CogitoWeb: idee varie sviluppando nel web
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
OpenAI e Jony Ive hanno un problema: il ...
Dacia stupisce con Hypster. Nascono le K...
Dacia svela Spring 2026: nuova batteria ...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v