Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2007, 11:14   #1
carax
Bannato

Iscritto dal: May 2007
si può montare hd ATA-100 su controllere SATA?

l'hard disc del mio notebook, un hd ATA-100 Toshiba da 40 gb, non riesce più a bootare. Per controllarlo, volevo collegarlo (con l'apposito adattatore da 2,5'' a 3,5'') al mio pc di casa, che è una workstation HP xw4400.

La workstation ha un controller hd SATA a 4 canali e 3 GB/s integrato con funzionalità RAID 0, RAID 1, RAID 0+1.

Domanda da ignorante: ci posso collegare l'hd ATA-100 (con adattatore), oppure no?

Grazie mille in anticipo.

Ultima modifica di carax : 22-08-2007 alle 11:14. Motivo: errore grammaticale!
carax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 14:18   #2
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
no, a meno che tu non abbia un adattatore ide-sata
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 15:05   #3
carax
Bannato

scusa l'ignoranza: ma l'adattatore ide-sata, sarebbe quello che "allarga", per così dire, i pin dell'hd, portandoli alle dimensioni del cavo piatto del PC desktop, e "divide" i pin dell'alimentazione, portandoli allo "scatolino" bianco cui si deve collegare l'alimentatore del PC?

Ossia, è qualcosa di questo genere:

http://www.teknobazar.it/shop/produc...it&from=kelkoo

(giusto il primo esempio che mi è capitato a tiro)?

Se è così, è quello che io impropriamente chiamavo adattatore per passare da 2,5'' a 3,5'', e lo mettevo già in conto.

Ma in realtà il mio dubbio era se SATA e ATA-100 erano due standard compatibili, ossia se si potesse collegare (usando l'adattatore di cui sopra) un hd ATA-100 a un controller SATA...

Scusate se non mi riesco a spiegare bene, non sono per niente esperto...
grazie mille ancora
Old 22-08-2007, 15:35   #4
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

no assolutamente. l'adattatore di cui parli tu e' un semplice adattatore ide da 2.5" a 3.5"

quello che ti servirebbe (oltre all'adattatore di cui parli) sarebbe un altro che converte da ide a sata (piuttosto raro da trovare e cmq costoso, sui 20€)
Old 22-08-2007, 16:07   #5
carax
Bannato

Ah! Grazie mille!

Ma l'adattatore da ide a sata servirebbe OLTRE a quello che dico io, oppure incorporerebbe quello che dico io?

Cioè, servono entrambi o solo quello che dici tu (da ide a sata)?

Se servissero entrambi, mi viene il dubbio che forse mi converrebbe un adattatore ide - usb... tipo una cosa del genere (anche qui, il primo che ho trovato: )

http://cgi.ebay.it/CAVO-ADATTATORE-C...QQcmdZViewItem

Ultima modifica di carax : 22-08-2007 alle 16:12.
Old 22-08-2007, 17:21   #6
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Un adattatore di solito è specifico per una delle due tipologie di PATA (2,5 o 3,5"). Da 2,5 non ne ho mai visti. Ma non posso escludere che esistano. Quelli da 3,5 sono abbastanza diffusi...ti posto i primi due che ho trovato googlando:
http://cgi.ebay.it/IDE-PATA-to-SATA-...QQcmdZViewItem
http://www.overclockplanet.it/overcl..._id-10376.html
Quote:
Ma in realtà il mio dubbio era se SATA e ATA-100 erano due standard compatibili, ossia se si potesse collegare (usando l'adattatore di cui sopra) un hd ATA-100 a un controller SATA...
Si. Dovrebbe essere possibile mettere in cascata anche un adattatore pata-sata con uno pata-usb o sata-usb...ma a mio avviso è follia inutile (usi direttamente uno di questi due ultimi se lo scopo è una connessione USB finale).
Old 22-08-2007, 19:06   #7
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

si, fai prima a usare un box esterno usb + l'adattatore che hai da 2.5 a 3.5".

ma scusa la domanda, io non ho ancora visto 1 scheda madre che abbia 0 porte ide... al minimo ne hanno 1. non puoi staccare una delle 2 periferiche che hai attaccate alla porta ide e attaccarci il disco?
Old 23-08-2007, 22:54   #8
carax
Bannato

Caro Braccop,

ho controllato e in effetti la mia scheda madre ha una porta IDE a cui è collegata una piattina con due terminali, l'ultimo dei quali è collegato al DVD, mentre il primo è in effetti libero.

Ma quindi IDE e ATA-100 è la stessa cosa?

E dici che potrei collegare lì l'hd da 2,5''? Usando l'adattatore da 2,5'' a 3,5'' oppure direttamente? (Mi sa la prima, però, altrimenti non so per l'alimentazione come funzionerebbe...)

scusa l'ignoranza...
Old 23-08-2007, 23:04   #9
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da carax Guarda i messaggi

Si (in termini semplicistici).
Quote:
E dici che potrei collegare lì l'hd da 2,5''? Usando l'adattatore da 2,5'' a 3,5''
Esatto.
Old 23-08-2007, 23:39   #10
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:
Originariamente inviato da carax Guarda i messaggi
Caro Braccop,

ho controllato e in effetti la mia scheda madre ha una porta IDE a cui è collegata una piattina con due terminali, l'ultimo dei quali è collegato al DVD, mentre il primo è in effetti libero.

E dici che potrei collegare lì l'hd da 2,5''? Usando l'adattatore da 2,5'' a 3,5'' oppure direttamente? (Mi sa la prima, però, altrimenti non so per l'alimentazione come funzionerebbe...)

scusa l'ignoranza...
si, sono (praticamente) la stessa cosa. ata=ide=atapi (volendo essere pignoli no, ma ormai i termini sono usati come sinonimi)

attacca il disco alla porta libera del cavo usando l'adattatore. se non funziona devi cambiare i jumper del disco o del dvd impostandoli correttamente come master o slave
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian