Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-08-2007, 20:26   #1
Fuegan
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 102
[Help] Richiestina facile di elettronica

Ciao a tutti, ragazzi/e, è da molto che vi seguo, ma praticamente non ho mai partecipato attivamente alle vostre discussioni. Devo dire che la sezione Scienza e tecnica mi affascina assai, e vedo partecipare molte persone competenti, quindi, siccome ho un "piccolo dubbio" ho deciso di chiedere aiuto a voi.

Possiedo questa: http://img444.imageshack.us/my.php?i...1041500sv1.jpg

Fluo Pocket Light 3W
Lampada tascabile con tubo fluorescente da 3 watt a basso consumo.

ora, la lampada funziona con 2 pile da 1.5 volt, tipo stilo. Era mia intenzione riuscire a farla funzionare con un trasformatore (ne possiedo uno che posso utilizzare/distruggere :P) da 220v a 4.5v, 315ma in continua. Il mio problema è questo: come faccio a far arrivare 3v alla lampada? (supponendo i 315ma bastino)
Ho cercato di capire per un poco che resistenza servirebbe metterci, ma ho lasciato perdere e ho pensato a una soluzione piu "rapida" sempre se funziona: da quanto ricordo un diodo ha una caduta di tensione di circa 0.7v, quindi se ne metto 2 in serie alla lampada, la cosa dovrebbe funzionare, però... vorrei evitare di esplodere assieme a tutto il trabiccolo ^^

vi chiedo un'aiutino, se magari avete qualche idea, oppure una conferma, se pensate la mia possa andare (oppure se è un'immane stupidaggine :P)
Fuegan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 22:13   #2
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da Fuegan Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ragazzi/e, è da molto che vi seguo, ma praticamente non ho mai partecipato attivamente alle vostre discussioni. Devo dire che la sezione Scienza e tecnica mi affascina assai, e vedo partecipare molte persone competenti, quindi, siccome ho un "piccolo dubbio" ho deciso di chiedere aiuto a voi.

Possiedo questa: http://img444.imageshack.us/my.php?i...1041500sv1.jpg

Fluo Pocket Light 3W
Lampada tascabile con tubo fluorescente da 3 watt a basso consumo.

ora, la lampada funziona con 2 pile da 1.5 volt, tipo stilo. Era mia intenzione riuscire a farla funzionare con un trasformatore (ne possiedo uno che posso utilizzare/distruggere :P) da 220v a 4.5v, 315ma in continua. Il mio problema è questo: come faccio a far arrivare 3v alla lampada? (supponendo i 315ma bastino)
Ho cercato di capire per un poco che resistenza servirebbe metterci, ma ho lasciato perdere e ho pensato a una soluzione piu "rapida" sempre se funziona: da quanto ricordo un diodo ha una caduta di tensione di circa 0.7v, quindi se ne metto 2 in serie alla lampada, la cosa dovrebbe funzionare, però... vorrei evitare di esplodere assieme a tutto il trabiccolo ^^

vi chiedo un'aiutino, se magari avete qualche idea, oppure una conferma, se pensate la mia possa andare (oppure se è un'immane stupidaggine :P)
prendi due diodi, il trasformatore un multimetro una lampada da 4 volt accendi la lampadina e misura la tensione ai capi della lampada
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 22:38   #3
Fuegan
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 102
non ci avevo pensato
piu che altro la mia preoccupazione era che poi la lampada che effettivamente verrà alimentata ha all'interno circuiteria varia, e un piccolo trasformatorino per aumentare il voltaggio (se non ricordo male spara fuori almeno 200v alla lampada) e non ho idea di cosa questo comporti.

(domanda, noto ora che il mio contatore post è a 112 se ho postato 3 volte, con questo, è tanto, devo segnalare la cosa a qualcuno? magari a qualche mod? Oo)
Fuegan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 23:11   #4
++CERO++
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da Fuegan Guarda i messaggi
non ci avevo pensato
piu che altro la mia preoccupazione era che poi la lampada che effettivamente verrà alimentata ha all'interno circuiteria varia, e un piccolo trasformatorino per aumentare il voltaggio (se non ricordo male spara fuori almeno 200v alla lampada) e non ho idea di cosa questo comporti.

(domanda, noto ora che il mio contatore post è a 112 se ho postato 3 volte, con questo, è tanto, devo segnalare la cosa a qualcuno? magari a qualche mod? Oo)
trasfo - ponte diodi - condensatore e diodi di caduta.
nell' offtopic il counter non avanza ...
++CERO++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 07:59   #5
Fuegan
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 102
cioè una cosa così?
Codice:
Tras.       Ponte diodi   condensatore?
|-----|4.5v  |-----|      |-----|
|     |------|     |------|     |--------(altri -----Lampada
|     |------|     |------|     |--------diodi?)-----
|-----|      |-----|      |-----|        (altra caduta?)
          (caduta di   (da quanto?)
            0.7*2 v?)
ma così la caduta non diventa troppo alta?
il condensatore da quanto dovrebbe essere, circa?
(perdonatemi, ma io ricordo proprio solo le basi e non ho mai applicato ^^)
Fuegan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 10:03   #6
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1269
quando chiedi a un elettronico "moderno" di ridurre una tensione, se ne esce sempre fuori con ciurcuiti integrati, accrocchi e pasticci vari.... Tutta roba inutile, ridondante e costosa!
Basta un normalissimo PARTITORE DI TENSIONE, ovvero DUE RESISTENZE!

http://it.wikipedia.org/wiki/Partitore_di_tensione

La tensione V2 ai capi di R2 vale:
V2=V1*R2/(R1+R2)

Tu conosci V1 (4,5V) e vuoi avere V2 (3V):
3 = 4,5 * R2/(R1+R2)

quindi:
3*(R1+R2) = 4,5 * R2
3R1 + 3R2 = 4,5R2
3R1 = 4,5R2 - 3R2
3R1 = 1,5 R2
R1 = R2 (1,5/3) = R2 (0,5)

Cioe' R1 = R2/2
o
R2 = 2*R1

Ovvero, ti bastano due resistenze qualunque, una il doppio dell'altro, collegate in serie al trasformatore. La lampada va collegata in parallelo alla resistenza piu' grande.
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 11:24   #7
Fuegan
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 102
capito, però se io collego la lampada in parellelo alla resistenza piu grande è come se avessi, al posto della resistenza piu grande, due resistenze in parallelo, giusto? In questo caso, visto si modificherebbe il valore della resistenza (diventerebbe minore, di quanto non si sa, visto dipende dalla resistenza della lampada che io non conosco) non varierebbe anche la caduta di tensione su quella resistenza?
(se dico castronerie correggetemi ^^)
Fuegan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 11:25   #8
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Non è consigliabile il partitore di tensione per alimentare circuiti... non che il circuito di pilotaggio del tubo fluorescente sia complesso, ma secondo me con un LM317 vai più sul sicuro. un 317, due resistenze e stabilizzi la tensione sui 3V perfetti. Altrimenti basta anche uno zener di potenza...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 12:42   #9
Fuegan
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 102
visto i datasheet, grazie mille, vedo di procurarmene uno (costa pure pochissimo )
Fuegan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 12:57   #10
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1269
Quote:
Originariamente inviato da Fuegan Guarda i messaggi
capito, però se io collego la lampada in parellelo alla resistenza piu grande è come se avessi, al posto della resistenza piu grande, due resistenze in parallelo, giusto? In questo caso, visto si modificherebbe il valore della resistenza (diventerebbe minore, di quanto non si sa, visto dipende dalla resistenza della lampada che io non conosco) non varierebbe anche la caduta di tensione su quella resistenza?
(se dico castronerie correggetemi ^^)
basta che R2 sia molto piu' grande della resistenza che vedi ai capi della lampada.
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 16:07   #11
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
basta che R2 sia molto piu' grande della resistenza che vedi ai capi della lampada.
c'è quella cosa che si chiama efficienza, che mi sa che va a puttane
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il robot umanoide Atlas arriva in fabbri...
CarPlay e Android Auto senza cavi e senz...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
HONOR esagera: in arrivo uno smartphone ...
Prime Day smartphone: Samsung apre la co...
Iliad ammette l'errore sulla Top 170 Plu...
Due novità IA da Google: Gemini 3...
Prime Day TV: LG, Samsung, Hisense, TCL ...
Acer rafforza la propria offerta per le ...
Prime Day clima e fresco in casa: Pingui...
Microsoft corregge una valanga di bug su...
La crisi delle memorie continuerà...
SBS amplia la gamma di accessori smart p...
rpilocator chiude a luglio: addio al sit...
Dai fondi di caffè un combustibil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v