Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2007, 13:00   #1
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Età non superiore ai 28 anni

Chi di voi lo trova giusto e perchè?

Di annunci lavorativi ne avrò letti a migliaia da quando mi sono laureato, ormai potrei scriverci una tesi e immagino pure molti di voi........

Mi dicano cosa dovrebbe avere che non va per forza uno di 29-30 anni? Mi dicano se non sia discriminazione questa?

Ma li leggete i requisiti assurdi che dovrebbe avere una persona per poi occuparsi di mansioni ridicole? Vogliono dei segretari da premio Nobel? Ma che vadano a prenderlo loro in quel posto, razzisti che non sono altro!

Ho rinunciato a leggerli gli annunci, tanto già so che c'è scritto: giovanissimo con lode, 5 lingue, sede Milano e dintorni e magari pure esperienze precedenti.......

Mi sento discriminato ma non menomato, fiducioso di raggiungere i miei obiettivi più importanti malgrado le condizioni generali, personalmente il futuro non lo vedo nero ma odio profondamente essere giudicato dalla mia carta d'identità: abbiamo tutti gli stessi diritti e dato che siamo sempre bravi a fare accuse di favoritismi, beh allora mi dicano se non è favoritismo questo?

Dopo i 28 anni siamo da rottamare allora? Approvano tante leggi del cavolo e non si fa nulla contro questi tipi di discriminazioni?

P.S. Evitiamo diatribe Over28.Vs.Under28 perchè non è certo questo l'intento, si sa che "Mors tua vita mea" quindi non mi attendo di avere un seguito nei confronti degli under28 del forum che chiaramente la pensano in modo apposto a quanto ho scritto
Old 21-07-2007, 13:57   #2
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Ho 23 anni, non sono ancora laureato magistrale, ma concordo col senso del post iniziale.

Non è che chi ha più di 28 anni ha la peste, o abbia commesso chissà quale inadempienza.
Per quel che se ne sa, uno può essersi laureato a 28 anni perché magari mentre studiava ha avuto da lavorare per mantenersi, ha avuto una malattia grave, gli sono morti i genitori ed è caduto in depressione ecc...

Forse, però, bisogna accettare il fatto che, sebbene noi si abbia fior di giustificazioni per i nostri ritardi, i datori di lavoro hanno comunque il diritto di effettuare "scremature" coi criteri che preferiscono.
Se lasciano stare uno bravo di 29 anni per prendere uno scalzacani di 27, ci rimette quello di 29 anni ma anche l'azienda che ha criteri di selezione sballati.

Comunque, per quanto riguarda lo "spicciarsi", anche in ambito accademico ormai si premia chi finisce nei tempi ufficiali.
Beninteso che ogni ateneo ha piano diritto a premiare o penalizzare i ragazzi come vuole, io non capisco il senso di dare "punti bonus" per la tesi a chi finisce in tre-cinque anni.
Finire in corso non è già un premio di per sè?
Perché penalizzare ulteriromente, con un voto di laurea più basso, gente che già è molto demoralizzata per non essersi laureata in corso? Io questa cosa l'ho vissuta malissimo in prima persona, con i criteri di valutazione che erano in vigore una volta mi sarei risparmiato diverse sberle in faccia...

Ultima modifica di Gargoyle : 21-07-2007 alle 13:59.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2007, 14:31   #3
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da mark41176 Guarda i messaggi
Chi di voi lo trova giusto e perchè?

Di annunci lavorativi ne avrò letti a migliaia da quando mi sono laureato, ormai potrei scriverci una tesi e immagino pure molti di voi........

Mi dicano cosa dovrebbe avere che non va per forza uno di 29-30 anni? Mi dicano se non sia discriminazione questa?

Ma li leggete i requisiti assurdi che dovrebbe avere una persona per poi occuparsi di mansioni ridicole? Vogliono dei segretari da premio Nobel? Ma che vadano a prenderlo loro in quel posto, razzisti che non sono altro!

Ho rinunciato a leggerli gli annunci, tanto già so che c'è scritto: giovanissimo con lode, 5 lingue, sede Milano e dintorni e magari pure esperienze precedenti.......

Mi sento discriminato ma non menomato, fiducioso di raggiungere i miei obiettivi più importanti malgrado le condizioni generali, personalmente il futuro non lo vedo nero ma odio profondamente essere giudicato dalla mia carta d'identità: abbiamo tutti gli stessi diritti e dato che siamo sempre bravi a fare accuse di favoritismi, beh allora mi dicano se non è favoritismo questo?

Dopo i 28 anni siamo da rottamare allora? Approvano tante leggi del cavolo e non si fa nulla contro questi tipi di discriminazioni?

P.S. Evitiamo diatribe Over28.Vs.Under28 perchè non è certo questo l'intento, si sa che "Mors tua vita mea" quindi non mi attendo di avere un seguito nei confronti degli under28 del forum che chiaramente la pensano in modo apposto a quanto ho scritto
Se sono annunci per laureati con max 2 anni di esperienza non ci vedo nulla di clamoroso. Potrebbero benissimo scrivere "richiesta laurea in corso".
Old 21-07-2007, 19:24   #4
screttiu
Member

L'Avatar di screttiu

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
ma facciamola finita, uno si puo iscrivere alla Bocconi oa Cambridge a 25 anni laurearsi a 28 e a pieni voti perkè magari prima ha voluto fare altro o avuto problemi o che c***o ne so? e cosa avrebbe di meno di uno che ha finito a 23? 5 anni in meno? maddai, ce ne sono altri 40 davanti da lavorare, guardate gli annunci all'estero e ditemi se vedete UN annuncio con indicata l'età
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2007, 19:49   #5
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
penso che si cerchino solo persone giovani per poterle pagare poco e con contratti precari. L'unica cosa importante è il prezzo, non la qualità.

Altrimenti non vedo perche una persona di 40/50 anni con esperienza non possa essere considerata appetibile, visto che non ha bisogno di formazione e anzi può portare decisamente più ricchezza di un neolaureato.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2007, 20:44   #6
blusky00
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da Killian Guarda i messaggi
penso che si cerchino solo persone giovani per poterle pagare poco e con contratti precari. L'unica cosa importante è il prezzo, non la qualità.

Altrimenti non vedo perche una persona di 40/50 anni con esperienza non possa essere considerata appetibile, visto che non ha bisogno di formazione e anzi può portare decisamente più ricchezza di un neolaureato.

Giusto!!!! E' una questione di contratti.
Per sempio il contratto di apprendistato può essere fatto fino a 29 anni e 364 gioni di vita.

ciao
Old 22-07-2007, 22:35   #7
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
vogliono solamente potere sfruttare il contratto inserimento che è appllicabile fino ai 29 anni di età. hanno sgravi fiscali
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 20:46   #8
wheisback
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
vogliono solamente potere sfruttare il contratto inserimento che è appllicabile fino ai 29 anni di età. hanno sgravi fiscali
già.

E poi a 24/25 anni hai meno esigenze di uno di 29-30 che pensa già alla famiglia.

A 24-25 tendenzialmente non hai moglie e pargoli da accudire, quindi puoi permetterti di fare 10 ore di lavoro al giorno.

Ti faccio un esempio, dovrei lavorare 8 ore al giorno, raramente esco dall'ufficio prima delle 9 ore, molto spesso dopo le 10....all'azienda conviene, a me anche...tornare a casa alle 7 piuttosto che alle 6 non mi cambia la vita, in cambio con quei 2-3 bigliettoni che mi ritrovo in più a fine mese mi permetto qualche sfizio.
wheisback è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 22:33   #9
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Dillo a me che di anni ne ho 36...
praticamente ti considerano da rottamare.

Fra l'altro vorrei sottolineare che è ILLEGALE fare discriminazioni di età per le offerte di lavoro.
Quindi oltre al danno (il non potersi candidare) pure la beffa del fatto che questa "selezione" è pure illecita.

Tanto col contratto a progetto è diventata tutta una jungla.
Vogliono età da apprendista, ma la legge non consente di assumere tutti apprendisti (il criterio è 1 ogni 3 lavoratori formati). Quindi progetti per tutti.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 12:29   #10
lucaIO
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Suzhou, China
andate all estero.
Old 24-07-2007, 12:43   #11
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Purtroppo la verità è quella che avete enunciato: a 20 anni hai delle pretese, a 25 altre, a 30 altre ancora. Ad un'azienda non seria (ed in Italia ce ne sono una marea) fa comodo avere dei ragazzini giovani ed inesperti su cui lucrare, al di là delle competenze professionali: hanno poche richieste, non si lamentano mai ed è più facile buttarli fuori senza mettere famiglie in mezzo alla strada
Old 24-07-2007, 16:30   #12
Koji
Senior Member

L'Avatar di Koji

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Padova
Come va compagni di sventura? Siamo troppo vecchi per trovare lavoro e non vedremo mai la pensione.....che belle prospettive!!!

Io oramai ho smesso di leggere gli annunci perchè mi viene un fegato così.
Guardate questo che è emblematico secondo me:

Per azienda ricerchiamo un responsabile dei sistemi informatici con pluriennale esperienza. Si richiedono una formazione amministrativa ed un'eta preferibilmente entro i 25 anni. Titolo preferenziale: laurea.

E il premio nobel no?
HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri)
Koji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 16:32   #13
lucaIO
Senior Member

si ma sono patetici!
io fortunatamente lavoro e ho iniziato subito dopo la laurea...
se dovessi cercare lavoro, mi ucciderei...
ma cosa fate? non lavorate?
Old 24-07-2007, 20:08   #14
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

questa mattina mentre ero in viaggio in auto per andare al lavoro ascoltando la radio ho sentito che il governo ha deciso di dare delle agevolazioni alle imprese che assumono persone con meno di 30 anni

grazie Prodi

..... ma perchè non si fanno i caxxi loro

c'è tanta gente giovane che il posto se lo merita per le proprie capacità non certo per le elemosina predisposte dal governo (oh..... sia chiaro...... per me destra o sinistra il risultato non cambia!!) ..........
Old 25-07-2007, 12:29   #15
lupotto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Quote:
questa mattina mentre ero in viaggio in auto per andare al lavoro ascoltando la radio ho sentito che il governo ha deciso di dare delle agevolazioni alle imprese che assumono persone con meno di 30 anni

grazie Prodi

..... ma perchè non si fanno i caxxi loro

c'è tanta gente giovane che il posto se lo merita per le proprie capacità non certo per le elemosina predisposte dal governo (oh..... sia chiaro...... per me destra o sinistra il risultato non cambia!!) ..........

Perchè questo governo, ma lo stesso varrebbe se ci fosse la parte opposta a governare, è troppo distaccato dal mondo reale e non capisce, o più semplicemente non gliene frega un cavolo, di capire le reali problematiche del paese, così le imprese ci sguazzano alla grande uccidendo generazioni di ragazzi e non, e mandano in malora l'Italia stessa

Esiste un solo modo per dare speranza alla gente: obbligare le imprese ad assumere a tempo indeterminato senza limiti di età, eliminando tutti sti contratti a progetto e interinali, e lasciando i determinati ma con costi doppi rispetto agli indeterminati di pari livello........le imprese si appellano al senso di responsabilità del paese, ora è il paese che si appella al loro senso di responsabilità, e laddove le imprese sgarrano, mazzate pesanti sui reni!!!!!!
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 15:30   #16
lucaIO
Senior Member

si ma se obblighi le imprese ad assumere tutti a tempo indeterrminato devi poi permettere loro di licenziare piu facilmente ...

praticamente adesso se uno e' a tempo indet. e' quasi imposs da essere licenziato anche se non fa nulla!!
Old 25-07-2007, 19:16   #17
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

personalmente più che la questione dei contratti a tempo determinato o indeterminato mi preoccupa tanto la questione degli incentivi alle imprese che assumono lavoratori di età inferiore ai 30 anni...............

se si parla di competitività come vorrebbero farci credere allora io ci trovo cmq una falla: può accadere che uno che ha 29 anni magari è una persona inaffidabile ma viene assunto al posto di un 31enne più serio...... passano i mesi e può accadere che il 31enne sfigato resta a casa a grattarsi il e l'azienda si ritrova un incapace assunto con la foga di accaparrarsi l'incentivo statale.....
la realtà parla chiaro, non bastano le credenziali di un buon cv se non si testa praticamente una persona per un certo periodo, si rischia di sottovalutare o sopravvalutare le persone .... alla faccia della competitività.......

ragazzi quando insisto con queste cose lo faccio senza fossilizzarmi su un'idea mia e cercando di non essere prevenuto nei confronti di nessuno, io non ne faccio affatto un questione di età perchè chi merita è giusto che abbia più opportunità degli altri ... ma devo ammettere che continuo a sentirmi sempre "cornuto e mazziato" perchè l'Ateneo dove mi sono laureato io, essendo più piccolo di dimensioni, contava più saperci fare con i docenti che essere delle persone serie e leali e quindi mi sono visto troppo spesso sorpassare da persone più giovani sfacciatamente e vergognosamente avvantaggiate da un certo atteggiamento più cordiale nei loro confronti:
ragion per cui prima me li trovavo davanti per "meriti non loro" e adesso magari continuo a trovarmeli davanti perchè essendo più giovani grazie all'azione del governo sono più desiderati dalle aziende
Old 25-07-2007, 19:49   #18
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
Quote:
personalmente più che la questione dei contratti a tempo determinato o indeterminato mi preoccupa tanto la questione degli incentivi alle imprese che assumono lavoratori di età inferiore ai 30 anni...............

se si parla di competitività come vorrebbero farci credere allora io ci trovo cmq una falla: può accadere che uno che ha 29 anni magari è una persona inaffidabile ma viene assunto al posto di un 31enne più serio...... passano i mesi e può accadere che il 31enne sfigato resta a casa a grattarsi il e l'azienda si ritrova un incapace assunto con la foga di accaparrarsi l'incentivo statale.....
la realtà parla chiaro, non bastano le credenziali di un buon cv se non si testa praticamente una persona per un certo periodo, si rischia di sottovalutare o sopravvalutare le persone .... alla faccia della competitività.......

ragazzi quando insisto con queste cose lo faccio senza fossilizzarmi su un'idea mia e cercando di non essere prevenuto nei confronti di nessuno, io non ne faccio affatto un questione di età perchè chi merita è giusto che abbia più opportunità degli altri ... ma devo ammettere che continuo a sentirmi sempre "cornuto e mazziato" perchè l'Ateneo dove mi sono laureato io, essendo più piccolo di dimensioni, contava più saperci fare con i docenti che essere delle persone serie e leali e quindi mi sono visto troppo spesso sorpassare da persone più giovani sfacciatamente e vergognosamente avvantaggiate da un certo atteggiamento più cordiale nei loro confronti:
ragion per cui prima me li trovavo davanti per "meriti non loro" e adesso magari continuo a trovarmeli davanti perchè essendo più giovani grazie all'azione del governo sono più desiderati dalle aziende
mark le leggi vengono pensate per gestire situazioni plausibili, non si possono fare leggi ad hoc. tu sei un caso particolare e che giustamente dovra' diventare un eccezione. Puoi avere tutte le ragioni del mondo per laurearti a 30 anni, se sono valide e sai venderti bene è possibile metterci una pezza e recuperare nel lungo periodo visto che la vita è lunga. Per intanto è giusto incentivare l'assunzione dei giovani.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 19:54   #19
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Quote:
Originariamente inviato da lupotto Guarda i messaggi
Perchè questo governo, ma lo stesso varrebbe se ci fosse la parte opposta a governare, è troppo distaccato dal mondo reale e non capisce, o più semplicemente non gliene frega un cavolo, di capire le reali problematiche del paese, così le imprese ci sguazzano alla grande uccidendo generazioni di ragazzi e non, e mandano in malora l'Italia stessa
Le cose non avvengono per caso: governo e grandi industriali non sono due categorie distinte, perlomeno in Italia... ergo, i pochi lucrano sui molti. Vecchia storia del resto, è così dalla notte dei tempi. La parola democrazia, per come viene usata da noi, è un semplice contentino per tenere a bada le masse
Old 26-07-2007, 12:58   #20
lupotto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lucaIO Guarda i messaggi
si ma se obblighi le imprese ad assumere tutti a tempo indeterrminato devi poi permettere loro di licenziare piu facilmente ...

praticamente adesso se uno e' a tempo indet. e' quasi imposs da essere licenziato anche se non fa nulla!!

Magari accade nel pubblico che è impossibile licenziare nel privato è molto più semplice, senza contare che le aziende ormai non seguono più la prassi del licenziare.....ti obbligano semplicemente ad andartene, e nella mia azienda casi di questo genere son successi, tipo trasferimenti improvvisi di dipendenti presso altre sedi magari per 6 mesi a fare i centralinisti.

No mi spiace, le imprese hanno già tutti gli strumenti per mandare a casa la gente se vogliono, ovvio che l'imprenditore vuole il potere assoluto di fare con il dipendente quello che vuole, fosse per loro staremmo tutti con una catena al collo a lavorare gratis

Inoltre adesso hanno anche un bellissimo strumento che si chiama "cessione ramo d'azienda", ultima azienda ad averlo utilizzato recentemente è stata Wind che ha esternalizzato il call center a Milano, così il proprietario egiziano si è liberato in un sol colpo di quasi 300 persone

Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Le cose non avvengono per caso: governo e grandi industriali non sono due categorie distinte, perlomeno in Italia... ergo, i pochi lucrano sui molti. Vecchia storia del resto, è così dalla notte dei tempi. La parola democrazia, per come viene usata da noi, è un semplice contentino per tenere a bada le masse

Aimè non posso che quotarti!!!

Ultima modifica di lupotto : 26-07-2007 alle 13:00.
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
L'Europa fa retromarcia sulle pompe di c...
Google investe 4,75 miliardi per i data ...
Meta accelera sullintelligenza artificia...
Il TV QLED TCL da 65'' costa solo 399€ s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian