Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2007, 20:47   #1
Leddolo
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Palermo
Come posso iniziare?

Salve a tutti!Mi piacerebbe molto, ma molto, ma molto , saper programmare ma ahimè non riesco a trovare delle giuste vie. Incomincio un linguaggio di programmazione e lo mollo dopo giorni, addirittura ore!!Praticamente ho letto i primi 3-4 capitoli di libri riguardante:
-C
-Python
-PHP
-HTML
-JAVASCRIPT
Sinceramente non so più che pesci prendere!Escluderei la programmazione Web (dato che momentaneamente non mi interessa) e quindi rimarrebbero C e Python.
Io inizialmente ho cominciato col C, ma poi mi sono un pò bloccato alle funzioni, e da allora mi sono praticamente fermato!
Il Python è un linguaggio sicuramente ottimo per i neofiti, ma ciò che non mi piace è che è un linguaggio interpretato!Chiedo a voi asperti:
Con quale linguaggio mi consigliate iniziare?
Premetto che sono ben fornito, dato che ho libri di testo di C, JavaScript, Bash, HTML, Python e PHP
Grazie anticipamente a tutti e ciao!
Leddolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 21:12   #2
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Forse è un problema di motivazione più che di lingua. Auto-motivazione. I libri sono fondamentali ma, per ragioni di spazio, danno una visione un po' grigia della programmazione. Non è così. La programmazione è creatività, fantasia. E' materia viva e vivace.

Trova un'idea e fanne un programma. E' un gioco, pensa a divertirti.
Old 18-07-2007, 21:27   #3
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Leddolo Guarda i messaggi
Salve a tutti!Mi piacerebbe molto, ma molto, ma molto , saper programmare ma ahimè non riesco a trovare delle giuste vie. Incomincio un linguaggio di programmazione e lo mollo dopo giorni, addirittura ore!!Praticamente ho letto i primi 3-4 capitoli di libri riguardante:
-C
-Python
-PHP
-HTML
-JAVASCRIPT
Sinceramente non so più che pesci prendere!Escluderei la programmazione Web (dato che momentaneamente non mi interessa) e quindi rimarrebbero C e Python.
Io inizialmente ho cominciato col C, ma poi mi sono un pò bloccato alle funzioni, e da allora mi sono praticamente fermato!
Il Python è un linguaggio sicuramente ottimo per i neofiti, ma ciò che non mi piace è che è un linguaggio interpretato!Chiedo a voi asperti:
Con quale linguaggio mi consigliate iniziare?
Premetto che sono ben fornito, dato che ho libri di testo di C, JavaScript, Bash, HTML, Python e PHP
Grazie anticipamente a tutti e ciao!
Python non è interpretato: è compilato in (un suo) bytecode (alla prima esecuzione dello script).

Sono quasi 3 anni che sviluppo con Python a lavoro, e in questo momento c'è il server del CMS aziendale che sta interamente sulle sue spalle, un altro server per un nuovo progetto che è partito giusto l'altro ieri, e per non parlare di tanti altri server e applicazioni che ho scritto e che girano tranquillamente con questo linguaggio.

Ti sembra roba esclusivamente riservata ai neofiti?

Ti segnalo questo http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...1&postcount=19 mio post, e il libro in fondo, ma se ti leggi tutto il thread è interessante.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 21:43   #4
Leddolo
Member

Sicuramente è un ottimo linguaggio, ma come mai in questo forum non se ne parla molto
Vedo invece molto spesso parlare di C, C++, Java ed etc.
Poi il fatto che un utente debba aver per forza installato python non mi entusiasma molto...
Old 18-07-2007, 21:49   #5
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Scegli la lingua che ti attizza di più. Se ti sconfiffera C++, usa C++. Se ti sollazza JavaScript, usa JavaScript. Con HTML è un po' più dura perchè, per quanto ne so, è limitato alla presentazione di informazioni. Che è pur sempre una gran cosa ma un po' di manipolazione ravviva la faccenda.
Old 18-07-2007, 22:07   #6
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Città: Sicilia
Ormai le cose le hai lette, ma metterti a scrivere codice senza uno scopo è come scrivere un libro senza avere una storia da raccontare. Difficile e noioso dopo poco. Per imparare a programmare veramente, ti serve un problema da risolvere.

Io, per esempio, per un paio d'anni ho sempre cazzeggiato con C e C++ e le Gtkmm, senza mai capirci molto. Adesso ho appena cominciato a lavorare su un programma 'vero' (un CAD elettronico), e devo risolvere problemi veri: matrici sparse, oggetti Canvas delle Gtk e così via. Faccio ricerche, sperimento, provo, e quando trovo la soluzione, nel mio piccolo, godo. Se si prende la cosa nel verso giusto, la ricerca della soluzione può essere una cosa stimolante e creativa come poche altre (a parte l'arte).

Impara prima il C semplice. Capisci così la logica di funzionamento di molti linguaggi procedurali che si fondano sulle stesse basi logiche. Poi passa a tutto il resto. C++ non è facilissimo, ma è la naturale evoluzione del C per la programmazione ad oggetti.

Un buon linguaggio di programmazione, pulito ed elegante, invece, è il C#, che ho cominciato ad apprezzare ultimamente (sempre a livello amatoriale). Imparare la programmazione ad oggetti tramite il C# è decisamente più facile che con Java, C++ o altro. Inoltre, è più facile, sempre grazie alla pulizia del linguaggio, anche trattare argomenti complicati che raramente ci sono nei libri didattici, come la creazione di un'interfaccia grafica per un programma.

C e C# però ti servono più che altro per capire la natura dei problemi; non che non siano utili anzi, completamente il contrario. Sono estremamente potenti e flessibili, per questo te li ho consigliati. Solamente che non dovrebbero essere gli unici linguaggi che un programmatore debba conoscere.

Nella programmazione seria, un programmatore conosce sempre abbastanza bene più di un linguaggio, ed utilizza di volta in volta quello che serve di più per un particolare problema (C++ e Fortran dove serve velocità, Python dove serve rapidità di programmazione, Javascript e PHP per siti dinamici, E per il calcolo distribuito e così via). Le basi sono sempre le stesse (costrutti if, cicli etc), ma dovrai imparare di volta in volta ad utilizzare i comandi specifici del linguaggio, che li differenziano dagli altri. Prova a fare un form HTML in C, oppure un programma di grafica vettoriale in PHP... bisogna utilizzare di volta in volta gli strumenti giusti, se non si vuole complicarsi la vita inutilmente.

Daniele
Old 18-07-2007, 22:37   #7
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Leddolo Guarda i messaggi
Sicuramente è un ottimo linguaggio, ma come mai in questo forum non se ne parla molto
Perché la gente tendenzialmente preferisce i linguaggi più blasonati a quelli più comodi ma meno diffusi.
Quote:
Vedo invece molto spesso parlare di C, C++, Java ed etc.
Appunto. E ne vedrai parlare sempre spesso per i motivi di cui sopra. Oltre al fatto che spesso ci si lega morbosamente a qualche linguaggio / ambiente, e anche la sola idea di cambiare risulta quanto meno indigesta.
Quote:
Poi il fatto che un utente debba aver per forza installato python non mi entusiasma molto...
Python è nella stessa situazione di tanti altri linguaggi, compresi quelli che hai elencato: senza ambiente di sviluppo installato non puoi fare niente.
Old 18-07-2007, 22:41   #8
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Scegli la lingua che ti attizza di più. Se ti sconfiffera C++, usa C++. Se ti sollazza JavaScript, usa JavaScript. Con HTML è un po' più dura perchè, per quanto ne so, è limitato alla presentazione di informazioni. Che è pur sempre una gran cosa ma un po' di manipolazione ravviva la faccenda.
Visto che chiedeva un consiglio per iniziare a programmare, il linguaggio da usare non può certo essere uno qualunque di quelli che hai elencato.

Decisamente meglio Python o Ruby. Per quanto mi riguarda sceglierei Python che è più semplice e con una sintassi più leggibile.
Old 18-07-2007, 23:41   #9
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Parafrasando la battuta di un film, consiglieri Python ad un amico se fossi amico di Hitler.

Avrei detto Java prima dei generici, ora mica tanto e quando finalmente spareranno quella stronzata delle chiusure pregherò che ci facciano il backoffice degli uffici IVA.

Insomma, aspetto e dico "uno vale l'altro". Si vocifera che quelli di Cadence stiano lavorando su un nuovo Smalltalk. Incrociamo le dita che ci sono rimaste.
Old 19-07-2007, 08:01   #10
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Non conosco la quella battuta, per cui non posso coglierne il significato.

Comunque PGI io non ti capisco proprio: i linguaggi non sono fatti per contemplarne la "consistenza" ad alcuni assiomi, ma per essere usati.
Le chiusure non ti piacciono? Non le usare. Io in Python le uso, perché sono molto comode (quando è necessario).

SmallTalk lo conosco da una ventina d'anni, e sebbene all'epoca ne sia rimasto a dir poco stregato, conservandone il "culto" (che suona ridicolo detto da un ateo ) nel tempo, confrontandolo oggi con la sintassi semplice e comprensibile di Python non lo trovo adeguato per l'apprendimento della programmazione e per la scrittura di codice che si "legga" facilmente.
E' stato un bell'esperimento, ma ha fatto il suo tempo.
Old 19-07-2007, 09:40   #11
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Impara prima il C semplice. Capisci così la logica di funzionamento di molti linguaggi procedurali che si fondano sulle stesse basi logiche.
Non ha senso imparare il procedurale e poi disimpararlo per imparare l'Object Oriented
Quote:
Un buon linguaggio di programmazione, pulito ed elegante, invece, è il C#, che ho cominciato ad apprezzare ultimamente (sempre a livello amatoriale). Imparare la programmazione ad oggetti tramite il C# è decisamente più facile che con Java, C++ o altro.
Perchè C# è + facile di Java?
Sono praticamente equivalenti questi due linguaggi.
Quote:
Inoltre, è più facile, sempre grazie alla pulizia del linguaggio, anche trattare argomenti complicati che raramente ci sono nei libri didattici, come la creazione di un'interfaccia grafica per un programma.
La creazione di un interfaccia grafica dovrebbe essere demandata al GUI Builder.
Non ha senso sprecare tempo per creare un interfaccia grafica se questa viene altrettanto bene con un editor visuale e con qualche piccola ottimizzazione a mano.
Quote:
C e C# però ti servono più che altro per capire la natura dei problemi; non che non siano utili anzi, completamente il contrario. Sono estremamente potenti e flessibili, per questo te li ho consigliati. Solamente che non dovrebbero essere gli unici linguaggi che un programmatore debba conoscere.
Veramente col C ti devi concentrare a trattare problemi che a te non servono x nulla.
E' troppo a basso livello a meno di esigenze particolari.
Quote:
Nella programmazione seria, un programmatore conosce sempre abbastanza bene più di un linguaggio, ed utilizza di volta in volta quello che serve di più per un particolare problema (C++ e Fortran dove serve velocità, Python dove serve rapidità di programmazione, Javascript e PHP per siti dinamici, E per il calcolo distribuito e così via).
Si sono d'accordo...
ma vedi che cmq oggi come oggi la velocità di Java è paragonabile a quella del C++
Old 19-07-2007, 10:16   #12
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Era un film di Woody Allen, la maledizione di (qualcosa) di giada. Lui interpreta un regista al tramonto della sua carriera, gli offrono la regia di una grande produzione, viene colpito da cecità psicosomatica e fa un film bruttissimo. Alla preproiezione viene chiesto agli spettatori di rispondere ad alcune domande, tra cui "Consiglierebbe questo film ad un amico" e la risposta è "Sì, se fossi amico di Hitler". Ah ah ah, che ridere (adesso ridi per farmi contento, sù).

A mio sommesso avviso non è possibile usare un sottoinsieme di un linguaggio. Per due ragioni.

La prima è che ogni sfumatura ha un suo campo di applicazione: nel contesto del linguaggio di programmazione Java 5, ad esempio, i generici sono una soluzione tecnicamente migliore rispetto ai "tipi nudi e crudi" perchè garantiscono la consistenza dei tipi in un idioma che è essenzialmente polimorfico (un'espressione può avere più tipi).

La seconda è che il singolo essere umano digitante non è un atomo nel mondo della programmazione. Vive accanto ad altri digitanti. Vuoi per collaborazione, vuoi per manutenzione, è inevitabile che gli passi sotto agli occhi il codice scritto da altri. La grammatica ci dice che per comunicare occorre conoscere la lingua usata. Tutta quanta. Non un pezzo. Se io eliminassi dal mio panorama Java le classi, i generici, le chiusure, i tipi primitivi, le eccezioni non controllate e un paio d'altre cose che adesso non mi vengono in mente, non starei più comunicando in Java. Chiunque conosca il linguaggio non potrebbe che dire "ma questo deve essere espresso in quest'altro modo". Perchè io starei usando Java ma non in un modo adeguato ad esprimere un certo significato.

E' come se io, in questo forum e se ne fossi capace, scrivessi sempre usando termini italiani desueti. Facendolo commetterei un errore perchè la grammatica ci dice che la scelta della parole deve essere adeguata al contesto della comunicazione. Parlando ad un consesso di "adoratori dei bei tempi andati" sarei nel giusto, nella sezione "programmazione" del forum di hardware upgrade, no.

Non penso che siano rilievi poi così irragionevoli, vi pare?
Old 19-07-2007, 11:27   #13
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Era un film di Woody Allen, la maledizione di (qualcosa) di giada. Lui interpreta un regista al tramonto della sua carriera, gli offrono la regia di una grande produzione, viene colpito da cecità psicosomatica e fa un film bruttissimo. Alla preproiezione viene chiesto agli spettatori di rispondere ad alcune domande, tra cui "Consiglierebbe questo film ad un amico" e la risposta è "Sì, se fossi amico di Hitler". Ah ah ah, che ridere (adesso ridi per farmi contento, sù).
Ma LOL. No no: me la rido di gusto. Bellissima battuta (era "La maledizione dello scorpione di giada" se non erro, che però non ha ancora visto).
Quote:
A mio sommesso avviso non è possibile usare un sottoinsieme di un linguaggio. Per due ragioni.

La prima è che ogni sfumatura ha un suo campo di applicazione: nel contesto del linguaggio di programmazione Java 5, ad esempio, i generici sono una soluzione tecnicamente migliore rispetto ai "tipi nudi e crudi" perchè garantiscono la consistenza dei tipi in un idioma che è essenzialmente polimorfico (un'espressione può avere più tipi).

La seconda è che il singolo essere umano digitante non è un atomo nel mondo della programmazione. Vive accanto ad altri digitanti. Vuoi per collaborazione, vuoi per manutenzione, è inevitabile che gli passi sotto agli occhi il codice scritto da altri. La grammatica ci dice che per comunicare occorre conoscere la lingua usata. Tutta quanta. Non un pezzo. Se io eliminassi dal mio panorama Java le classi, i generici, le chiusure, i tipi primitivi, le eccezioni non controllate e un paio d'altre cose che adesso non mi vengono in mente, non starei più comunicando in Java. Chiunque conosca il linguaggio non potrebbe che dire "ma questo deve essere espresso in quest'altro modo". Perchè io starei usando Java ma non in un modo adeguato ad esprimere un certo significato.

E' come se io, in questo forum e se ne fossi capace, scrivessi sempre usando termini italiani desueti. Facendolo commetterei un errore perchè la grammatica ci dice che la scelta della parole deve essere adeguata al contesto della comunicazione. Parlando ad un consesso di "adoratori dei bei tempi andati" sarei nel giusto, nella sezione "programmazione" del forum di hardware upgrade, no.

Non penso che siano rilievi poi così irragionevoli, vi pare?
OK, adesso è chiara la tua visione e devo dire che è condivisibile.

L'unica cosa è che se uno mi dicesse "questo dev'essere espresso in quest'altro modo" quando in realtà si tratta di una mia scelta (ognuno ha un suo stile di programmazione), lo prenderei a randellate sulle gengive.

Ad esempio, quando ho lavorato in C/C++ ho cercato di fare quasi sempre a meno del famigerato operatore terziario (il "?"): non lo sopporto proprio. Purtroppo nelle macro (altra cosa che odio e che cerco di evitare come la pesta) era quasi inevitabile usarlo (anche perché il compilatore che usavo all'epoca riconosceva soltanto espressioni che usavano il "?" per generare l'istruzione MIN o MAX del processore LX, mentre usando l'if metteva la classica sequenza di confronto, salto / copia registro).

P.S. Quando arriverà la prossima versione di Java passerai a Squeeke, o hai in mente altro?
Old 19-07-2007, 11:31   #14
Leddolo
Member

Devo essere sincero, mi aspettavo risposte più semplici, ma vedo che siamo arrivati ad un certo OT
La mia domanda era semplice, e sinceramente di Hitler e di film poco mi importa
Tralasciando linguaggi ad oggetti quali C++, Java ed altri, volevo imputarmi su C o Python, e ho chiesto a voi quale era il più appropriato per uno che non ne sa un H di programmazione!Aspetto sane risposte
Old 19-07-2007, 11:46   #15
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

La risposta è a dir poco banale: Python. Assolutamente Python. Sempre Python.
Old 19-07-2007, 12:36   #16
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Tralasciando i linguaggi orientati agli oggetti, tra C e Python logica vuole che uno risponda C, essendo Python orientato agli oggetti.

Tra C e Python tout-court, Python.

Per una questione pratica. I programmi Python sono indipendenti dalla piattaforma (cioè dipendono dalla piattaforma Python ma non dal sistema operativo). Vale la pena ricordare che "sistema operativo" include versioni diverse dello "stesso" sistema operativo.

Dirò un'inezia. Se passi da Windows 98 a Windows 2000, a XP o a vista, a 32, 64 e chi più ne ha più ne metta bit, il programma che hai scritto quello è e quello rimane.

C'è il lavoro di qualcuno dietro a questa portabilità. Ma è qualc-UNO, una volta sola e per tutti.
Old 19-07-2007, 12:55   #17
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Però Python funziona benissimo (e anche meglio ) pure per la programmazione strutturata, eh!

P.S. La tua firma mi fa sbellicare dalle risate.
Old 19-07-2007, 13:19   #18
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Finge. Sempre oggetti sono. Per quanto mi è dato di capire, e come in altre lingue che mischiano la prospettiva orientata agli oggetti con altre cose, la dichiarazione di una funzione è una sintassi alternativa per l'invocazione di un metodo dell'istanza di una classe. E qui sta il problema. Ma ho il divieto di OT :
Old 19-07-2007, 13:35   #19
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Mumble mumble. Classi e funzioni vengono invocate (generando un'istanza la prima ed eseguendo il suo codice la seconda) utilizzando la stessa sintassi, ma per il resto non noto analogie.
Old 19-07-2007, 13:53   #20
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Con la bieca scusa che Leddolo ha scelto Python, mi collego a:

http://docs.python.org/ref/function.html#function

E' la guida di riferimento al linguaggio di programmazione Python e...be', gli serve. Non sono OT. Un'auto-assoluzione .

Là dice che la definizione di una funzione è la definizione di un oggetto di tipo funzione. Non è una stranezza, anzi. Il fatto è che ci sono due modi di fare una cosa e uno dei due vale solo in alcuni casi. Il problema che io vedo è questo. Le funzioni (e le chiusure di Gafter) sono un'eccezione sintattica e le eccezioni in generale sono, in quanto deduzioni contraddittorie, veri e propi macigni per il cervello. E' il classico caso del:

<<non non alzarti dal letto>>

Devo alzarmi o no? Ci vogliono dei secondi perchè il cervello trovi una risposta corretta ad una doppia negazione.

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
L'italiano Antonio Filosa alla guida di ...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Ripetitori Wi-Fi AVM FRITZ! in sconto su...
Diablo Immortal compie 3 anni: ecco come...
Oggi tante offerte sulle PlayStation 5: ...
OPPO AI Livephoto: l'intelligenza a...
Le auto elettriche rilasciano pochissima...
Microsoft rilascia il terzo aggiornament...
Buone notizie per la smart home: tado&de...
iPad Pro con chip M4 e display XDR a 1.0...
Senua's Saga: Hellblade 2, in arrivo l'e...
Apple è record contro le frodi: 9...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP