|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
calorie consumate
Per calcolare le calorie consumate da un'attivitá sportiva, esiste un metodo di misura sperimentale?
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
|
Quote:
Di più non sò dirti....... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
mmm...interessante...grazie...non ti ricordi il nome vero? Curiosità ma è possibile calcolare il rendimento del corpo umano? Nel senso che se assumo 300 kcal in cibo, quante di queste sono realmente disponibili al corpo?
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
il consumo in palestra credo dipenda dalla frequenza cardiaca comunque più o meno puoi calcolare qui: http://www.dica33.it/argomenti/preve...ta_fisica6.asp http://sconsy.altervista.org/consumo.html http://www.fidaltrentino.it/FCM_calorie.htm http://www.dossier.net/utilities/cal...ie3/index.html ah, google, questo sconosciuto..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Se non sai i W che stai generando puoi stimare i Joules consumati in alcuni casi... Per esempio in bici puoi farti il calcolo della differenza di energia potenziale: Joules = Newton* metro... Se ti fai 1 Km di salita al 10%, salirai di 100 metri il peso di, ad esempio, 800 N (supponendo che tu + la bicicletta pesiate 80 chili), quindi l'energia potenziale è 80000 Joules. Moltiplica questo per 5 (per il rendimento dei muscoli) è moltiplica per 1.2 -1.5 (per tener conto degli attriti: dipende da quanto salivi), aggiungigi gli 80 J per ogni secondo che ci hai impiegato, ed avrai calcolato i Joules consumati... ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
In palestra sssolutamente nulla. Infatti strumenti più accurati si usano solo in ospedale dove serve misurare, magari per curare problemi metabolici vari e "tarare" le cure, il consumo esatto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
sì infatti è proprio la misura sperimentale che mi interessa....mi interessava solo sapere il principio fisico....
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Calore? Attrito?
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
conta anche le spese energetiche per il turn-over delle proteine, e tutto l'ambaradan... non penso esistano molte macchine che abbiano un rendimento globale così alto (forse la comustione nella caldaia...ma è una cosa molto più semplice). cmq il copsumo di kcal si misura in basse all'ossigeno consumato, l'O2 si misura in camera respiratoria, un ambiente confinato dove viene messa la persona e dove c'è un elettrodo che misura la pressione dell'ossigeno gassoso.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
mi pare "camera respiratoria".
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ti ringrazio
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.