Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-06-2007, 18:56   #1
danny2005
Senior Member
 
L'Avatar di danny2005
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
Messaggi: 795
Ragazze sconnesse-> prima regola: Niente Amore

Ragazze sconnesse
Caterina Duzzi
Prima regola: niente amore. E' il sesso dell'hooking up, descritto in un libro inchiesta sugli Stati Uniti. Tutte adolescenti ciniche? L'autrice non ci crede

Non ce ne siamo accorti ma è già successo. Gli appassionati o tiepidi amori che fin qui ci hanno riempito la vita sono da archiviare alla voce "per gente vecchia". Tra le nuove generazioni amarsi non va più di moda. Perlomeno nelle high school e nei campus americani. E le più decise a bandire le emozioni forti dalle proprie esistenze sono proprio le giovani donne, che si dedicano in massa alla pratica dell'"hook-up" (alla lettera, significa "connettere" ma in slang vuol dire "incontrarsi", o meglio "beccarsi"). Hooking up può voler dire avere un rapporto sessuale completo, ma anche darsi un solo bacio. Si può fare hook-up con un partner per un'unica volta, per più volte in una settimana, ma anche per mesi. Ci si può conoscere molto bene, solo un poco, o per niente.

La giornalista americana Laura Sessions Stepp, premio Pulitzer, per descrivere e analizzare questo generalizzato disincanto ha passato un anno intero con tre gruppi di giovanissime, ne ha raccolto le confidenze, ne ha conosciuto aspettative e paure e ne ha analizzato i comportamenti sessuali. Il risultato è in Unhooked. How Young Women Pursue Sex, Delay Love and Lose at Both ovvero "Sconnesse. Come le ragazze perseguono il sesso, ritardano l'amore e perdono in entrambi i casi", appena uscito negli Stati Uniti per la Penguin. Ora, a chi l'accusa di predicare una visione tradizionale della sessualità e di eccessivo moralismo, Stepp risponde che non vuole un mondo con meno sesso, ma con più amore.

Nel suo libro, lei mostra come questa pratica del sesso "a consumo" abbia ormai completamente sostituito le tradizionali relazioni. Come è potuto accadere?

"Per una serie di fattori. L'attuale maggior potere femminile fa sentire queste donne più sicure di sé, più determinate a prendersi quello che vogliono, anche da un punto di vista sessuale. Allo stesso tempo, le aspettative che sentono gravare su di sé sono altissime: la società chiede loro di essere "multitasking", capaci di fare tutto. Hanno una vita sempre più piena di impegni. I genitori incoraggiano le figlie a investire negli studi, laurearsi, costruirsi una carriera. Dicono che l'amore può aspettare: porta via tempo. E queste ragazze infatti dicono proprio questo: "Ora per l'amore non c'è tempo". Chi fa hook-up non va al cinema insieme, non si scambia parole dolci, non nutre aspettative reciproche, non fa progetti per il futuro. Innamorarsi è diventata una parolaccia. Quelli che un tempo erano i fidanzati, ora sono "il mio giocattolo" o "il mio tappabuchi". E questa è diventata la prima forma di interazione sociale tra i giovanissimi. Ha sostituito completamente la voglia di relazioni a lungo termine".

Lei scrive: "Il perfezionismo, in questo Paese, è un'infezione virale". È la paura di fallire che rende queste ragazze così spaventate di amare?

"Sì, assolutamente. Hanno così bisogno di essere perfette, di non fallire, di controllare tutto, di sapere che cosa le aspetta domani, che evitano di farsi coinvolgere. Hanno troppa paura dell'incerto, del fallimento. Ma io sono convinta che tutto questo sbandierato cinismo sia soprattutto apparenza. Che queste ragazze, in realtà, avrebbero ancora voglia di essere corteggiate".

Dopo aver letto dei questi comportamenti sessuali nelle high school e nei campus delle università americane ci si domanda se la diffusione dell'hook-up riguardi solo gli Stati Uniti o che il fenomeno sia anche europeo.
"Conosco bene la stampa britannica e pur non avendo fatto indagini in quel Paese, credo di poter affermare che in Gran Bretagna la situazione non sia molto diversa. Quanto al resto dell'Europa, spero che in Paesi come la Francia e l'Italia ci sia ancora un poco più di passione. In tutta la mia ricerca negli Stati Uniti, non ho sentito neppure una ragazza dire "Sono pazza di lui" oppure "Non posso aspettare fino a domani per vederlo". Mi auguro proprio che da voi succeda ancora".

All'inizio della sua ricerca si domandava come queste ragazze si sentissero davvero: felici o usate, amate o sole, libere o intrappolate. Ora che le conosce, come pensa che si sentano?

"Soprattutto confuse. La maggior parte di loro pensa che sia assolutamente "cool", giusto, dire a un ragazzo "andiamo da me" la prima sera che ci esce, appena conosciuto. Però poi, il giorno dopo, controllano ogni cinque minuti il cellulare per vedere se lui chiama".

Leggendo il suo libro, si ha l'impressione che gli uomini siano dei predatori, e le donne vittime. Per esempio quando dice che, grazie all'hooking up, gli uomini non devono impegnarsi troppo per ottenere quello che vogliono. Non è un punto di vista un poco superato?

"Io non penso che tutti gli uomini siano predatori. Anzi, questa cultura non piace nemmeno a loro. Ho ricevuto tantissime e-mail di ragazzi che sostenevano di volere una relazione e si lamentavano del fatto che le ragazze, dopo il sesso, fuggono. L'hooking up non è una tendenza specifica di un genere, è diffusa fra ragazzi e ragazze. Con in più il fatto che ora le ragazze vogliono il potere nella relazione sessuale, potere che tradizionalmente apparteneva agli uomini. Ma io credo che non si comportino come vorrebbero veramente. E vorrei solo che si domandassero: "È davvero questo che voglio? O vorrei qualcos'altro?". Desiderare di essere corteggiati, amati, è normale, umano".

Lei sottolinea più volte che evitare ogni forma di coinvolgimento sentimentale durante l'adolescenza può compromettere la possibilità di avere una famiglia e dei figli nel futuro, perché è a quell'età che si impara a relazionarsi coi sentimenti. Ma secondo le statistiche, negli Stati Uniti le donne che scelgono la famiglia invece della carriera sono in aumento.

"Innanzitutto si tratta di un fenomeno molto recente e che riguarda un numero molto esiguo di donne. Tra l'altro, quelle che possono permetterselo. E poi quello che le spinge non è certo la voglia di maggior romanticismo, ma semplicemente il desiderio di passare più tempo coi figli".

Quale differenza c'è tra questa generazione di ragazze e le femministe degli anni Settanta? Entrambe rivendicano un comportamento sessuale più libero.

"Negli anni Settanta sono stata anch'io una femminista. Lottavamo per essere uguali, nel lavoro e nella famiglia. È vero: c'era la liberazione sessuale. Ma significava semplicemente avere il diritto di fare l'amore e di farlo senza rimanere incinte. E poi, accanto al sesso occasionale, c'erano le relazioni d'amore ed erano la maggior parte. Per le ragazze di cui parlo io, che iniziano a fare sesso alle scuole medie, le relazioni non esistono affatto".

Nel capitolo finale del suo libro, "Una lettera alle madri e alle figlie", lei si spinge fino a raccomandare di evitare completamente l'hooking up. Non pensa che diversi tipi di comportamento sessuale, storie d'amore e sesso occasionale, possano coesistere?

"Ho molto enfatizzato l'idea che vada evitato il sesso occasionale dell'hooking up perché sono convinta che non sia quello che le ragazze che ho intervistato vogliono veramente. Ora come ora, non so come possano coesistere con questo le storie d'amore, perché fra i giovani esiste solo il sesso occasionale. Ma sarebbe bello che la scelta fosse contemplata".

Se nell'atteggiamento di queste ragazze nei confronti dei maschi è possibile rintracciare una responsabilità precisa dei genitori, che le hanno spinte solo a costruirsi una carriera, che cosa possono loro stessi, ora, per aiutarle?

"I genitori dovrebbero incoraggiare queste ragazze a costruire dei legami, invece di scoraggiarle. Far loro capire che avere un fidanzato è una cosa bella, una ricchezza. Insegnare loro a non avere paura, magari non avendola per primi nel mostrare i propri sentimenti. Negli Stati Uniti c'è ancora molto pudore rispetto alle emozioni. Tanti genitori sono ancora convinti che scambiarsi un bacio fra marito e moglie o litigare davanti ai figli sia sbagliato. Ma questa è la vita".

La diffusione della cultura dell'hooking up può essere lo specchio di una società che si sta mascolinizzando?

"Non saprei. Credo che in questo Paese donne e uomini siano ancora alla ricerca del loro ruolo, nel lavoro come nella gestione della famiglia. È un dibattito ancora in corso, questo. E dunque è una domanda ancora aperta".

Ma per il futuro, dobbiamo aspettarci un mondo senza amore?

"No. Per fortuna no. Prima o poi, queste stesse ragazze si accorgeranno che hanno disperatamente bisogno di amare".

Fonte
__________________
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia [Mark Twain] [Romantico Inside][Thread prof. gnocche]
danny2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 22:10   #2
fastezzZ
Senior Member
 
L'Avatar di fastezzZ
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Messaggi: 3055
Quote:
Originariamente inviato da danny2005 Guarda i messaggi
"No. Per fortuna no. Prima o poi, queste stesse ragazze si accorgeranno che hanno disperatamente bisogno di amare".
e aggiungo io
Quando se ne accorgeranno saranno abbastanza vecchie da non essere considerate di striscio da nessun uomo (che nel frattempo si sollazzerà con le nuove sbarbine di turno) e passeranno la loro vecchiaia in compagnia del loro gatto puzzolente e facendo vacanze in jamaica ogni anno alla ricerca del big bamboo
__________________
My reflection... Dirty mirror
Ferocior ad rebellandum quam bellandum gens
fastezzZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 22:46   #3
danny2005
Senior Member
 
L'Avatar di danny2005
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
Messaggi: 795
Quote:
Originariamente inviato da fastezzZ Guarda i messaggi
e aggiungo io
Quando se ne accorgeranno saranno abbastanza vecchie da non essere considerate di striscio da nessun uomo (che nel frattempo si sollazzerà con le nuove sbarbine di turno) e passeranno la loro vecchiaia in compagnia del loro gatto puzzolente e facendo vacanze in jamaica ogni anno alla ricerca del big bamboo
confermo quanto detto nel post sulla ragazza perquisita
__________________
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia [Mark Twain] [Romantico Inside][Thread prof. gnocche]
danny2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 23:08   #4
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11762
Hanno così bisogno di essere perfette, di non fallire, di controllare tutto, di sapere che cosa le aspetta domani, che evitano di farsi coinvolgere. Hanno troppa paura dell'incerto, del fallimento

amen



posso solo dire che qua a nord-est ormai una su due ne è affetta, le 20-32 enni son degli schiacciasassi,
qualcuna cinica e mirata, qualcuna per "adeguarsi ailla consuetudine generazionale".
dai 31 ai 40 qualche remora se la fanno - sta a vedere se finisce e come -
sopra i 43 ... è un terno al lotto dove vai per certo che non ci son mezze misure e sfumature.

dal massimo del coccolo soffocante si passa al troiume da asporto... va tutto bene, qualsiasi "mood" è OK purchè sia portato all'eccesso.



vedo una ottima soluzione nel diventare gay... mi pare una cosa meno complessa che gestire il circo Barnum.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare

Ultima modifica di Fil9998 : 27-06-2007 alle 23:10.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 23:12   #5
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11762
Quote:
Originariamente inviato da fastezzZ Guarda i messaggi
e aggiungo io
Quando se ne accorgeranno saranno abbastanza vecchie da non essere considerate di striscio da nessun uomo (che nel frattempo si sollazzerà con le nuove sbarbine di turno) e passeranno la loro vecchiaia in compagnia del loro gatto puzzolente e facendo vacanze in jamaica ogni anno alla ricerca del big bamboo
se ti consola .... io lo vedo già fare tutto questo.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 23:13   #6
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11762

"No. Per fortuna no. Prima o poi, queste stesse ragazze si accorgeranno che hanno disperatamente bisogno di amare".


si, più o meno a 37 anni ...giusto qualche anno prima del "best before" stampigliato sull'interno coscia.
anche pinochet s'è pentito sul letto di morte... ergo...


ma personalmente dubito delle conversioni sulla via per damasco... di gente che "ho conosciuto solo uomini che volevano scoparmi" (circa 200 ndr); "la famiglia è il valore più grande" (si, qaulunque giudice infatti stima un assegno mendile di 400 eur almeno);
"la bellezza fisica non è tutto" ( in effetti oltre alla bellezza fisica c'è anche i cayenne e la casa al mare)
"non seguo le mode, mi metto quello che trovo nell'armadio" (dentro c'èall'armadio c'è solo gucci, valentino, prada, D&G ...)

imho soprattutto colpa degli uomini che dopo la rivoluzione sessuale e il femminismo si son solo rintuzzati spaventati dal valkirismo imperante.
colpa degli uomi ni che valorizzano le bamboline MOdelline viziate ma bellissime e lasciano marcire le meno belle, ma magari donne con testa e cuore.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare

Ultima modifica di Fil9998 : 27-06-2007 alle 23:23.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 23:24   #7
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16211
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
imho soprattutto colpa degli uomini che dopo la rivoluzione sessuale e il femminismo si son solo rintuzzati spaventati dal valkirismo imperante.
colpa degli uomi ni che valorizzano le bamboline MOdelline viziate ma bellissime e lasciano marcire le meno belle, ma magari donne con testa e cuore.
"Iyho"?
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 23:37   #8
fastezzZ
Senior Member
 
L'Avatar di fastezzZ
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Messaggi: 3055
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
[b]
imho soprattutto colpa degli uomini che dopo la rivoluzione sessuale e il femminismo si son solo rintuzzati spaventati dal valkirismo imperante.
colpa degli uomi ni che valorizzano le bamboline MOdelline viziate ma bellissime e lasciano marcire le meno belle, ma magari donne con testa e cuore.
In parte è così gli uomini cercano le modelline e non guardano le meno belle, ma in parte anche le meno belle inseguono comunque i modelli di bellezza delle modelline (rimanendo peraltro comunque meno appetibili) e assorbono il modello maschile per cui se non hai l'addominale da tronista non ti filano.
Io non ho nulla contro il femminismo inteso come ricerca della parità dei sessi ma se quello che le donne cercano è l'omogeneizzazione a un modello di comportamento maschile per mè questo femminismo è marcio.
__________________
My reflection... Dirty mirror
Ferocior ad rebellandum quam bellandum gens
fastezzZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 00:00   #9
Sfuriarta artica
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli(provincia)
Messaggi: 33
Cioè volete dirmi che rischio di essere in una generazione senza amore ,romanticherie e cazzattine varie Noooo
Ed io che come un fesso ho pure dei principi e valori morali su queste cose.
Mamma,papà perchè mi avete cresciuto sano ,non potevate farmi essere viziato
come gli altri???
Almeno mi godevo queste ragazze di facili costumi
Sfuriarta artica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v