|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Compatibilità Vechhi Obiettivi
Mio padre, grande appassionato di fotografia, ha un certo numero di obiettivi con attacco a baionetta o a vite di marche Russe ed ex Germania orientale.
Volevo sapere se c'è qualche possibilità di usarli con le moderne Reflex Digitali,se si ma solo con alcuni modelli me ne sapreste consigliare una?
Trattato e concluso con:RedBlack9 nicola1985 KHAMBRA oldfield jokervero VitOne nightmare78 MaxP4 Salvatore.Caligiuri Darkmistery00 ilcalmo Maurizio979,g0ldf3n1x, ecc..... Ultima modifica di boombastic : 11-06-2007 alle 19:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
se si posso aiutarti se mi sbaglio no fammi/cci sapere
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Uhm...purtoppo mio padre mi dice che non sono Pentax;sicuramente alcuni sono di marca Prakticar e Zenith.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Se hanno l'attacco M42 esistono anelli adattatori per tutte le marche, se hanno altri tipi di attacco bisogna cercare un po' di più.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
in generale - le lenti con attacco a vite le puoi usare solamente con adattatore in tutte le macchine, per pentax le usi completamente in manuale con misurazione dell'esposizione in stopdown, quindi metti a fuoco, premi un pulsantino, la macchina chiude temporanmeamente il diaframma, misura l'esposizione e te poi scatti - le lenti a baionetta se hanno la possibilità nella ghiera dei diaframmi di impostare il valore A le usi in auto tranne la messa a fuoco, se non sono A, le devi utilizzare come le m42 in particolare non credo che le ottiche che hai siano di grande resa sulle digitali, quindi non sceglierei la macchina in base a quello che hai. chiaramente nulla ti vieta ad esempio di prendere una pentax e divertirti con quello che hai, magari potresti avere delle piacevoli sorprese! ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Se sono con attacco a vite M42, di sicuro le puoi montare, tramite adattatore (dai 50€ in su per uno buono) su pentax e sulle canon mantenendo l'esposimetro della macchina e lavorando in stop down.
Sulle Nikon non mantieni l'esposimetro e potresti avere problemi di messa a fuoco all'infinito. Avvisa tuo padre che mettere a fuoco manualmente in modo preciso con una reflex digitale entry-level non è facile. Non è detto che ne valga la pena montare tali ottiche, ma se sono tante perché non provare? Almeno un'ottica autofocus moderna converrebbe comunque averla, almeno per avere un termine di paragone. Ciao
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
La Praktica ha (aveva) una baionetta proprietaria e quindi non penso esista un adattatore con nessuna di quelle attuali.
Le lenti sono principalmente di qualità piuttosto bassa perchè principalmente prodotte dalla meyer, qualcosa a baionetta c'è anche di produzione Zeiss, ma difficilmente distinguibile. Degli Zenith dove la qualità scende ulteriormente non merita nemmeno starne a parlare. Queste operazioni hanno un senso se o costano veramente poco allora uno prova al limite si diverte un pomeriggio oppure si ha qualche pancolar o qualche sonnar su passo m42 ed allora può poterne valere anche la pena per qualche parsaggio a fovore di sole.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho capito qual'è la situazione,vi ringrazio.
Ora vi spiego perchè ho fatto questa domanda. Ho una macchina fotografica digitale Minolta Dimage s414 che fin'ora per i miei scopi(tipo "inquadra e scatta") ha assolto più che bene il suo dovere. Da qualche tempo a questa parte ho cominciato ad interessarmi un pò di più,a leggere e a documentarmi. Ho capito cos'è l'esposizione,come agire sull'apertura del diaframma e sul tempo di otturazione,cosa sono i valori di Iso,il rummore ad essi correlato e via dicendo. Diciamo che il mio livello TEORICO corrsiponde al corso pubblicato in questo forum nella sezione guide e corsi. Ovviamente dopo la teoria ho deciso di cimentarmi con la pratica e cioè con la modalità manuale della s414 e...sorpresa!!! Di tutto quello che ho letto posso utilizzare e sperimentare si e no il 10%:ovviamente a parte un pò di zoom la focale non permette grossi esperimenti,il diaframma può assumere solo i valori 3.0 e 8.0 oppure 3.6 e6.7 in base all'utilizzo dello zoom,ecc... Quindi mi chiedevo come fare per cominciare ad usare un pò le conoscenze teoriche acquisite,ho visto un pò di prezzi di Reflex digitali ed i relativi obiettivi e mi sono spaventato!!!Meno di 600 euro non se ne parla!! E se poi mi stufo?Se è solo una passioe passeggera? Come mi consigliate di procedere?Una buona reflex digitale usata a quanto potrei trovarla?Mi date il nome di qualche modelo così magari comincio a fare delle ricerche e a mettere da parte i dindini?? ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche una compatta con delle buone funzioni manuali (es Fuji s5xxx) ti può essere d'aiuto e può essere più comoda (no cambi di obiettivo), ma perde da subito il suo valore economico (le ottiche reflex sono "per sempre") e sei comunque più limitato nello sperimentare (la profondità di campo è sempre enorme, gli obiettivi sono poco luminosi ecc.). Ciao
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
240/250 per una 300D? mi sembra pochino... non so se se ne trovano sotto i 300 euro... per lo meno, io la mia per quella cifra non al venderei ![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
però mi sembra un peccato: è tuttora una macchina molto valida, per quella cifra la terrei come secondo corpo...
poi ovvio, se uno la vuol vendere a 50 euro è padronissimo di farlo ![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Infatti mi sembrava una compatta....ed in effetti è inutile che tiro troppo al risparmio per poi ritrovarmi dopo qualche tempoche anche la nuova macchina digitale mi va "stretta"...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.