Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-05-2007, 09:00   #1
greasedman
Senior Member
 
L'Avatar di greasedman
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 369
Uscite le motivazioni dell'assoluzione di Berlusconi


LE MOTIVAZIONI. L’assoluzione per il caso Squillante della Corte d’Appello di Milano

Poniamo che un rapinatore venga ripreso a volto scoperto dalla telecamera di una banca mentre la svaligia. E che i giudici lo assolvano, con formula dubitativa, con questa argomentazione: ma vi pare possibile che un rapinatore sia cosi coglione da farsi riprendere dalla telecamera senza coprirsi il volto? Con un ragionamento (si fa per dire) analogo, Silvio Berlusconi è stato assolto dalla II Corte d’appello di Milano dall’accusa di aver corrotto il giudice Renato Squillante con il bonifico di 434.404 dollari
(500 milioni di lire) partito il 6 marzo 1991 dal conto svizzero «Ferrido», alimentato con suoi fondi privati, approdato al conto svizzero «Mercier» del suo avvocato Cesare Previti, e di lì al conto svizzero «Rowena» di Squillante.
«Perché mai - domanda la Corte - un imprenditore avveduto come Berlusconi, dotato di immense disponibilità finanziarie, avrebbe dovuto effettuare (o meglio far effettuare) un pagamento corruttivo attraverso una modalità (bonifico bancario) destinata a lasciare traccia, anziché con denaro contante?
E per quale ragione il pagamento avrebbe dovuto essere eseguito attraverso il transito sul conto di Previti anziché direttamente al destinatario? (...).Lo stesso risultato pratico sarebbe stato perseguibile più prudentemente con versamenti, sia pure all’estero, per contanti».

Detto ciò, è «ragionevole» che quel pagamento «avesse funzione corruttiva». È pura «fantasia» la versione Previti. Ed è «macroscopica l’inverosimiglianza che Berlusconi fosse del tutto all’oscuro dei pagamenti esteri compiuti dai suoi dipendenti e che costoro avessero mano libera per movimentazioni bancarie illecite (effettuate in nero su conti esteri)».
Ma pagare un giudice non equivale a corromperlo anche perché poi Squillante «non fece nulla» per Berlusconi. Ergo «questo complesso di elementi indiziari, tra loro contrastanti, non permettono di sostenere la incrollabile convinzione che Silvio Berlusconi, al di là di ogni ragionevole dubbio, sia colpevole, (...) indipendentemente dalla ben diversa consistenza che le prove possono assumere nei confronti di terzi». Cioè di Previti. Squillante era a libro paga di Previti («propenso a pratiche corruttive di magistrati»), ma non è sufficientemente provato che Berlusconi lo sapesse.

È la «prova impossibile»: se l’imputato non lascia tracce, è innocente perché manca la prova; se invece lascia tracce, è impossibile che le abbia lasciate, così la prova a carico diventa prova a discarico e lui è innocente lo stesso. A prescindere.
I giudici non devono credere neppure ai propri occhi. Una sentenza a dir poco sorprendente, che ignora montagne di prove e di indizi contenuti nei 200 faldoni di atti, liquidando 12 anni di processo e 160 pagine di ricorsi in appello in una quindicina di paginette striminzite di motivazioni, scritte in appena cinque giorni. Ora il Pg ricorrerà in Cassazione, contestando la sentenza d’appello sia in punto di diritto, sia di fatto. In diritto la tesi della Corte è smentita dalla Cassazione su Imi-Sir: la «corruzione propria antecedente», cioè le mazzette al giudice perché «venda la sua funzione» una volta per tutte e si tenga a disposizione del corruttore per ogni esigenza futura, non richiede la prova della successiva controprestazione: basta il pagamento preventivo.

Quanto ai fatti, i giudici domandano: perché mai Berlusconi avrebbe dovuto pagare Squillante via bonifico, tramite Previti, quando poteva portargli le rnazzette cash senza lasciare traccia? Domanda assurda, visto che è documentalmente provato che negli stessi mesi del ‘91 Berlusconi bonificò in Svizzera 23 miliardi di lire a Craxi (sentenza definitiva All lberian) e 1 miliardo e mezzo a Previti per ricompensare lui e il giudice Vittorio Metta dell’annullamento del lodo Mondadori (condanna in appello di Previti e Metta, Berlusconi salvo per prescrizione).
Sarà pure strano che Berlusconi usi i bonifici, ma quei bonifici risultano dagli atti.
E non è forse più strano immaginarlo mentre valica la frontiera di Chiasso con una borsa piena di contanti, per consegnarli brevi manu ai giudici amici? Perché mai uno dovrebbe pagare cash, quando dispone di 64 società off-shore, di decine di conti esteri e di tre avvocati (Previti, Pacifico e Acampora) dotati conti esteri comunicanti con quelli di alcuni giudici? Perché questa bella gente apriva conti in Svizzera, se poi non li usava? Oggi quei conti sono noti grazie alle rogatorie. Ma 20 anni fa nessuno immaginava che sarebbero stati scoperti: se l’Ariosto non avesse parlato, nessuno li avrebbe cercati. Tanto le mazzette a Craxi quanto quelle ai giudici passarono per la Svizzera. Anche quelle del caso Imi-Sir, che seguono lo stesso percorso di quelle targate Fininvest: i Rovelli bonificano in Svizzera 68 miliardi ai tre avvocati, che ne girano una parte ai giudici. La domanda della Corte va dunque ribaltata: perché Berlusconi NON avrebbe dovuto pagare con bonifici svizzeri?

Che il denaro usato da Previti per pagare Squillante provenisse «dal patrimonio personale di Berlusconi» lo dicono, al processo All Iberian, gli stessi suoi difensori. E risulta dalle carte. Il 1° marzo ‘91 uno spallone porta 316,8 milioni di lire dalla sede Fininvest di Palazzo Donatello alla Diba Cambi di Lugano. Diba li versa sul conto Polifemo (All Iberian), gestito dal cassiere del Cavaliere, Giuseppino Scabini.Grazie a quei fondi Polifemo può bonificare 5 giorni dopo i 434.404 dollari a Previti, che li gira a Squillante. Polifemo va in rosso, ma in 2 giorni viene rabboccato con 6 miliardi da All Iberian. Subito dopo Polifemo gira altri 2 miliardi a Previti e 10 miliardi a Craxi, che con la Mammì ha appena salvato le tv Fininvest. Polifemo finanzia esclusivamente Craxi e Previti (non come avvocato: come corruttore di giudici), nell’interesse di Berlusconi e con fondi del suo «patrimonio personale». Ma Berlusconi, per la Corte, non c’entra.

Previti sostiene che quei fondi erano «normalissime parcelle». Ma, anche per la Corte, mente. Il direttore finanziario Fininvest, Livio Gironi, dice di aver concordato con lui una mega-parcella di 10 miliardi in nero, che Previti doveva farsi liquidare da Scabini. Ma Previti dice di non conoscere Scabini. In compenso conosce Berlusconi. Pure Squillante conosce Berlusconi. Anche Barilla conosce Berlusconi, ma non Previti, né Squillante: eppure Barilla, alleato di Berlusconi nella causa Sme, appena la vince nel 1988 bonifica 1 miliardo a Previti che gira 100 milioni a Squillante. Anche di questo, per la Corte, Berlusconi non sa nulla.

Ci sarebbe poi la testimonianza dell’Ariosto: Previti le disse che i soldi per pagare i giudici glieli dava Berlusconi. Cinque pm, un gip, una trentina di giudici l’han ritenuta attendibile, più tutti quelli che l’hanno assolta dall’accusa di aver diffamato e han condannato decine di persone per averla diffamata, più lo stesso Previti che le ha chiesto scusa. Ma, per la Corte, la Teste Omega è un po’ credibile e un po’ no. Il suo racconto «suscita ovvie perplessità laddove accredita la tesi, deviante rispetto all’esperienza, che persone accorte e professionalmente qualificate come Previti e Squillante si spartissero mazzette coram populo». È la prova impossibile rovesciata. Triplo salto mortale carpiato: se Berlusconi lascia tracce su un bonifico, è impossibile che abbia lasciato tracce su un bonifico; se Previti viene visto spartire mazzette, è impossibile che l’abbiano visto spartire mazzette. La corruzione c’è soltanto se nessuno la scopre. Ma, se nessuno la scopre, non è mai punibile.
Non è meraviglioso?


Marco Travaglio
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 09:10   #2
tdi150cv
Senior Member
 
L'Avatar di tdi150cv
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
Grande Silvio ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 09:18   #3
strat09
Member
 
L'Avatar di strat09
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 287
pazzesco. fatti ben noti e giri di denaro ampiamente tracciati nulla valgono contro una pseudo-inferenza, piuttosto contorta e, soprattutto, fallace, non portando ad alcuna conseguenza logica.
il ragionamento della Corte è semplicemente invalido
__________________
"Non sono narcisista, nè egoista. Se fossi vissuto nell'antica Grecia non sarei stato Narciso". "E chi saresti stato?". "Giove"
strat09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 09:20   #4
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14948
Quote:
Originariamente inviato da strat09 Guarda i messaggi
pazzesco.
Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro......

Se non ci sono le prove = assolto per mancanza di prove

Se ci sono le prove = assolto perchè le prove sono TROPPO prove
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 09:23   #5
greasedman
Senior Member
 
L'Avatar di greasedman
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 369
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro......

Se non ci sono le prove = assolto per mancanza di prove

Se ci sono le prove = assolto perchè le prove sono TROPPO prove
Che poi pur essendo TROPPO prove, hanno la loro riprova:

è documentalmente provato che negli stessi mesi del ‘91 Berlusconi bonificò in Svizzera 23 miliardi di lire a Craxi (sentenza definitiva All lberian) e 1 miliardo e mezzo a Previti per ricompensare lui e il giudice Vittorio Metta dell’annullamento del lodo Mondadori (condanna in appello di Previti e Metta, Berlusconi salvo per prescrizione).
Sarà pure strano che Berlusconi usi i bonifici, ma quei bonifici risultano dagli atti.
E non è forse più strano immaginarlo mentre valica la frontiera di Chiasso con una borsa piena di contanti, per consegnarli brevi manu ai giudici amici? Perché mai uno dovrebbe pagare cash, quando dispone di 64 società off-shore, di decine di conti esteri e di tre avvocati (Previti, Pacifico e Acampora) dotati conti esteri comunicanti con quelli di alcuni giudici? Perché questa bella gente apriva conti in Svizzera, se poi non li usava? Oggi quei conti sono noti grazie alle rogatorie. Ma 20 anni fa nessuno immaginava che sarebbero stati scoperti: se l’Ariosto non avesse parlato, nessuno li avrebbe cercati. Tanto le mazzette a Craxi quanto quelle ai giudici passarono per la Svizzera. Anche quelle del caso Imi-Sir, che seguono lo stesso percorso di quelle targate Fininvest: i Rovelli bonificano in Svizzera 68 miliardi ai tre avvocati, che ne girano una parte ai giudici. La domanda della Corte va dunque ribaltata: perché Berlusconi NON avrebbe dovuto pagare con bonifici svizzeri?


greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 09:32   #6
polli079
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 4628
Quote:
Originariamente inviato da strat09 Guarda i messaggi
pazzesco. fatti ben noti e giri di denaro ampiamente tracciati nulla valgono contro una pseudo-inferenza, piuttosto contorta e, soprattutto, fallace, non portando ad alcuna conseguenza logica.
il ragionamento della Corte è semplicemente invalido

Non valgono nulla se sei una persona ricca e potente.
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 09:34   #7
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
bastava evidenziare la frase centrale...


Ma pagare un giudice non equivale a corromperlo anche perché poi Squillante «non fece nulla» per Berlusconi. Ergo «questo complesso di elementi indiziari, tra loro contrastanti, non permettono di sostenere la incrollabile convinzione che Silvio Berlusconi, al di là di ogni ragionevole dubbio, sia colpevole, (...) indipendentemente dalla ben diversa consistenza che le prove possono assumere nei confronti di terzi». Cioè di Previti. Squillante era a libro paga di Previti («propenso a pratiche corruttive di magistrati»), ma non è sufficientemente provato che Berlusconi lo sapesse.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 09:38   #8
Marlex
Member
 
L'Avatar di Marlex
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
Messaggi: 203
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
Grande Silvio ...
i difensori della legalità...
__________________
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini.
Marlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 09:38   #9
Ser21
Bannato
 
L'Avatar di Ser21
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Messaggi: 5903
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
bastava evidenziare la frase centrale...


Ma pagare un giudice non equivale a corromperlo anche perché poi Squillante «non fece nulla» per Berlusconi. Ergo «questo complesso di elementi indiziari, tra loro contrastanti, non permettono di sostenere la incrollabile convinzione che Silvio Berlusconi, al di là di ogni ragionevole dubbio, sia colpevole, (...) indipendentemente dalla ben diversa consistenza che le prove possono assumere nei confronti di terzi». Cioè di Previti. Squillante era a libro paga di Previti («propenso a pratiche corruttive di magistrati»), ma non è sufficientemente provato che Berlusconi lo sapesse.
questa è come la storiella di moggi and co,con la società che nn sapeva cosa facessero tali persone...è la nuova scusa del secolo per lasciare impuniti i capi,ma far finire nella merda,raramente,i collaboratori...prima previti poi dell'utri ma il big b rimane impunito...niente di nuovo sotto al sole...che schifo.
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 09:41   #10
Marlex
Member
 
L'Avatar di Marlex
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
Messaggi: 203
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
Ma pagare un giudice non equivale a corromperlo anche perché poi Squillante «non fece nulla» per Berlusconi
...
Squillante era a libro paga di Previti («propenso a pratiche corruttive di magistrati»), ma non è sufficientemente provato che Berlusconi lo sapesse.
basta, ti prego...
il rumore delle unghie sugli specchi è troppo ASSORDANTE

NON CONTINUIAMO A DIFENDERE L'INDIFENDIBILE AD OLTRANZA... è CONTRO OGNI OGNI NOSTRO INTERESSE, ce ne rendiamo conto o no?????
__________________
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini.
Marlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 09:43   #11
Nevermind
Senior Member
 
L'Avatar di Nevermind
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Messaggi: 2908
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
bastava evidenziare la frase centrale...


Ma pagare un giudice non equivale a corromperlo anche perché poi Squillante «non fece nulla» per Berlusconi. Ergo «questo complesso di elementi indiziari, tra loro contrastanti, non permettono di sostenere la incrollabile convinzione che Silvio Berlusconi, al di là di ogni ragionevole dubbio, sia colpevole, (...) indipendentemente dalla ben diversa consistenza che le prove possono assumere nei confronti di terzi». Cioè di Previti. Squillante era a libro paga di Previti («propenso a pratiche corruttive di magistrati»), ma non è sufficientemente provato che Berlusconi lo sapesse.
Cioè io do soldi a te con i quali paghi lui e io non so nulla? A me pare un tantinello fantascienza. E' come se per commettere un reato informatico uso il proxy
__________________
<<La Verità non richiede fede.>>
Nevermind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 09:47   #12
greasedman
Senior Member
 
L'Avatar di greasedman
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 369
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
bastava evidenziare la frase centrale...

ma non è sufficientemente provato che Berlusconi lo sapesse.
Certo che se la corte ha deciso di assolverlo da qualche parte deve pure averlo sotteso, ma se non l'avessi capito quella era una battuta amara di Travaglio, proprio perchè prima citando la stessa corte riporta che:

è «macroscopica l’inverosimiglianza che Berlusconi fosse del tutto all’oscuro dei pagamenti esteri compiuti dai suoi dipendenti e che costoro avessero mano libera per movimentazioni bancarie illecite (effettuate in nero su conti esteri)»

Assolverlo ritendendo che lui non avrebbe mai pagato tramite bonifico (sbugiardabile facilmente dai precedenti) e che i soldi servissero ad organizzare il calcetto al Circolo Canottieri , è ridicolo e non scagiona le sue responsabilità.
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 09:48   #13
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
Grande Silvio ...
qual'è la logica malata che ti porta a godere della violazione dello stato?

Certo che bisogna essere proprio strani...
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 09:54   #14
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
Cioè io do soldi a te con i quali paghi lui e io non so nulla? A me pare un tantinello fantascienza. E' come se per commettere un reato informatico uso il proxy
dato soldi per cosa? Squillante a favore di Berlusconi non ha fatto nulla... quindi?
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 09:56   #15
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
Certo che se la corte ha deciso di assolverlo da qualche parte deve pure averlo sotteso, ma se non l'avessi capito quella era una battuta amara di Travaglio, proprio perchè prima citando la stessa corte riporta che:

è «macroscopica l’inverosimiglianza che Berlusconi fosse del tutto all’oscuro dei pagamenti esteri compiuti dai suoi dipendenti e che costoro avessero mano libera per movimentazioni bancarie illecite (effettuate in nero su conti esteri)»

Assolverlo ritendendo che lui non avrebbe mai pagato tramite bonifico (sbugiardabile facilmente dai precedenti) e che i soldi servissero ad organizzare il calcetto al Circolo Canottieri , è ridicolo e non scagiona le sue responsabilità.
trovo ridicolo anche solo pensare di mettere su un processo per corruzione, quando il presunto corrotto non ha intrapreso la benché minima azione a favore del corruttore....
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 10:04   #16
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2579
vorrei sollevare solo un paio di domande: ma la giustizia italiana è giusta solo nel caso in cui condanni Berlusconi ?

I giudici sono imparziali o parziali a seconda del fatto che sentenza che emettono nei confronti di berlusconi, concordi o meno con le vostre opinioni ?

Perchè leggendo i vari interventi a me così pare.

Preferisco rimanere fedele al pensiero costituzionale invece di fare illazioni contro persone la cui integrità morale nn conosco e nn posso giudicare (mi riferisco ai giudici).
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 10:06   #17
Marlex
Member
 
L'Avatar di Marlex
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
Messaggi: 203
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
trovo ridicolo anche solo pensare di mettere su un processo per corruzione, quando il presunto corrotto non ha intrapreso la benché minima azione a favore del corruttore....

io invece trovo oltremodo RIDICOLA questa tua affermazione... poichè fingi di ignorare il significato della parola "corruzione"

http://it.wikipedia.org/wiki/Corruzione

e fingi di ignorare il fatto che la corruzione PRECEDE sempre qualsiasi "atto" sia stato effettivamente "pagato" e che quindi il corrotto può anche non aver commesso il fatidico "atto" ma la CORRUZIONE vi è stata comunque...

e fingi di ignorare il fatto che si può essere corrotti anche PER NON FARE NULLA
__________________
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini.
Marlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 10:11   #18
Nevermind
Senior Member
 
L'Avatar di Nevermind
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Messaggi: 2908
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
dato soldi per cosa? Squillante a favore di Berlusconi non ha fatto nulla... quindi?
E se fosse stato pagato proprio per non fare nulla?
__________________
<<La Verità non richiede fede.>>
Nevermind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 10:15   #19
strat09
Member
 
L'Avatar di strat09
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
vorrei sollevare solo un paio di domande: ma la giustizia italiana è giusta solo nel caso in cui condanni Berlusconi ?

I giudici sono imparziali o parziali a seconda del fatto che sentenza che emettono nei confronti di berlusconi, concordi o meno con le vostre opinioni ?

Perchè leggendo i vari interventi a me così pare.

Preferisco rimanere fedele al pensiero costituzionale invece di fare illazioni contro persone la cui integrità morale nn conosco e nn posso giudicare (mi riferisco ai giudici).
il problema, per me, non è condanna o non condanna, ma il procedimento deduttivo con il quale è stata formulata la sentenza. dal punto di vista logico, una inesattezza colossale.
__________________
"Non sono narcisista, nè egoista. Se fossi vissuto nell'antica Grecia non sarei stato Narciso". "E chi saresti stato?". "Giove"
strat09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 10:17   #20
greasedman
Senior Member
 
L'Avatar di greasedman
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 369
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
trovo ridicolo anche solo pensare di mettere su un processo per corruzione, quando il presunto corrotto non ha intrapreso la benché minima azione a favore del corruttore....
Innanzitutto in Italia vige l'obbligatorietà dell'azione penale, quindi era un atto dovuto.

Inoltre ti faccio presente che l'avvocato di berlusconi e i 2 giudici sono stati ritenuti colpevoli in questo processo, e senza questo procedimento sarebbero ancora lì a loro posto a fare danni, quindi è una fortuna (o meglio, un merito) il fatto che si sia "messo su" il processo per corruzione.

Inutile che ti stia a spiegare che la corruzione è un reato a sè già nel momento in cui la si propone.

Infine
, che questi non abbiano intrapreso la "bencheminima" azione a favore del corruttore è tutto da verificare, visto che la citazione di DeBenedetti (che poi si rivelò più che giustificata) al tribunale di Roma non venne mai accolta in nessun grado di giudizio, quando proprio Squillante era il capo dei GIP di Roma e Verde era il presidente del tribunale...

Ultima modifica di greasedman : 17-05-2007 alle 10:19.
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Samsung HBM4E: fino a 3,25 TB/s di banda...
76€ con coupon: torna la scopa elettrica...
Intel Panther Lake, il marchio Core Ultr...
Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti ...
Risparmiate 140€: Apple Mac mini con chi...
Ultime ore per EUREKA J15 Ultra ed Evo U...
6 tablet da 11" scontatissimi: da 9...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v