|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
[c/c++] generare una matrice casuale - urgente!!
Ciao, spero che qualcuno possa aiutarmi,
devo creare in c/c++ una funzione che generi una matrice random composta in questo modo: A[i,j] = 0 con probabilità 1-1/x e 1 con probabilità 1/x con x dato, e A[i,j] uguale all'elemento della riga i e colonna j. grazie in anticipo a chiunque riesca ad aiutarmi. ciao |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Per la questione delle probabilità richieste, è anche semplice. In pratica, se ho capito bene, il valore '1' ha 1 probabilità su x mentre il valore '0' ha il restante margine di probabilità. Se generi un numero casuale tra 1 e x compresi, puoi ad esempio dire che se il valore è 1 allora metti '1', altrimenti è '0'.
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
si, sò già come generare numeri casuali, il fatto è che sò poco o nulla di probabilità, comunque penso che possa andare bene la tua proposta, ora provo ad implementarlo.
ciao e grazie per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
se provi a spiegarti meglio e magari accompagnare la spiegazione con un esempio posso provare ad aiutarti...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
grazie per l'interessamento ma ho fatto come diceva andbin e sembra funzionare, quindi ho risolto.
ciao e grazie ancora |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
mi ritrovo quasi nelle stesse condizioni.
in c devo caricare una matrice 3x3 con valori random ma non ci riesco.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
![]() Quote:
Creare la matrice? Assegnare i valori random? Generare i valori random? Prova a postare il codice che hai. |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Argh, non avevo visto la data del primo messaggio...
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.

|Lachesis v2|lycosa mirror|roccat kave|xonar dx|pad x360|vpr HC4000