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#1 |
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[C-UNIX]Padre figlio nipote e tutti i parenti
Se ho un processo padre che genera N processi figli con la funzione fork(), se dopo la creazione di tutti i figli invoco un wait(&status), il padre aspetta la fine di TUTTI i figli, solo del primo, o solo dell'ultimo?
Come posso fare per avere un valore di ritorno da tutti i figli ed utilizzarlo nel padre? status del wait immagino non possa tenere traccia di tutti gli exit() dei figli, vero? Se gli N figli generano a sua volta N figli(nipoti del padre ![]() |
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#2 | ||
Senior Member
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No, solo dei propri figli. Dopotutto un padre potrebbe anche non sapere cosa fanno i figli!
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Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%) |
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#3 |
Senior Member
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Grazie andbin, ok quindi faccio un while finchè ho figli attivi, però, x aspettare anche i nipoti l'unico modo è quindi non far terminare il figlio che ha creato il nipote, giusto?
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
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Un processo può solo attendere la fine dei propri figli (non dei "nipoti"). Se un processo figlio termina, allora sei sicuro che pure i nipoti sono terminati.
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#5 | ||
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Io ho il padre in attesa dei figli con un ciclo while: Quote:
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#6 | |
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while((pid=wait(&status)) != -1){
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#7 |
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Si è vero...che errore del menga
![]() Per fare comunicare padre e figlio posso sia usare le pipe che mettere in comune aree di memoria con i puntatori vero? |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
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Tieni presente che quando fai fork(), i due processi padre e figlio effettivamente hanno la stessa "visione" dello spazio di indirizzamento ma la cosa è dovuta solo ad una questione di ottimizzazione. Viene usata la tecnica del copy-on-write (vedi <qui>), in pratica le pagine logiche di padre e figlio sono condivise ma alla prima scrittura da parte di uno dei due, la pagina viene duplicata (e quindi separata tra padre e figlio). Per tale motivo non ci può essere comunicazione "diretta" tramite la memoria tra padre e figlio.
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#9 |
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Ho capito, ma se un figlio scrive ad un certo indirizzo di memoria una variabile(usa un puntatore quindi),quando poi qualche altro processo(padre,figlio o nipote che sia) legge quella parte di memoria, utilizzando sempre un puntatore, non legge la variabile scritta dal processo precedentemente?
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#10 | |
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#include <stdio.h> #include <sys/types.h> #include <unistd.h> int main (void) { pid_t p; int status; int var; var = 10; p = fork (); if (p == 0) { /* figlio */ printf ("[figlio] var = %d\n", var); var = 20; printf ("[figlio] var = %d\n", var); sleep (5); printf ("fine figlio\n"); } else if (p != -1) { /* padre */ sleep (2); printf ("[padre] var = %d\n", var); wait (&status); printf ("fine padre\n"); } return 0; } [figlio] var = 10 [figlio] var = 20 [padre] var = 10 fine figlio fine padre Questo perché dopo la fork sia padre che figlio "vedono" lo stesso spazio di memoria ma quando il figlio imposta la variabile 'var' la modifica vale solo per lui e non per il padre.
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#11 |
Senior Member
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Convinto
![]() andbin fino ad ora provavo con cygwin(l'emulatore di un sistumea unix per windows) solo che la funzione lseek sembra non funzionare(forsa anche a causa delle partizioni ntfs bho), allora ho provato una versione live di ubuntu. Solo che non mi compila, non trova gli include, devo impostare qualcosa? Per compilare faccio: gcc -o filecompilato file.c |
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#12 | |
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Codice:
#include <stdio.h> #include <sys/types.h> #include <sys/stat.h> #include <unistd.h> #include <fcntl.h> int main (int argc, char *argv[]) { int fd; off_t offset; if ((fd = open (argv[1], O_RDONLY)) != -1) { offset = lseek (fd, 0, SEEK_END); printf ("%d\n", offset); close (fd); } return 0; }
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#13 |
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azz sisi, ho visto che hai aggiunto #include <unistd.h>
senza quello non funziona mi da -1 senza dare però errore di mancanza di qualche include... E con perror mi dice Invalid Argument nella funzione lseek...per quello non sapevo cosa fare! Quindi quello che mi mancava era quell'include! Grazie mille come al solito!!! |
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#14 |
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Se dovessi passare una struttura tra padre e figlio come faccio?
Con le pipe immagino che non posso vero? E siccome mi hai detto che per spazio di memoria non si può che soluzione devo adottare? |
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#15 | |
Senior Member
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Quote:
Certo che puoi. Una pipe devi vederla alla stessa stregua di un descrittore per un normale file. Da una parte scrivi, dall'altra leggi. È chiaro che padre e figlio devono "accordarsi" su cosa/come passarsi i dati. Scrivi la struttura (N byte quindi) sulla pipe e dall'altra parte si leggono N byte. Puoi anche usare le funzioni shmXXX che ho citato prima.
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#16 |
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Si ma quello che non capisco è se la struttura che scrivo sulla pipe, quando poi dall'altra parte la vado a leggere come faccio a ricostruirla?
Cioè immagino che io leggo una serie di byte, come faccio a sapere che sono di una struttura, e come faccio quindi a riformarla? |
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#17 | |
Senior Member
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Quote:
write (fd, &s, sizeof (s)); e poi read (fd, &s, sizeof (s)); Dove fd può essere un qualunque descrittore. Il concetto è che stai scrivendo/leggendo un blocco di bytes.
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#18 |
Senior Member
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perfetto, se ho N figli, e ognuno deve passare una struttura al padre, mi basta una pipe (int piped[2]) o me ne serve una per ogni processo figlio (matrice di pipe)?
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#19 | |
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Comunque leggi <qui>, perché su 'ste cose non sono ferratissimo!
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#20 |
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Ho fatto una prova, ho creato una sola pipe,e poi ho fatto scrivere ogni figlio dentro quella pipe.
Quando poi sono terminati tutti i figli, ho fatto leggere al padre il contenuto della pipe, e c'erano tutti i caratteri scritti in ordine di scrittura. Quindi immagino che sia come un recipiente in "comunione" o no? Da quel che ho capito i descrittori di file, come anche le pipe quindi, create dal padre sono usabili anche dai figli. |
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