|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Propaganda sovversiva
Qualcuno sa spiegarmi perchè il governo berlusconi l'anno scorso ha abrogato il reato di propaganda sovversiva?
una sorta di incertezza giuridica sul tipo di reato dal momento che la propaganda sovversiva originariamente ipotizzata dalle prime voci era stata abrogata un anno fa. Comunque i quattro sono adesso a disposizione dell'autorità giudiziaria. «Si tratta di una iniziativa grave - ha commentato l'avvocato Alessandro Clementi, legale di alcuni dei nuovi arrestati - in quanto il reato contestato, il 272 del codice penale è stato abrogato in uno degli ultimi atti del governo Berlusconi». http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...io/14/br.shtml un governo di destra, per di piu in anni di terrorismo internazionale, abroga questo reato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
http://www.studiocelentano.it/codici...epenale002.htm
La corte costituzionale ha ritenuto illegittimo il secondo comma di tale articolo. http://www.dirittocostituzionale.mi....ent_243_01.htm
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 14-02-2007 alle 21:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
Se la propaganda e' fatta per distruggere o deprimere il sentimento nazionale, la pena e' della reclusione da sei mesi a due ann |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non sono esperto in campo, ma a quanto ho capito il resto del 272 era già compreso in altri articoli, quindi era in pratica un doppione.
"In particolare, appaiono chiari i collegamenti tra il primo comma dell'art. 272 e il delitto riguardante le associazioni sovversive (art. 270), nonché tra il secondo comma della stessa disposizione e quello riguardante le associazioni antinazionali (art. 271), sia per l'identità delle espressioni usate nelle parallele figure delittuose, sia per le convergenti riflessioni dottrinarie sviluppatesi al riguardo. Esulano dalla tipicità del fatto descritto in dette disposizioni, e risultano quindi estranee al modello legale in esame, le condotte violente, diverse dalle attività di propaganda, anche se poste in essere per lo svolgimento di tali comportamenti."
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
parlano di modifiche a questo reato perchè si trattava di articoli per i quali erano stati incriminati dei leghisti http://old.lapadania.com/2003/gennai...12003p05a1.htm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Quote:
Si aprano le danze!
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... ![]() "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Qua c'è il decreto legge che abroga la 272: LINK
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... ![]() "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
ma a quanto pare è stato alla fine cancellato tutto l'articolo non solo il comma sul "sentimento nazionale" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
allora l'incostituzionalità era riferita solo al comma sul sentimento nazionale
(immagino perchè troppo vago) però hanno deciso di abrogare tout court il reato di propaganda sovversiva (art 272) Art. 12. 1. Gli articoli 269, 272, 279, 292-bis e 293 del codice penale sono abrogati. http://www.parlamento.it/leggi/06085l.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sono stati sostituiti dagli articoli citati nel DL (gli articoli son stati abrogati in quanto accorpati nei nuovi)
Cambia il "nome" dell'imputazione, ma la sostanza cambia poco...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 14-02-2007 alle 21:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
1. L’articolo 270 del codice penale è sostituito dal seguente: «Art. 270. - (Associazioni sovversive). – Chiunque nel territorio dello Stato promuove, costituisce, organizza o dirige associazioni dirette e idonee a sovvertire violentemente gli ordinamenti economici o sociali costituiti nello Stato ovvero a sopprimere violentemente l’ordinamento politico e giuridico dello Stato, è punito con la reclusione da cinque a dieci anni. Chiunque partecipa alle associazioni di cui al primo comma è punito con la reclusione da uno a tre anni. Le pene sono aumentate per coloro che ricostituiscono, anche sotto falso nome o forma simulata, le associazioni di cui al primo comma, delle quali sia stato ordinato lo scioglimento». in pratica rimane reato la partecipazione diretta in vari modi ad associazioni sovversive ma la semplice propaganda non è piu reato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Chiunque partecipa alle associazioni di cui al primo comma è punito con la reclusione da uno a tre anni.
Le pene sono aumentate per coloro che ricostituiscono, anche sotto falso nome o forma simulata, le associazioni di cui al primo comma, delle quali sia stato ordinato lo scioglimento».
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
o se preferisci la jihad per il califfato padano ma se non partecipo direttamente alla associazione, non ho compiuto nessun reato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Magari si è esteso il significato di "partecipazione"...
Comunque in precedenza anche a sx si era presentato un disegno di legge che proponeva di abrogare gli articoli di cui si discute.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 14-02-2007 alle 22:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Se volete QUA c'è il resoconto stenografico della seduta della camera successiva all'approvazione
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
io sono d'accordo, però intanto li hanno messi dentro per "istigazione a delinquere".
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
E apologia di reato...
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
voglio fare una provocazione...
ma se dicessi che in certe condizioni, evadere le tasse è giusto, sarebbe apologia di reato, istigazione a delinquere, un reato di opinione o una semplice esternazione? e se lo dice un deputato? e se lo dice il Presidente del consiglio?? come vedete è tutto relativo...
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:21.