Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2007, 13:44   #1
Death By Stereo
Member

Iscritto dal: Mar 2004
[c] quicksort per ordinare parole

Salve a tutti, sono molto inesperto in materia quindi vi chiedo un piccolo aiuto. Dovrei creare un programma in c che riceve dallo standard input (la tastira credo) una serie di parole, intese come array di caratteri e usando la funzione quicksort le dovrebbe stampare in ordine alfabetico. Qualcuno mi saprebbe dare qualche dritta in merito?

Grazie ciao
Death By Stereo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 14:01   #2
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Quote:
Originariamente inviato da Death By Stereo
Salve a tutti, sono molto inesperto in materia quindi vi chiedo un piccolo aiuto. Dovrei creare un programma in c che riceve dallo standard input (la tastira credo) una serie di parole, intese come array di caratteri e usando la funzione quicksort le dovrebbe stampare in ordine alfabetico. Qualcuno mi saprebbe dare qualche dritta in merito?
Facciamo qualche premessa:
1) Devi poter inserire un numero arbitrario di parole senza alcun limite prefissato oppure al massimo un tot di parole o ancora chiedere all'utente quante parole vuole inserire?
2) Da quello che hai detto non ho capito se l'algoritmo 'quicksort' devi implementarlo tu oppure se ti basta sfruttare la ben nota funzione standard qsort().

Come sviluppare il programma, dipende molto dalle risposte a queste due questioni.
Old 07-02-2007, 14:02   #3
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Per l'inserimento delle parole puoi utilizzare un ciclo con una fgets, prendi spunto da queste righe di codice che ti posto

Codice:
char* stringa[MAX_STRINGHE];

for (i=0;i<10;i++)
{
stringa[i] = (char*) malloc (MAX_LENGTH);
fgets(stringa[i],MAX_LENGTH,stdin);
}
Per il quicksort:
http://it.wikipedia.org/wiki/Quicksort

Guardati anche la funzione strcmp, che ti può tornare utile nel definire l'ordinamento tra stringhe
Old 07-02-2007, 14:18   #4
Death By Stereo
Member

Quote:
Originariamente inviato da andbin
Facciamo qualche premessa:
1) Devi poter inserire un numero arbitrario di parole senza alcun limite prefissato oppure al massimo un tot di parole o ancora chiedere all'utente quante parole vuole inserire?
2) Da quello che hai detto non ho capito se l'algoritmo 'quicksort' devi implementarlo tu oppure se ti basta sfruttare la ben nota funzione standard qsort().

Come sviluppare il programma, dipende molto dalle risposte a queste due questioni.
1) sarebbe meglio poter inserire parole senza alcun limite prefissato anche se non vorrei complicarmi troppo la vita visto che comunque credo che le esigenze pratiche non superino mai le 1000-2000 parole.

2) l'algoritmo quicksort lo devo implementare io, mi è stato espressamente vietato l'uso della funzione già fatta (sapete è un compito dell'università )

Grazie mille
Old 07-02-2007, 14:37   #5
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
1) sarebbe meglio poter inserire parole senza alcun limite prefissato anche se non vorrei complicarmi troppo la vita visto che comunque credo che le esigenze pratiche non superino mai le 1000-2000 parole.
Ok, allora iniziamo col dire che devi usare un array di puntatori a char. Ogni elemento in questo array è un puntatore di tipo char* che punta ad una stringa.

Se si volesse mettere un limite prefissato, si potrebbe fare ad esempio:

char *stringhe[50];

Se le stringhe sono davvero tante o se si vuole fare in modo da poter "allungare" l'array a tempo di esecuzione, è necessario dichiarare l'array in questo modo:

char **stringhe;

stringhe = (char**) calloc (1000, sizeof (char*));

(ho usato calloc perché così almeno la memoria viene inizializzata a 0, i puntatori in pratica sono messi a NULL).

Avendo allocato dinamicamente l'array si potrebbe, durante l'esecuzione, aumentare facilmente la dimensione dell'array.

Comunque una volta che hai l'array, fai un ciclo for al cui interno allochi spazio per ogni singola stringa e poi effettui l'input ad esempio con la funzione fgets().

Quote:
2) l'algoritmo quicksort lo devo implementare io, mi è stato espressamente vietato l'uso della funzione già fatta (sapete è un compito dell'università )
Ok, allora ti sarà sicuramente molto utile il link che ti è già stato segnalato su Wikipedia.
Old 07-02-2007, 14:48   #6
Death By Stereo
Member

Quote:
Ok, allora iniziamo col dire che devi usare un array di puntatori a char. Ogni elemento in questo array è un puntatore di tipo char* che punta ad una stringa.

Se si volesse mettere un limite prefissato, si potrebbe fare ad esempio:

char *stringhe[50];

Se le stringhe sono davvero tante o se si vuole fare in modo da poter "allungare" l'array a tempo di esecuzione, è necessario dichiarare l'array in questo modo:

char **stringhe;

stringhe = (char**) calloc (1000, sizeof (char*));

(ho usato calloc perché così almeno la memoria viene inizializzata a 0, i puntatori in pratica sono messi a NULL).

Avendo allocato dinamicamente l'array si potrebbe, durante l'esecuzione, aumentare facilmente la dimensione dell'array.

Comunque una volta che hai l'array, fai un ciclo for al cui interno allochi spazio per ogni singola stringa e poi effettui l'input ad esempio con la funzione fgets().

Ok, allora ti sarà sicuramente molto utile il link che ti è già stato segnalato su Wikipedia.
Ok, più o meno ci sono anche se non credo di poter usare la funzione fgets() perchè ho delle limitazioni per il fatto che è un compito.
Quell'articolo di wikipedia l'avevo già letto ma non mi sono molto chiare le modifiche che dovrei fare per passare da un ordinamento di int a un ordinamento di char.
Cioè, con gli int mi basta inserire n interi e poi con > e < li potrei ordinare.
Con le parole il discorso è più complicato, come posso fare a dire al computer che la lettera "b" và dopo la "a"?

Grazie ancora...
Old 07-02-2007, 15:09   #7
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
Ok, più o meno ci sono anche se non credo di poter usare la funzione fgets() perchè ho delle limitazioni per il fatto che è un compito.
Ah beh, puoi anche usare scanf.

Quote:
Quell'articolo di wikipedia l'avevo già letto ma non mi sono molto chiare le modifiche che dovrei fare per passare da un ordinamento di int a un ordinamento di char.
Cioè, con gli int mi basta inserire n interi e poi con > e < li potrei ordinare.
Con le parole il discorso è più complicato, come posso fare a dire al computer che la lettera "b" và dopo la "a"?
È molto semplice. Prendiamo l'esempio di quicksort in "C" che trovi su quella pagina di Wikipedia.

Viene passato alla funzione un array di int (int array[]). Quindi in array[i] hai un intero. Ora passiamo alle stringhe, quello che dovrai passare è un array di stringhe (char **array) in cui array[i] è un puntatore ad una stringa.

Mentre per gli interi puoi fare comparazioni semplicemente con < >, con le stringhe usi la funzione strcmp().
Quando devi scambiare di posizione due elementi, scambierai semplicemente i due puntatori alle stringhe.
Old 07-02-2007, 16:31   #8
Death By Stereo
Member

provo poi ti dico

Ti ringrazio
Old 07-02-2007, 19:40   #9
eolo11
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
allora.. credo che tu sia uno studente del bernardinello come me^^
e ti dico che non basta sapere che la B va dopo la A... ma bisogna anche fargli capire come ordinare l'intera parola
ovvero... albero e aceto... entrambe iniziano con la A... però dopo il controllo della prima lettera deve controllare anche le altre^^

e bisogna evitare che al controllo della seconda lettera non porti sopra una parola posta più in basso
esempio... albero e cane... almeno viene prima per l'iniziale... ma per la seconda lettera viene dopo
eolo11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 20:05   #10
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
Originariamente inviato da eolo11
non basta sapere che la B va dopo la A... ma bisogna anche fargli capire come ordinare l'intera parola
ovvero... albero e aceto... entrambe iniziano con la A... però dopo il controllo della prima lettera deve controllare anche le altre^^
strcmp()
Old 07-02-2007, 20:15   #11
eolo11
Junior Member

grazie
Old 07-02-2007, 22:19   #12
XSonic
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006

Mi sono sempre chiesto...
char *nome[5]

* sta per...? E il doppio**?

Grazie
XSonic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 08:19   #13
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
Originariamente inviato da XSonic
Mi sono sempre chiesto...
char *nome[5]
Un "array di 5 puntatori a char".

Quote:
* sta per...?
Puntatore a ....

Quote:
E il doppio**?
Puntatore a puntatore a ...
Old 08-02-2007, 09:50   #14
Death By Stereo
Member

Quote:
credo che tu sia uno studente del bernardinello come me^^
Old 08-02-2007, 14:21   #15
XSonic
Senior Member

Quote:
Un "array di 5 puntatori a char".

Puntatore a ....

Puntatore a puntatore a ...
Più o meno so a cosa serve un puntatore ma mi sa che per capire questo doppio puntatore dovrei leggermi qualche definizione
XSonic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 14:38   #16
Veon
Member

Quote:
allora.. credo che tu sia uno studente del bernardinello come me^^
No ma và!! nessuno lo è qua...

Che gruppo sei te?
Veon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 17:17   #17
eolo11
Junior Member

grubbo B
 Rispondi

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
SpaceX ha lanciato la missione Transport...
MSI Cubi NUC AI+ 2MG, l'intelligenza art...
Ironheart debutta su Disney+: subito tre...
DeepSeek potrebbe essere solo l'inizio: ...
Il tuo TV è già obsoleto? ...
I Fantastici Quattro: Gli Inizi, Marvel ...
CrossConnect Expo 2025: le 7 startup sel...
Caldaie, pompe di calore e generatori, l...
OpenAI e Jony Ive cosa stanno costruendo...
Apple CarPlay Ultra, i costruttori europ...
Recensione Amazon Ring Alarm (2ª ge...
CEO di OpenAI: non faccio più ric...
Strapotere BYD: due nuove navi che porta...
Fairphone Gen 6: più modulare, pi...
Amazon Echo Dot Roma: quando Alexa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL