Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2007, 22:55   #1
Mancho
Senior Member

L'Avatar di Mancho

Iscritto dal: Dec 2001
Ferrofluid!!! Mitico!

Guardate qui!
Old 03-02-2007, 17:40   #2
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Old 03-02-2007, 18:03   #3
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Mica ho capito su che principio si basa....

P.s.

Mi fa venire in mente:

La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 18:05   #4
Athlon
Senior Member

e' una miscela di normalissimo olio motore leggero (di soolito si usa il 10W o al massimo il 15W) con disperse delle parti FINISSIME di ferro , le particelle di ferro devono essere MOLTO MOLTO MOLTO fini altrimenti non funziona
Old 03-02-2007, 18:07   #5
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

In pratica sfruttano il magnetismo per modellare il fluido? Come fanno ad ottenere le forme che desiderano?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 03-02-2007, 18:19   #6
Athlon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
In pratica sfruttano il magnetismo per modellare il fluido? Come fanno ad ottenere le forme che desiderano?
no , non si sfrutta il magnetismo per modellare il fluido ..

le particelle di ferro si piazzano naturamente lungo le linee di forza del campo , muovendosi si trascinano dietro anche l'olio.

E' perfettamente analogo a quando metti della limatura di ferro sopra ad un foglio di carta e sotto ci metti un magnete , anche in quel caso la limatora si dispone lungo le linee di forza.

http://it.wikipedia.org/wiki/Campo_magnetico
Old 03-02-2007, 18:23   #7
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Si, quello l'avevo capito, volevo solo sapere se c'era un effettivo controllo sulle forme che si potevano ottenere (e come) variando il campo magnetico.

E' solo "scena" o potrebbe avere una qualche applicazione pratica?
Old 03-02-2007, 18:48   #8
Athlon
Senior Member

principalmente scena e non c'e' NESSUN modo di controllare le forme ,

ad oggi l'unico impiego e' come refrigerante all' interno di elettromagneti , in pratica svolge il compito di raffreddare (olio) senza interrompere troppo la continuita' dei traferri (ferro)

E' usato anche all' interno di alcuni altoparlanti ma non ha avuto molto successo
Old 03-02-2007, 19:11   #9
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Su EVE noi siamo avanti, abbiam già il Ferrogel
http://www.eve-online.com/itemdataba...ials/16683.asp

Che dire, ti lascia visto che da del liquido non ti aspetti quelle meravigliose forme!
Old 03-02-2007, 20:19   #10
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
fichissimo
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 20:59   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
casualmente l'ho scoperto giusto qualche giorno fa... ho deciso di farmelo in casa

in pratica è un fluido composto da nanoparticelle di ferro (magnetite o ematite) ricoperte di una sostanza che respinge le particelle (altrimenti si impacca tutto durante la magnetizzazione) e un liquido carrier che tiene il tutto unito.

Il procedimento è fattibile in casa e penso che non ci siano problemi se lo descrivo... i reagenti infatti non sono particolarmente pericolosi e si trovano abbastanza facilmente.
A questo proposito volevo chiedere due cose: ci sono vari metodi per fare in casa il ferrofluid:
-particelle di ferro in un liquido qualsiasi (semplice)
-particelle di magnetite ricoperte di idrossido di tetrametilammonio, acqua come carrier
-particelle di magnetite ricoperte di acido oleico, kerosene o altri solventi organici come carrier

il secondo penso sia il metodo più conveniente, il problema è dove caspita trovo l'idrossido di tetrametilammonio?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 21:00   #12
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Athlon
principalmente scena e non c'e' NESSUN modo di controllare le forme ,

ad oggi l'unico impiego e' come refrigerante all' interno di elettromagneti , in pratica svolge il compito di raffreddare (olio) senza interrompere troppo la continuita' dei traferri (ferro)

E' usato anche all' interno di alcuni altoparlanti ma non ha avuto molto successo
è usato anche in altri ambiti, vi rimando a wikipedia
anche se in effetti non è molto importante. se ho capito bene però è stato inventato dalla NASA e lì è particolarmente usato.
Old 03-02-2007, 21:16   #13
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
incredibile
netsky3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 22:27   #14
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Ma i vari movimenti da cosa sono dovuti ? E il variare delle forme ?
Old 04-02-2007, 08:25   #15
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Si, quello l'avevo capito, volevo solo sapere se c'era un effettivo controllo sulle forme che si potevano ottenere (e come) variando il campo magnetico.

E' solo "scena" o potrebbe avere una qualche applicazione pratica?
Si usa in alcuni tipi di altoparlanti (sul solito EBay le trovate in vendita, cercate con "ferrofluid").
E' stato inventato dalla NASA per poter controllare tramite il modellamento di fluidi il flusso di alcuni carburanti. Poi non so se l'hanno usato o meno.
NeroCupo
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2007, 08:28   #16
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Quote:
Originariamente inviato da xenom
casualmente l'ho scoperto giusto qualche giorno fa... ho deciso di farmelo in casa

in pratica è un fluido composto da nanoparticelle di ferro (magnetite o ematite) ricoperte di una sostanza che respinge le particelle (altrimenti si impacca tutto durante la magnetizzazione) e un liquido carrier che tiene il tutto unito.

Il procedimento è fattibile in casa e penso che non ci siano problemi se lo descrivo... i reagenti infatti non sono particolarmente pericolosi e si trovano abbastanza facilmente.
A questo proposito volevo chiedere due cose: ci sono vari metodi per fare in casa il ferrofluid:
-particelle di magnetite ricoperte di idrossido di tetrametilammonio, acqua come carrier
-particelle di magnetite ricoperte di acido oleico, kerosene o altri solventi organici come carrier

il secondo penso sia il metodo più conveniente, il problema è dove caspita trovo l'idrossido di tetrametilammonio?
Si può fare in maniera semplice semplice:

- 1 parte di olio possibilmente SAE 10
- 1 parte di developer magnetico per fotocopiatrici o stampanti laser (quello che si butta dopo circa 30.000 copie)

altra possibilità:

- Si compera in USA a prezzi abbastanza ragionevoli (sempre su EBay - cercate ferrofluid e ne troverete delle belle)

Attenzione: Non è velenoso, ma sporca tutto quello che tocca !!!
Old 04-02-2007, 08:31   #17
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Quote:
Originariamente inviato da maso87
Ma i vari movimenti da cosa sono dovuti ? E il variare delle forme ?
Segue pedissequamente il campo magnetico.
Se tu vari la forma o la potenza del campo magnetico il ferrofluido si adatta di conseguenza. Normalmente per 'giocarci' un pochino si usano i magneti al neodimio (anche questi reperibili su EBay)
Personalmente mi è venuta in mente un'applicazione che mi servirà sicuramente
Old 04-02-2007, 09:38   #18
Yakko
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Rende - CS
Si può giocare col ferroliquido al museo della scienza di londra...
Purtroppo non ho fatto il video!!!
Veramente carino però... è la nuova lava-lamp!!
Old 04-02-2007, 10:30   #19
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da xenom

L'idrossido di tetrametilammonio te lo potresti anche fare per ammonolisi dello ioduro di metile (occhio: solo se sai esattamente quello che stai facendo, lavorando sotto cappa e con adeguati indumenti di protezione: lo ioduro di metile è estremamente volatile ed è tossico per inalazione, l'ammoniaca concentrata non ne parliamo: qui ci sono le schede di sicurezza ammoniaca e iodometano
Dunque: ATTENZIONE! )
Old 04-02-2007, 11:24   #20
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
L'idrossido di tetrametilammonio te lo potresti anche fare per ammonolisi dello ioduro di metile (occhio: solo se sai esattamente quello che stai facendo, lavorando sotto cappa e con adeguati indumenti di protezione: lo ioduro di metile è estremamente volatile ed è tossico per inalazione, l'ammoniaca concentrata non ne parliamo: qui ci sono le schede di sicurezza ammoniaca e iodometano
Dunque: ATTENZIONE! )
grazie, però siamo sempre lì: dove trovo lo ioduro di metile?
altre idee? su wiki c'è scritto che come surfatante è possibile usare oltre all'oleico e al tetrametile anche l'acido citrico. Però su internet non ho trovato spiegazioni su come fare il ferrofluid con l'acido citrico.

@nerocupo: nah usando il toner non viene bene... ma poi non è velenoso ed estremamente tossico?
Ad ogni modo ho tutti i reagenti eccetto il surfatante, oleico o tetrametile. se si può fare con il citrico sono a posto
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian