|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
Monitorare qualsiasi tipo di traffico RETE
Ciao,
ho un piccolo problema che vorrei risolvere. Sistemare una macchina a valle di un ponte-radio dati, per monitorare il traffico.. di qualsiasi tipo, con reportistica il più "user friendly" possibile. Due reti sono collegate tra loro, causa distanze improponibili per un cavo di rete.. e suolo pubblico per far passare la fibra ottica, tramite un ponte radio, wireless. Vorrei collegare un PC con due schede di rete quindi, a valle di un antenna... tra il cavo di rete che va all antenna e lo stesso cavo di rete che va allo switch. E fin qui.. niente di piu semplice. Ora però.. Vorrei anche che una certa distribuzione.. o un certo programma mi analizzasse momento per momento il traffico... che passa su questo cavo. che lo peschi in entrata e lo giri in uscita tra la prima e la seconda scheda di rete... e viceversa. Questo programma.... o questa distribuzione.. dovrebbe permettermi di analizzarlo.. vedere quale IP fa tal rischiesta a chi e a che cosa.. nella maniera piu semplice... ma anche con la possibilità di approfondire il dettaglio. Magari evidenziando solo certi dati piuttosto che altri.. e varie combinazioni... capito?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
così su due piedi mi viene in mente ethereal con dei filtri.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok.. ma su una macchina linux.. cosa serve e come faccio a dirottare il traffico da una interfaccia di rete e l'altra.. vorrei che, subito, appena collegato questo PC-test, non si abbiano problemi di alcuna sorta sulla rete... scollego il cavo di rete.. metto il pc nel mezzo e via.. tutto normale e liscio come prima..
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Puoi utilizzare snort, ci sono molte guide per utilizzare tool che leggono i dati immagazzinati in un db e li rappresentano in comode interfacce amministrate via web.
Purtroppo devo scappare, appena posso ripondo in maniera più approfondita. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
La mia esperienza si basa principalmente sull'analisi del traffico.
Per vedere la natura del traffico puoi utilizzare ntop, implementa un server web e una reportistica da consultare con un browser. Se ti interessa vedere se ci sono possibili attacchi, virus, trojan ecc. puoi utilizzare snort+ un db (mysql) + apache + un'applicazione che legge il db e riporta le informazioni. Molto buono, non troppo potente ma neanche complicato è base (deriva da acid) e solitamente si utilizza su macchine linux+mysql+apache+snort. Ricorda che se devi catturare del traffico è preferibile utilizzare macchine linux invece di quelle *BSD perché sono in grado di acquisire un maggior numero di pacchetti e anche perché esiste una patch e amplifica notevolmente le prestazioni del kernel (cerca sul sito di ntop, il modulo si chiama pf_ring). Spero di non essere andato OT. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: zona Roma
|
Prova MRTG (http://oss.oetiker.ch/mrtg/), consente di acquisire informazioni sul traffico di rete tramite protocollo snmp, e di creare reportistica sui dati raccolti
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ora ho letto.
praticamente lo "collego" ai vari router che ho in rete... hmm. abbastanza buono così...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
vorrei provare anche ntop.. e svincolarmi dal router.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ok.
ricapitoliamo. ho la macchina... due schede di rete.. installo una gentoo... o una debian.. moh.. vedo. poi. cosa mi serve per fare il forwarding di tutto il traffico tra una scheda di rete e e l'altra?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
iptables -t nat -A POSTROUTING -s $LAN -o $WAN -j MASQUERADE |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi devo avere installato iptables sulla distro linux.... basta? mi dici anche quale sw di base installare... parto da un sistema base solo console.. e kernel per dire.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
che distribuzione intendi usare?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
altrimenti sto con Gentoo... prendo in mano il lavoro questa sera.. ora sono di corsa corsissima
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: Turin
|
Quote:
altrimenti puoi creare un bridge tra le 2 if e usare la stessa subnet se usi un MASQUERADE tutti i pc a valle rispetto la macchina che lo effettua non saranno + visibili tramite il "ponte radio" quindi lo escluderei
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:23.