|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Ma esiste un vizio-dipendenza allo shopping nel particolare di tipo informatico?
Ciao a tutti,
come da titolo esiste una forma di dipenza allo shopping in generale e poi in particolare a quello di tipo informatico? Cioè dipendenza del tipo come il vizio del gioco per portare un esempio molto vicino. Lo chiedo perchè dopo aver smesso per un bel pò sembra che mi stà riprendendo il vizio ed è 5 mesi che compro varie parti per pc, levando spazio utile a cose molto molto più importanti come ad esempio lo studio; avrei dovuto produrre di più invece ho fatto il minimo! Ditemi vostri pareri sull'argomento! Vi ringrazio. Ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
shopping compulsivo, nerdizzato nel tuo caso
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
|
ahahaha è più o meno quello che mi è capitato una volta messa su la adsl e scoperto il mondo di ebay... dopo un mese mi sono rimesso in riga anche perchè ingegneria perdona poco o niente...
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas|| |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
ehm...
![]() io sono dipendente dai libri di tutti i generi...... ma anke quelli informatici ovviamente ![]() l'ultima volta in libreria nel giro di 15 minuti mi sono speso 86 euro x 2 libri di informatica e sono dovuto scappare perchè altrimenti mi sputtanavo tutti i soldi x pagare l'affitto ![]() almeno al salone del libro a TO ne avevo spesi una 60ina..ma x MOOOOLTI + libri (General Purpose però... non di informatica ....si sono fuso lo so
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Azz,
mi sà che dovrò passare agli antipsicotici, credevo che con un bel SSRI o una benzodiazepina potevo cavarmela, invece è grave la situazione Effettivamente negli ultimi tempi sto ad analizzare le caxxate che faccio e mi sono reso conto della cosa! Purtroppo devo ammettere che questa è una ricaduta; l'anno scorso avevo smesso e mi ero promesso che non avrei speso + per cose inutili ma soprattutto per questo tipo di materiale, ho resistito per 8-9 mesi; sembra che stò a parlare del fumo (di sigaretta) ma ci sono ricaduto ora dovrei andare a vedere il perchè. Il fatto che invece mi dà più fastidio è l'averlo fatto, cioè mi fà incaxxare esserci ricaduto, cose se una parte di me non avesse mai voluto (mi sà che ci vogliono gli antipsicotici |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Si ne soffro, e basta un minimo pretesto....domani esce vista, e assieme ad uan bella copia, mi dovrò ineluttabilmente portare via una scheda video più potente della mia 8500 e un 20 lcd wide da 1680*1050.....
Qualcuno ci guarisca.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io mi fotto soldi e non concludo niente, la cosa che mi fa incaxxare è che sono pure consapevole! Da quando li "colleziono" ho quasi tutti i tipi di controller SCSI; e da questo puoi capire che la spesa c è stata. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
HIHIHI |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
x p.NiGhTmArE
Eppure cercando qualcosa su internet riguardo lo shopping compulsivo, vado a leggere che l'azione del comprare viene a verificarsi per soddisfare stati depressivi e si compra per avere una fonte di felicità, considerando lo shopping persino una tecnica per scaricare le tensioni di una giornata difficile. Ma allora c' è davvero qualcosa che non và, perchè l'ultima volta che ho acquistato ho avuto una giornata stupenda, ero felicissimo come se mi fossi fatto una scoxata, ma dopo l'acquisto sono andato in ansia-depressione tipo come pentimento/consapevolezza per avere fatto qualcosa di sbagliato. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vado a metterlo in lista!! E il bello è che ho prosciugato i miei risparmi per riempire la nuova casa dove sto per trasferirmi (che fai, non lo metti un 40 lcd?) e ho la macchina semidistrutta in attesa di essere risarcito.... E io che faccio? continuo a comprare!!
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
quando entro in un negozio di informatica o di elettronica mi verrebbe voglia di comprarmi tutto, poi per fortuna riesco a resistere e a non spendere soldi, però ogni tanto qualcosa la devo comprare
aiutooooooo
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Potrei proporre di fare un gruppo dei dipendenti da shopping compulsivo.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Te la vendo io qualche cosuccia, dimmi che ti serve! |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
porca vacca ho trovato un vizio da cui sono esente
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Il monitor magari evita che hai già un decoroso 17". |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
ok anche io acquisto libri a go go e non so fermarmi, poi da quando ho scoperto BOL con spedizione gratuita e libro in omaggio....
Comunque devo vendere due router, magari domani o dopo li metto nel mercatino |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il monitor lo lascio qui a casa dai miei mi sa, così ho la scusa per cambiarlo....l' alternativa sarebbe portarmelo via e farmi portare da un mio amico che distribuisce prodotti informatici un 17 a 110 ivato o giù di lì.... E poi vista lo vorrei provare anche per usare l' xbox360 come mediacneter (il tutto, ovviamente, collegato con FW Fibra!)
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Mi sà che dovrò raccogliermi i soldi e andare da uno psichiatra!
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-caput mundi.
|
credo di si... esiste questa dipendenza
...ma lo salverò!! riuscirò a salvarlo, a farlo uscire dal buco nero!!! no, eh? ira
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Questo è un vizio che colpisce anche me.. Ovvero riesco a dominarlo. Alcune volte lo lascio sfogare; altre no. Cmq non in ambito informatico.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:06.

...