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#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 70
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Relase Diamond
Ciao a tutti!
Sono un nuovo utente di questo forum nonchè un novizio (molto novizio) programmatore Java. Ma esistono già delle beta di questo gioco o non sono ancora disponibili? Ciao ![]() Ultima modifica di Griffo : 07-01-2007 alle 00:02. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4741
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Ciao!
![]() se ti riferisci a del codice da leggere e far girare, sì ![]() tra l'altro grazie allo sviluppo da sempre aperto e "progressivo" (in ogni momento ) il codice sorgente è stato visibile e disponibile dal repository (di cui ti consiglio di fare un bel checkout) da quando il progetto ha mosso i primi passi... se invece vuoi sapere se il gioco si trovi a livello "beta" o "release candidate", cioè con tutto quello che ti aspetti dalla versione finale, (e solo bug o problemi di stabilità da rilevare e correggere) purtroppo devo deluderti, e ti rimando al thread sul punto della situazione per vedere che funzioni mancano rispetto a quello che ai tempi venne pianificato ![]()
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Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 07-01-2007 alle 19:51. |
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#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
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be', al massimo ci sta la First Playable scaricabile dal sito...
www.diamondcrush.net |
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#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anche Chuck Norris usa Debian e Gnome
Messaggi: 1270
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Qualcuno ha voglia di ritornarci su?
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4741
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io in questi giorni stavo rifattorizzando il loop primario
![]() la mia versione è basata su un interfaccia LoopInterface con metodi Codice:
void loop() LoopInterface update() boolean mustContinue() GameState (che è un enum) getState() inoltre Game istanzia un oggetto Launcher - che a sua volta tira su l' Environment e i due oggetti LoopInterface principali (oltre a mostrare uno splash screen) - e da questo ottiene il primo dei due su cui girare l' implementazione è fatta, mi manca da fare la verifica e il porting della batteria di test attuale e fare auditing dei code path (un po' stravolti in seguito a tale rimaneggiamento ![]() una volta finito questo, pensavo di dedicarmi al sistema di gestione dei Layer, di modo che non sia più necessario creare un oggetto LayerManager all' inizio del ciclo corrente per ridisegnare sfondo e sprites (l' idea sarebbe di poter attivare o nascondere singoli layer ed eliminare la distinzione tra layer opachi e trasparenti)
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Ultima modifica di jappilas : 06-03-2007 alle 15:04. |
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#6 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anche Chuck Norris usa Debian e Gnome
Messaggi: 1270
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Hum... arabo?
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#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4741
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Quote:
![]() il repository all' indirizzo che conoscevo è offline, ma non mi risultano copie attive ad altri indirizzi (temo che essendo stato il progetto dato per morto, si sia staccata la spina al server svn) ![]() inoltre allo stato attuale, la mia versione di DC è pesantemente br0ken e lo sarà finchè non avrò completato il refactoring e soprattutto il relativo auditing dei code path e adeguamento dei test ![]() non mi azzardo a committare il codice su cui sto lavorando finchè non è terminato, al limite posso spedirti uno zip con le specifiche classi ![]() Quote:
l' idea era rifattorizzare in modo da mettere le basi per un ciclo in cui finito il gioco si torni al menu per questo, per prima cosa ho dato una ripulita al package root (it.diamonds) spostando alcune classi in un sottopackage più idoneo (..... .playfield) poi in quello principale ho creato una Interface con quei 4 metodi, ho creato una classe MenuLoop partendo da una copia del gameloop preesistente e togliendo codice ( ![]() il punto è che, appunto, questo stravolge un tantino il flusso operativo finora usato e quello che i test attuali si aspettavano, quindi devo verificarli e debuggarli uno a uno (perchè molti fanno conto sulla presenza di oggetti contenuti e ritornati dal solo gameloop, quindi ora danno nullpointerexception)
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Ultima modifica di jappilas : 07-03-2007 alle 13:32. |
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#8 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
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vabbè regà cioè non lo so... a sto punto continuiamolo e via :|
facciamo una cosa: aprite un progetto su SourceForge (così finalmente abbiamo un repository coi controcazzi ![]() ![]() chiariamo: non è che voglio fare il prezioso o che, però se mi fornite strumenti potenti cerco di trovare qualche minuto da dedicare. ma vi avviso che andrò molto a periodi, esattamente come prima: un periodo non ci dedicherò nulla e il periodo successivo ci lavorerò una settimana di fila senza mangiare ne' dormire. se aprite il progetto su SF, il mio account da quelle parti è "a71104" (ho dovuto aggiungere una a all'inizio perché i nick completamente numerici danno problemi ![]() fatemi sapere. |
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#9 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
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oh, a proposito... se per voi va bene vorrei discutere circa l'eliminazione del TDD: i test IMHO si rivelano un'arma a doppio taglio a causa dei nuovi membri privi di training, e la cosa implica che DC non può reclutare velocemente nuovi membri. vi ricordo che al 50% sono stati i test a uccidere DC, penso siate tutti d'accordo.
tuttavia mi piacerebbe mantenere assolutamente immutate tutte le altre guidelines stabilite per la scrittura del codice, guidelines che si riassumono in: "codice autoesplicativo" ![]() |
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#10 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
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Ultima modifica di jappilas : 07-03-2007 alle 14:13. |
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#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4741
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Quote:
![]() i test, sarei per non eliminarli (quelli attuali giammai, piuttosto farne auditing laddove lascino dei path a rischio, scoperti) tutt' al più per , in caso di prosecuzione dello sviluppo, adottare un TDD più "lasco": scrivere i test piuttosto che rigorosamente prima del codice, contestualmente o dopo cercando di non lasciare percorsi scoperti - e comunque scrivendo sempre il codice sulla base di requisiti del tipo precondizioni/postcondizioni in fase di esecuzione sicuramente così però il rischio di non rilevare eventuali bug e/o avere percorsi non coperti è maggiore ![]() Quote:
![]() come già tempo fa però proporrei un "task" di documentazione della code base, sotto forma di documento esterno o di commento nel codice ( eresia ![]()
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Ultima modifica di jappilas : 07-03-2007 alle 14:12. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 2776
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Anche se ora lavoro, mi sento di dare la mia disponibilità. Però ragazzi è necessario organizzarsi in maniera seria. Nel senso che se jappilas sta eseguendo un refactoring così oneroso, sarebbe il caso che lo finisca, pubblichi il tutto su sourceforce, e si ricominci con la definizione dei task, ecc...
P.S: Non eliminate la distinzione tra layer trasparenti ed opachi. E' necessaria per la gestione delle trasparenze in OpenGL, altrimenti non funzionerà più nulla a livello grafico, garantisco. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12103
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Io ora come ora sono veramente incasinato...
e non è una situazione che si risolverà in fretta dato che in 6 persone dobbiamo rifare in poco + di un anno il lavoro ke non sono riuscite a fare 80 persone in 6 anni ![]() Quindi onestamente non mi sento di poter dare la mia disponibilità allo stadio attuale delle cose. Se la situazione cambierà vi informerò appena potrò riprendere anch'io ![]()
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cosenza --> Roma
Messaggi: 853
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premesso che a me piacerebbe portare ad una release decente diamonds, al momento sono abbastanza incasinato tra esami, e la tesi su cui devo cominciare a lavorare, però se veramente si riprende seriamente lo sviluppo cercerò anche io di dare il mio contributo.
Sono d'accordo sul creare un progetto su Sourceforge. Per quanto riguarda l'eliminazione del TDD, io direi di tramutare il ciclo di sviluppo in modo più flessibile, creare dei macro task da assegnare per più di una settimana, credo che un'altra cosa che abbia fatto morire Diamonds siano stati tempi troppo stretti per task troppo dipendenti gli uni dagli altri, avere più flessibilità nella consegna di un task produce sicuramente un lavoro migliore, ancora di più considerando che non siamo in un ambiente lavorativo
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#15 | |||
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
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![]() nomi lunghi, esplicativi ed appropriati, complessità ciclomatiche bassissime ed in particolare mai superiori a 4 (mi sentirei di dire addirittura 3...), nessuna ridondanza, design puliti ed estremamente lineari, zero commenti. il codice perfetto *___* Quote:
![]() PS: ma lo sapete che SourceForge ha un Task Manager?? ![]() ![]() ![]() può gestire anche l'assegnazione dei task; è assolutamente appropriato al nostro modo di lavorare. PPS: ah, e ha anche un forum e uno spazio web virtualmente illimitato ![]() |
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#16 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
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#17 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anche Chuck Norris usa Debian e Gnome
Messaggi: 1270
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Ok, per me va bene se lo si passa su sourceforge. Io controllo un attimo che versione di diamonds ho su backup e poi la posto.
EDIT: ecco il link http://www.autistici.org/redcloud/Diamonds.zip Sono favorevole alla realizzazione del task di documentazione della code base proposto da jappilas. P.s. ci spostiamo su un altro thread che siamo OT? Ultima modifica di redcloud : 07-03-2007 alle 15:14. |
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#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
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#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4741
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Quote:
![]() il codice non è assolutamente in uno stato sicuro, non lo userei per un repository ufficiale ![]() una cosa che potrei fare sarebbe postare un archivio con i file aggiunti (l' ideale forse sarebbe una patch diff ma non ho ben chiaro se con progetti java funzioni altrettanto bene) da visionare direttamente per poi fustigarmi a discrezione sul forum ![]() Quote:
![]() ma anche senza eliminare le due liste seprate di layer, il layermanager per come impostato attualmente è una soluzione non ottimale - quantomeno, se si approva lo schema del mio refactoring (due oggetti che si alternano al controllo del ciclo primario) - già la creazione di un nuovo LayerManager all' inzio del loop() dell' oggetto corrente o ad ogni riavvio della partita è una delle cose che più mi davano problemi (crash della VM per sfondamento della heap ) ma che anche al di là dell' errore mio ( ![]()
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Ultima modifica di jappilas : 07-03-2007 alle 15:38. |
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#20 | ||
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
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Quote:
refactoring significa semplicemente modificare il codice, e fek ci ha insegnato molto chiaramente che pianificare la progettazione porta a discussioni tanto lunghe quanto inutili. hai presente come sviluppavamo su DC? propongo di fare la stessa identica cosa, ma senza test. oppure con anche i test, ma in ottica molto "larga" senza troppe fastidiose limitazioni che a) i nuovi membri non possono immediatamente comprendere, e b) sono un'arma a doppio taglio (quante volte avrò usato st'espressione oggi ![]() Quote:
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