|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Il 90gradismo dell' occidente
Sono sempre più convinto che sarà il politically correct a affondare l'occidente, prima o poi accadrà! Questa non è multietnia, è paura, e noi stiamo facendo vedere che siamo disposti a prenderlo nel c**o.
" ...Le luci sugli abeti e quelle delle candele, il profumo dei dolci, i colori degli addobbi, il caldo di una tazza di vin brule': i mercatini di Natale, una tradizione che viene dal Nord Europa, offrono un'atmosfera suggestiva, oltre alla possibilita' di scegliere regali originali, assaggiare specialita' tipiche e visitare borghi e citta' che meritano. In tutta Italia, soprattutto in Alto Adige e in Trentino, tra novembre e dicembre c'e' l'imbarazzo della scelta. Di seguito una selezione dei principali mercatini italiani." Ed il presepio fatto a scuola? le strofe delle vecchie poesie imparate a gruppi e poi assemblate per la recita finale? E le feste negli uffici dove anche i mager più compassati si univano ai brindisi e "svaccavano" nell'atmosfera natalizia? Cosa ci vogliono lasciare? solo la corsa agli acquisti che fa comodo all'economia? Solo un panettone? E' cominciato dalla Gran Bretagna. Per non offendere (e io mi chiedo sempre che offesa possa essere .. ) hanno vietato lo scambio di auguri con la parole Natale .. Il Natale è stato ribatezzato Carnevale d'Inverno ... il governo ha invitato gli insegnanti a non festeggiare nelle aule .. vietate anche le feste negli uffici ... via i bigliettini augurali con la natività sostituita da scoiattoli infreddoliti ... Gb: governo, "Evitare espressione 'guerra al terrore'" LONDRA - Dal ministero degli Esteri britannico giunge l'invito all'intero esecutivo di non impiegare piu' l'espressione "guerra al terrore" nei confronti del terrorismo islamico, perche' potrebbe creare problemi con i musulmani britannici. Lo ha rivelato il domenicale 'The Observer'. (Agr) Bolzano/ Niente canti a scuola per non offendere gli islamici Come gestire la festa di Natale in una scuola multietnica? Ad Oltrisarco, uno dei quartieri con la più forte presenza di alunni stranieri, una delle scuole materne - la "Casa del bosco" - ha deciso di non far cantare ai bambini una delle tre canzoncine previste per la festa di Natale. E la scelta ha fatto esplodere la protesta di una parte dei genitori. Così mentre i compagni delle altre scuole intoneranno un testo che parla di Gesù, per rispetto verso i compagni non cattolici i bimbi della "Casa del bosco" osserveranno il silenzio. Come era prevedibile la discussione si è allargata all'intera città, anche perché altre scuole materne dello stesso quartiere hanno scelto strade diverse, sia pur con polemiche interne di altro segno. Le insegnanti della scuola materna "Vittorino da Feltre", al contrario, hanno deciso di far cantare i loro alunni. Alcuni genitori musulmani hanno annunciato che i loro bambini non verranno alla festa ma, dicono dalla scuola, "si tratta di una minoranza: come tutti gli anni in queste occasioni, la maggior parte dei bambini di famiglie straniere saranno con noi". Alla materna "Raggio di sole" hanno scelto la strada della conoscenza reciproca. Così festeggiano tutti insieme, sia alla fine del Ramadan che a Natale. Partecipano tutti, anche i genitori stranieri. Nella scuola "Dolomiti" i pasti rispettano rigorosamente le prescrizioni religiose, ma nella nuova sede, appena ristrutturata, ci sarà di sicuro, spiegano, il crocifisso. La vicenda si verifica proprio all'indomani del rilancio da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, della commissione per l'integrazione degli alunni stranieri - inativa da cinque anni - e della presentazione di un nuovo strumento didattico: una Bibbia multimediale per accompagnare gli alunni in un percorso trasversale tra Cristianesimo, Ebraismo e Islam. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Sono d'accordo: la correttezza politica non ha proprio niente a che vedere con il rispetto.
Anzi, forse è proprio il contrario, perché costringe a rinunciare a esprimere le proprie idee in nome di un buonismo fine a se stesso: buonismo miope, perché non vede che l'integrazione prevede doveri per tutte le parti in gioco e non solo per chi accoglie; e controproducente, perché mette una delle due parti in condizione di netto vantaggio. Però, forse, parlerei di debolezza più che di paura...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Qui a Casalecchio hanno ufficialmente tolto il crocefisso dalle scuole perchè impressiona i bambini.
Io dico, se vuoi toglierlo per forza, almeno trova una scusa plausibile e credibile.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ma il crocifisso da togliere dall'aula lo posso pure capire (noi lo avevamo tolto perchè senò non c'era il chiodo per appendere il calendario
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Tecnicamente è vero anche il contrario: abbiamo sostituito la nostra festa tradizionale (il solstizio d'inverno) con il natale per far contenti i seguaci di un extracomunitario
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Sulla bufala del presepe :
Letto sull'inserto del corriere. Un bambino immigrato figlio di una coppia di islamici è stato tolto da scuola per la vicenda legata al presepe. La coppia non ha voluto tenere il figlio in una scuola dove rinnegano le proprie radici!! Adesso il bambino (islamico) studia delle suore!! Sarebbe un paradosso se fossero proprio i figli degli immigrati, inconsapevoli capri espiatori di loschi disegni , a salvare i simboli cristiani. Natale in IRAN ![]() In Egitto la ricorrenza viene festeggiata anche dagli Islamici ( che celebrano assieme ai copti, in molti casi). La realtà è che gli immigrati vengono usati come capro espiatorio dai nemici della cristianità , che prendono due piccioni con una fava: tolgono gli odiati simboli cristiani ed esasperano l'odio razziale. Semmai il problema è il silenziatore imposto sui crimini degli immigrati adulti ( anche cristiani ), non certo il Presepe . |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
stiamo raccogliendo semplicemente i frutti di una societa' sempre piu' falsamente tollerante e benevola a tutti i costi che ci si sta scordando delle cose belle della vita e di quello che la vita puo' lasciarti dentro ...
Mi chiedo quando la gente smettera' di sentirsi in colpa ... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Non sono d'accordo.
Nessuno potrà mai impedire o vietare a chicchessia di vivere le proprie tradizioni privatamente (presepe, alberi, auguri, messe e quant'altro), ma è giusto che quelle stesse tradizioni (che non sono condivise da tutti) restino fuori dal contesto pubblico (scuole, cerimonie ufficiali, uffici statali). Quanto ai divieti britannici, ammesso che non siano frutto dell'ennesimo travisamento giornalistico, sono francamente ridicoli quando si riferiscono agli auguri o alla denominazione del giorno di festa (molto meno ridicoli quando vietano i festeggiamenti nelle scuole).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Quindi secondo te i simboli cattolici in Italia sono qualcosa di vergognoso da vivere privatamente?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con "privatamente" non intendevo certo "di nascosto". Volevo solo dire che lo Stato ha il dovere di non fare propria nessuna tradizione, religiosa o meno. Per capirci, Prodi può festeggiare come gli pare, andare in giro per la strada vestito da Babbo Natale, portare 10 crocifissi al collo, partecipare ad una rappresentazione della natività nella parte di Gesù bambino... ma tutto rigorosamente da privato cittadino. Non approverei se facesse le stesse cose in una manifestazione ufficiale, in veste presidente del consiglio. Spero di essermi spiegato.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
E' la prova che i nemici della cristianità non sono i figli degli immigrati.
Sono i cosidetti "laicisti" che non sono laici in realtà ... Quote:
Dove finalmente non ci sono più crocifissi o idolatri ma una giusta gerarchia basata sulla divisione dei compiti. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La festa del sole era la più importante e sentita da tutte le popolazioni che risiedevano nei confini dell'impero romano le quali, pur divise in molti culti religiosi, celebravano idealmente la nascita del sole in concomitanza con il solstizio d'inverno. Dai Persiani ai Celti, dagli Egiziani ai Greci, ai Germani dove veniva chiamata Yule, molte popolazioni usavano celebrare la nascita del sole con riti collettivi e feste familiari, quasi sempre nei giorni prossimi al solistizio d'inverno. Tracce di similari usanze reliziose sono state trovate anche nelle testimonianze archeologiche delle civiltà americane d'epoca precolombiana. La festività era talmente diffusa ed "unificante" che l'imperatore Aureliano nell'anno 273 (MXXVI a.U.c.) la istuituì per tutto l'impero decretandone la denominazione ufficiale di "Natalis Solis Invicti" e fissandone la data nell'ottavo giorno prima di capodanno (ante diem octavum Kalendas Ianuarias), ovvero il 25 dicembre. Nello stesso periodo erano presenti diverse festività celebrate in onore degli dei egizi e latini Osiride, Giove e Plutone, o da antichi condottieri deificati, come re Nimrod.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mica per questo le minoranze religioso sono costrette alla conversione forzata. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Gli ebrei festeggiano il Kippur, i musulmani il Ramadan...mentre noi il natale meglio che lo mettiamo in sordina...sai mai che qualcuno si offende...
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Mi sa che confondi stato con religione...lo stato in teoria e sulla carta dovrebbe essere laico, e ti rammento che da sempre esistono italiani atei o di altre religioni, quindi quel crocifisso in un luogo pubblico non andrebbe tolto per fare un piacere agli stranieri (che concordo nel dire che si devono adattare alla situazione del paese in cui si spostano), ma andrebbe tolto perchè NON rappresenta tutti i cittadini italiani, e nulla ha a che fare con lo stato.
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
Il crocifisso e il presepe sono solo simboli e a me non danno fastidio, in realtà. Invece quando andavo all'asilo e tutti cantavano canzoni cristiane e io mi sentivo un idota perché non sapevo la canzone e soprattutto non sapevo perché gli altri la sapevano e io no, questo mi sembra una tortura psicologica irrispettosa nei confronti di chi non la pensa come la maggioranza. La scuola non è la chiesa. |
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
O secondo te essere cristiani è una condizione per la cittadinanza. In questo caso dovresti spiegarlo anche a mio padre, mia madre, mio nonno, mia nonna e così via.. Proprio perchè sono italiano pretendo rispetto (non imposizione di simboli religiosi in luoghi pubblici) e laicità da parte dello Stato.
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Quoto.
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Ma forse è perchè i miei genitori (così come tanti altri), hanno fatto i genitori e mi hanno spiegato il significato del crocefisso. I genitori ai quali pesa il proprio lavoro di genitori, o non lo sanno fare, forse ritengono assolutamente inutile e superfluo spigare cosa significa indi preferiscono che venga tolto, giusto per non fare fatica o per non cadere nell'imbarazzo di non saper spiegare ai propri figli cosa significa quel simbolo nell'eventualità di una richiesta di spiegazioni.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.