Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2006, 23:11   #1
kidd
Senior Member

L'Avatar di kidd

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Gallarate (VA)
info cavo alimentazione sata

ciao a tutti! oggi stavo installando il maxtor diamond max 10 sata II sul mio pc, e per alimentarlo ho utilizzato un adattatore molex->sata dato che il mio alimentatore non supporta i cavi di alimentazione sata. l' adattatore ha 4 fili: giallo, nero, rosso e nero. l'hdd era alimentato, infatti i si sentivano i piatti girare, però non veniva riconosciuto durante l' installazione di windows xp. dopo ore che mi scervellavo, mi sono fatto prestare da un mio amico un alimentatore compatible e ho notato che il cavo di alimentazione per gli hdd sata oltre ad avere i soliti 4 fili, ne aveva un quinto posto all' estremità del connettore e di colore arancione. ora la mia domanda è questa, come mai il maxtor non veniva riconosciuto con l' adattore? posso aver danneggiato il mio maxtor?

Ultima modifica di kidd : 08-12-2006 alle 00:01.
kidd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 14:58   #2
kidd
Senior Member

L'Avatar di kidd

nessuno?
Old 09-12-2006, 12:07   #3
kidd
Senior Member

L'Avatar di kidd

scusate se insisto..ma a nessuno di voi è mai capitata una cosa del genere?
Old 09-12-2006, 12:19   #4
Crash5wv297
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
Beh se hai usato un adattatore molex sata non ci sono problemi.
Hai dato in pasto i driver del controller sata a xp premendo f6 all'inizio dell'installazione??

Crash5wv297 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 12:25   #5
kidd
Senior Member

L'Avatar di kidd

si dopo aver premuto F6 ho inserito il dischetto con i driver aggiornati del controller pci sata. il problema è che usando l' adattatore con solo i +5 e i +12v, il maxtor non veniva riconosciuto anche se se era alimentato (infatti i piatti giravano)
Old 10-12-2006, 15:55   #6
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Usare l'adattatore o l'alimentatore sata dovrebbe essere assolutamente irrilevante. Se con l'adattatore non veniva riconosciuto vuol dire che era difettoso. In teoria potrebbe aver danneggiato il disco, ma se poi col cavetto sata funzione vuol dire che il disco sta bene.

Cambia adattatore.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 19:19   #7
kidd
Senior Member

L'Avatar di kidd

Quote:
Usare l'adattatore o l'alimentatore sata dovrebbe essere assolutamente irrilevante. Se con l'adattatore non veniva riconosciuto vuol dire che era difettoso. In teoria potrebbe aver danneggiato il disco, ma se poi col cavetto sata funzione vuol dire che il disco sta bene.
come faccio a verificare se posso aver rovinato il disco?
Old 10-12-2006, 20:17   #8
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Cambia cavetto e vedi se funziona!

- CRL -

Old 10-12-2006, 22:00   #9
kidd
Senior Member

L'Avatar di kidd

cmq pochi minuti fa ho rimontato il mio alimentatore (quello senza i cavi sata), ho collegato a un cavo molex l' adattore, e l' hdd veniva alimentato e riconosciuto correttamente !! c'è da dire che il s.o era gia installato e quindi l' hdd non doveva essere ulteriormente riconosciuto, però bho è strana come cosa. ah mi sono dimenticato però di dirvi una cosa all' inizio della discussione; la mia motherboard non ha i connettori sata e quindi ho dovuto utilizzare un controller pci to sata, non è che magari l' hdd con l' adattatore non veniva riconosciuto per via del controller pci?

Ultima modifica di kidd : 10-12-2006 alle 22:13.
Old 10-12-2006, 22:10   #10
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Kidd, l'adattatore di alimentazione molex-sata non ha alcuna parte attiva, è semplicemente una prolunghetta con connettori diversi alle esteremità, è solo filo elettrico. Per questo ti dico che se non è rotta in nessun caso il pc, il bios o qualsiasi programma potrà fare storie se usi uno o l'altro, se non lo riconosceva prima vuol dire che l'adattatore era messo male, non serrato, o rotto. Se ora funziona o ha un falso contatto, oppure era messo male.

Non c'è null'altro da investigare, quel coso è semplicemente un pezzo di filo elettrico.

- CRL -

Old 10-12-2006, 23:38   #11
kidd
Senior Member

L'Avatar di kidd

e ma se all' inizo l' adattore era collegato male o faceva un falso contatto, come mai i piatti giravano lo stesso? poi se gli hdd sata vanno con + 5 e + 12v, perchè i cavi di alimentazione sata hanno anche la linea dei 3.3v?
Old 11-12-2006, 12:26   #12
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
I dischi SATA hanno onboard un regolatore di tensione da 5V a 3,3V, utilizzato quando si usa l'adattatore come nel tuo caso. Se usi il cavo SATA Power dell'alimentatore questo circuito di regolazione viene bypassato.
In ogni caso e' strano che non abbia funzionato con il cavo SATA, e' probabile che il connettore non sia ok, l'ali sicuramente e' funzionante altrimenti nn andava tutto il pc.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 16:50   #13
kidd
Senior Member

L'Avatar di kidd

è strano si, anche perchè dopo la fase di boot non veniva visualizzato nemmeno il bios del controller pci che in teoria non c'entra nulla con l' alimentazione del disco sata, a meno che il disco non riconosciuto non veniva visto nemmo dal controller e quindi non poteva essere visualizzato il bios. e cmq come ha detto CRL il cavo di alimentazione in effetti non ha nessuna parte attiva per il riconosciumento di una unità, però allo stesso tempo i piatti dell' hdd giravano..bho!
Old 13-12-2006, 22:21   #14
kidd
Senior Member

L'Avatar di kidd

scusate se riapro il thread ma oggi mi è succesa una cosa strana. ho utilizzato il solito adattatore per alimentare il mio hdd sata (cmq l'adattatore non è difettoso perchè l'ho prestato al mio amico per un paio di giorni e non gli ha dato problemi), però questa volta l'ho collegato al molex che alimenta anche il floppy. quando ho acesso il pc il sistema si è bloccato durante la fase di boot e muovendo un po l' adattatore si sentiva il classico "clack" che fanno le testine. il cavo molex l'ho sempre utilizzato per alimentare il dvd-rom e non mi ha dato mai problemai, quindi dubito che sia il molex, secondo voi cosa può essere successo? ho anche utilizzato hd tune e non mi rileva nessun problema..

Ultima modifica di kidd : 13-12-2006 alle 22:23.
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian