|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Analizzare qualità DVD+R
Un mio amico si è procurato a prezzo stracciato uno scatolone di DVD+R 8x single layer "NO BRAND", ovvero senza alcuna indicazione esplicita del fabbricante. ovvio che come quantità/prezzo ha fatto un affare, ma come qualità?
sono intenzionato ad analizzare questi dischi col mio Lite-on (firmware aggiornato), ma non so che programmi usare (Nero CD-DVD Speed è utile?), che strategie, con quali dischi fare un paragone. Avete qualche suggerimento per iniziare?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
up
se mi aiutate ad analizzare questi DVD, il risultato potrebbe interessare anche a molti utenti per sapere se si tratta di un valido acquisto.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
KProbe Cerca su cdfreaks.com le prove di alcuni dvd per confrontare i risultati, in generale il grafico blu non deve avere picchi oltre il valore 250, il rosso non deve andare oltre 8 Con Nero CD-DVD speed non devi avere picchi negativi in lettura, (la curva deve essere più "liscia" possibile) |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie per la dritta su CDfreaks, ho trovato una buona guida da leggere.
Il disco in questione risulta essere un MCC 003 di produzione Verbatim e questa è la scansione di DVD Speed: Masterizzato a 8x, piuttosto deludente ![]() Cosa ne pensate? che sia da scrivere a 4x?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
In effetti il tasso di errori è un tantino elevato.
Io uso da diverso tempo dei DVD+R Verbatim MCC 003 e, pur essendo degli 8x, io li masterizzo per abitudine a 4x, riscontrando sempre un bassissimo tasso di errori. Una volta ne ho masterizzato uno a 6x e, facendo il solito controllo con CD-DVD Speed, ho potuto verificare che gli errori erano cresciuti sensibilmente, per cui in seguito ho continuato a scriverli a 4x. Oh, dimenticavo. Se vai qui: http://www.cdspeed2000.com/ c'è la versione aggiornata del programma (la 4.7).
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie per i consigli; ho appena scoperto che Nero non me lo fa scivere a 4x, minimo 6x e DVD Speed crea il suo disco dati sempre a 8x quindi non so come fare per tentare una scrittura 4x.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Mi sono incuriosito di analizzare qualche disco "vecchio" (inizio 2006) e guardate cosa ho scoperto: questo è un Memorex 8x@8x venduto in campana da 10, veramente osceno
non fate caso alla dicitura Sony, il fatto è che il masterizzatore Liteon da nuovo mi veniva erroneamente riconosciuto come Sony
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Io credo che non sia tanto il programma di masterizzazione (Nero nel tuo caso) quanto piuttosto il firmware del tuo masterizzatore che ti impedisce di selezionare velocità di masterizzazione più basse.
Io per scrivere sui DVD uso un vecchio NEC ND-2500A che mi permette di scegliere anche velocità di scrittura più basse. Per quanto riguarda il risultato sul vecchio DVD-R, direi che è in linea con quelli della serie CMC, che non sono mai stati di qualità eccelsa. Al riguardo leggi cosa c'è scritto qui: http://www.digitalfaq.com/media/dvdmedia.htm Circa il Lite-On visto come Sony, non c'è da meravigliarsi tanto. Con i masterizzatori, le differenze tra una marca e l'altra a volte sono molto relative: io ho un Sony DW-Q30A che, in realtà, altro non è che un Lite-On OEM, nella fattispecie un SHW-1635S.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
LOOOL quindi questi Memorex sono dischi di quarta categoria caldamente raccomandati come sottobicchieri
E' meglio che li recupero tutti e mai faccio dei backup del contenuto sui TDK.
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Somewhere near Arezzo..
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Lo so, Liteon produce questi ordigni per Sony, HP e sicuramente anche qualcun'altro
Tornando al disco, è stato DVD Speed a dirmi che il produttore è Verbatim, io non ho nessun altro elemento per affermarlo. a me poi non importa molto questo dettaglio. il disco pur essendo confezionato in custodia standard con tanto di copertina è assolutamente privo di marchi, loghi e grafiche che possano ricondurre a qualcosa di conosciuto. Come quando ho avuto il mio primo masterizzatore CDRW nel 2001, ho capito che non serve tanto guardare al "nome" di vendita ma alla sostanza del disco facendo queste prove pratiche. per esempio questo è un Octron 4x@4x comprato in un noto hard discount molto pubblicizzato in televisione; decisamente buono considerando quello che costa e che include la custodia slim.
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Purtroppo alle volte nemmeno CD-DVD Speed può dare delle risposte reali
In questo senso diventa difficile affidare a qualche supporto di marca semisconosciuta i propri dati importanti, soprattutto quelli per cui la durata nel tempo del disco è fondamentale. Il mio consiglio è quindi quello di comprare esclusivamente dischi dei produttori leader nel settore (attenzione, produttori, non marche), quali Taiyo Yuden soprattutto e a seguire Verbatim e Ricoh.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Dei Princo ho già sentito parlare, devono essere veramente osceni
Il firmware del mio masterizzatore è già arrivato alla terza edizione quindi ritengo che sia maturo per fare scansioni affidabili sui dischi che mi capiteranno sotto mano per farmi una blacklist dei sottobicchieri
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Nessuna delle scansioni che hai postato può definirsi di buona qualità, soprattutto le prime fanno accapponare la pelle. Mi preoccupano soprattutto gli mcc003, che in genere sono sempre stati dischi eccellenti (ho visto delle scansioni con quei supporti con i PIF totali sotto i 50
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ho preso coscenza della qualità dei dischi, ma vuoi dire che il TDK e l'Octron fanno schifo? non mi sembra...
Ho provato a studiare anche qualche CD-R Maxell 52X (Ritek) e mi sono accorto che sistematicamente riportano uno o due settori dannegiati (errori C2 secondo DVD Speed) alla fine della traccia, ma funzionino perfettamente. il master è Liteon SOHC5235K aggiornato. cosa può seignificare?
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Mmmmh... I masterizzatori di DVD non se la cavano benissimo nella lettura dei CD vecchi di alcuni anni, ancor più se creati in multisessione ai bei tempi in cui si masterizzavano i CD a 4x o giu di li...
Per esperienza personale posso dirti che diversi CD che mi ritrovo, vecchi di 4-5 anni, mi risultano parzialmente illegibili su tutte le unità DVD (lettori e master) su cui li ho inseriti (5 o 6 unità di diversa marca), mentre, viceversa, vengono letti correttamente e senza alcun problema sui vecchi lettori e masterizzatori di CD. Alla luce di tale esperienza, conservo gelosamente un paio di vecchi masterizzatori di CD che ho usato in passato: non si sa mai che dovessero servirmi, prima o poi...
|
|
|
|
#18 | ||
|
Member
|
Quote:
Detto ciò si capisce che in svariate situazioni il mediacode non aiuta nello scegliere dischi di qualità. Quote:
Ti ripeto poi che non basta la classica scansione effettuata non appena conclusa la masterizzazione a decretare la qualità di un disco; devi anche valutare la durata nel tempo dei dati scritti. A nessuno infatti serve un disco che appena masterizzato ha 50 PIF totali ma dopo sei mesi ne ha 10000 (rendendolo in molti casi illeggibile). Sarei quindi molto cauto anche nel valutare gli Octron di cui parli (anche se con questi dischi non ho nessuna esperienza diretta)...
.:::didiuno:::. Ultima modifica di didiuno : 05-12-2006 alle 02:10. |
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Didiuno, effettivamente la durata del disco è un altro discorso ed è anche importantissima; io mi riferivo solo al fatto che ad una prima scansione di un disco appena fatto comunque il TDK e l'Octron (almeno con il substrato che ho comprato io) non mostrano gravi penalizzazioni, diversamente dal Memorex.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:44.