Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2006, 01:03   #1
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Analizzare qualità DVD+R

Un mio amico si è procurato a prezzo stracciato uno scatolone di DVD+R 8x single layer "NO BRAND", ovvero senza alcuna indicazione esplicita del fabbricante. ovvio che come quantità/prezzo ha fatto un affare, ma come qualità?
sono intenzionato ad analizzare questi dischi col mio Lite-on (firmware aggiornato), ma non so che programmi usare (Nero CD-DVD Speed è utile?), che strategie, con quali dischi fare un paragone. Avete qualche suggerimento per iniziare?
Old 29-11-2006, 23:18   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

up
Old 01-12-2006, 23:52   #3
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

up
se mi aiutate ad analizzare questi DVD, il risultato potrebbe interessare anche a molti utenti per sapere se si tratta di un valido acquisto.
Old 02-12-2006, 15:05   #4
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Capellone
Un mio amico si è procurato a prezzo stracciato uno scatolone di DVD+R 8x single layer "NO BRAND", ovvero senza alcuna indicazione esplicita del fabbricante. ovvio che come quantità/prezzo ha fatto un affare, ma come qualità?
sono intenzionato ad analizzare questi dischi col mio Lite-on (firmware aggiornato), ma non so che programmi usare (Nero CD-DVD Speed è utile?), che strategie, con quali dischi fare un paragone. Avete qualche suggerimento per iniziare?
Sì proprio e solo per i LiteOn c'è un'utility apposta per questo:

KProbe

Cerca su cdfreaks.com le prove di alcuni dvd per confrontare i risultati, in generale il grafico blu non deve avere picchi oltre il valore 250, il rosso non deve andare oltre 8

Con Nero CD-DVD speed non devi avere picchi negativi in lettura, (la curva deve essere più "liscia" possibile)
Therock2709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2006, 21:52   #5
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Grazie per la dritta su CDfreaks, ho trovato una buona guida da leggere.
Il disco in questione risulta essere un MCC 003 di produzione Verbatim e questa è la scansione di DVD Speed:

Masterizzato a 8x, piuttosto deludente rispetto a questo TDK 16x@16x:

Cosa ne pensate? che sia da scrivere a 4x?
Old 03-12-2006, 03:15   #6
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
In effetti il tasso di errori è un tantino elevato.

Io uso da diverso tempo dei DVD+R Verbatim MCC 003 e, pur essendo degli 8x, io li masterizzo per abitudine a 4x, riscontrando sempre un bassissimo tasso di errori.

Una volta ne ho masterizzato uno a 6x e, facendo il solito controllo con CD-DVD Speed, ho potuto verificare che gli errori erano cresciuti sensibilmente, per cui in seguito ho continuato a scriverli a 4x.

Oh, dimenticavo. Se vai qui:

http://www.cdspeed2000.com/

c'è la versione aggiornata del programma (la 4.7).
Old 03-12-2006, 15:10   #7
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Grazie per i consigli; ho appena scoperto che Nero non me lo fa scivere a 4x, minimo 6x e DVD Speed crea il suo disco dati sempre a 8x quindi non so come fare per tentare una scrittura 4x.
Old 03-12-2006, 15:29   #8
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Mi sono incuriosito di analizzare qualche disco "vecchio" (inizio 2006) e guardate cosa ho scoperto: questo è un Memorex 8x@8x venduto in campana da 10, veramente osceno

non fate caso alla dicitura Sony, il fatto è che il masterizzatore Liteon da nuovo mi veniva erroneamente riconosciuto come Sony
Old 03-12-2006, 16:48   #9
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Io credo che non sia tanto il programma di masterizzazione (Nero nel tuo caso) quanto piuttosto il firmware del tuo masterizzatore che ti impedisce di selezionare velocità di masterizzazione più basse.

Io per scrivere sui DVD uso un vecchio NEC ND-2500A che mi permette di scegliere anche velocità di scrittura più basse.

Per quanto riguarda il risultato sul vecchio DVD-R, direi che è in linea con quelli della serie CMC, che non sono mai stati di qualità eccelsa. Al riguardo leggi cosa c'è scritto qui:

http://www.digitalfaq.com/media/dvdmedia.htm

Circa il Lite-On visto come Sony, non c'è da meravigliarsi tanto. Con i masterizzatori, le differenze tra una marca e l'altra a volte sono molto relative: io ho un Sony DW-Q30A che, in realtà, altro non è che un Lite-On OEM, nella fattispecie un SHW-1635S.
Old 03-12-2006, 17:55   #10
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

LOOOL quindi questi Memorex sono dischi di quarta categoria caldamente raccomandati come sottobicchieri
E' meglio che li recupero tutti e mai faccio dei backup del contenuto sui TDK.
Old 03-12-2006, 18:23   #11
didiuno
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Somewhere near Arezzo..
Quote:
Il disco in questione risulta essere un MCC 003 di produzione Verbatim e questa è la scansione di DVD Speed:
Non essere così sicuro che quei dischi siano di produzione verbatim. Il solo mediacode non basta ad accertarsi della provenienza dei dischi, basta guardare le centinaia di falsi Taiyo Yuden (attualmente il miglior produttore sul mercato) esistenti sul mercato. Oltretutto su alcuni siti internet (esempio nierle) vengono venduti abitualmente dischi con mediacode MCC003 / MCC004 brandizzati da marche sconosciute, che però di verbatim non hanno proprio niente.
Old 04-12-2006, 00:20   #12
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Lo so, Liteon produce questi ordigni per Sony, HP e sicuramente anche qualcun'altro
Tornando al disco, è stato DVD Speed a dirmi che il produttore è Verbatim, io non ho nessun altro elemento per affermarlo. a me poi non importa molto questo dettaglio. il disco pur essendo confezionato in custodia standard con tanto di copertina è assolutamente privo di marchi, loghi e grafiche che possano ricondurre a qualcosa di conosciuto.
Come quando ho avuto il mio primo masterizzatore CDRW nel 2001, ho capito che non serve tanto guardare al "nome" di vendita ma alla sostanza del disco facendo queste prove pratiche.

per esempio questo è un Octron 4x@4x comprato in un noto hard discount molto pubblicizzato in televisione; decisamente buono considerando quello che costa e che include la custodia slim.

Old 04-12-2006, 10:06   #13
didiuno
Member

Purtroppo alle volte nemmeno CD-DVD Speed può dare delle risposte reali , nel senso che a volte una prima scansione (fatta appena masterizzato il supporto) può dare risultati buoni, mentre rifacendola a distanza di tempo (ad esempio uno o due anni) il risultato diventa pessimo .
In questo senso diventa difficile affidare a qualche supporto di marca semisconosciuta i propri dati importanti, soprattutto quelli per cui la durata nel tempo del disco è fondamentale. Il mio consiglio è quindi quello di comprare esclusivamente dischi dei produttori leader nel settore (attenzione, produttori, non marche), quali Taiyo Yuden soprattutto e a seguire Verbatim e Ricoh. Può anche capitare di trovarsi bene con altri dischi (alcuni ad esempio parlano bene dei TDK 003) ma è più un'eccezione che la regola. Evitate come la peste dischi come Princo, That's Write, Coop e simili, rischiate di trovarvi dopo pochi mesi con dischi assolutamente illeggibili.
Old 04-12-2006, 18:56   #14
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Dei Princo ho già sentito parlare, devono essere veramente osceni
Il firmware del mio masterizzatore è già arrivato alla terza edizione quindi ritengo che sia maturo per fare scansioni affidabili sui dischi che mi capiteranno sotto mano per farmi una blacklist dei sottobicchieri
Old 04-12-2006, 19:10   #15
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
Nessuna delle scansioni che hai postato può definirsi di buona qualità, soprattutto le prime fanno accapponare la pelle. Mi preoccupano soprattutto gli mcc003, che in genere sono sempre stati dischi eccellenti (ho visto delle scansioni con quei supporti con i PIF totali sotto i 50 ). Ricordo comunque che la bassa velocità di scrittura non è sinonimo di migliore qualità. Prova comunque a postare delle altre scansioni, magari con qualche mcc004.
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 00:06   #16
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Ho preso coscenza della qualità dei dischi, ma vuoi dire che il TDK e l'Octron fanno schifo? non mi sembra...
Ho provato a studiare anche qualche CD-R Maxell 52X (Ritek) e mi sono accorto che sistematicamente riportano uno o due settori dannegiati (errori C2 secondo DVD Speed) alla fine della traccia, ma funzionino perfettamente. il master è Liteon SOHC5235K aggiornato. cosa può seignificare?
Old 05-12-2006, 00:49   #17
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Mmmmh... I masterizzatori di DVD non se la cavano benissimo nella lettura dei CD vecchi di alcuni anni, ancor più se creati in multisessione ai bei tempi in cui si masterizzavano i CD a 4x o giu di li...

Per esperienza personale posso dirti che diversi CD che mi ritrovo, vecchi di 4-5 anni, mi risultano parzialmente illegibili su tutte le unità DVD (lettori e master) su cui li ho inseriti (5 o 6 unità di diversa marca), mentre, viceversa, vengono letti correttamente e senza alcun problema sui vecchi lettori e masterizzatori di CD.

Alla luce di tale esperienza, conservo gelosamente un paio di vecchi masterizzatori di CD che ho usato in passato: non si sa mai che dovessero servirmi, prima o poi...
Old 05-12-2006, 02:08   #18
didiuno
Member

Quote:
Originariamente inviato da Codename47
Nessuna delle scansioni che hai postato può definirsi di buona qualità, soprattutto le prime fanno accapponare la pelle. Mi preoccupano soprattutto gli mcc003, che in genere sono sempre stati dischi eccellenti (ho visto delle scansioni con quei supporti con i PIF totali sotto i 50 ). Ricordo comunque che la bassa velocità di scrittura non è sinonimo di migliore qualità. Prova comunque a postare delle altre scansioni, magari con qualche mcc004.
Il problema è che il mediacode spesso è soltanto uno specchietto per le allodole.. Se CD-DVD Speed restituisce MCC003 questo non vuol dire con certezza di trovarsi di fronte a dischi di buona qualità (a meno che i dischi non siano brandizzati verbatim). Il mediacode infatti può essere falsificato con estrema facilità (ne sono la prova le centinaia di falsi - fake - taiyo Yuden presenti nel mercato).... Inoltre molto spesso i produttori (in questo caso la Mitsubuschi chemical di cui Verbatim è una divisione) rivendono i dischi che per svariate cause sono venuti male e che non hanno superato i test di qualità a marche semisconosciute che li commercializzano come fossero dischi di qualità equiparabile ai dischi ritenuti migliori, sottolineando come il mediacode sia lo stesso (ma in realtà la qualità è moooolto peggiore).
Detto ciò si capisce che in svariate situazioni il mediacode non aiuta nello scegliere dischi di qualità.

Quote:
Originariamente inviato da Capellone
Ho preso coscenza della qualità dei dischi, ma vuoi dire che il TDK e l'Octron fanno schifo? non mi sembra...
Purtroppo devo smentirti. A mio parere i TDK non sono buoni dischi, soprattutto perché molto molto variabili. TDK infatti produce direttamenta una piccolissima parte del totale che commercializza. I restanti dischi vengono prodotti da una moltitudine di produttori (tra cui Moser Baer, CMC Mag etc etc) di qualità spesso non pienamente soddisfacente. Inoltre devo dirti che personalmente trovo appena sufficenti anche i dischi prodotti da TDK come i TDK003, che mi hanno restituito sempre masterizzazioni non buone e soprattutto poco durature nel tempo.
Ti ripeto poi che non basta la classica scansione effettuata non appena conclusa la masterizzazione a decretare la qualità di un disco; devi anche valutare la durata nel tempo dei dati scritti. A nessuno infatti serve un disco che appena masterizzato ha 50 PIF totali ma dopo sei mesi ne ha 10000 (rendendolo in molti casi illeggibile). Sarei quindi molto cauto anche nel valutare gli Octron di cui parli (anche se con questi dischi non ho nessuna esperienza diretta)...

Ultima modifica di didiuno : 05-12-2006 alle 02:10.
didiuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 11:55   #19
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Quote:
Originariamente inviato da mister pink
Mmmmh... I masterizzatori di DVD non se la cavano benissimo nella lettura dei CD vecchi di alcuni anni, ancor più se creati in multisessione ai bei tempi in cui si masterizzavano i CD a 4x o giu di li...

Per esperienza personale posso dirti che diversi CD che mi ritrovo, vecchi di 4-5 anni, mi risultano parzialmente illegibili su tutte le unità DVD (lettori e master) su cui li ho inseriti (5 o 6 unità di diversa marca), mentre, viceversa, vengono letti correttamente e senza alcun problema sui vecchi lettori e masterizzatori di CD.

Alla luce di tale esperienza, conservo gelosamente un paio di vecchi masterizzatori di CD che ho usato in passato: non si sa mai che dovessero servirmi, prima o poi...
Io parlo di CD nuovi (52x) Maxell (Ritek) maserizzati da pochi mesi fa a pochi giorni fa con un masterizzatorie COMBO (scrive CD, legge DVD) precisamente Liteon SOHC-5235k. di solito uso questo per i CD e il SOHW-160p6s lo dedico ai DVD.

Didiuno, effettivamente la durata del disco è un altro discorso ed è anche importantissima; io mi riferivo solo al fatto che ad una prima scansione di un disco appena fatto comunque il TDK e l'Octron (almeno con il substrato che ho comprato io) non mostrano gravi penalizzazioni, diversamente dal Memorex.
Old 05-12-2006, 17:14   #20
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da didiuno
Il problema è che il mediacode spesso è soltanto uno specchietto per le allodole.. Se CD-DVD Speed restituisce MCC003 questo non vuol dire con certezza di trovarsi di fronte a dischi di buona qualità (a meno che i dischi non siano brandizzati verbatim). Il mediacode infatti può essere falsificato con estrema facilità (ne sono la prova le centinaia di falsi - fake - taiyo Yuden presenti nel mercato).... Inoltre molto spesso i produttori (in questo caso la Mitsubuschi chemical di cui Verbatim è una divisione) rivendono i dischi che per svariate cause sono venuti male e che non hanno superato i test di qualità a marche semisconosciute che li commercializzano come fossero dischi di qualità equiparabile ai dischi ritenuti migliori, sottolineando come il mediacode sia lo stesso (ma in realtà la qualità è moooolto peggiore).
Detto ciò si capisce che in svariate situazioni il mediacode non aiuta nello scegliere dischi di qualità.

Purtroppo devo smentirti. A mio parere i TDK non sono buoni dischi, soprattutto perché molto molto variabili. TDK infatti produce direttamenta una piccolissima parte del totale che commercializza. I restanti dischi vengono prodotti da una moltitudine di produttori (tra cui Moser Baer, CMC Mag etc etc) di qualità spesso non pienamente soddisfacente. Inoltre devo dirti che personalmente trovo appena sufficenti anche i dischi prodotti da TDK come i TDK003, che mi hanno restituito sempre masterizzazioni non buone e soprattutto poco durature nel tempo.
Ti ripeto poi che non basta la classica scansione effettuata non appena conclusa la masterizzazione a decretare la qualità di un disco; devi anche valutare la durata nel tempo dei dati scritti. A nessuno infatti serve un disco che appena masterizzato ha 50 PIF totali ma dopo sei mesi ne ha 10000 (rendendolo in molti casi illeggibile). Sarei quindi molto cauto anche nel valutare gli Octron di cui parli (anche se con questi dischi non ho nessuna esperienza diretta)...
Quoto in tutto. Riguardo alla falsificazione dei mediacode, ovviamente ne sono a conoscenza, ma ho dato per scontato che fossero verbatim visto che lui lo ha specificato nel post. Magari può trattarsi di una partita di dischi non proprio a posto.
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian