Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-11-2006, 11:12   #1
TR1GG3R MAN
Junior Member
 
L'Avatar di TR1GG3R MAN
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 26
Aggiunta HD - Impossibile accedere al file | Accesso negato

Ciao a tutti,

ho installato un Hard Disk da 160 Gigabytes, nuovo, ho caricato il sistema operativo Windows XP, ed ho montato come Primary slave il vecchio HD da 80 GB, con tutti i miei dati. Quindi, successivamente, cancello il sistema operativo dal vecchio HD, ed inizio a copiare i dati che mi servono dal vecchio al nuovo HD.
Copio la cartella di papà, e va tutto ok.
Copio la cartella di mia sorella, e va tutto ok.
Copio la cartella di mio fratello, e va tutto ok.
Copio la mia cartella (19,90GB), e non va proprio niente.

Ecco l'errore che mi dice quando provo a copiare, o tagliare:

Impossibile copiare "NomeFile": Accesso negato.

Controllare che il disco non sia pieno o protetto da scrittura e che il file non sia attualmente in uso.

Cosa peggiore, è che se provo a sfogliare le cartelle, no problem, ma se proprio ad APRIRE i files dal vecchio Hard Disk, mi dice:

Accesso negato (per i file di TESTO o ESEGUIBILI)
Archivio non individuato (per gli archivi .zip e .rar)
Anteprima non disponibile (per le immagini)

Qualcuno sa dirmi cosa posso fare per recuperare questi dati ?

Grazie.
TR1GG3R MAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 11:13   #2
TR1GG3R MAN
Junior Member
 
L'Avatar di TR1GG3R MAN
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 26
Dunque, questa è la scheda protezione della cartella:



Il mio account del WINXP attuale è Admin. Sotto a SYSTEM, nel menu c'è "Users". La scheda Avanzate, dice questo:



Boh, sembra tutto normale...
TR1GG3R MAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 16:28   #3
TR1GG3R MAN
Junior Member
 
L'Avatar di TR1GG3R MAN
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 26
UP !

Possibile che sia finito nelle meandrie delle pagine in così poche ore ? Ammazza e che forum...


Grazie in anticipo a chi risponde !
TR1GG3R MAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 13:01   #4
card72
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
Messaggi: 1822
Ciao, probabilemnte dipende da quanti livelli sei sceso con le cartelle

XP gestisce male i file con annidamenti troppo estesi

prova a copiare le cartelle una alla volta.


es. c:\document ad settings\utente\documenti\immagini\cartella1\cartella2\cartella3\cartella4\cartella5

potresti avere problemi sulla cartella5 e sucessive

Hai installato il SP2 ? dovevea correggere qualche problema di questo tipo
card72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 18:18   #5
TR1GG3R MAN
Junior Member
 
L'Avatar di TR1GG3R MAN
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 26
Si, ho SP2.

In ogni caso, quando copio, anche se copio una sottocartella, l'errore dell'accesso negato me lo da nel file, non nella cartella...
TR1GG3R MAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 20:58   #6
ciccio13
Senior Member
 
L'Avatar di ciccio13
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Messaggi: 658
Ciao,
dunque, seleziona una cartella che contiene i file in questione, portati sulla scheda Proprietario e seleziona il tuo account, prima di cliccare su Applica flagga 'Sostituisci proprietario in sottocontenitori ed oggetti'. Fatto questo dovresti potere gestire utenti e gruppi e accedere ai file.
__________________
Credete a chi cerca la verità, non credete a chi la trova.
ciccio13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 22:31   #7
TR1GG3R MAN
Junior Member
 
L'Avatar di TR1GG3R MAN
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 26
Fatto...pare che non ci sono risultati. L'unico proprietario oramai è solo Admin, ed ha tutti i permessi...
TR1GG3R MAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 10:25   #8
nickluck
Senior Member
 
L'Avatar di nickluck
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Amsterdam (NL)
Messaggi: 1188
La proprietà è cosa diversa dall'autorizzazione. Teoricamente tu puoi negare l'accesso a te stesso.
Quindi vai in una cartella superiore a quella per cui hai il problema e per cui sei sicuro non ci siano problemi (perchè tu potresti visualizzare il contenuto ma non eseguire i file), apri le proprietà, vai nella tab "autorizzazioni", seleziona "sostituisci le autorizzazioni su tutti gli oggetti figlio..." ed applica.
Fammi sapere se ci sono risultati.
ciax
Nico
nickluck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 19:52   #9
TR1GG3R MAN
Junior Member
 
L'Avatar di TR1GG3R MAN
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 26
Ho settato come mi hai detto la cartella E:\Francesco\Musica. Ma non mi apre le canzoni...manco se le spari...
TR1GG3R MAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 19:57   #10
nickluck
Senior Member
 
L'Avatar di nickluck
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Amsterdam (NL)
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da TR1GG3R MAN
Ho settato come mi hai detto la cartella E:\Francesco\Musica. Ma non mi apre le canzoni...manco se le spari...
Uhm... Non sono sicuro che tu abbia fatto esattamente ciò che ti ho detto...
Se tu hai problemi con i file dentro la cartella "e:\dir1\dir2\dir3" ma non con quelli in "E:\dir1", devi applicare i cambiamenti su dir1.
Probabilmente però devi anche settare dir3 in modo che erediti dall'oggetto padre le proprietà.
nickluck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 22:20   #11
TR1GG3R MAN
Junior Member
 
L'Avatar di TR1GG3R MAN
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 26
Allora, ti dico una cosa.

Ho controllato e ricontrollato. Il disco "E:\" ha me come proprietario. La cartella E:\Francesco, ha me come proprietario e come controllore di tutto. Adesso, la cartella E:\Francesco\Immagini, non mi da alcun tipo di problema. Le cartelle e le immagini si aprono tutte. Mentre tutte le cartelle in E:\Francesco\ al di fuori di 'immagini', mi danno nei files al loro interno, l'accesso negato. Ciliegina sulla torta, le autorizzazioni di controllo tra 'immagini' e le altre cartelle, sono identiche.

Che faccio ?
TR1GG3R MAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 22:31   #12
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Quote:
Originariamente inviato da TR1GG3R MAN
Clicca su Autorizzazioni, non su proprietario
Controlla di avere "controllo completo" e che sia selezionato "sostituisci le autorizzazioni su tutti gli oggetti figlio...".
In questa finestra vedi anche il livello superiore dal quale la cartella ha ereditato le autorizzazioni (colonna "ereditata da"). Se poi ripeti per quella immediatamente inferiore, dovresti vedere che ha ereditato da quella di prima ed avere il flag su "eredita dall'oggetto padre le autorizzazioni...", se così non è, mettilo

C?è un "account sconosciuto" nella tua ACL, c'è anche nelle cartelle del resto della famiglia ?

Non è che per caso avevi impostato la crittografia, vero?

Che hai fatto alla cartella immagini, che prima non funzionava e adesso sì?
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 22:49   #13
TR1GG3R MAN
Junior Member
 
L'Avatar di TR1GG3R MAN
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 26
Quote:
Controlla di avere "controllo completo" e che sia selezionato "sostituisci le autorizzazioni su tutti gli oggetti figlio...".
Quando lo faccio, e clicco su "ok" o "applica", mi applica quelle autorizzazione a tutti i file. Dopo averle applicate, quella casella si deseleziona da sola, senza che io faccia nulla.

Quote:
In questa finestra vedi anche il livello superiore dal quale la cartella ha ereditato le autorizzazioni (colonna "ereditata da"). Se poi ripeti per quella immediatamente inferiore, dovresti vedere che ha ereditato da quella di prima ed avere il flag su "eredita dall'oggetto padre le autorizzazioni...", se così non è, mettilo
Si, tutte le cartelle hanno quest'opzione di ereditarietà.

Quote:
C?è un "account sconosciuto" nella tua ACL, c'è anche nelle cartelle del resto della famiglia ?
No, infatti una volta accortomi che era un "intruso", l'ho cancellato da tutte le cartelle da un pezzo.

Quote:
Non è che per caso avevi impostato la crittografia, vero?
No, l'opzione di crittografia è disattivata dappertutto.

Quote:
Che hai fatto alla cartella immagini, che prima non funzionava e adesso sì?
Assolutamente niente. Non è che prima non funzionava. E' solo che prima, aprendo le prime dieci cartelle prese in ordine alfabetico, vedevo che i file davano accesso negato. Invece, rincontrollandole meglio adesso una per una, mi sono accorto anche la cartella Video oltre a quella Immagini, mi permette di aprire i files al suo interno senza problemi. Semplicemente avevo dato per scontato che questo problema si verificasse con tutte le cartelle, invece con 2 di loro è tutto apposto.
TR1GG3R MAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 23:07   #14
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Quote:
Originariamente inviato da TR1GG3R MAN
Quando lo faccio, e clicco su "ok" o "applica", mi applica quelle autorizzazione a tutti i file. Dopo averle applicate, quella casella si deseleziona da sola, senza che io faccia nulla.
E' corretto

Che ne diresti di cancellare la tua cartella mezza sana e mezza incasinata, rimettere su il disco vecchio e andare a verificare le autorizzazioni sulla cartella originale? Hai detto che hai fatto la copia, ma non se dal disco originale slave riuscivi ad accedere ai dati. Confrontale con le altre.

Prova a rifare la copia, non è normale che sia venuta fuori in questo modo ibrido. Magari poi aggiungiti nelle autorizzazioni della cartella originale e controlla una per una le cartelle e i files e vedi se riesci ancora ad accedere (sempre al disco originale). Se ti senti audace diventane proprietario e ricontrolla. E poi rifai la copia. Magari, invece di fare copia e incolla, puoi provare con un xcopy da shell dei comandi che a meno di non specificarlo non copia le ACL.
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 23:09   #15
TR1GG3R MAN
Junior Member
 
L'Avatar di TR1GG3R MAN
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 26
No, fermooooo. Stop ! Hai capito fischi per fiaschi !

Se leggi bene il mio primo post, il copia incolla della mia cartella NON è riuscito ! E' riuscito a tutti gli altri componenti della mia famiglia, ma non alla mia. La cartella è sempre quella, con l'unica differenza che ora al posto di stare su C:\, sta su E:\.
TR1GG3R MAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 23:28   #16
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Quote:
Originariamente inviato da TR1GG3R MAN
No, fermooooo. Stop ! Hai capito fischi per fiaschi !

Se leggi bene il mio primo post, il copia incolla della mia cartella NON è riuscito ! E' riuscito a tutti gli altri componenti della mia famiglia, ma non alla mia. La cartella è sempre quella, con l'unica differenza che ora al posto di stare su C:\, sta su E:\.
Hai ragione.
Scusa ma quell'utente ADMIN che si vede nelle permission allora, è quello che hai trovato nella cartella sul veccho disco? E' un account del vecchio pc? O l'hai aggiunto tu come proprietario? FDC-eccetera è il computer nuovo, vero? Perché non basta avere lo stesso nome. E sei sicuro di essere loggato come Admin?
Nella cartella di tuo fratello come sono impostate le permission? E' evidente che c'è qualcosa di diverso...

EDIT: Vado a dormire. Intanto ci penso

Ultima modifica di jstef : 08-12-2006 alle 23:37.
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 23:51   #17
TR1GG3R MAN
Junior Member
 
L'Avatar di TR1GG3R MAN
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 26
Non so dirti con precisione Admin come sia spuntato. Se non sbaglio lo aggiunsi io, ma comunque la cosa che posso dirti con certezza è che il mio unico account attuale di windows è Admin, ed il computer è uno, al massimo sono gli hard disk che sono 2.
TR1GG3R MAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 11:45   #18
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Quote:
Originariamente inviato da TR1GG3R MAN
Non so dirti con precisione Admin come sia spuntato. Se non sbaglio lo aggiunsi io, ma comunque la cosa che posso dirti con certezza è che il mio unico account attuale di windows è Admin, ed il computer è uno, al massimo sono gli hard disk che sono 2.
Ho capito che il computer è uno solo, ma nella tua storia ci sono due installazioni di windows, la vecchia e la nuova, e ognuna ha i suoi account. Quell'utente sconosciuto che hai cancellato era il vecchio account sul vecchio pc (vecchio windows).

1. Confronta le impostazioni della tua cartella con quella di tuo fratello/sorella e vediamo che differenze ci sono.

2. Visto che non sei sicuro di come sia spuntato un account Admin, prova a creare un altro utente e a metterlo nel gruppo Administrators del tuo nuovo Windows (tasto dx su risorse del computer, gestione, utenti e gruppi locali), poi prova a aggiungere quell'account alle permission del vecchio disco dalla radice in giù ed infine a loggarti con quell'account.

Io vedo tre possibilità:
a. il filesystem è scassato, ma solo sulla tua cartella
b. avevi dato protezioni diverse alla tua cartella sul vecchio windows
c. posto il caso b., hai sbagliato a riassegnare le ACL e nessuno di noi è stato in grado di guidarti correttamente.

Prova 1. e 2. e facci sapere.
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 00:11   #19
TR1GG3R MAN
Junior Member
 
L'Avatar di TR1GG3R MAN
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 26
Come diamine ho fatto a non accorgermente !

C'è un altro particolare ! I file e le cartelle che non si aprono, il loro nome è DI COLORE VERDE. Invece le altre che funziano sono normali...

Con quest'altro particolare potrebbe esserci un altra soluzione ?
TR1GG3R MAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 00:39   #20
Kars
Senior Member
 
L'Avatar di Kars
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 2822
Quote:
Originariamente inviato da TR1GG3R MAN

-cut-
Con quest'altro particolare potrebbe esserci un altra soluzione ?
In verde sono file crittografati. Piu' che soluzione direi complicazione.
Conosco molto poco EFS, mi spiace.

ps: so che puo' sembrare strano, ma ti vorrei chiedere che versione di xp hai, home o pro?
ciao
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Invia il tuo nome a 1,5 milioni di chilo...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v